|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ta_126852.html
Valve ha rilasciato la versione definitiva di Proton 9, un layer di compatibilità per Linux che consente di eseguire i giochi Windows. Con il nuovo update viene introdotto il supporto a nuovi giochi e il limite dei core utilizzabili. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 35
|
Veramente non c'era un limite prima, ed in proton 9 hanno aggiunto il limite. La cosa è evidente guardando il commit: https://github.com/ValveSoftware/Proton/commit/6ceb2e8d3026cc2f9ca09a330872736ac4dedf3b
Tutto questo articolo è basato sull'erronea traduzione dall'inglese del changelog. Correggetelo per favore, perché al momento è non solo falso, ma totalmente opposto alla realtà |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
|
il changelog indica:
Limited number of cores seen by the following games making them playable on a high core count CPUs: probabilmente non settando il core count max per questi giochi c'era un limite sui core utilizzabili
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 35
|
Quote:
Questi giochi, su macchine con molti thread non si avviano. Il fix è un override specifico per questi giochi che aggiunge un limite al numero massimo di core settando WINE_CPU_TOPOLOGY. Se il valore è già settato, non viene fatto nulla, quindi non si tratta di rimuovere un limite, ma di aggiungerlo se non presente. Il fatto che altre testate confermano non fa altro che confermare che nessuno verifica, ma vengono copiati gli errori da una parte all'altra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 223
|
Sempre dal codice è chiaro che il cpu limit è attivo solo per specifici giochi che proprio non partivano, come dice zeldoso.
Il fix quindi è per i giochi che non andavano; per gli altri non c'è variazione, le prestazioni non c'entrano nulla. default_cpu_limit = { "19900" : 16, # Far Cry 2 "298110" : 16, # Far Cry 4 "20920" : 16, # The Witcher 2: Assassins of Kings Enchanced Edition Per tutti gli altri non cambia nulla
__________________
"Non chiedere mai consiglio agli Elfi, perchè essi ti diranno sia no che sì" Ultima modifica di DarIOTheOriginal : 06-05-2024 alle 22:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 912
|
the witcher 2 nella lista avrebbe dovuto suggerire il ragionamento inverso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2080
|
@zeldoso e @DarIOTheOriginal hanno già detto tutto.
![]() Cestinate questo articolo o correggetelo con le informazioni corrette perchè è disinformazione al momento.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 31
|
Grazie a tutti per la segnalazione, avevo mal interpretato il changelog. Ho provveduto a correggere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Articolo ok, titolo così così, ma questo è da correggere.
![]() Quote:
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.