|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/per...are_index.html
ASUS ROG Swift PG248Q è un monitor per giocatori che è in grado di overclockarsi fino a 180Hz, il che garantisce minore input lag come dimostrano i nostri test. Con questa recensione adottiamo un nuovo metodo di analisi e misure colorimetriche grazie a un nuovo strumento Spyder. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
A me 529 euro paiono veramente esagerati per un 24 TN....stò cavolo di G-sync si mangia più di 100 euro solo lui.
Però ammetto che la tecnologia dietro è interessante per eliminare stuttering/tearing |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cannobio
|
Tn Full HD
Trovo la tua osservazione piu che esaudiente!!!
529 euri ....x carita ....sotto un certo profilo....ma caro da far paura visto le specifiche principali......oltre al G-sync anche il marchio Rog da il suo contributo. Sono un felice possessore di un 4k e mai tornerei ad un Full hd!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: treviso prov.
|
io ho un benq xl2420t e l'ho pagato moooolto meno di questo circa 2 anni fà ,. 120hz bastano e avanzano .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
|
ma che diavolo di commenti sterili !!!!
chi ha gli occhi "lenti" o chi é pro IPS perché ama guardare i colori di resa di sbieco e a 4K, cosa diavolo viene a commentare sterilmente questo pannello dopo averne letto la rece ? ![]() ![]() ![]() 500 per un TN pergiunta 1080 blablabla... >> orticaria ![]() a che PRO ??? io rimpiango le caratteristiche dei CRT per il responseTime e per l'inputLag, e pannelli del genere sono quelli che si avvicinano di piú alle mie esigenze. Gioco FPS, e il mio occhio si accorge dei 120 HZ, del gsync me ne faccio una pippa ma 500 li spenderei piú qui che su un IPS 4K da sensazione di nausea durante il gioco. :|
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Se uno fa delle considerazioni sul monitor lo fa per due semplici motivi: 1. siamo in un forum e ci possono essere anche pareri contrari 2. magari ci sono anche delle alternative diverse Nel 2016 le uniche persone che comprano ancora panelli TN sono quelli che non possono permettersi i pannelli IPS, nessuno mette in dubbio la bontà del GSYNC ma la corsa ai rate più alti ha ormai perso di senso, 120-144-165-180Hz sono tutte più o meno la stessa cosa, tengo un monitor che ha un refresh da 165Hz ma francamente me lo sarei fatto andare bene anche se fosse stato da 120 o da 145. Questo monitor tira fuori la caratteristica dei 180Hz soltanto per giustificare il prezzo abnorme. Aggiungendo 200€ in più si prendono 27'' con pannello IPS che sono anni avanti luce rispetto a questo monitor (basti pensare che nell'usato i pannelli TN non hanno quasi più richiesta). Ormai i pannelli IPS sono ottimi per il gaming, i TN hanno davvero perso l'unico mercato che gli rimaneva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@Master:
Quindi se sei forte nei fps è perché riesci a vedere più nitido mentre fai piroette a 360° come una ballerina? Sarò forte io che sto positivo con frequenze minori. Poi dirai che serve il mouse da 90€ perché quelli da 30€ sono da noob e sparano storto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Da circa 5 anni ho un lg W2363D TN 23' full HD 3ms di tempo di risposta e 120Hz di refresh, all'epoca lo pagai pochissimo in offerta sull'amazzone (poco + di 200 € ! ) ora vedo monitor + o meno simili a prezzi esorbitanti...
Ultima modifica di mikegemini77 : 19-08-2016 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@sinapsiTXT
gioco a QUAKE/UT dal 2000 .... e non coi BOT, ma NGI cup, ESL cup, LAN cup ingiro ecc ecc... non mi vorrai mica spiegare cosa vuol dire pro-gaming in game FPS pensando che non abbia notato che la testa si muove eccome... nei giochi di cui sopra e per le mie esigenze, se mi si sballano i colori agli angoli poco incide. (mie esigenze) tu parli di IPS e di refresh rate... ma conta molto l'input lag che non é cosí buono.. hai provato ? ancora di piu, hai provato la differenza provenendo da un "epoca" di gioco PRO con un CRT e poi passare ad un IPS 160Hz o un TN a 140HZ .... ??? ti assicuro che sceglieresti TN a 140Hz++ tutta la vita, a discapito della resa cromatica. (preciso che mi fermerei per il mio occhio a 140hz con input lag di questo genere, sembra accettabile) @Ottovon non so cosa intendi per vedere nitido... io se gioco a meno di 120HZ vomito. punto. a far le piroette ti prendi dei gran missili sotto i piedi... le lascio a te con i saltelli alla CSS xD io dico che in un match di due PRO pari skill, un mouse meglio dell'altro puó fare la differenza. un nubbazzo col mouse da 100€ e un pro col trust da 30€ .. beh, indovina un po? ![]() un conto é venire a dare pareri costruttivi... un altro é sentenziare.
