|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Il pc a volte non si avvia o si blocca.
Premetto che sto postando in una sezione che non è la giusta. Volevo postare su altre discussioni sull'informatica, ma non mi viene permesso. Quindi posto qui e vi prego di spostarmi l'argomento nella sezione esatta.
Il problema è questo: Ho un Pc fisso Acer Aspire M5910 che lo so è datato ma ha sempre funzionato bene tranne qualche rara volta (troppa polvere, bisogno di sostituire la pasta termica della CPU che ho sempre risolto). Da qualche giorno accendendolo, win 10 lite, quando appare la rotellina di caricamento, procede e poi si blocca. Altre volte non mi parte proprio. Lo riavvio qualche secondo dopo e non mi fa neanche il bip. Devo attendere diversi minuti per fare in modo che mi riparta. A volte si blocca con la schermata di blocco azzurra e la schermata di blocco azzurra mi appare anche quando il PC si avvia in modo normale e dopo qualche minuto di uso. Adesso stranamente si è avviato ed è più di due ore che funziona e va tutto bene. Con speccy e CoreTemp tengo monitorate le temperature di tutti i componenti del PC e le temperature sono sempre nella norma. Ho controllato anche lo stato dei dischi e mi risulta che sono in buono stato. Ho cambiato anche la batteria della scheda madre, ma non cambia nulla. Ho anche controllato se ci sono virus o malware, ma tutto è a posto. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per risolvere questo problema? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare delle prove per capire quale puo essere il problema :
1) Verifica su " gestione errori di windows " se all' orario dei blocchi ci sono degli errori che si ripetono di continuo , cliccando su l' errore puoi capire chi lo ha causato . 2) Correggi i file di sistema windows con il comando sfc /scannow . 3) Fai una scansione antivirus con malwarebites . 4) Fai un test alla ram con il programma memtest se ti esce anche un solo errore e molto probabile che almeno un modulo di ram e guasto . 5) Controlla il disco fisso con il programma cristaldisk . 6) Se non risolvi con le prove precedenti dovresti provare a reinstallare windows , in modo da capire se il problema e causato da un sistema operativo malfunzionante . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Grazie per la risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E possibile che chiudendo male le viti del dissipatore il processore non faccia piu un buon contatto elettrico su alcuni piedini del soket , questo puo causare mancate accensioni o blocchi casuali .
Il problema non sono le viti del dissipatore a fine corsa , ma bisogna stare attenti a chiudere le viti in modo uniforme con uno schema a croce , per esempio fai un giro del cacciavite sulla vite n° 1 , poi un giro alla vite n° 4 , poi un giro alla vite n° 2 , poi un giro alla vite n° 3 , poi ripeti la sequenza di chiusura delle viti fino a che il dissipatore e fissato bene . Le mancate accensioni potrebbero comunque essere doivute anche ad altre cause per esempio a un alimentatore difettoso o altri problemi hardware sulla scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
[quote=alecomputer;48655377]E possibile che chiudendo male le viti del dissipatore il processore non faccia piu un buon contatto elettrico su alcuni piedini del soket , questo puo causare mancate accensioni o blocchi casuali .
Il problema non sono le viti del dissipatore a fine corsa , ma bisogna stare attenti a chiudere le viti in modo uniforme con uno schema a croce , per esempio fai un giro del cacciavite sulla vite n° 1 , poi un giro alla vite n° 4 , poi un giro alla vite n° 2 , poi un giro alla vite n° 3 , poi ripeti la sequenza di chiusura delle viti fino a che il dissipatore e fissato bene . Le mancate accensioni potrebbero comunque essere doivute anche ad altre cause per esempio a un alimentatore difettoso o altri problemi hardware sulla scheda madre .[/QUOT "altri problemi hardware sulla scheda madre", ma questo non è possibile risolverli da soli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
[quote=piazzolla;48655658]
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Di solito i falsi contatti sulle ram potrebbero impedire l' accensione del pc , oppure rendere il pc instabile con blocchi o riavvii casuali .
Se i problemi sul tuo pc sono quelli che ho appena elencato allora il problema erano i falsi contatti delle ram . Per il programma memtest se stai utilizzando la versione che fa il boot da cd o pennetta , sulla schermata principale di colore blu , in alto ci sono informazioni sul test in corso , mentre in basso vengono indicati gli errori , poi ti da alcune informazioni sulla ram che sta testando . A parte le scritte di informazione la cosa importante sono gli errori della ram , gli errori li vedi subito perche vengono evidenziati in colore rosso se ne trova qualcuno . Se dopo un test di 1 ora non esce nessun errore in rosso puoi essere certo che non ci sono problemi con la ram . Se ti esce anche un solo errore in rosso significa che e presente qualche problema sulla ram che per esempio puo essere causato da : ( guasto di un modulo di ram , falsi contatti sugli slot ram , overclock non supportato dalla ram , impostazioni sbagliate nel bios , problemi alla scheda madre , surriscaldamento della ram ) . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si , quando appare la scritta pass il test e finito . Il test non devi ripeterlo , puoi spegni il pc al termine del 1° test .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.