Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2024, 12:02   #1
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Upgrade scheda video pc vecchiotto - help me!

Ciao a tutti,
ho un desktop assemblato nel 2009 che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro. Qualche anno fa, dato che era diventato lento, ho sostituito il disco di sistema passando da quello meccanico ad un SSD e raddoppiato la RAM (da 4 a 8 GB). Con questi interventi il pc è ritornato reattivo, veloce all'avvio e, per l'utilizzo che ne faccio (no gaming, navigazione, office e poco altro), è tutt'oggi assolutamente soddisfacente.

L'unico problema, da quando sono passato a W10 ed a partire da un certo aggiornamento in poi, me lo ha dato la scheda video che non ha il driver compatibile con W10 e quindi il SO usa un driver generico che non arriva neanche alla risoluzione del monitor (1680). Oltretutto mi piacerebbe ingrandirlo prendendo un 24" o 27" ma il driver non riesce a gestire quelli in FHD (lo schermo mostrato è più piccolo della superficie disponibile).

Mi piacerebbe aggiornare la scheda video risolvendo il problema ma senza spenderci troppo data l'età di tutto il resto, quindi sarebbe ideale poter trovare una scheda usata a pochi soldi che sia almeno FHD (o superiore) ma qui nasce il problema...

Non essendo esperto mi perdo tra le caratteristiche, di seguito i componenti principali del pc:

- mobo Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0
- proc AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
- vga Sapphire 4850 512MB GDDR3
- ali CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
- case Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black

Quindi non so cosa verificare per avere la certezza della compatibilità con la mia scheda madre (ancora più fondamentale in caso di usato), sia per il tipo di attacco dello slot che per altri aspetti.

Da quel che ho capito la mia attuale scheda video dovrebbe avere un attacco PCI-E x16 mentre la scheda madre dispone dei seguenti slot:
- 1 x PCI Express x16 slot
- 4 x PCI Express x1
- 2 x PCI

Sapreste indicarmi qualche modello da cercare nell'usato (o al limite sul nuovo)? Basta che abbia uscita HDMI e risoluzione FHD (non so se con il resto dell'HW potre ambire al QHD). Come budged direi sui 50/100e (usato/nuovo) ma potrei valutare di sforare a fronte di caratteristiche particolari (es. maggior risoluzione, più uscite hdmi)

Come

Grazie infinite!

Ciao
Gianluca

Ultima modifica di B747 : 25-08-2024 alle 12:07.
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2024, 12:20   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Potresti cercare una gt710 usata, da spenderci meno di 20 euro, spedizione compresa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2024, 12:55   #3
B747
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

Potresti cercare una gt710 usata, da spenderci meno di 20 euro, spedizione compresa
Ciao, anzitutto grazie per il suggerimento.

Parliamo, ad esempio, di questa https://it.webuy.com/product-detail?id=SGRAGFGT7102A corretto? Il prezzo è un po superiore ma dovrebbe esser con garanzia

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Old 25-08-2024, 12:57   #4
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
Ciao
Gianluca
Mi permetto di darti un consiglio Gianluca banalissimo. Nel 2025 Windows 10 verrà abbandonato. Non ho idea di cosa tu faccia con il pc ma ci sono tantissimi negozi online che vendono pc ricondizionati e recenti. Invece di comprare una scheda video, prendi un pc con Windows 11 e sei apposto per anni con gli aggiornamenti ed in più hai un pc più prestante. Parlo di cifre sui 150 euro circa. Nel mondo dell'informatica e dell'elettronica purtroppo un apparecchio prestazionale come il pc con 15 anni di vita è come un auto con 100 anni di vita.
P.S. Se mai volessi farti un regalo e spendere più budget ci sono in commercio i mini pc che sono dei mostri grandi come una mano. Consumi bassissimi ed alte prestazioni.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2024, 13:22   #5
B747
Senior Member

