Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2024, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...li_123603.html

Vision Pro non è esattamente il più leggero dei visori di realtà mista, caratteristica che in effetti ci aspettavamo visto il gran numero di sensori fotografici e non. Apple ha di recente annunciato il peso del suo dispositivo, ed ecco un paragone con i visori più celebri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:06   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
l'ho sempre detto quest2 fosse un capolavoro, non immaginavo fosse pure così leggero. ottimo lavoro comunque di apple, interessanti le sempre le dichiarazioni di chi lo sta utilizzando. a me interessa capire le sensazioni dopo tipo una settimana, normale nelle prime ore ci si debba adattare
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:13   #3
xarz3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
chi è abituato a indossare per ore accessori dal peso consistente tenderà a percepire meno il peso di Vision Pro
E chi sarebbero costoro? Piloti di formula 1 che mettono il casco tutte le ore del giorno? Muratori con l'elmetto? Persone con occhiali in ferro battuto?
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:14   #4
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Secondo me il problema non è tanto nel peso ma in come è distribuito e se si può ridistribuire.
A vederlo così il peso sembra distribuito male perché è tutto davanti e c'è una fascia sulla nuca che è solo un po' più avvolgente dell'elastico delle mutante dei Quest.

La domanda importante è se questa fascia può essere sostuita con qualcosa di migliore o no.
Perchè anche i Quest hanno il peso davanti e dopo un po' il fatto che l'elastico ti schiacci il visore sul viso da fastidio, ma dopo un mese di prove se hai capito che ti piace la VR sostituisci l'eleastico con uno wrap halo e tutto si risolve.

Per Vision Pro sarà possibile sostiture la fascia elastica con qualcosa di migliore?
Che poi per il costo che ha sarebbe dovuto uscire subito con qualcosa di migliore.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:17   #5
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
E chi sarebbero costoro? Piloti di formula 1 che mettono il casco tutte le ore del giorno? Muratori con l'elmetto? Persone con occhiali in ferro battuto?
Quelle sono cose che scrive chi non è pratico di queste cose.
Il problema non è tanto nel peso, ma in come è distribuito e se ti preme sulla faccia.
I piloti di F1 indossano il casco ma li il peso è ben distribuito e la faccia è libera.
Old 22-01-2024, 15:33   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mi chiedo solo una cosa, tralsciando peso, accessori e similia..
Il vissore APPLE ha l'esorbitante prezzo di 5000 dollari.
Un oculus quest 3 ne costa 700 euro nela sua versione top (512Gb).

Per quale ragione al mondo uno dovrebbe scegliere il visore Apple qundo per poco più di un decimo del prezzo puo avere hardware che garantisce una esperianza d'uso assolutamente soddisfacente in tutti gli scenari?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:40   #7
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Per quale ragione al mondo uno dovrebbe scegliere il visore Apple qundo per poco più di un decimo del prezzo puo avere hardware che garantisce una esperianza d'uso assolutamente soddisfacente in tutti gli scenari?
guarda sono due visori completamente differenti. esperienza visiva diversa, applicativi diversi, uso diverso etc... non credo che tu abbia mai avuto un quest 3 o sbaglio?
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:43   #8
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:

Old 22-01-2024, 15:43   #9
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
guarda sono due visori completamente differenti. esperienza visiva diversa, applicativi diversi, uso diverso etc... non credo che tu abbia mai avuto un quest 3 o sbaglio?
Certo, sono diversi.
Uno ha la mela sopra e l'altro no

P.S: scherzi a parte, le specifiche del Vision Pro sono chiaramente superiori, già per lo schermo oled al posto del lcd, ma non sono tali da portare un'esperienza poi così diversa, ne l'uso tra quest pro e vision pro è diverso.
Sarebbe interessante conoscere il parere di qualcuno che li ha provati entrambi, ma fino ad ora lo ha provato solo gente invitata da Apple e non so manco se possono fare confronti del genere pubblici.

