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Old 05-01-2024, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...as_123092.html

L'azienda specializzata in tecnologie per le auto elettriche Valeo presenterà al CES di Las Vegas Ineez Air Charging, un sistema per la ricarica wireless dei veicoli capace di integrarsi nelle wallbox e compatibile sia con la ricarica pubblica che con quella privata.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-01-2024, 16:23   #2
Ginopilot
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Veicoli che si ricaricano ovunque li parcheggi. Potrebbe essere la soluzione almeno per le citycar. Per chi invece gira tanto fuori città e/o fa tanta strada, allora nessuna soluzione all’orizzonte.
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Old 05-01-2024, 16:51   #3
Notturnia
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quanto costerà questa devastazione ?

io spero che NON sia ovunque.. altrimenti altro che +2° se dobbiamo continuare a distruggere e rifare.. se non erro l'edilizia è la seconda industria per inquinamento dopo quella alimentare e si continua a parlare di distruggere e ricostruire spostando in la la riduzione delle emissioni inquinanti..

oltre al fatto che anche se è "elevata efficienza" è comunque inferiore al cavo.. e quindi avanti con altre perdite.. ci si lamenta dell'idrogeno, della benzina e poi si aggiungono inefficienze sui sistemi di carica

già oggi molti inverter in alta potenza usati per le ricariche hanno meno del 90% di efficienza.. non continuiamo con questo sperpero di risorse giustificato SOLO dalla pigrizia dell'uomo
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Old 05-01-2024, 17:12   #4
gd350turbo
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quanto costerà questa devastazione ?

io spero che NON sia ovunque.. altrimenti altro che +2° se dobbiamo continuare a distruggere e rifare.. se non erro l'edilizia è la seconda industria per inquinamento dopo quella alimentare e si continua a parlare di distruggere e ricostruire spostando in la la riduzione delle emissioni inquinanti..

oltre al fatto che anche se è "elevata efficienza" è comunque inferiore al cavo.. e quindi avanti con altre perdite.. ci si lamenta dell'idrogeno, della benzina e poi si aggiungono inefficienze sui sistemi di carica

già oggi molti inverter in alta potenza usati per le ricariche hanno meno del 90% di efficienza.. non continuiamo con questo sperpero di risorse giustificato SOLO dalla pigrizia dell'uomo
anche perchè a sentire gli utenti di veicoli elettrici, non gli pesa minimamente la ricarica tramte cavo...
Ci sono centinaia di post che testimoniano il fatto che si ricaricano mentre prendono un caffe, mentre sono a casa o al lavoro, quindi perchè devastare quello che resta del mondo e investire miliardi di miliardi per creare un instrastruttura praticamente inutile ?
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Old 05-01-2024, 17:33   #5
alexfri
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anche perchè a sentire gli utenti di veicoli elettrici, non gli pesa minimamente la ricarica tramte cavo...
Ci sono centinaia di post che testimoniano il fatto che si ricaricano mentre prendono un caffe, mentre sono a casa o al lavoro, quindi perchè devastare quello che resta del mondo e investire miliardi di miliardi per creare un instrastruttura praticamente inutile ?
Semplicissima risposta alla tua domanda: perche non gliene fotte niente di te, dell'ambiente, della devastazione di nulla, gli frega solo dei loro fottuti soldi ADESSO, poco importa se in futuro potrebbero averne di piu e con piu benefici, loro vogliono i loro fottuti soldi ora e non esiterebbero a fare fuori te, la tua famiglia e un chiunque gli si pari davanti. Queste persone e questo modo di fare va ELIMINATO il prima possibile.
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Old 05-01-2024, 17:38   #6
!fazz
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quanto costerà questa devastazione ?

io spero che NON sia ovunque.. altrimenti altro che +2° se dobbiamo continuare a distruggere e rifare.. se non erro l'edilizia è la seconda industria per inquinamento dopo quella alimentare e si continua a parlare di distruggere e ricostruire spostando in la la riduzione delle emissioni inquinanti..

oltre al fatto che anche se è "elevata efficienza" è comunque inferiore al cavo.. e quindi avanti con altre perdite.. ci si lamenta dell'idrogeno, della benzina e poi si aggiungono inefficienze sui sistemi di carica

già oggi molti inverter in alta potenza usati per le ricariche hanno meno del 90% di efficienza.. non continuiamo con questo sperpero di risorse giustificato SOLO dalla pigrizia dell'uomo
considerando che già il cavo dissipa parecchio visto che non è agevole collegare dei pomponi stile F1 quando era seria
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Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 05-01-2024, 17:46   #7
gd350turbo
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Semplicissima risposta alla tua domanda: perche non gliene fotte niente di te, dell'ambiente, della devastazione di nulla, gli frega solo dei loro fottuti soldi ADESSO, poco importa se in futuro potrebbero averne di piu e con piu benefici, loro vogliono i loro fottuti soldi ora e non esiterebbero a fare fuori te, la tua famiglia e un chiunque gli si pari davanti. Queste persone e questo modo di fare va ELIMINATO il prima possibile.
e non potrei essere più d'accordo...
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Old 06-01-2024, 18:42   #8
frankie
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Beh, basta vedere quanti usano la ricarica wireless su cellulari.

Poi già per caricare con cavo su Type2 si va a un efficienza del 85-95%, voglio vedere via wireless. Già alla colonnina hanno ora prezzi indecenti.
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Old 06-01-2024, 19:48   #9
TorettoMilano
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Veicoli che si ricaricano ovunque li parcheggi. Potrebbe essere la soluzione almeno per le citycar. Per chi invece gira tanto fuori città e/o fa tanta strada, allora nessuna soluzione all’orizzonte.
in effetti non sembrano esserci soluzioni
https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...va_116369.html
ah tra pochi mesi dovrebbe entrare in funzione la tratta autostradale con ricarica wireless in svezia

in merito al disfattisti dell'efficienza (del resto estrarre petrolio->raffinarlo->trasportarlo via mare->trasportarlo via terra->bruciarlo in un motoro endotermico è un processo con un'efficienza altissima ) in un articolo del lontano 2021 si parlava di bus caricati wireless con efficienza del 90%
https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ng_101816.html
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Old 06-01-2024, 20:53   #10
Ginopilot
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in effetti non sembrano esserci soluzioni
https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...va_116369.html
ah tra pochi mesi dovrebbe entrare in funzione la tratta autostradale con ricarica wireless in svezia

in merito al disfattisti dell'efficienza (del resto estrarre petrolio->raffinarlo->trasportarlo via mare->trasportarlo via terra->bruciarlo in un motoro endotermico è un processo con un'efficienza altissima ) in un articolo del lontano 2021 si parlava di bus caricati wireless con efficienza del 90%
https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ng_101816.html
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Old 07-01-2024, 17:22   #11
ilariovs
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A cosa potrà mai servire la ricarica wireless sulle auto?
SEMPLICE, BANALE, OVVIO a poter caricare la macchina in tutte quelle situazioni in cui il passaggio di un cavo è controindicato.

Lungo centinaia di Km di marciapiede, per esempio. Come attraversi il marciapiede con un cavo? NON puoi. Come sfruttare qui di tutti quei centinaia di Km di marciapiedi? Costruisci diecine di migliaia di colonnine? Quelle NON intralciare forse? Qualunque attività con un parcheggio diviso da un marciapiede come arriva a caricare? Semplice passa un cavo sotto al marciapiede e ci mette una placca wireless... risolto.

In qualunque posto del mo do si può fare, 7KW sono 32A/230V e 6mmq di filo, alias niente di che roba che esiste in qualunque casa.

Sull'efficienza... immagino che chi ha nominato la parole "efficienza" lo ha fatto con una BEV caricata col cavo... perchè se per caso lo ha fatto usando una ICE che spreca i 2/3 dell'energia dalla marmitta e dal radiatore... la qualcosa NON torna a proprio.
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Old 07-01-2024, 17:55   #12
gd350turbo
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in effetti non sembrano esserci soluzioni
https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...va_116369.html
Wow !!!
guarda prenderei un volo per la florida e un auto in affitto per percorrere quel miglio di autostrada elettrica !!!

per costruire una sezione di 1,6 chilometri sulla State Route 516, vicino a Orlando, che caricherà induttivamente le batterie dei veicoli elettrici in movimento a 200 kW di potenza.