Ciao Kvarat,
capisco ed apprezzo il tuo suggerimento che è assolutamente sensato. All'epoca (e in effetti, come hai detto tu, il temine "epoca" è assolutamente pertinente ) scelsi i componenti e lo assemblai con molta cura, dismetterlo significherebbe buttare alle ortiche un sacco di HW, a cominciare dal case silenziato (ottimo). Quindi, per come sono fatto, a quel punto preferirei riassemblarne un altro con componenti aggiornati che però, ovviamente, richiederebbero ben altro sforzo, pratico ed economica. Per questo in questo momento mi avrebbe fatto comodo, risolvendo con poco, poter andare avanti con questo PC e poi vedere con calma il da farsi. Ad ogni modo, per caso hai notizie dirette di qualche centro che vende pc revisionati affidabile? (io sono a RM)

grazie, ciao
Gianluca
Old 25-08-2024, 13:43   #6
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Ciao Kvarat,
capisco ed apprezzo il tuo suggerimento che è assolutamente sensato. All'epoca (e in effetti, come hai detto tu, il temine "epoca" è assolutamente pertinente ) scelsi i componenti e lo assemblai con molta cura, dismetterlo significherebbe buttare alle ortiche un sacco di HW, a cominciare dal case silenziato (ottimo). Quindi, per come sono fatto, a quel punto preferirei riassemblarne un altro con componenti aggiornati che però, ovviamente, richiederebbero ben altro sforzo, pratico ed economica. Per questo in questo momento mi avrebbe fatto comodo, risolvendo con poco, poter andare avanti con questo PC e poi vedere con calma il da farsi. Ad ogni modo, per caso hai notizie dirette di qualche centro che vende pc revisionati affidabile? (io sono a RM)

grazie, ciao
Gianluca
Se vuoi cercare un negozio ti consiglio di fare una ricerca su Google. Troverai decine di negozi online con ogni tipo di pc (magari qualcuno su Roma sicuramente). Per quanto possa sembrarti assurdo quello che sto per dire, i pc come quello tuo e i desktop in generale sono ormai morti da anni. Li usano solo i videogiocatori e chi ne fa un uso professionale (nemmeno perchè i notebook permettono potenze strepitose). Ormai la direzione è verso il compatto e potente. I notebook, i tablet, i mini pc, i pc stick grandi come una penna usb. Per un uso ufficio/casa avere un desktop è diventato più un "capriccio" che una necessità. Grazie ad Amd e Intel con le cpu a basso consumo, i pc possono essere creati in piccoli spazi e in bassi consumi. Oltre ad essere silenziosi e con zero ingombri. Io ho 2 X300 della Asrock e sono velocissimi, silenziosi e potenti. Spariscono sulla scrivania o su un mobile del salotto. Anzi sono pure carini da vedere. Capisco che tu possa essere affezionato al tuo ma avrai più difficoltà a smaltirlo in discarica che a "rimpiangerlo".
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2024, 14:00   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si una scheda come quella che hai linkato
Se trovi qualche ricondizionato o usato interessante facci sapere e lo valutiamo assieme, delle.volte sono buoni affari altre sono pc da discarica venduti a qualche centinaio di euro
Old 25-08-2024, 14:11   #8
B747
Senior Member

ringrazio entrambi per i suggerimenti e gli ottimi spunti. Mi avete fatto ricordare che un mio amico lavora in un centro di ricondizionamento di pc usati qui a Rm, quindi dal punto di vista dell'affidabilità del venditore starei tranquillo.
Guardando il loro sito (scusate l'ot) ed a proposito di pc compatti non c'è molto, ma ho notato questo, potrebbe esser interessante?

@Kvarat ho guardato l'X300 che citavi ma mi sembra un pò complesso da allestire, hai qualche esempio di minipc performante pronto all'uso?

Grazie ancora
Gianluca

p.s. se andiamo avanti sul discorso, magari e meglio che mi sposto qui? https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Ultima modifica di B747 : 25-08-2024 alle 14:14.
Old 25-08-2024, 14:19   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Troppo caro
Con meno puoi prendere nuovo qualcosa su amazon come il NiPoGi Mini PC, AM02 AMD Ryzen 7 5700U, 16GB DDR4 512GB SSD Mini Desktop Computer, Scheda Grafica Radeon RX Vega 8, Supporto 4K@60Hz DP + HDMI/WiFi 6/BT5.2 Micro Gaming PC a 329 euro
È abbastanza più prestazionale del tuo attuale, supporta i più recenti standard di connettività e consuma circa 10 volte meno energia elettrica
Old 25-08-2024, 14:35   #10
B747
Senior Member

molto carino, devo dire che l'idea del mini pc mi sta stuzzicando non poco ;-)

Notavo in altri thread anche questo https://www.amazon.it/MINIS-FORUM-77.../dp/B0BYDLLMV9 ma entrambi hanno 512GB di SSD mentre a me non basterebbero. Si può aggiungere un SSD a questi mini pc?
Old 25-08-2024, 14:45   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Questo è ancora più potente
Se serve più capienza lo prenderei con disco direttamente da 1tb a bordo
Vedi MINISFORUM Mercury EM680 Mini PC AMD Ryzen 7 6800U 32 GB LPDDR5 6400 MHz 1TB PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M Mini Computer, WiFi 6E/BT5.2, 1 x TF a 460 euro
Old 25-08-2024, 15:00   #12
B747
Senior Member

Di quest'ultimo vedo nelle recensioni che viene citata spesso la rumorositá della ventola, per giunta molto acuta. A questo punto siete riusciti a farmi venire la curiosità di farmi guadagnare spazio sotto la scrivania, studio un pochino altri thread e poi posto del forum configurazioni.