Ultima modifica di Mars95 : 22-01-2024 alle 15:47.
Old 22-01-2024, 15:44   #10
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

Questo perchè non hai ancora provato i mirabolanti scenari di Apple
Old 22-01-2024, 16:06   #11
AtaruGolan
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Non devi vedere le differenze devi "credere" il dio Apple ti perdona... basta che spendi tutti i tuoi soldi firmando con il sangue
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:12   #12
TorettoMilano
Senior Member

Quote:

il mercato ar/vr, nonostante ad oggi sia di nicchia, sta addirittura decrescendo. o effettivamente il settore interessa a pochi o forse questo "assolutamente soddisfacente" non è la terminologia più azzeccata

edit: cercando velocemente ho trovato questo articolo in cui parla di una situazione non proprio rosea per meta quest 3, tagli dell'80% per il primo trimestre del 2024
https://stealthoptional.com/news/met...uts-worldwide/

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-01-2024 alle 16:23.
Old 22-01-2024, 16:22   #13
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Onestamente, mi sarei aspettato una soluzione diversa da Apple per quanto riguarda peso ed ergonomia. Da azienda innovatrice quale era, ormai sembra si sia ridotta a copiare prodotti senza più stravolgere il mercato con concept mai visti. Per quanto mi riguarda, bells and whistles a parte, il Vision resta l'ennesimo catafalco da piazzarsi in faccia. La vera VR/AR esploderà solo quando per usufruirne basterà indossare un paio di semplici occhiali.
Old 22-01-2024, 16:30   #14
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:

Sinceramente l'oculus confrontato al vision pro sembra più un giocattolo (infatti è pensato per giocare), il vision pro (da ciò che ho visto nel video ufficiale) è spanne sopra. A partire dal fatto che ha uno schermo oled e non lcd, e tra oled e lcd si vede tantissimo la differenza

Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Onestamente, mi sarei aspettato una soluzione diversa da Apple per quanto riguarda peso ed ergonomia. Da azienda innovatrice quale era, ormai sembra si sia ridotta a copiare prodotti senza più stravolgere il mercato con concept mai visti. Per quanto mi riguarda, bells and whistles a parte, il Vision resta l'ennesimo catafalco da piazzarsi in faccia. La vera VR/AR esploderà solo quando per usufruirne basterà indossare un paio di semplici occhiali.
Non è fisicamente possibile, bisogna chiudere la vista per avere un esperienza immersiva. Con degli occhiali si avrebbero spiragli da tutte le parti
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:32   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
Il quest 3 no. Il quest 2 si.
Usato stand alone ed usato collegato al PC. lo comprai un paio di anni fa.

Ed è proprio perchè ho provato bene ed a lungo in prima persona che pongo questa domanda.
L'esperienza del quest 2 è davvero molto buona, specie se connessa al pc.
L'esperienza del quest 3 non la ho provata ma pare chiaro che sarà di parecchio superiore a quella del quest 2.
Quindi col quest 3 ho senza dubbio una reattività elevatissima, una qualità di immagine eccellente, una marea tra applicazioni e giochi e la possibilità di usarlo come visore VR collegato ad un PC.
Aggiungo anche la possibilità di usarlo come visore AR visto la presenza di videocamere hi res a colori per il passtrough (ma su questo non so dire quanto è figo e reattivo).

E la versione da 512Gb costa 700 euro, disponibile ORA.

Il visore Apple ha hardware superiore e/o maggiore risoluzione? Non ho guardato ne ldettaglio ma chiaramante si.
Ma l'esperienza di uso finale vale il costo di 5000 euro?

Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Sinceramente l'oculus confrontato al vision pro sembra più un giocattolo (infatti è pensato per giocare), il vision pro (da ciò che ho visto nel video ufficiale) è spanne sopra. A partire dal fatto che ha uno schermo oled e non lcd, e tra oled e lcd si vede tantissimo la differenza
Va bene hardware superiore e tutto.
Ribadisco: l'esperienza di uso finale vale il costo di 5000 euro?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 22-01-2024 alle 16:36.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:50   #16
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Questo si può dire con certezza soltanto provandoli entrambi, però è indubbio che potrà fare più cose, in pratica in un solo apparecchio hai TV, computer con Vision OS e anche con Mac OS X se collegato ad un Mac, tutti gli schermi che vuoi, puoi usarlo come cinema/teatro in casa etc

