Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2024, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ft...se_129286.html

L'Osservatorio Agcom ha appena pubblicato il report sulle comunicazioni con i dati trimestrali dove non sono tanto le big telco a mostrare i risultati migliori, ma operatori come Sky Italia e Iliad.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2024, 15:37   #2
lupomda
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Sì... tante le sorprese...

...Per esempio è una sorpresa che in pieno centro storico a Como, Tim non porti la FTTH manco a pianger rosso, e che comunque sia annunciato che entro il 2028 spegnerà il rame (come dire: ci piage perdere clienti)
Infratel considera l'area come Zona Nera, ma un provider consultato dice che comunque ci sono vie nel pieno centro storico che sono Zona Bianca. Open Fiber ha appena fatto un sopralluogo, tramite le aziende incaricate, per portare la fibra dai chiusini a dentro il condominio, ma segnalano diecimila difficoltà... e tempi indeterminati... E' l'Italia bellezza!
lupomda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2024, 03:48   #3
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
fwa hai provato? magari non hai ip pubblico ma meglio di niente
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2024, 06:55   #4
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Iliad non salita non per la velocità che è del tutto relativa da zona a zona, ma per la trasparenza del contratto che se FISSATO a 24.99 lo paghi per sempre senza aumentini del c@22o di 1 o 2 euro ogni 2 /3 mesi o con modem a noleggio da 200,00 euro!
con Telecom ero partito da 25.99 e dopo 2 anni ero a 39,00 ...
Ridicoli!
IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2024, 07:19   #5
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Iliad non salita non per la velocità che è del tutto relativa da zona a zona, ma per la trasparenza del contratto che se FISSATO a 24.99 lo paghi per sempre senza aumentini del c@22o di 1 o 2 euro ogni 2 /3 mesi o con modem a noleggio da 200,00 euro!
con Telecom ero partito da 25.99 e dopo 2 anni ero a 39,00 ...
Ridicoli!
IMHO
Oggi ho scoperto che sono coperto da Iliad FTTH GPON, sto valutanto di mollare TIM, visto che partendo da 25 euro siamo ora a 30. Al prossimo aumento si beccano un vaffa

PS: sono stupito che nella mia via della periferia di Trieste ci sia scelta tra gli operatori FTTH, credevo che in quella via sarei rimasto a vita con una connessione ADSL 7mbit
Old 29-07-2024, 07:47   #6
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da lupomda Guarda i messaggi
...Per esempio è una sorpresa che in pieno centro storico a Como, Tim non porti la FTTH manco a pianger rosso, e che comunque sia annunciato che entro il 2028 spegnerà il rame (come dire: ci piage perdere clienti)
Infratel considera l'area come Zona Nera, ma un provider consultato dice che comunque ci sono vie nel pieno centro storico che sono Zona Bianca. Open Fiber ha appena fatto un sopralluogo, tramite le aziende incaricate, per portare la fibra dai chiusini a dentro il condominio, ma segnalano diecimila difficoltà... e tempi indeterminati... E' l'Italia bellezza!
Guarda che quando dicono che spengono il rame intendono le linee "tutto rame" e non la FTTC.

Quindi cesseranno di esistere linee RTG e ADSL. Chi usa la FTTC può star tranquillo per un bel pezzo.

Relaticamente ai centri storici purtroppo o problemi sono oggettivi. In alcune zone è fisicamente impossibile passare i cavi e vi sono vincoli che non dipendono dalle telco sul fare linee aeree e di conseguenza è praticamente impossibile portarla.

Per farti un esempio se la vecchia canalina nel tempo è collassata e quindi va fatto uno scavo di cima in fondo alla via, in area tutelata come può essere un centro storico e con forse la speranza di avere 10 attivazioni (forse) i costi sono talmente spropositati che sostanzialmente fai prima a capire che FWA mettere che sperare che un giorno chissà quando riescano realmente a portare la fibra.

In ogni caso oggi in città con FWA si raggiungono nella maggior parte dei casi velocità non voglio dire da fibra ma comunque più che dignitose.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2024, 08:22   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
PS: sono stupito che nella mia via della periferia di Trieste ci sia scelta tra gli operatori FTTH, credevo che in quella via sarei rimasto a vita con una connessione ADSL 7mbit
Nella strada che faccio per andare la lavoro, trovo dei pali con la fibra ottica sopra in aperta campagna che se avranno due attivazioni grasso che cola !
Per questo è stato creato il piano italia a 1 gbit https://connetti.italia.it/, per dare la fibra in quelle aree dove nessun operatore privato investirebbe !
Anche casa mia è prevista che venga coperta da fibra entro il 2026

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Relaticamente ai centri storici purtroppo o problemi sono oggettivi. In alcune zone è fisicamente impossibile passare i cavi e vi sono vincoli che non dipendono dalle telco sul fare linee aeree e di conseguenza è praticamente impossibile portarla.
Assolutamente vero, se ad esempio sei nel centro di venezia, che vadano a squartare una di quelle stradine, la vedo assai impossibile come cosa !
Quote:
In ogni caso oggi in città con FWA si raggiungono nella maggior parte dei casi velocità non voglio dire da fibra ma comunque più che dignitose.
anche fuori citta:
https://www.speedtest.net/result/c/4...9-000338d3c606
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2024, 09:28   #8
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Nella strada che faccio per andare la lavoro, trovo dei pali con la fibra ottica sopra in aperta campagna che se avranno due attivazioni grasso che cola !
Per questo è stato creato il piano italia a 1 gbit https://connetti.italia.it/, per dare la fibra in quelle aree dove nessun operatore privato investirebbe !
Considera che io ho fatto il passaggio ADSL 7mbit, VDSL 100mbit, a FTTH 1Gb (ora disponibile anche 2.5Gb) in due anni. La mia esperienza utente e' un po' cambiata
Old 29-07-2024, 09:39   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Considera che io ho fatto il passaggio ADSL 7mbit, VDSL 100mbit, a FTTH 1Gb (ora disponibile anche 2.5Gb) in due anni. La mia esperienza utente e' un po' cambiata
Quello dipende dagli usi e costumi del singolo, c'è gente che se gli dai meno di 10 gbit, va in crisi di astinenza !
Io sono stato per una decina di anni in 4g, con velocità di alcune decine di mbit a seconda del provider al tempo, ed ora che sono passato da poco al 5g, con velocità 10x mi cambia solo il tempo di attesa se scarichi qualcosa.
Old 29-07-2024, 09:51   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Quello dipende dagli usi e costumi del singolo, c'è gente che se gli dai meno di 10 gbit, va in crisi di astinenza !
Io sono stato per una decina di anni in 4g, con velocità di alcune decine di mbit a seconda del provider al tempo, ed ora che sono passato da poco al 5g, con velocità 10x mi cambia solo il tempo di attesa se scarichi qualcosa.
Diciamo che per il web di oggi il grosso della differenza sta tra 20mbit o meno e il resto.

Già con 20+ puoi avere la rogna di dover aspettare download pesanti ma per il resto navighi e giochi bene e il più delle volte vedi anche streaming senza particolari problemi.

50/100 mbit riesci a fare quanto sopra anche se in due persone senza notare particolari problemi.

Oltre i 100mbit salvo download importanti il più del tempo la banda rimane inutilizzata.

Sia chiaro con questo non voglio dire che la fibra non serva eh... dico solo che in certi casi c'è una rincorsa alla prestazione per mettere in firma lo speedtest che poi ad oggi nella vita reale lascia il tempo che trova.

Io stesso se dovessi dire che ho notato chissà quali differenze tra quando avevo FTTC a 150/160mbit e l'FTTH sinceramente direi una bugia. Neppure con torrent arrivo anche solo a saturare 1Gbit (ma nemmeno la metà).

Figurati che ora per risparmiare mi han messo la 2.5G e non ho aggiornato l'hardware quindi viaggio comunque a 1G senza che sia mai arrivato a esser limitato.
Old 29-07-2024, 10:02   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Diciamo che per il web di oggi il grosso della differenza sta tra 20mbit o meno e il resto.

Già con 20+ puoi avere la rogna di dover aspettare download pesanti ma per il resto navighi e giochi bene e il più delle volte vedi anche streaming senza particolari problemi.

50/100 mbit riesci a fare quanto sopra anche se in due persone senza notare particolari problemi.

Oltre i 100mbit salvo download importanti il più del tempo la banda rimane inutilizzata.

Sia chiaro con questo non voglio dire che la fibra non serva eh... dico solo che in certi casi c'è una rincorsa alla prestazione per mettere in firma lo speedtest che poi ad oggi nella vita reale lascia il tempo che trova.