Ah poi, mi piacerebbe portare a 50 cm di distanza ad un generatore ad alta frequenza da 200 kw, uno di quelli che fanno le petizioni perchè a 1 km da casa hanno installato una torre per i cellulari magari da 10 watt.
Quote:
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ah tra pochi mesi dovrebbe entrare in funzione la tratta autostradale con ricarica wireless in svezia
Si bè dopo aver percorso un miglio in fllorida prendo la macchina e vado a percorrerne un altro in svezia !
Quote:
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in merito al disfattisti dell'efficienza (del resto estrarre petrolio->raffinarlo->trasportarlo via mare->trasportarlo via terra->bruciarlo in un motoro endotermico è un processo con un'efficienza altissima )
Non si è contro l'efficenza della ricarica wireless, ma la sua completa inutiltà:

1) su questo forum trovi gente che afferma che con partendo al 100% e ricarica aggiuntiva arriva a fare oltre 1000 km
2) su questo forum trovi gente che trova assai comoda la ricarica via cavo e la fa Anche di rado
3) scavare triliardi di tonnellate di roccia per ricavare miliardi di tonnellate di rame da sotterrare sotto miliardi di tonnellate di asfalto non è certamente assimiliabile alla definizione efficenza.

E comunque fidati che prima che diventi d'uso, noi staremo già guardando le margherite crescere dalle radici.
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Old 07-01-2024, 18:17   #13
TorettoMilano
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@gd350turbo: ricarica wireless significa, come è specificato anche nell'articolo postato, batterie molto più piccole sulle auto quindi auto più leggere e economiche. sarebbero un toccasana per l'efficienza in tutto e per tutto, poi lascio sempre la totale libertà di disfattismo

Ultima modifica di TorettoMilano : 07-01-2024 alle 18:35.
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Old 07-01-2024, 18:52   #14
Ginopilot
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@gd350turbo: ricarica wireless significa, come è specificato anche nell'articolo postato, batterie molto più piccole sulle auto quindi auto più leggere e economiche. sarebbero un toccasana per l'efficienza in tutto e per tutto, poi lascio sempre la totale libertà di disfattismo
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Old 08-01-2024, 07:29   #15
gd350turbo
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@gd350turbo: ricarica wireless significa, come è specificato anche nell'articolo postato, batterie molto più piccole sulle auto quindi auto più leggere e economiche. sarebbero un toccasana per l'efficienza in tutto e per tutto, poi lascio sempre la totale libertà di disfattismo

Quindi sventriamo tutte le strade/autostrade, decine di migliaia di km solo in italia, squartando il pianeta per poter reperire i materiali necessari e investendo miliardi di miliardi solo per poter montare delle batterie più piccole sulle auto...

Ma lo leggi quello che scrivi ?
Ma passiamo oltre a questo punto, facciamo finta che sia già stato fatto...
Secondo te, i TW di energia elettrica che viene erogata a questo sistema te la danno gratis ?
Quindi tu comperi una tesla con mini batteria per 10000 euro, e poi giri per le strade usando la corrente elettrica fornita gratuitamente tramite wireless ?
Come ti ho già detto, va bene trollare, ma datti un limite !
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Old 08-01-2024, 07:55   #16
TorettoMilano
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Quindi sventriamo tutte le strade/autostrade, decine di migliaia di km solo in italia, squartando il pianeta per poter reperire i materiali necessari e investendo miliardi di miliardi solo per poter montare delle batterie più piccole sulle auto...

