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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ro_129397.html
Parte un nuovo progetto nella città catalana, con una prima stazione di ricarica che trae energia dal recupero delle frenate dei treni della metropolitana, e dal fotovoltaico sui tetti delle stazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4743
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qui in italia è già tanto se abbiamo i tram figuriamoci le metro
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2024
Messaggi: 258
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Non prendo la metro da un pezzo... ma ricordo che invece di ricaricare qualcosa... ai tempi della scuola le frenate della metro ti ricaricavano al pronto soccorso... belli stipati come nei carri bestiame
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1876
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1876
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Io l'unico che ho visto andare gambe all'aria per un frenata brusca della metro era un genio che faceva lo splendido senza tenersi ai supporti
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2024
Messaggi: 258
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Se prendevi la metro 30 anni fà negli orari di punta fidati che ad ogni frenata era quasi un miracolo se qualcuno ( e più) non ti arrivavano addosso, proprio perchè molti sembrava facessero la F1... frenate improvvise proprio a ridosso dalla stazione
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Ma l'energia alla metro invece la Fisica la regala? La metro spenderà ovviamente sempre più energia di quella che può recuperare. Perciò, perché l'energia che recupera non la usa per ripartire come fa un qualsiasi automezzo ibrido o elettrico con recupero della frenata? Oltretutto trasferire l'energia recuperata altrove anziché riutilizzarla in loco è sicuramente meno efficiente.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4743
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tra scioperi, biglietti costosi e criminali è più sicuro a piedi (di giorno) di notte non ne parliamo nemmeno. Ma per salah va tutto bene
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11803
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Avoglia te a far passare e frenare treni della metro per ricaricare una manciata di vetture elettriche.... Infatti l'energia recuperata dalle frenate dei convogli viene " integrata " da quella fotovoltaica delle stazioni dove sono presenti i pannelli FV! Anzi sarebbe più corretto scrivere che l'energia dei treni in frenata integra quella prodotta dai pannelli FV!!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 343
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Ma per favore, al limite è un ritorno energetico per la metro stessa, come sulle auto elettriche! Ormai bisogna far passare qualsiasi minc.iata per green pur di sponsorizzare la transazioneh energeticah!
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2140
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A Barcellona la metro va solo in discesa per cui rigenera sempre.
Tranne quando è ferma in stazione e lì entra in gioco il fotovoltaico. C'è anche un generatore eolico nei tunnel che produce energia dallo spostamento dell'aria dei treni. Me l'ha detto Chuck Norris. ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11171
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Quote:
Spoiler: in Italia questo succede dal almeno 10 anni (e probabilmente anche prima), anche sui treni, ma a nessuno era ancora venuto in mente di farlo passare per green washing, era fatto per ridurre lo stress sui freni e sulle linee elettriche. Ricordo anche di un sistema per gestire i convogli in modo che mentre uno sta rallentando per fermarsi alla stazione un altro parta recuperando quanta più energia possibile, ma non so se sia mai entrato in funzione (anche questo, in tempi in cui non doveva essere per forza tutto green).
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12014
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I treni lo fanno da decenni..
dove sta la novità ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27535
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Quindi fatemi capire: stanno pubblicizzando un sistema di recupero di energia che in realtà già esiste da svariati anni, di cui però quasi nessuno è a conoscenza perchè realizzato e introdotto quando ancora non c'era la corsa frenata al green, e al normale cittadino di sapere della sua esistenza non tangeva minimamente. In compenso lo spacciano come un'idea rivoluzionaria per la ricarica delle BEV semplicemente perchè ora tale energia recuperata, anzichè finire nella rete elettrica, viene usata per gli stalli delle ricariche. Di fatto però non cambia assolutamente nulla: che tu usi quell'energia per ricaricare le BEV o per qualunque altra cosa (presumo che, comunque la si veda, si tratta di energia che viene reimmessa nella rete elettrica) non guadagni neanche un picowatt in più rispetto a prima.
Corretto? ![]()
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3735
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3959
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Sarebbe stato più rivoluzionario il recupero del metano dalle scorregge dei passeggeri.
Per dire eh, non è che bisogna infilarci un po' di coprolalia, ma tanto per perculare il livello ridicolo del greenwashing.
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
Messaggi: 19
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Prima di sparare pensa!
Ma li leggete gli articoli prima? Per la freanta rigenerativa servono batterie sul mezzo che il mezzo (treno) non ha, quindi le frenate e la conseguente energia recuperabile era sprecata, come lo è per qualsiasi auto senza batteria. Loro invece la immagazzinano in batterie esterne e la rivendono, mi sembra un'ottima cosa
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#18 | |
Moderatore
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27535
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Quote:
Cosa che complica il sistema, aumenta i costi, aumenta l'inquinamento (più batterie da produrre, quindi più produzione e più scavi) e hai pure una perdita seppur piccola di energia elettrica per l'immagazzinamento. Beninteso, magari han fatto quello che dici tu, ma a naso mi pare un'emerità ******* ![]()
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12014
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Quote:
il treno quando frena semplicemente trasforma l'energia della frenata in energia elettrica e la reimmette in rete dalla notte dei tempi.. delle batterie non gli frega niente e non è energia sprecata, è semplicemente reimmessa in rete dove, se tutto va bene, se la pappa un altro treno che è 2-3 km dietro e non sta frenando.. se tutto va storto è immessa in rete pubblica e pagata come cessione delle eccedenze fra l'altro le ferrovie hanno un contratto speciale a posta per questo da 50 anni.. per i tram è lo stesso.. non confondere la pubblicità di questo articolo con il reale funzionamento delle reti elettriche e dei mezzi elettrici in generale
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