Comunque non costa 5000 Euro, la versione da 256 GB costa 3.499 dollari, la 512 GB 3.699 dollari, mentre quella da 1 TB 3.899.
Poi già si vocifera di versioni meno costose (intorno ai 2000 dollari) che non fanno vedere gli occhi di chi lo usa dall'esterno (funzione effettivamente di relativa utilità)
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:54   #17
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Non è fisicamente possibile, bisogna chiudere la vista per avere un esperienza immersiva. Con degli occhiali si avrebbero spiragli da tutte le parti
Per l'AR non vedrei particolari problemi, mentre per la VR, sì, indubbiamente la necessità di un'occlusione laterale è importante, ma non per questo non potrebbero esserci soluzioni molto più confortevoli a riguardo. Per esempio, un sistema di cover estensibili incluse nella cornice stessa di questi ipotetici occhiali. Oppure, in ogni caso, qualcosa di molto più leggero da indossare, possibilmente con un tale consumo energetico da non richiedere collegamenti a batterie esterne. Basta pensare alle AirPods stesse (e cloni vari): un comodo astuccio dove riporre questi "occhiali" e ricaricarli allo stesso tempo. Insomma, un briciolo di R&D lo potevano fare prima di presentare lo stesso form factor di un qualunque visore di fascia alta.
Old 22-01-2024, 17:07   #18
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Per l'AR non vedrei particolari problemi, mentre per la VR, sì, indubbiamente la necessità di un'occlusione laterale è importante, ma non per questo non potrebbero esserci soluzioni molto più confortevoli a riguardo. Per esempio, un sistema di cover estensibili incluse nella cornice stessa di questi ipotetici occhiali. Oppure, in ogni caso, qualcosa di molto più leggero da indossare, possibilmente con un tale consumo energetico da non richiedere collegamenti a batterie esterne. Basta pensare alle AirPods stesse (e cloni vari): un comodo astuccio dove riporre questi "occhiali" e ricaricarli allo stesso tempo. Insomma, un briciolo di R&D lo potevano fare prima di presentare lo stesso form factor di un qualunque visore di fascia alta.
in realtà apple sembra proprio aver fatto un lavoro assurdo e innovativo al di là della qualità dei vari componenti:
-lenti e scheda madre curvi
-un'unità apposità per gestire i vari sensori

pure io avrei preferito degli occhialini o delle lenti a contatto ma bisogna poggiare i piedi per terra. ad ogni modo esistono già occhialini per riprodurre lo schermo del pc se ti interessa
Old 22-01-2024, 18:28   #19
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
è indubbio che potrà fare più cose
Il fatto che sia fatto con materiali premium non garantisce nulla in fatto di funzionalità.
Se riuscirà a fare qualcosa in più del Quest 3 è tutto da vedere, di sicuro non ci si potrà giocare e non ha i controller, cosa estremamente limitante in alcune situazioni, per vedere il desktop del pc e i film lo fa pure l'Oculus, e anche a risoluzione più alta.
La lista delle applicazioni è tutta incentrata sul lavoro di ufficio, ma faccio fatica a pensare che qualcuno possa usare un visore VR per scrivere documenti o guardare fogli elettronici, fare riunioni in ambiente virtuale poi mi pare una roba fuori dal mondo, senza contare ovviamente il fatto che di solito uno lavora 8 ore e tenersi un coso del genere in faccia per tutto il tempo non penso sia molto sano
A parte qualche nicchia aziendale molto specifica non è che resta molto spazio di manovra
Old 22-01-2024, 19:14   #20
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Il quest 3 no. Il quest 2 si.
Usato stand alone ed usato collegato al PC. lo comprai un paio di anni fa.

Ed è proprio perchè ho provato bene ed a lungo in prima persona che pongo questa domanda.
L'esperienza del quest 2 è davvero molto buona, specie se connessa al pc.
L'esperienza del quest 3 non la ho provata ma pare chiaro che sarà di parecchio superiore a quella del quest 2.
Quindi col quest 3 ho senza dubbio una reattività elevatissima, una qualità di immagine eccellente, una marea tra applicazioni e giochi e la possibilità di usarlo come visore VR collegato ad un PC.
Aggiungo anche la possibilità di usarlo come visore AR visto la presenza di videocamere hi res a colori per il passtrough (ma su questo non so dire quanto è figo e reattivo).

E la versione da 512Gb costa 700 euro, disponibile ORA.

Il visore Apple ha hardware superiore e/o maggiore risoluzione? Non ho guardato ne ldettaglio ma chiaramante si.
Ma l'esperienza di uso finale vale il costo di 5000 euro?

bisogna cmq provarlo per capire. io ho avuto una decina dei visori piu disparati anche piuttosto costosetti (tra cui anche un varjo da 2500 euro restituito per problemi di compatibilità). ora ho un quest pro e ho provato gli entry level 2 e 3 ma ti dico che gia non darei mai indietro il mio pro solo per la qualità dello schermo e i controller... tuttavia le telecamere e la AR fanno piuttosto pena e i sensori sono da migliorare. ci sono tantissimi fattori... dipende tutto da cosa ci fai. poi se dobbiamo farne una mera questione di prezzo cosi a caldo ti direi che no, non ne vale cosi tanti. poi magari lo provo e non resisto alla scimmia

Ultima modifica di al135 : 22-01-2024 alle 19:17.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian