Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2024, 14:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...le_131226.html

Nonostante l'intelligenza artificiale sia un argomento sulla bocca di tutti nell'ultimo periodo, rappresenta un parametro che gli utenti dei dispositivi informatici non prendono in considerazione in fase di acquisto.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 15:01   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Gli AI PC vendono, ma agli acquirenti non frega nulla dell'intelligenza artificiale
Dedicato a Vittorio Rienzo

per il titolo dell'articolo,

azzeccatissimo,

con la mia massima stima e apprezzamento...

Finalmente qualcuno lo ha scritto !!!

Ultima modifica di Saturn : 27-09-2024 alle 15:03.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 15:11   #3
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Dedicato a Vittorio Rienzo

per il titolo dell'articolo,

azzeccatissimo,

con la mia massima stima e apprezzamento...

Finalmente qualcuno lo ha scritto !!!
Finalmente l'avete capito !!! La prima notizia sull'AI che dice una cosa giusta !!!

Ultima modifica di Proteo71 : 27-09-2024 alle 15:15.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 15:28   #4
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
dato che ormai tutte le serie di nuovi processori integrano una NPU (Neural Processing Unit). Questo significa che chi si appresta ad acquistare un nuovo PC e desidera un dispositivo di ultima generazione, inevitabilmente si imbatterà in un "AI PC".
E proprio questa è una grandissima cazzata !!!
Così come esistono le cpu SENZA la grafica integrata, dovrebbero esserci le cpu SENZA NPU INTEGRATA !!!
Ma non per una questione di costo, ma proprio per una questione di libera scelta.
Per quale motivo dovrei essere obbligato ad acquistare una cpu con la NPU integrata se NON LA VOGLIO ??
E per chi è pronto a rispondere se non ti serve non la usi, io rispondo:
NO CAZZO !!! Non è che non mi serve, è che proprio NON LA VOGLIO !!!
Figuriamoci se non arriveranno spyware o malware come li volete chiamare che utilizzeranno la tua NPU a tua insaputa !!!
Old 27-09-2024, 16:26   #5
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
l'elaborazione dei processi di intelligenza artificiale richiedono maggiori quantità di memoria, sia per l'archiviazione che di sistema, e questo porterà a un aumento del prezzo medio di vendita
Ed ecco svelata la gabola: un'altra scusa per far pagare di più un nuovo prodotto.

Dal canto mio viaggio ancora bene con quello che ho. Anzi, grazie a GNU/Linux e sostituzione di HD con SSD ho praticamente riportato in vita un portatile del 2016 che mi hanno regalato (altrimenti finiva al CRM) e lo uso tranquillamente per la posta elettronica e la navigazione.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 19:14   #6
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ed ecco svelata la gabola: un'altra scusa per far pagare di più un nuovo prodotto.

Dal canto mio viaggio ancora bene con quello che ho. Anzi, grazie a GNU/Linux e sostituzione di HD con SSD ho praticamente riportato in vita un portatile del 2016 che mi hanno regalato (altrimenti finiva al CRM) e lo uso tranquillamente per la posta elettronica e la navigazione.
2016? Potevi usare tranquillamente uno del 2006! Follia buttare uno del 2016 per la posta e la navigazione.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 21:48   #7
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
"Gli AI PC vendono, ma agli acquirenti non frega nulla dell'intelligenza artificiale" detta papale papale
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 21:49   #8
Tedturb0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
2016? Potevi usare tranquillamente uno del 2006! Follia buttare uno del 2016 per la posta e la navigazione.
Tanti auguri. ormai neppure 16gb di ram bastano piu per i browser. Uno del 2006 ne supporta 4. 8 se hai culo ed e' un desktop. il mio coffee lake con 16gb mi sta stretto ma per ora me lo faccio bastare
Old 27-09-2024, 23:23   #9
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Tanti auguri. ormai neppure 16gb di ram bastano piu per i browser. Uno del 2006 ne supporta 4. 8 se hai culo ed e' un desktop. il mio coffee lake con 16gb mi sta stretto ma per ora me lo faccio bastare
Sistemati il computer perché stai messo maluccio se stai stretto con 16gb di ram...
Old 27-09-2024, 23:46   #10
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Per navigazione "leggera", 4 GBytes di RAM sono sufficienti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 13:16   #11
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Il problema è principalmente il sistema operativo... Se hai windows 10/11, riempiti come sono di bloatware, 4gb li sprecano da soli per le fuffate, allora 8gb per avere un funzionamento abbastanza tranquillo - senza casi particolari tipo gente che tiene 60 tab aperti - ti servono, anche perché i browser moderni tendono ad occupare tanta ram.