UT2k4/UT3/UT4 --> M.Jukey Ultima modifica di MasterJukey : 20-08-2016 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho anch'io una certa età quindi tutti i giochi da te citati li ho giocati, certo non a livello competitivo ma le lan di UT le ho fatte, però se uno gioca NON a livello competitivo se l'input lag è di 100 ms non gli cambia la vita, allora a quel punto meglio puntare ad un monitor che abbia una bella resa visiva perchè se uno si trova a giocare anche ad altro (magari gdr in single player) si può godere una resa a video nettamente migliore. (piccolo riassunto dell'evoluzione dei monitor pc vista dal mio punto di vista) Nel 2000 tutti giocavamo con i CRT (io) e si vedevano i primi monitor "piatti" TN costosissimi (e che stavano abbondantemente sotto i CRT). Nel 2005 i prezzi dei primi TN si erano ormai abbassati e per questioni di spazio molti hanno iniziato a preferire i TN anche se i CRT erano migliori. Negli anni successivi il mercato dei CRT ha iniziato sempre di più a ridursi. Iniziavano ad uscire i primi IPS ma che non erano ancora adatti al gioco per un input lag troppo alto. Nel 2010 o giù di lì sono iniziati ad uscire i primi IPS che avevano input lag decenti per poter essere utilizzati anche nel gaming (e chi li provava infatti non riscontrava scie o problemi nel gaming e utilizzando il pc anche per altro ha iniziato a preferirli ai pannelli TN anche se gli IPS erano più costosi). Oggi 2016 gli IPS hanno un'ottima risposta anche in ambito gaming (e infatti anche la linea ROG ormai vanta pannelli IPS con modulo GSYNC e chiarametne orientati al game), che poi non siano i migliori per l'utilizzo da parte dei pro gamer può anche darsi ma rimane il fatto che se uno giudica un monitor di questo tipo lo vede nell'ottica del proprio utilizzo, quindi per la maggior parte dei videogiocatori (non pro-gamer) un monitor del genere non ha proprio senso per il suo elevato costo e per le specifiche tecniche (meglio un monitor IPS che permette di godersi una resa cromatica migliore). Scusami per la lunga replica ma volevo soltanto chiarirti il mio punto di vista, capisco che per i progamer questo monitor sia ottimo ma esclusi loro il "normale videogiocatore" consiglierei sempre un monitor IPS adatto al gaming. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ovvio.. tutto figlio delle percentuali di giocatori non FPS e giocatori FPS.. e ancora peggio FPS pro e FPS della domenica.. chiaro che la maggioranza tende su IPS non rilevando carenze in nessun'altro settore: o hai l'occhio o non ce l'hai.. e te lo fai solo abituandolo ad alte frequenze (che un tempo coi CRT c erano quasi di default). insomma.... maledette consol ! ![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Quote:
Probabilmente se questo fosse un forum di pro-gamers, avresti anche ragione, qui leggono e partecipano anche persone non pro ed è giusto che tutti possano dire la propria.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Continuo a trovarli poco sensati come commenti ![]() peace. la colpa é delle consol. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 20-08-2016 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@DukeIT
Infatti tra l'altro ci sono monitor IPS che comunque hanno un input lag decisamente contenuto come http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_xb271hk.htm sarebbe interessante capire qual è l'input lag di questo monitor se confrontato ad esempio a quello sopra linkato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
l'input lag dovrebbe essere circa 2.46 ms, quello che hai linkato IPS 3.80 ms
invece il response time G2G passa dai 1ms a 4.5 ms in mod extreme... un po' altino, sommando (non albegricamente) gli effetti di questi due termini a refresh piu elevati, tipo 144 i frame "persi" percepiti, per me, rischiano di essere troppi sull IPS di confronto che hai linkato sopra. tutto sommato viene indicato come un buon pannello TN anche sotto la resa cromatica... quindi se qualcuno arriva a apprezzare effettivamente i 180 HZ >> frame >> con GSYNC attivo e con sistema che supporta quei frame (in 1080 ci si puo arrivare con tutti dettagli ultra) allora puó essere un acquisto che vale. ci sono un po' di premesse da fare ma ci puo' stare..
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Guarda che l'input lag e la frequenza d'aggiornamento sono due cose distinte, i crt avevano una frequenza di 50-60Hz.
Quindi quello che cerchi è un pannello reattivo e non mi riferisco nemmeno al G2G. Sull'input lag posso anche essere daccordo, ma i 150-200Hz servono ad avere un'immagine nitida durante il movimento. Attenua il ghosting per capirci. Cosa che apprezzo soprattutto durante un confronto sul posto, ma non vomito se torno ad uno schermo 60Hz. Vomito se abbasso la risoluzione. Un 144Hz con 3,8ms di lag dovrebbe perdere 0,6fps. Ultima modifica di OttoVon : 20-08-2016 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi quello che cerco LO SO BENE da me ![]() un tempo si prospettavano i SED ... spereró negli oled boh o qualcosa di futuristico. Nel frattempo o questo monitor o il benq BenQ XL2411Z - 144 Hz, provato alla veloce, non ha il gsync ma non mi sembra male. gli HZ (uniti all input-lag) elevati servono ok ad avere meno effetto scia/ghosting, ma soprattutto a far pace con dito-click-occhio-quello che vedi a monitor - effetto desiderato (hit - frag - jump) e anche li.. so cosa cerco ![]() io da TNT central ho preso come parametro che con meno di 16ms ci si cucca 1 frame di lag a 60 HZ ...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Alzato male o che altro? A parte il tuo modo aggressivo di proporti fuori luogo Poi esattamente che tipo di patologia sarebbe quella degli occhi lenti? Un monitor games o ufficio sempre monitor rimane e almeno un po di caratteristiche decenti a questo prezzo le le ESIGO ( risoluzione 1440p almeno e pannello IPS ) ... , e se a sto coso togli un po di tecnologia utile solo ai giocatori affetti da paturnie acute e dagli occhi svelti........., rimane un obbrobrio da 24 pollici con una risoluzione full hd ... Vendere sto coso oltre i 500 euro da non dimentichiamoci (24 pollici...) è da criminali.. e la scusa del Gaming non resse assolutamente. Poi chiaramente per chi affetto dalla patologia occhi svelti ...consiglio di spendere qualcosa di più e prendere un monitor Games un attimino più decente ma solo un attimino e..... saluti
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.