Ma lo leggi quello che scrivi ?
Ma passiamo oltre a questo punto, facciamo finta che sia già stato fatto...
Secondo te, i TW di energia elettrica che viene erogata a questo sistema te la danno gratis ?
Quindi tu comperi una tesla con mini batteria per 10000 euro, e poi giri per le strade usando la corrente elettrica fornita gratuitamente tramite wireless ?
Come ti ho già detto, va bene trollare, ma datti un limite !
ah te pensi si voglia rendere wireless tutta la strada, ho buone notizie verso il tuo disfattismo. al momento si stanno testando soluzioni su piccole tratte (e magari solo una corsia) e posti strategici (semafori e parcheggi per esempio). se tutto va a buon fine non dovremmo rifare in toto le strade del mondo

Ultima modifica di TorettoMilano : 08-01-2024 alle 08:12.
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Old 08-01-2024, 08:15   #17
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ah te pensi si voglia rendere wireless tutta la strada, ho buone notizie verso il tuo disfattismo.
Non è disfattismo, ma è vedere le cose come sono veramente non come te le scrivono, è quindi una logica conseguenza derivata dal mettere batterie piccole...
ti do una macchina con una mini batteria perchè ci sono le strade a ricarica wireless, quindi non ti serve una batteria grande.
Quote:
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al momento si stanno testando soluzioni su piccole tratte (e magari solo una corsia) e post strategici (semafori e soste per esempio). se tutto va a buon fine non dovremmo rifare in toto le strade del mondo
Quindi riassumiamo:
Ti do una macchina con batteria piccola perchè e predisposta a ricarica wireless, ma la ricarica wireless c'è solo in alcuni semafori (quindi 1-2 minuti di sosta) o in alcuni parcheggi !
Ah dimenticavo, in tre km di autostrada in TUTTO IL MONDO.

Bè siamo di fronte ad un invenzione che definirei rivoluzionaria !


ma visto che siamo nel campo della pura fantasia, posso proporre la mia di idea ?
Un bel nastro trasportatore che parte da bolzano e arriva a siracusa, le macchine e i camion ci montano sopra e si fanno trasportare per l'italia.
Zero consumi e zero inquinamento !
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Old 08-01-2024, 08:19   #18
TorettoMilano
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Non è disfattismo, ma è vedere le cose come sono veramente non come te le scrivono, è quindi una logica conseguenza derivata dal mettere batterie piccole...
ti do una macchina con una mini batteria perchè ci sono le strade a ricarica wireless, quindi non ti serve una batteria grande.

Quindi riassumiamo:
Ti do una macchina con batteria piccola perchè e predisposta a ricarica wireless, ma la ricarica wireless c'è solo in alcuni semafori (quindi 1-2 minuti di sosta) o in alcuni parcheggi !
Ah dimenticavo, in tre km di autostrada in TUTTO IL MONDO.

Bè siamo di fronte ad un invenzione che definirei rivoluzionaria !


ma visto che siamo nel campo della pura fantasia, posso proporre la mia di idea ?
Un bel nastro trasportatore che parte da bolzano e arriva a siracusa, le macchine e i camion ci montano sopra e si fanno trasportare per l'italia.
Zero consumi e zero inquinamento !
volevo vederti dire quando si iniziarono a produrre le auto a combustione "ah quindi dobbiamo asfaltare mezzo mondo, estrarre, raffinare e trasportare petrolio in mezzo mondo tutti i giorni per far funzionare questi trabicoli su 4 ruote che si rompono pure?"
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 08:23   #19
gd350turbo
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volevo vederti dire quando si iniziarono a produrre le auto a combustione "ah quindi dobbiamo asfaltare mezzo mondo, estrarre, raffinare e trasportare petrolio in mezzo mondo tutti i giorni per far funzionare questi trabicoli su 4 ruote che si rompono pure?"
Ma in questo caso sappiamo come è andata...
Quindi inutile pensare a cose già avvenute che conosciamo già, pensiamo a cose che devono ancora accadere ai possibili scenari .
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Old 08-01-2024, 08:34   #20
TorettoMilano
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Ma in questo caso sappiamo come è andata...
Quindi inutile pensare a cose già avvenute che conosciamo già, pensiamo a cose che devono ancora accadere ai possibili scenari .
fai bene a preoccuparti dei possibili scenare ma infatti ad oggi è tutto in test. la stessa tratta entrata in funzione a detroit poche settimane fa è in fase di test, se vedranno la gente muore abbrustolita e/o l'efficienza sia ridicola semplicemente il tutto verrà accantonato
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