Se hai un sistema operativo diverso (una distro linux, un vecchio win7/8, una versione de-bloat di win10/11), probabilmente anche con 4gb riesci a svicolartela, specie se c'è un ssd sotto.
Old 28-09-2024, 14:31   #12
massi47911
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Come hanno detto altri, hai qualche problema al PC temo.

A lavoro di Windows 11 con 8GB tengo aperti sistema ERP, Outlook, teams, excel, Firefox contemporaneamente senza problemi.

A casa per editing foto e video o videogiochi avevo 16 GB, ho appena aumentato "per sport" il sistema a 32 GB ma solo per vezzo, visto che non raggiungo mai i 16gb occupati.
MoBo: Msi B450a Pro CPU:AMD Ryzen 7 3700X RAM: HyperX Fury 2x8GB 3200MHz Cl16 DDR4 GPU: AMD 5700 XT Powercolor 8GB HDD: SSD Adata XPG Gammix S11 M.2 512GB | WD WD Blue 2TB Case: Thermaltake Versa J25 TG RGB
massi47911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 16:34   #13
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
parlando di IA ho appena scoperto questo "film" di 5 minuti creato da una singola persona ovviamente grazie a diversi sw con IA

https://www.youtube.com/watch?v=5NZubOOeeV0
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 17:18   #14
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Se pure i cellulari da 200€ ne hanno 8GB, forse è arrivato il momento di prendere atto che tutto il software si è obesizzato, dall'OS agli applicativi alle stesse pagine web.
Old 28-09-2024, 17:37   #15
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Infatti sul portatile "resuscitato" ci sono 4 GB e un intel dual core / quattro threads su cui Zorin OS 16 viaggia senza problemi.

Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
Se pure i cellulari da 200€ ne hanno 8GB, forse è arrivato il momento di prendere atto che tutto il software si è obesizzato, dall'OS agli applicativi alle stesse pagine web.
Ormai sono anni che la tendenza è quella: tanto se non gira o gira male basta prendere nuovo hardware

Si è persa la capacità di ottimizzare e/o sfruttare fino in fondo l'hardware a disposizione per seguire la ormai omnipresente obsolescenza programmata.
E si che i moderni PC, dagli anni 2010 in poi, ne hanno di potenza, purtroppo mal sfruttata

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 18:59   #16
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
anche meno e lo dico per esprerienza dato che il notebook da cui sto scrivendo di ram ne ha solo 3GB... di cui windows ne riesce ad usare solo 2,65
(windows 10 ltsc 21h2 32bit)

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
parlando di IA ho appena scoperto questo "film" di 5 minuti
Cortometraggio era troppo banale?
Comunque grazie per il link, da ignorante di cinema non mi posso permettere di dilungarmi troppo, ma rispetto ai primi esperimenti che ho visto questo mi sembra nettamente più simile ad un vero film.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 21:30   #17
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ebbè ... il Sony Vaio "utilitaria" di casa dice che con 4 GBytes si può tirare avanti

Il browser è Vivaldi - qui aperto con cinque Tab - una versione vecchiotta. Probabilmente gli ultimi Chorme o Edge sono più esigenti.

L'OS è un Windows 10 Professional aggiornato e non troppo alleggerito.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 14:38   #18
SIMOMEGA
Member

Iscritto dal: Jun 2023
Non compratela allora

Se non volete la NPU potete tranquillamente evitare l' acquisto, tanto io mi devo fare un altro fisso da gaming, e a sto giro metto linux e AL MASSIMO usero' winzozz 10 come dual-boot se mai mi venisse voglia (spero di no &#128511 di giocare a 1 di quegli inutili battle-royale che per colpa degli anticheat non vogliono farli girare su Linux lmao.
Ormai microsoft ha perso la mia fiducia, tutto peggiora, e anche politicamente parlando..., uno scenario alquanto bizzarro e inquietante tbh.......

Spero veramente che si diano una svegliata, ma nel frattempo, PCGaming + Nintendo Master Race. 🗿
SIMOMEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 11:31   #19
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi

E' ovvio che tutta la storia della AI non è fatta per beneficenza, ma è un nuovo business e ognuno cerca di approfittare e noi clienti subiamo...

Il mio portatile è del 2013 e tutto sommato va ancora bene per le cose base, e anche qualcosa in più
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 19:26   #20
Tedturb0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SIMOMEGA Guarda i messaggi
Spero veramente che si diano una svegliata, ma nel frattempo, PCGaming + Nintendo Master Race. 🗿
Wishful thinking. per svegliare la gente serve il morso della fame. Che tuttavia sembra in arrivo.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian