|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...-3_132423.html
Microsoft registra una crescita importante per Windows 11, che raggiunge il 35,55% di quota di mercato nel mese di ottobre. Windows 10 mantiene ancora la leadership ma si avvicina alla fine del supporto mainstream. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quindi 3 anni dopo l'uscita e di terrorismo con pop-up, avvisi di ogni genere e installazioni semi-forzate è solo al 35%?
Praticamente se la gioca con Vista per il trono del peggior Windows di sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Non mi sembra un grande traguardo visto che gli altri come me hanno rifiutato decine di volte l'aggiornamento "gratuito" senza senso a win11, e mai lo accetterò fino a quando non sarò realmente costretto. Chi si fida a incasinare il proprio pc di drivers e applicativi vari per cui manco si sa se esiste una versione compatibile che non avrà problemi, alcuni programmi non esistono nemmeno più e non saranno mai aggiornate per diventare compatibili.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Cioè mi stai dicendo che hai un computer abbastanza recente da ricevere l'aggiornamento gratuito ma credi che non ci siano i driver? E quali software funzionano su win 10 e non win 11?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non è questo il problema, il problema è che basta fare un ricerca delle notizie su Windows 11 e si trovano una sfilza di bug e problemi senza fine, senza contare le zozzerie inutili che ci hanno ficcato dentro (e già su 10 non sono poche). Oggi la versione di riferimento di Windows in ambito industriale è 10, se chiedo al mio fornitore di pc (industriali ripeto) mi propone 10, se chiedo 11 me lo può mettere ma lo sconsiglia. Adesso che è uscito 11 LTSC vedremo se cambieranno le cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Non capisco perché si continua a commentare non conoscendo realmente come stanno le cose ...
Windows Vista contrariamente a come la pensi tu e tanti come te, è stato invece il sistema operativo che ha introdotto una rivoluzione offrendo performance elaborative ai PC senza precedenti per il seguente motivo: Tutti le versioni di Windows precedenti a Vista, quindi da una parte il filone NT (New Technology) Windows NT, 2000, XP ma anche il filone fondato su MS-DOS ovvero Windows 1, 2, 3.x, 95, 98, 98SE e Millennium avevano il difetto che era il processore a doversi fare carico di gestire la loro interfaccia grafica (GUI); ti assicuro che gestire la GUI di un sistema operativo come Windows era un carico elaborativo per il processore particolarmente oneroso ... Invece con Windows Vista, Microsoft fece in modo di delegare l'elaborazione dell'interfaccia grafica di Windows alla GPU della scheda grafica; in altre parole in Windows Vista da una parte il processore si occupava di elaborare processi in esecuzione di qualsiasi tipo e contemporaneamente (anzi sarebbe da dire parallelamente) la GPU della scheda grafica si occupava di processare tutta la grafica detto in soldoni tutto ciò che veniva visualizzato sullo schermo istante per istante; insomma un PC con Windows Vista era come se fosse un sistema con due processori che elaboravano parallelamente, contemporaneamente uno indipendemente dall'altro. Ovviamente tutti i Microsoft Windows successori di Vista portano con se la rivoluzione introdotta da Windows Vista. Non ci credi? Be apri "Gestione attività" e visualizza la scheda "prestazioni", porgendo particolare attenzione alla percentuale di utilizzo della GPU ti renderai conto che essa non è mai ferma e come il processore è sempre operativa, l'unico modo per poter visualizzare la GPU della scheda grafica con la percentuale di utilizzo azzerata è non fare assolutamente nulla, non muovere il mouse, non aprire finestre, non modificarne il loro stato spostandole, minimizzandole, ingrandendole a tutto schermo, ridmensionanmdole ecc. ecc. .... Se tutto questo ti sembra poco per me non lo è anzi …. Il fatto poi che Windows Vista si fece una brutta nomea ed è a tutt'oggi considerato da molti il peggior sistema operativo con GUI di sempre è dovuto al fatto che quando Microsoft rilasciò Windows Vista la stragrande maggioranza dei PC avevano l'hardware totalmente inadeguato, Windows Vista richiedeva almeno 4 GByte di memoria RAM per poter essere eseguito e in più richiedeva schede grafiche dotate di vere e proprie GPU (si d'accordo già allora esistevano le GPU GeForce di NVidia ma erano costose e la maggior parte delle schede grafiche installate erano dotate banalmente di GPU totalmente depotenziate). Sicuramente Windows Vista con la su descritta rivoluzione ne aveva di strada da fare e sicuramente richiedeva ottimizzazioni con il passare del tempo, ma dichiararlo il peggiore sistema operativo con GUI che Microsoft abbia prodotto secondo me è solo una vera e propria cattiveria che non trova reali fondamenti visto che al contrario è stato invece rivoluzionario nel senso sopra descritto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ci vorrà tempo prima di vedere Windows 11 24H2 LTSC diffuso in tal senso, in ambito aziendale/industriale, diciamo ! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Non tutti hanno solo browser web e steam: esempio i filtri terze parti per i tool audio, o applicativi vari per editing e fotoritocco. Alcuni non esistono proprio più, nel senso che non sono nemmeno più in vendita: è un delicato sistema di equilibri che funziona perfettamente, ma può bastare un'aggiornamento per me inutile per distruggere tutto. Billy dovrà aspettare 10 anni perchè spenda altri 5€ in una chiave win, ma visto che voi lo avete: qualcuno mi dice cosa mi sto perdendo del fantastico win11?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma vinci tu ! Mai visto una chiave Windows 10 venduta a così poco ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
A me Windows 11 Pro build 24H2 va alla grande e comunque qualsiasi build precedente di Windows 11 Pro non mi ha dato mai problemi, non ho riscontrato mai problemi nemmeno dopo gli aggiornamenti mensili.