Grazie!
Old 25-08-2024, 15:13   #13
B747
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Questo è ancora più potente
Se serve più capienza lo prenderei con disco direttamente da 1tb a bordo
Vedi MINISFORUM Mercury EM680 Mini PC AMD Ryzen 7 6800U 32 GB LPDDR5 6400 MHz 1TB PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M Mini Computer, WiFi 6E/BT5.2, 1 x TF a 460 euro
vedo anche questo che sembra recensito meglio ad un prezzo simile (479).

MINIS FORUM Venus Series UM773 Lite Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS jusqu'à 4,75 GHz 32 Go DDR5 1 a PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 5 x Porte USB, WLAN 6, BT5. 2

Peraltro ho notato che oltre al disco di serie da 1TB c'è uno slot libero da 2.5, quindi sarebbe possibile espandere un domani. Secondo te una configurazione simile ha una discreta durata nel tempo?
Old 25-08-2024, 15:15   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ti confermo che nn e tra i più silenziosi ma sulla carta fa meglio del tuo se nn monti dissipatori aftermarket di buon livello
Poi considera che ad uso home office nn li impegni neanche a metà del potenziale un pc così
Ed infine spesso chi li compera nn ha spazio e li posiziona sulla scrivania molto vicino a alla testa, messi nel posto di un tradizionale tower cmq sarebbe più distante
Old 25-08-2024, 15:56   #15
B747
Senior Member

Si, io il tower ce l'ho sotto la scrivania, poggiato per terra, il case è silenziato ma un po' si sente (ma non è fastidioso). Certo un cosino così piccolo non potrei metterlo per terra e me lo sarei immaginato sulla scrivania, magari il più distante possibile, certo che se la ventola fa un rumore acuto potrebbe esser sgradevole, già a suo tempo presi il case silenziato perché mi dà fastidio il rumore... non vorrei peggiorare da questo punto di vista.

Old 25-08-2024, 15:58   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

In questi casi la via più semplice è di provare, lo metti in diversi posti e se ti da fastidio reso e si cambia con altro
Old 25-08-2024, 17:17   #17
B747
Senior Member

Ma questi mini pc normalmente hanno Windows 11 preistallato? Quello con ssd da 1tb che ho citato prima nell'inserzione non se ne parla e nelle recensioni non si capisce

Old 25-08-2024, 17:46   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Esistono modello venduti senza disco e ram
Sui PC completi di solito viene indicato come free dos se nn ce windows installato
Old 26-08-2024, 14:24   #19
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ciao, anzitutto grazie per il suggerimento.

Parliamo, ad esempio, di questa https://it.webuy.com/product-detail?id=SGRAGFGT7102A corretto? Il prezzo è un po superiore ma dovrebbe esser con garanzia

Ciao ti suggerisco anche io la gt710 alla fine con 20€ raggiungi il tuo obiettivo.
Per Windows 10 il supporto dovrebbe essere fino ad ottobre 2025 dopodiché il PC funzionerà lo stesso quindi non lo vedo un problema.

Se invece stai pensando ad un PC nuovo il mini PC mi sembra una buona scelta
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 26-08-2024 alle 21:27.
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 14:53   #20
B747
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ciao ti suggerisco anche io la gt710 alla fine con 20€ raggiungi il tuo obiettivo.
Per Windows 10 il supporto dovrebbe essere fino ad ottobre 2025 dopodiché il PC funzionerà lo stesso quindi non lo vedo un problema.

Se invece stai pensando ad un PC nuovo il mini PC mi sembra una buona scelta
sto provando a rintracciarne qualcuna usata, però non ti nascondo che l'idea del miniPC mi ha ingolosito. L'idea di avere un "microbo" invece del tower, e contemporaneamente aggiornare tutto mi stuzzica non poco. Ho aperto un thread nella sezione configurazioni.

grazie anche a te per i consigli!

ciao
Gianluca
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian