Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2024, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...to_125833.html

Microsoft ha svelato i prezzi e le condizioni per l'Extended Security Program (ESU) di Windows 10, che consentirà alle aziende di ricevere aggiornamenti critici di sicurezza oltre la data della fine del supporto ufficiale prevista per ottobre 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 12:11   #2
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ho l'impressione che questa notizia susciterà l'interesse di tante aziende e non solo...
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 12:59   #3
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non c'interessa quanto costa ... bensì quanto durano
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:16   #4
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Bisogna pagare anche per il KB5034441?

Ultima modifica di Ataru224 : 03-04-2024 alle 13:18.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:23   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Se va finire come con il supporto esteso di Windows XP o di Windows 7, pagheranno in quattro gatti (aziende). Forse.

Senza contare i vari Enterprise LTSC, LTSC IoT.

Anche Windows 10 si candida a diventare un degno erede dei suoi due predecessori, come longevità effettiva.

Se si considera che appunto fino all'anno prossimo Windows 7 godrà ancora delle patch mensili di sicurezza tramite supporto esteso...15 anni abbondanti di supporto, a pagamento...(o meno). Un bel supporto. E ben 18 anni Windows XP, che ha smesso di essere patchato ufficialmente nel 2019, anche se parliamo sempre di pos edition.

Windows 10 LTSC IoT 21h2 finirà nel 2032...ecco, praticamente la stessa "vita" di XP.

Qualche soldini forse lo tireranno su con i supporti estesi venduti ufficialmente...ma boh...prevedo le solite modalità di "utilizzo", che loro stessi non si curano minimante di ostacolare per davvero...visto che bene o male preferiscono avere utenti con sistemi patchati.

Ultima modifica di Saturn : 03-04-2024 alle 13:26.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:49   #6
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Non so, Windows server 2012 R2 è in ESU e se non hai installato inserito la product-key non ti fa installare gli aggiornamenti.
61$ anno/dispositivo non sono pochi calcolando che con le volume license una licenza non costa molto di più.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:50   #7
sisko214
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Le aziende saranno contente, e sicuramente preferiranno pagare piuttosto che cambiare pc.
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:50   #8
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
@ saturn

esattamente quello che penso anche io.

Ora il dubbio è: per un pc gaming conviene installare W10 LTS 2021 che però non ha aggiornamenti di feature (nè di Dx12 ? ), win10 liscio che verrà supportato fino al 2028 per ora ma poi probabilmente estenderanno ulteriormente, o W11 per avere le nuove/future feature gaming?

Ultima modifica di sbaffo : 03-04-2024 alle 13:54.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 14:09   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ saturn

esattamente quello che penso anche io.

Ora il dubbio è: per un pc gaming conviene installare W10 LTS 2021 che però non ha aggiornamenti di feature (nè di Dx12 ? ), win10 liscio che verrà supportato fino al 2028 per ora ma poi probabilmente estenderanno ulteriormente, o W11 per avere le nuove/future feature gaming?
Mah, in tutta onestà per il gaming, penso che la "cosa migliore" sia utilizzare Windows 11.

In realtà anche Windows 10 LTSC 21H2 al momento non ha particolari problematiche ma non è inverosimile che prima o poi, qualche gioco, non lo tagli fuori perchè di fatto, non è l' "ultima release" disponibile di Windows 10.

Anche "il normale" Windows 10 Pro farà il suo dovere lato gaming per un altro bel pezzo...ma a quel punto tra W10 Pro e W11 Pro io mi butterei sul secondo. Ripeto, il gaming è un mondo a se.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 16:16   #10
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
W10--->W11

Due domandine veloci per chi ha capito meglio di me cosa accadrà:

Prima: chi voglia passare da W10 a W11 dovrà,ok,pagare le patch di sicurezza per avere il supporto ESU, ma in concreto cosa dovrà fare ? Collegarsi ad un sito,pagare,ottenere una chiave alfanumerica...ma da inserire dove,poi?

Seconda: chi voglia invece,adesso,passare da W10 a W11, dato per assodato che il pc (il notebook nel mio caso) sia pronto in termini di requisiti hw per il grande passo, secondo voi può farcela se il disco a stato solido su cui giace Windows 10 ha soltanto 18 GB di spazio libero ? In termini di spazio libero il mio ssd oscilla tra 15 e 20 GB (dipende un po' dal file di paging che è "ballerino") e temo di combinare casini o di fallire nella procedura di aggiornamento per mancanza di spazio...

Grazie a chi vorrà dare utili consigli.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 17:44   #11
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
credo che la prossima generazione di lavoratori ( 5 anni da oggi ) attaccherà lo smartphone aziendale ad una postazione agnostica e tanti saluti a microsoft.
Old 04-04-2024, 10:43   #12
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
la soluzione sul mio portatile sarà togliere il dual boot con linux e lasciare solo linux.
Ormai windows lo tengo sul fisso solo perchè mi serve per giocare e lightroom

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
La confessione di Toyoda distrugge il mi...
La vita reale è una simulazione? ...
OLED LG G4 da 55'' crolla a 1.095€ su A...
Volkswagen ID.2 avvistata in pubblico: d...
Maturità, addio ai libri: gli stu...
HyperOS 2.2: Xiaomi lancia l’aggiornamen...
Vuoi conoscere da vicino BYD Dolphin Sur...
Ha superato Bezos e Zuckerberg: Larry El...
Terre rare, la Cina alza il prezzo: ora ...
Chi sfida davvero Android e iOS nel 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian