|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ft...se_129286.html
L'Osservatorio Agcom ha appena pubblicato il report sulle comunicazioni con i dati trimestrali dove non sono tanto le big telco a mostrare i risultati migliori, ma operatori come Sky Italia e Iliad. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sì... tante le sorprese...
...Per esempio è una sorpresa che in pieno centro storico a Como, Tim non porti la FTTH manco a pianger rosso, e che comunque sia annunciato che entro il 2028 spegnerà il rame (come dire: ci piage perdere clienti)
Infratel considera l'area come Zona Nera, ma un provider consultato dice che comunque ci sono vie nel pieno centro storico che sono Zona Bianca. Open Fiber ha appena fatto un sopralluogo, tramite le aziende incaricate, per portare la fibra dai chiusini a dentro il condominio, ma segnalano diecimila difficoltà... e tempi indeterminati... E' l'Italia bellezza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
fwa hai provato? magari non hai ip pubblico ma meglio di niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Iliad non salita non per la velocità che è del tutto relativa da zona a zona, ma per la trasparenza del contratto che se FISSATO a 24.99 lo paghi per sempre senza aumentini del c@22o di 1 o 2 euro ogni 2 /3 mesi o con modem a noleggio da 200,00 euro!
con Telecom ero partito da 25.99 e dopo 2 anni ero a 39,00 ... Ridicoli! IMHO
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]() PS: sono stupito che nella mia via della periferia di Trieste ci sia scelta tra gli operatori FTTH, credevo che in quella via sarei rimasto a vita con una connessione ADSL 7mbit ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quindi cesseranno di esistere linee RTG e ADSL. Chi usa la FTTC può star tranquillo per un bel pezzo. Relaticamente ai centri storici purtroppo o problemi sono oggettivi. In alcune zone è fisicamente impossibile passare i cavi e vi sono vincoli che non dipendono dalle telco sul fare linee aeree e di conseguenza è praticamente impossibile portarla. Per farti un esempio se la vecchia canalina nel tempo è collassata e quindi va fatto uno scavo di cima in fondo alla via, in area tutelata come può essere un centro storico e con forse la speranza di avere 10 attivazioni (forse) i costi sono talmente spropositati che sostanzialmente fai prima a capire che FWA mettere che sperare che un giorno chissà quando riescano realmente a portare la fibra. In ogni caso oggi in città con FWA si raggiungono nella maggior parte dei casi velocità non voglio dire da fibra ma comunque più che dignitose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Per questo è stato creato il piano italia a 1 gbit https://connetti.italia.it/, per dare la fibra in quelle aree dove nessun operatore privato investirebbe ! Anche casa mia è prevista che venga coperta da fibra entro il 2026 Quote:
Quote:
https://www.speedtest.net/result/c/4...9-000338d3c606 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono stato per una decina di anni in 4g, con velocità di alcune decine di mbit a seconda del provider al tempo, ed ora che sono passato da poco al 5g, con velocità 10x mi cambia solo il tempo di attesa se scarichi qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Già con 20+ puoi avere la rogna di dover aspettare download pesanti ma per il resto navighi e giochi bene e il più delle volte vedi anche streaming senza particolari problemi. 50/100 mbit riesci a fare quanto sopra anche se in due persone senza notare particolari problemi. Oltre i 100mbit salvo download importanti il più del tempo la banda rimane inutilizzata. Sia chiaro con questo non voglio dire che la fibra non serva eh... dico solo che in certi casi c'è una rincorsa alla prestazione per mettere in firma lo speedtest che poi ad oggi nella vita reale lascia il tempo che trova. Io stesso se dovessi dire che ho notato chissà quali differenze tra quando avevo FTTC a 150/160mbit e l'FTTH sinceramente direi una bugia. Neppure con torrent arrivo anche solo a saturare 1Gbit (ma nemmeno la metà). Figurati che ora per risparmiare mi han messo la 2.5G e non ho aggiornato l'hardware quindi viaggio comunque a 1G senza che sia mai arrivato a esser limitato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() le scuole della mia frazione sono già coperte (dal mio stesso operatore tra l'altro) ma hanno computer talmente messi male che non riuscirebbero tutti insieme a saturare una isdn... ![]() speriamo accelerino, avrei bisogno di quei 30 mbit in più in upload... per il resto cambia veramente poco, i miei 60/70 non sono un limite..... bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
nel mio comune dovrebbero coprire i 627 civici entro il 2024, mai visto anche solo un metro di fibra o uno scavo ! Forse entro il 2026... ti lascio anche questo link: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ Ma a dir la verità la cosa non mi interessa, da quando è arrivato il 5g di vodafone, sto messo molto ben e non sento il bisogno della ftth. Ultima modifica di gd350turbo : 29-07-2024 alle 11:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Diciamo che dipende anche dal bando ma una risposta precisa non esiste. Considera anche che nel "previsto da bando" ci sta anche che si arrivi a una copertura parziale perché il bando non è che rende tutto fattibile sempre. Ci sono stati casi in cui una via seppur coperta da bando è risultata comunque non fattibile per problemi tecnici.
Quote:
Quote:
Il problema semmai è che per anni e anni non si è investito niente in rete e ora tutto insieme si pretende un salto tecnologico epocale tra l'altro per me con un progetto di rete che non è questo granché. Quote:
Ultima modifica di Darkon : 29-07-2024 alle 11:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi si vede che hanno riconsiderato che l'investimento sarebbe proficuo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.