|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problema Ghosting (?) dopo upgrade di configurazione
Ragazzi scusatemi se innanzitutto ho sbagliato sezione. Ma io non so se ho problemi hardware...software oppure devo sostituire componenti perchè fanno collo di bottiglia.
Ho preso un pc usato da mio cognato ed era così: -Cpu Amd Ryzen 5 5600x (non sono sicurissimo sia 5600x o 5600 e basta devo ricontrollare) - Scheda Madre Rog Strix X570-E Gaming - Ge Force 2080 -Alimentatore Corsair RM650 -Tv (era la mia) samsung 24 pollici full HD vecchiotta e medio basso livello Per poter giocare Starfield (ho atteso tantissimo...pure l'introduzione mezzi...volevo giocarlo al meglio possibile) e altri giochi recenti in modo "più ottimale" ho sostituito la 2080 sopra con una Gygabyte 4070 Super Eagle OC e ho preso il monitor LG 27 GP850P Se prima giocavo decentemente con pochi fastidi visivi ,da quando ho messo i pezzi nuovi praticamente non riesco a giocare. Ho una specie di effetto ghosting ,che si nota dal video sotto (guardate il video full screen e osservate l'esagono verdino) e che mi rende quasi impossibile giocare. Il video è stato acquisito tramite l'App nvidia (i driver sono aggiornati). per il monitor ho provato i settaggi più conservativi ma mi da lo sstesso effetto Io in pratica quando ruoto la telecamera vedo una cosa del genere ovviamente ho formattato,messo windows 11 ,aggiornato cpu e scheda madre. Prima di questo ho giocato gears of war e pure li mi dava fastidio,ma meno. Starfield presenta questo difetto visivo soprattutto nello spazio (ancora ho giocato pochissimo purtroppo,cercando di risolvere questo problema) Ho pure pensato che avessi dei problemi alla vista, ma se metto il dlss dlaa l'effetto si attenua moltissimo Se guardo il video sul monitor dell'ufficio (più vecchio di me) vedo lo stesso l'effetto dell'ufo sopra. E' una vita ch evolevo giocare a starfield ma così mi viene la nausea (e il nervoso) C' è chi dice che la cpu strozza il pc...chi l'alimentatore è troppo risicato...io non ci capisco più nulla. Non posso manco portarlo dal tecnico del mio paesino dato ch epenso ne sappia meno di me del gaming et simila link al video youtube https://www.youtube.com/watch?v=iI7cGowEbtw [MEDIA=youtube]iI7cGowEbtw[/MEDIA] Secondo voi come posso risolvere? Ultima modifica di luciocabrio : 13-09-2024 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sai che non noto nulla di strano nel video?
Non riesco a vedere l effetto che dici. Quanti FPS fai quando noti il difetto? Se disattivi occlusione ambientale e profondità di campo lo vedi lo stesso? L alimentatore è perfetto e per il CPU limited se c'è non credo sia così marcato in 2k
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 13-09-2024 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non ho capito se ho notato effettivamente ciò che dici tu.
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Per l'alimentatore...primaavevo preso uan 4070 asus biventola ma aveva un coil whine terribile=fatto il reso. così ho aspettato la 407super e l'ho presa. Solo dopo ho letto ch el'alimentatore consigliato su qualche sito indicano 700W...su altri 650W...il mio è 650w. Ma davvero non vedi nulla nemmeno se ti focalizzi su quel piccolo esagono quando è in movimento?ciè io già dal video vedo un discreto effetto scia. dal vivo è pure peggio |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Si ha un po' di effetto scia ma non avendo il gioco non so se sia normale o meno. Per ali i requisiti di alimentazione sono sempre abbondanti, la 4070s consuma al massimo 220w
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Poi se l'effetto è peggiore a causa della configurazione del monitor potrebbero essere più cose che vengono messe assieme. C'è da dire che quello specifico rombo ha un effetto grafico che può disorientare in movimento.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
se il difetto c'è ed è riproducibile in particolare su quell'hardware, potrebbe essere in ordine sparso colpa di:
cavo (se usi dp prova hdmi o viceversa o prendine uno di qualita) monitor stesso. driver video. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
D aqualche parte mi dicono cambia ali...altri la cpu f acollo di bottiglia...boh |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
ad esempio in questo gioco nello spazio mi d apiù fasidio che a terra quando hai un'arma |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
i driver monitor non li ho messi...proverò a metterli e farò la prova del cavo mettendo l'hdmi che ora ho sulla playstation 5 il monitor l'ho preso appost aper evitare questi problemi...sulla catra è sbandierato come buono\ottimo! magari se è proprio difettato ma...come faccio a ascoprirlo? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
altrimenti non resta che cercare la soluzione online, se è un problema noto. puoi provare a disattivare il gsync, e a bloccare gli fps a 60 con vsync attivo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Buona continuazione.
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ho guardato adesso il video...sembra un effetto del gioco, perche all'esterno del cerchio dello zoom non mi sembra ci sia...anche guardando la plancia dell'astronave in movimento non noto quelle aberrazioni...
purtroppo non ho starfield, quindi non posso giudicare piu di tanto. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
L'effetto ghosting secondo me è dovuto all'effetto grafico del rombo che in movimento simula il ghosting.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
gli fps li ho già bloccati a 60 tramite nvidia panel il v sync è già attivo (ma non da gioco bensì dal pannello nvidia) sai che quello che dici non è impossibile?mi sa ch elo stesso monitor ce l'ha mio cognato ma abita lontano...semmai per non farlo scazzare potrei portare giù il mio e affiancarlo al suo ma non so quando poter fare questo (nel frattempo mi rodo il fegato...speso un botto e non riesco a giocarE) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
imamginavo ma non sapevo se foss en problema hardware,software e se dovevo aggiornare la configurazione (quindi comprare nuovi pezzi).
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Member
|
Quote:
come dici tu la plancia non mi da fastidio. il problema è che nella galassia ci sono anche tutti i puntini che rappresentano le stelle e anche loro fanno un po' di scia (che dal video non si vede ma dallo schermo si) e non riesco a spiegarmi come mai con dlss dlnaa e abbassando qualcosina di grafica la situazione migliori. Ma capite ch emi girano un po le scatole dato che la mia configurazione puù reggere senza attivare il dlss quindi andare a 2k nativi Quote:
Per una parte mi solleva che anche voi vediate questa specie di artefatti. su altri lidi in tanti non vedono nulla Però ragionando...se fosse lo schermo...se io salvo il video ...mica salva quello che vedo io a schermo ma quello che trasmette il pc giusto? (e infatti in ufficio,pur con schermo vetusto, vedo gli stessi problemi anch edal video di youtube) allor anon è colpa dle monitor no? Ultima modifica di luciocabrio : 13-09-2024 alle 16:24. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.