Questo dimostra chiaramente che non si può generalizzare perché ci sono computer PC in cui Windows 11 va maledettamente bene e uno di questi è appunto il mio PC @Mars95 Quote:
Poi va be di questi fornitori ciucci e ignoranti che senza aver studiato anni e sudato sui libri elettronica digitale, informatica, programmazione e compagnia bella pretendono di essere i guru dei computer sia dal punto di vista software che dal punto di vista hardware la società ne ha piene le tasche, del resto se erano così esperti non avrebbero intrapreso l'attività di rivenditori ma avrebbero professato la professione di ingegneri informatici sicuramente più remunerativa del fare il rivenditore … A questo aggiungo anche che già che scrivi nel commento "basta fare un ricerca delle notizie su Windows 11 e si trovano una sfilza di bug e problemi senza fine ..." già la dice lunga sul tuo livello di competenza al riguardo .... Ultima modifica di HW2021 : 04-11-2024 alle 15:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Tempo fa, come sicuramente saprai, si potevano avere gratis passando un pc da win7 a win10, vi era il noto "bug" che bastava installare win7, con uno dei tanti programmini attivarlo, e di seguito passare a win10 ed avevi win10 automaticamente attivato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Immagino sia una cosa dovuta più all'impossibilità di aggiornare i sistemi vecchiotti che a chi non aggiorna per problemi di compatibilità di driver e applicazioni.
Ho una scheda audio esterna il cui driver è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa (l'azienda è stata acquisita e la mia scheda è rimasta "orfana"), l'ho cambiata perché con USB 3 causa instabilità del sistema e quando ho preso il portatile non avevo USB 2, ora che ho un nuovo fisso con Windows 11 ho provato a usarla e funziona perfettamente, ASIO incluso, la retrocompatibilità Microsoft un po' mi ha stupito. Poi vabbeh si sa come funziona, se non è retrocompatibile ci si lamenta perché non vanno più le vecchie applicazioni e driver, se è retrocompatibile ci si lamenta per i fantomatici rallentamenti e appesantimenti causati dal codice legacy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Con MAS attivi tutto quello che vuoi se c'è la volontà di prendere quella via ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Non avevo dubbi...trovi anche mia bisnonna in super 8 se cerchi bene...pace all'anima sua !
![]() Quote:
Quote:
![]() (vero, cercate pure la notizia pubblicata anche qui) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Io per la Key di 11 pro ho speso pure meno di 5 euro e mi sono trovato pure bene e ho due PC,il principale con win 11 e il secondario (che sto tentando di vendere) con win 10 perché ha un core i5 6600k
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
@Mars95
Quote:
Quote:
Secondo per i computer industriali Microsoft ha sempre proposto sistemi operativi così detti Embedded che sono versioni ridotte per usi specifici appunto industriali e solitamente hanno un ciclo di vita decisamente più lungo con garanzia di aggiornamenti futuri per lunghissimo tempo, sicuramente più lungo di una versione Enterprise di Windows. Sicuramente lavorerai con un computer con installata una versione Embedded di Windows, probabilmente tu e i tuoi colleghi la utilizzate per stampe industriali o addirittura per macchine CNC/torni a controlli numerico o macchine d'incisione laser o impieghi similari ... Da un certo punto di vista sono decisamente migliori le versioni Embedded delle corrispondenti versioni "general purpose" per un comunissimo computer semplicemente perché sono sistemi operativi depurati da tanti fronzoli che non sono necessari per un uso industriale (tipo nel caso di Windows 10 e 11 la telemetria, account Microsoft il meccanismo di Apps Universal "Push" e compagnia bella ...) inoltre vengono utilizzati spesso in modalità "chiosco" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.