Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2024, 14:34   #1
adhara83
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Aiuto virus mi blocca tastiera e mouse

Salve ho un PC fisso con Windows 11 Pro, da qualche giorno mi è entrato un virus che mi blocca tastiera e mouse e oggi app. Se provo ad andare su google e digito una lettera, poi mi fa scrivere tutte lettere uguali e il prompt va all'inizio. Stessa cosa per tutte le altre app, programmi e cartelle, anche se sono offline. Windows defender fa la scansione ma non trova nulla. Ho cercato di installare un altro antivirus ma non quando parte il programma di installazione è tutto bloccato.
Avete consigli, suggerimenti e proposte ? Non riesco a fare nulla...
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 18:11   #2
SysLack
Member

Iscritto dal: Feb 2024
Proverei prima di tutto ad usare un'altra tastiera, per verificare che non sia un problema tecnico.
Se con la testiera diversa funziona, bisogna controllare se in Gestione Dispositivi (tasto destro sul menu Avvio) ci sono segnalazioni di errori (solitamente triangoli gialli) in corrispondenza della testiera che dà problemi ed eventualmente aggiornarne i driver o reinstallarla (dopo aver controllato il buon funzionamento delle porte a cui è collegata).

Se il problema rimane nonostante si usi un'altra tastiera, proverei con un "avvio sicuro" (qui la procedura) e, se il sistema funziona bene, controllerei che fra i programmi installati, i processi all'avvio (Gestione risorse / Avvio o Autoruns di SysInternals ma è da scaricare) o fra i processi pianificati (cercare "Utilità di pianificazione"; gioverebbero anche ProcessExplorer e ProcessMonitor sempre di SysInternals) non ci sia qualcosa di strano e indesiderato (modificando solo se si è consapevoli di cosa si sta facendo). Anche nel Visualizzatore Eventi potrebbero esserci informazioni interessanti, ma la ricerca non è molto intuitiva e senza indizi rischia di essere troppo dispersiva.

Eventualmente, se si riesce a fare una copia dei dati importanti, si potrebbe anche usare un punto di ripristino (che non dovrebbe cancellare i dati utente ma è bene non rischiare) per vedere se risolve l'eventuale problema di sistema.

Una scansione con Malwarebytes non fa mai male, ma non scommetterei troppo rapidamente sull'ipotesi malware.

Ultima modifica di SysLack : 02-04-2024 alle 18:19.
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 20:38   #3
adhara83
Junior Member

Grazie per la esauriente risposta. Tastiera e mouse sono già stati entrambi cambiati, non sono loro. Il resto cercherò di fare qualcosa, ma sembra piuttosto complicato. Avrei bisogno di un aiuto passo passo quando sono al pc. Che si tratti di un virus/malware ormai non c'è dubbio. Per I dati posso anche formattare ma avrei evitato...
Old 02-04-2024, 22:17   #4
SysLack
Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da adhara83 Guarda i messaggi
Che si tratti di un virus/malware ormai non c'è dubbio.
Se hai la convinzione che sia un malware ad interferire con la tastiera, che è ciò che usi per i login, le password, etc. l'unica cosa da fare per dormire tranquilli è formattare e ripristinare tutto. Oppure iniziare un "accanimento terapeutico" con gli antimalware, anche se il fatto che a quanto pare non si riescano ad installare non lascia ben sperare per questa opzione.

Se credi sia possibile dipenda dal sistema operativo, potresti provare a rimuovere gli ultimi aggiornamenti di Windows 11 (ad esempio pare che l'ultimo aggiornamento KB5035853 crei parecchi inconvenienti) e vedere se il problema permane. Questo è un tentativo che al tuo posto farei; è semplice: vai su Impostazioni / Windows Update / Cronologia aggiornamenti; in basso c'è "Disinstalla gli aggiornamenti" e scegli il più recente per data. Disinstallalo, riavvia il PC e incrocia le dita (ed eventualmente poi blocca gli aggiornamenti).
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 15:07   #5
adhara83
Junior Member

Poi la sera ho riacceso e tastiera e mouse funzionavano. Ho subito installato l'antivirus di Avira che ha trovato 2 processi sospetti e li ha isolati. Poi ho riavviato e pure oggi sembra tornato tutto normale
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian