|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Upgrade scheda video pc vecchiotto - help me!
Ciao a tutti,
ho un desktop assemblato nel 2009 che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro. Qualche anno fa, dato che era diventato lento, ho sostituito il disco di sistema passando da quello meccanico ad un SSD e raddoppiato la RAM (da 4 a 8 GB). Con questi interventi il pc è ritornato reattivo, veloce all'avvio e, per l'utilizzo che ne faccio (no gaming, navigazione, office e poco altro), è tutt'oggi assolutamente soddisfacente. L'unico problema, da quando sono passato a W10 ed a partire da un certo aggiornamento in poi, me lo ha dato la scheda video che non ha il driver compatibile con W10 e quindi il SO usa un driver generico che non arriva neanche alla risoluzione del monitor (1680). Oltretutto mi piacerebbe ingrandirlo prendendo un 24" o 27" ma il driver non riesce a gestire quelli in FHD (lo schermo mostrato è più piccolo della superficie disponibile). Mi piacerebbe aggiornare la scheda video risolvendo il problema ma senza spenderci troppo data l'età di tutto il resto, quindi sarebbe ideale poter trovare una scheda usata a pochi soldi che sia almeno FHD (o superiore) ma qui nasce il problema... Non essendo esperto mi perdo tra le caratteristiche, di seguito i componenti principali del pc: - mobo Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0 - proc AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition - vga Sapphire 4850 512MB GDDR3 - ali CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - case Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black Quindi non so cosa verificare per avere la certezza della compatibilità con la mia scheda madre (ancora più fondamentale in caso di usato), sia per il tipo di attacco dello slot che per altri aspetti. Da quel che ho capito la mia attuale scheda video dovrebbe avere un attacco PCI-E x16 mentre la scheda madre dispone dei seguenti slot: - 1 x PCI Express x16 slot - 4 x PCI Express x1 - 2 x PCI Sapreste indicarmi qualche modello da cercare nell'usato (o al limite sul nuovo)? Basta che abbia uscita HDMI e risoluzione FHD (non so se con il resto dell'HW potre ambire al QHD). Come budged direi sui 50/100e (usato/nuovo) ma potrei valutare di sforare a fronte di caratteristiche particolari (es. maggior risoluzione, più uscite hdmi) Come Grazie infinite! Ciao Gianluca Ultima modifica di B747 : 25-08-2024 alle 12:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Potresti cercare una gt710 usata, da spenderci meno di 20 euro, spedizione compresa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Parliamo, ad esempio, di questa https://it.webuy.com/product-detail?id=SGRAGFGT7102A corretto? Il prezzo è un po superiore ma dovrebbe esser con garanzia Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2022
|
Mi permetto di darti un consiglio Gianluca banalissimo. Nel 2025 Windows 10 verrà abbandonato. Non ho idea di cosa tu faccia con il pc ma ci sono tantissimi negozi online che vendono pc ricondizionati e recenti. Invece di comprare una scheda video, prendi un pc con Windows 11 e sei apposto per anni con gli aggiornamenti ed in più hai un pc più prestante. Parlo di cifre sui 150 euro circa. Nel mondo dell'informatica e dell'elettronica purtroppo un apparecchio prestazionale come il pc con 15 anni di vita è come un auto con 100 anni di vita.
P.S. Se mai volessi farti un regalo e spendere più budget ci sono in commercio i mini pc che sono dei mostri grandi come una mano. Consumi bassissimi ed alte prestazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao Kvarat,
capisco ed apprezzo il tuo suggerimento che è assolutamente sensato. All'epoca (e in effetti, come hai detto tu, il temine "epoca" è assolutamente pertinente ![]() grazie, ciao Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si una scheda come quella che hai linkato
Se trovi qualche ricondizionato o usato interessante facci sapere e lo valutiamo assieme, delle.volte sono buoni affari altre sono pc da discarica venduti a qualche centinaio di euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ringrazio entrambi per i suggerimenti e gli ottimi spunti. Mi avete fatto ricordare che un mio amico lavora in un centro di ricondizionamento di pc usati qui a Rm, quindi dal punto di vista dell'affidabilità del venditore starei tranquillo.
Guardando il loro sito (scusate l'ot) ed a proposito di pc compatti non c'è molto, ma ho notato questo, potrebbe esser interessante? @Kvarat ho guardato l'X300 che citavi ma mi sembra un pò complesso da allestire, hai qualche esempio di minipc performante pronto all'uso? Grazie ancora Gianluca p.s. se andiamo avanti sul discorso, magari e meglio che mi sposto qui? https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 Ultima modifica di B747 : 25-08-2024 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Troppo caro
Con meno puoi prendere nuovo qualcosa su amazon come il NiPoGi Mini PC, AM02 AMD Ryzen 7 5700U, 16GB DDR4 512GB SSD Mini Desktop Computer, Scheda Grafica Radeon RX Vega 8, Supporto 4K@60Hz DP + HDMI/WiFi 6/BT5.2 Micro Gaming PC a 329 euro È abbastanza più prestazionale del tuo attuale, supporta i più recenti standard di connettività e consuma circa 10 volte meno energia elettrica |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
molto carino, devo dire che l'idea del mini pc mi sta stuzzicando non poco ;-)
Notavo in altri thread anche questo https://www.amazon.it/MINIS-FORUM-77.../dp/B0BYDLLMV9 ma entrambi hanno 512GB di SSD mentre a me non basterebbero. Si può aggiungere un SSD a questi mini pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Questo è ancora più potente
Se serve più capienza lo prenderei con disco direttamente da 1tb a bordo Vedi MINISFORUM Mercury EM680 Mini PC AMD Ryzen 7 6800U 32 GB LPDDR5 6400 MHz 1TB PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M Mini Computer, WiFi 6E/BT5.2, 1 x TF a 460 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Di quest'ultimo vedo nelle recensioni che viene citata spesso la rumorositá della ventola, per giunta molto acuta. A questo punto siete riusciti a farmi venire la curiosità di farmi guadagnare spazio sotto la scrivania, studio un pochino altri thread e poi posto del forum configurazioni.
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
MINIS FORUM Venus Series UM773 Lite Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS jusqu'à 4,75 GHz 32 Go DDR5 1 a PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 5 x Porte USB, WLAN 6, BT5. 2 Peraltro ho notato che oltre al disco di serie da 1TB c'è uno slot libero da 2.5, quindi sarebbe possibile espandere un domani. Secondo te una configurazione simile ha una discreta durata nel tempo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ti confermo che nn e tra i più silenziosi ma sulla carta fa meglio del tuo se nn monti dissipatori aftermarket di buon livello
Poi considera che ad uso home office nn li impegni neanche a metà del potenziale un pc così Ed infine spesso chi li compera nn ha spazio e li posiziona sulla scrivania molto vicino a alla testa, messi nel posto di un tradizionale tower cmq sarebbe più distante |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si, io il tower ce l'ho sotto la scrivania, poggiato per terra, il case è silenziato ma un po' si sente (ma non è fastidioso). Certo un cosino così piccolo non potrei metterlo per terra e me lo sarei immaginato sulla scrivania, magari il più distante possibile, certo che se la ventola fa un rumore acuto potrebbe esser sgradevole, già a suo tempo presi il case silenziato perché mi dà fastidio il rumore... non vorrei peggiorare da questo punto di vista.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In questi casi la via più semplice è di provare, lo metti in diversi posti e se ti da fastidio reso e si cambia con altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma questi mini pc normalmente hanno Windows 11 preistallato? Quello con ssd da 1tb che ho citato prima nell'inserzione non se ne parla e nelle recensioni non si capisce
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Esistono modello venduti senza disco e ram
Sui PC completi di solito viene indicato come free dos se nn ce windows installato |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Per Windows 10 il supporto dovrebbe essere fino ad ottobre 2025 dopodiché il PC funzionerà lo stesso quindi non lo vedo un problema. Se invece stai pensando ad un PC nuovo il mini PC mi sembra una buona scelta
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 26-08-2024 alle 21:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie anche a te per i consigli! ciao Gianluca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.