Io stesso se dovessi dire che ho notato chissà quali differenze tra quando avevo FTTC a 150/160mbit e l'FTTH sinceramente direi una bugia. Neppure con torrent arrivo anche solo a saturare 1Gbit (ma nemmeno la metà).

Figurati che ora per risparmiare mi han messo la 2.5G e non ho aggiornato l'hardware quindi viaggio comunque a 1G senza che sia mai arrivato a esser limitato.
E sono assolutamente d'accordo con te !
Old 29-07-2024, 11:02   #12
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
se dice "Previsto da bando" in che secolo verrò coperto?

le scuole della mia frazione sono già coperte (dal mio stesso operatore tra l'altro) ma hanno computer talmente messi male che non riuscirebbero tutti insieme a saturare una isdn...

speriamo accelerino, avrei bisogno di quei 30 mbit in più in upload... per il resto cambia veramente poco, i miei 60/70 non sono un limite.....

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2024, 11:20   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi

le scuole della mia frazione sono già coperte (dal mio stesso operatore tra l'altro) ma hanno computer talmente messi male che non riuscirebbero tutti insieme a saturare una isdn...

speriamo accelerino, avrei bisogno di quei 30 mbit in più in upload... per il resto cambia veramente poco, i miei 60/70 non sono un limite.....

bio
Ah le tempistiche dichiarate da openfiber, che si è aggiudicata il mio lotto sono uno scherzo di natura...
nel mio comune dovrebbero coprire i 627 civici entro il 2024, mai visto anche solo un metro di fibra o uno scavo !
Forse entro il 2026...
ti lascio anche questo link:
https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
Ma a dir la verità la cosa non mi interessa, da quando è arrivato il 5g di vodafone, sto messo molto ben e non sento il bisogno della ftth.

Ultima modifica di gd350turbo : 29-07-2024 alle 11:26.
Old 29-07-2024, 11:32   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
Diciamo che dipende anche dal bando ma una risposta precisa non esiste. Considera anche che nel "previsto da bando" ci sta anche che si arrivi a una copertura parziale perché il bando non è che rende tutto fattibile sempre. Ci sono stati casi in cui una via seppur coperta da bando è risultata comunque non fattibile per problemi tecnici.

Quote:
Le scuole hanno un programma dedicato e separato da tutto il resto quindi non vanno considerate. Il fatto che una scuola sia coperta non comporta una maggior probabilità di copertura a breve o a lungo per i privati.

Quote:

bio
Improbabile. Già adesso i cantieri gli assorbono una forza lavoro tremenda. Ammesso anche voler accelerare sostanzialmente non troverebbero a chi far fare i lavori e si rischierebbe di affidarsi a gente improvvisata.
Il problema semmai è che per anni e anni non si è investito niente in rete e ora tutto insieme si pretende un salto tecnologico epocale tra l'altro per me con un progetto di rete che non è questo granché.

Quote:
Ah le tempistiche dichiarate da openfiber, che si è aggiudicata il mio lotto sono uno scherzo di natura...
nel mio comune dovrebbero coprire i 627 civici entro il 2024, mai visto anche solo un metro di fibra o uno scavo !
Forse entro il 2026...
ti lascio anche questo link:
https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
Ma a dir la verità la cosa non mi interessa, da quando è arrivato il 5g di vodafone, sto messo molto ben e non sento il bisogno della ftth.
I bandi della Toscana se non ricordo male sono in ritardo di 18 mesi. Tra l'altro sempre che nel frattempo fibercop non intervenga e freghi openfiber perché in diverse aree bianche toscane fibercop che aveva dichiarato nessun interesse quando open fiber era vicina a iniziare il cantiere li ha superati e realizzato l'infrastruttura diciamo a sorpresa.

Ultima modifica di Darkon : 29-07-2024 alle 11:34.
Old 29-07-2024, 11:41   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
I bandi della Toscana se non ricordo male sono in ritardo di 18 mesi. Tra l'altro sempre che nel frattempo fibercop non intervenga e freghi openfiber perché in diverse aree bianche toscane fibercop che aveva dichiarato nessun interesse quando open fiber era vicina a iniziare il cantiere li ha superati e realizzato l'infrastruttura diciamo a sorpresa.
le aree bianche sono più "appetibili" di quella in area grigio nera che nessuno vuole...
Quindi si vede che hanno riconsiderato che l'investimento sarebbe proficuo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian