|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...eo_133129.html
La nostra solita prova in autostrada, cercando di mantenere la velocità di 130 km/h, per scoprire la vera autonomia in condizioni più difficili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Personalmente, anche se probabilmente cambia poco, avrei preferito una prova con una velocità tra 110 e 120kmh che per quanto mi riguarda è una velocità di crociera più standard in autostrada.
A 130 inizi ad aver da cambiare corsia troppo spesso e diventa scomodo e anche se hai dei sistemi adattivi è un continuo rallenta, cambia corsia, accelera e ripeti. 130 li tieni proprio se non c'è traffico in qualche autostrada a 4 corsie ma per il resto è uno spreco. Detto ciò 360Km circa per me sarebbero un "overkill" dato che forse e dico forse mi capiterà una volta in un anno di fare 200/250Km. In qualsiasi altra occasione al massimo ma proprio al massimo farò 100/120Km e nemmeno particolarmente spesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
attualmente quanto costa una ricarica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Quando escono questi discorsi è vero che poi tutti fanno 1200km di fila e pisciando nella bottiglia o sono agenti di commercio, ma direi che sarebbe una distanza accettabile per moltissimi
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Scendendo nel pratico però non si parte sempre con il 100% per arrivare allo 0%
Più verosimile avere un 85%-15%, diciamo il 75% disponibile nell'arco in cui si ricarica velocemente ( che significa circa 30-35 minuti ). Ecco che la reale percorrenza tra una sosta e l'altra è di 280-300 km, quando le temperature sono buone, con il freddo togliamo un 10-15% ed ecco che arriviamo a quanto predico da anni ovvero 250 km e poi ci si ferma... Salvo cercare di portare all'estremo il tutto e parliamo della migliore auto elettrica con la migliore rete di ricarica... Poi ci si stupisce perchè (Tesla a parte) non si vendono auto elettriche come vorrebbero... Per chi chiedeva i prezzi ai Supercharger Tesla siamo poco sotto i 50 cent al kWh, quindi una carica completa ( ora tiene conto anche delle dispersioni ) per una batteria da 75 kWh è circa 40 euro ( poco meno nelle ora non di picco). Se ricarichi a casa circa 25 euro con un contratto buono. PS oggi sono fuori con la mia personale...un dramma non ho fatto il peno ieri...... e ho percorso 215 km da stamattina! ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 25-11-2024 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
N.C.S.
Chi fa un lavoro tipo rappresentante o è sempre in giro in macchina è meglio che se la dimentichi la Tesla ma in genere qualsiasi auto elettrica.
Non ci siamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quindi diciamo che almeno fino a quando non trovano come farci stare una batteria da 150KWh in un'auto senza farla pesare come un Leopard le auto elettriche andranno bene per chi fa il tragitto quotidiano casa/lavoro, la spesa, i figli a scuola, ecc. ma non per chi fa tanti chilometri al giorno.
Che va benssimo visto che è l'uso della stragrande maggioranza degli automobilisti, però giusto mettere le cose in chiaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() ottima recensione massimiliano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
360km vanno benissimo
resta solo più IL problema: come caricarla in pochi minuti in ogni parte dell'italia senza doversi attaccare al traliccio dell'alta tensione e senza litigare con gli altri eventuali utenti elettrici in ricarica perchè se faccio 360km, mi fermo 5m, riparto, e faccio altri 360km siamo a posto se mi devo inventare lunghe soste non programmate o percorsi allungakm per passare da colonnine libere o pranzi allungacarica in autogrill, si diventa a quel punto schiavi della tecnologia (imposta, che non volevi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti assicuro che conosco tanti rappresentanti con Tesla, vivono benissimo e sono felicissimi dei soldi che risparmiano. Stessa cosa per i tassisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ho una model 3 LR con boost quindi più o meno con i consumi della performance, in inverno siamo a circa 10% per percorrere 45km, mentre in estate 8%.
C'è da dire che varia sensibilmente in base a come si pigia ma non tanto per la velocità quanto per l'accellerazione. se ad esempio si sale progressivamente il consumo è molto inferiore. comunque si va da un minimo di 400km per non ipotizzare che si scenda vicino alla soglia di rischiosità, ad un massimo di 550. Il problema di questa macchina è che non riesci ad andare sempre piano perchè è una goduria immane dare dei pestoni e lasciarti i ritardati che vanno a 30km/h pure in autostrada |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ok 360 km scaricando completamente al batteria, per cui 300 effettivi con un 15-20% di "riserva". E tutto questo con la regina delle elettriche. Ancora non ci siamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Ho la 500 elettrica e in autostrada tra gli 85%-20% di batteria alla velocità media 100-110km si percorrono sui 210km. Quindi in dopo due ore di guida mi fermo anche perché mi sono rotto
![]() IMPORTATE una mai calcolata e che l'auto elettrica in discesa si ricarica e anche tanto, io che vado da Torino a Sanremo, arrivo con la batteria al 53% perché si ricarica. Stesso discorso quando vado su a Bardonecchia, arrivo in cima al 35% e poi a casa sono con il 47% Andare sulle colline torinesi significa tornare a casa gratis, è importante perché non ci viene mai regalata la benzina. Concludo, In quasi 2 e mezzo anni di auto elettrica non ho mai sentito il fiato sul collo per la ricarica e in città è praticamente eterna perché ogni volta che si rallenta ricarica. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.