Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2023, 16:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...io_122490.html

La società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 18:40   #2
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Mi sembra assurdo. Cioè l'utente comunque può andare a comprare una Tesla, una settimana dopo c'è il taglio dei prezzi e lui non lo sapeva perché magari non è nel mercato, non si informa, non ci sta dietro. Ma un noleggio immagino faccia previsioni di acquisto, utilizzo, chilometraggio, prezzo di rivendita... vuoi che nel momento in cui ordini più di una macchina non abbiano la minima idea del taglio dei prezzi?
Capirei di più se le avessero tolte di mezzo perché hanno rilevato un elevato degrado delle batterie.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 19:27   #3
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli "esperti di vetture elettriche" del forum...
Sdoganato il risparmio da ricarica ( i costi delle ricariche pubbliche quasi in linea con una termica se si riesce ad indovinare un abbonamento , se a consumo siamo già molto oltre). Ora si alzano gli altarini su quanto avevo già preventivato anni or sono, ovvero che i costi si riparazione alla lunga sono elevati, mentre ci si concentrava sul costo di 4 dischi e pastiglie insieme alle cinghie di una vettura termica..
E parliamo di un parco auto comunque nuovo ( massimo 2-3 anni), figuriamoci quando si va oltre..
Certo la politica dei prezzi al ribasso applicata da Tesla ha colto tutti alla sprovvista, non solo gli autonoleggi, pensate a chi ha speso 65 mila euro per una Long range nel 2019 o oltre 70 mila per una Performance..
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 19:40   #4
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Sono curioso di vedere che prezzi avranno le vetture elettriche usate, in futuro
chi si compra una vettura usata di 8-10 anni e 100.000-150.000 km?
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 19:45   #5
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Mi sembra assurdo. Cioè l'utente comunque può andare a comprare una Tesla, una settimana dopo c'è il taglio dei prezzi e lui non lo sapeva perché magari non è nel mercato, non si informa, non ci sta dietro. Ma un noleggio immagino faccia previsioni di acquisto, utilizzo, chilometraggio, prezzo di rivendita... vuoi che nel momento in cui ordini più di una macchina non abbiano la minima idea del taglio dei prezzi?
Capirei di più se le avessero tolte di mezzo perché hanno rilevato un elevato degrado delle batterie.
Se vuoi dire che non sono tanto delle aquile,
hai ragione, lo dimostra il fatto che hanno preso delle Tesla.
Ma forse lo avevano fatto per marketing, o moda.
Adesso la moda è passata, fine Tesla.

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli "esperti di vetture elettriche" del forum
......
ti faccio un riassunto---->

Sono preoccupato per Zocchi, stasera non dormirà ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 19:46   #6
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli "esperti di vetture elettriche" del forum...
Sdoganato il risparmio da ricarica ( i costi delle ricariche pubbliche quasi in linea con una termica se si riesce ad indovinare un abbonamento , se a consumo siamo già molto oltre). Ora si alzano gli altarini su quanto avevo già preventivato anni or sono, ovvero che i costi si riparazione alla lunga sono elevati, mentre ci si concentrava sul costo di 4 dischi e pastiglie insieme alle cinghie di una vettura termica..
E parliamo di un parco auto comunque nuovo ( massimo 2-3 anni), figuriamoci quando si va oltre..
Certo la politica dei prezzi al ribasso applicata da Tesla ha colto tutti alla sprovvista, non solo gli autonoleggi, pensate a chi ha speso 65 mila euro per una Long range nel 2019 o oltre 70 mila per una Performance..
Cerco di risponderti:

1) I costi di riparazione sono elevati non perché sono vetture elettriche ma perché ormai qualsiasi auto sopra i 30k€ di oggi se danneggiata oltre un certo livello non merita ripararla. Basta semplicemente vedere anche i prezzi di riparazione di una A3 benzina normalissima per capire che in caso di incidente che non sia un danno semplicemente di carrozzeria i prezzi sono altissimi. Per un singolo faro si arriva anche oltre 1000€. Quindi per questo punto più che un discorso EV o meno è che si andrà sempre più verso un mercato in cui riparare non conviene se non per danni leggeri.

2) Per quanto riguarda la termica nella seconda parte del tuo fraseggio non è semplicemente 4 dischi e pastiglie e relativo costo. Il vero problema è che trovare chi sa far bene quella manutenzione è ormai utopia. Ci saranno forse due pugni di officine in tutta Italia realmente preparate e con personale all'altezza. Quindi quasi tutti i veicoli circolanti oggi hanno si la manutenzione ma ti devi affidare a gente improvvisata sperando che non faccia danni. Un esempio che faccio sempre è la leggerezza con la quale praticamente mai controllano e cambiano il liquido dei freni... pratica sottovalutata praticamente ovunque nelle officine tanto che spesso non hanno nemmeno lo strumento per controllare l'assorbimento di acqua. L'EV ha il vantaggio invece che non avendo quasi niente di manutenzione non dovrò più confrontarmi con persone impreparate e non dovrò stare alla lotteria di come viene fatta la manutenzione.

3) La polita dei prezzi sicuramente è quella che è ma sinceramente ogni volta che ho comprato un'auto non mi sono mai posto il problema dato che anche con una normalissima termica basta appoggiarci il sedere sopra e mediamente vedi sfumare il 30%. A questo punto dovremmo essere tutti arrabbiati? Semplicemente se compro un bene al prezzo X significa che mi stava bene, se il giorno dopo ne abbassano il prezzo in maniera imprevedibile dico "che sfiga" e poi non ci penso più; se invece era prevedibile mi mando a quel paese ma comunque non ci penso più che qualche giorno tanto la vita è così a volte vinci a volte no ed è del tutto inutile piangere sul latte versato.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 20:04   #7
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
L'EV ha il vantaggio invece che non avendo quasi niente di manutenzione non dovrò più confrontarmi con persone impreparate e non dovrò stare alla lotteria di come viene fatta la manutenzione.
E' esattamente il contrario.
Se hai un problema, la complessità della macchina è tale che non trovi persone abbastanza qualificate da risolverlo.
Esperienza di un mio amico.

Non che le auto brum brum moderne siano facili, anche lì capitano problemi irrisolvibili.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 20:24   #8
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Cerco di risponderti:

1) I costi di riparazione sono elevati non perché sono vetture elettriche ma perché ormai qualsiasi auto sopra i 30k€ di oggi se danneggiata oltre un certo livello non merita ripararla. Basta semplicemente vedere anche i prezzi di riparazione di una A3 benzina normalissima per capire che in caso di incidente che non sia un danno semplicemente di carrozzeria i prezzi sono altissimi. Per un singolo faro si arriva anche oltre 1000€. Quindi per questo punto più che un discorso EV o meno è che si andrà sempre più verso un mercato in cui riparare non conviene se non per danni leggeri.

2) Per quanto riguarda la termica nella seconda parte del tuo fraseggio non è semplicemente 4 dischi e pastiglie e relativo costo. Il vero problema è che trovare chi sa far bene quella manutenzione è ormai utopia. Ci saranno forse due pugni di officine in tutta Italia realmente preparate e con personale all'altezza. Quindi quasi tutti i veicoli circolanti oggi hanno si la manutenzione ma ti devi affidare a gente improvvisata sperando che non faccia danni. Un esempio che faccio sempre è la leggerezza con la quale praticamente mai controllano e cambiano il liquido dei freni... pratica sottovalutata praticamente ovunque nelle officine tanto che spesso non hanno nemmeno lo strumento per controllare l'assorbimento di acqua. L'EV ha il vantaggio invece che non avendo quasi niente di manutenzione non dovrò più confrontarmi con persone impreparate e non dovrò stare alla lotteria di come viene fatta la manutenzione.

3) La polita dei prezzi sicuramente è quella che è ma sinceramente ogni volta che ho comprato un'auto non mi sono mai posto il problema dato che anche con una normalissima termica basta appoggiarci il sedere sopra e mediamente vedi sfumare il 30%. A questo punto dovremmo essere tutti arrabbiati? Semplicemente se compro un bene al prezzo X significa che mi stava bene, se il giorno dopo ne abbassano il prezzo in maniera imprevedibile dico "che sfiga" e poi non ci penso più; se invece era prevedibile mi mando a quel paese ma comunque non ci penso più che qualche giorno tanto la vita è così a volte vinci a volte no ed è del tutto inutile piangere sul latte versato.
i costi delle riparazioni sono elevati perchè per prima cosa i meccanici/carrozzieri devono fare un corso specifico che costa moltissimo , secondo devono allestire un reparto specifico dove si può mettere in sicurezza l'auto, poi non puoi accedere a parti di ricambio commerciali od usate , ultima cosa i meccanici che sanno riparare un auto elettrica sono pochissimi e giustamente si fanno pagare
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 21:31   #9
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Cerco di risponderti:

1) Nell'articolo non si parla di riparazione in caso di incidenti, ma di riparazioni in genere, sicuramente ci sarà la questione incidenti, tuttavia ci sono delle componenti vitali che se danneggiate in una Ev hanno costi non di 1000 euro ma di 20000 euro. Un colpo più forte che danneggia anche in parte la batteria o un urto sul sottoscocca , magari un marciapiede alto e tanti saluti.. Infatti sono stati riportati casi simili per Model 3 e Model Y.
Una riprova sono gli aumenti del costo delle assicurazioni in UK.
2)Se ti affidi alla rete ufficiale, hai competenza e certificazione dei lavori svolti, nel caso non sia così puoi impugnare il mancato lavoro. Mi reco presso la rete ufficiale di 3 marchi diversi da 20 anni e circa 1 milione di km in auto, la soluzione è sempre stata trovata. Le auto moderne hanno scadenza anche per il liquido freni , ogni 2 anni, è lo stesso computer di bordo a segnalarlo.
Se parliamo di manutenzione di una EV ti sbagli di grosso, ha la sua manutenzione ( il liquido dei freni per esempio lo dovrai cambiare lo stesso), ma ci sono anche altre componenti come il il liquido di raffreddamento con annesse pompe , sospensioni, ammortizzatori come in una termica.. Alla fine fa parte dell'utopia venduta, ma imparerai a tue spese se ci credi davvero..
3)La politica dei prezzi praticata da Tesla non era mai stata adottata dai produttori storici, per un autonoleggio o chi cambia auto ogni 3 anni ( il cliente tipo Tesla tra l'altro), è molto importante, perchè parte dell'utile viene dalla rivendita dei veicoli, se mi abbassi il prezzo di 10-15 mila euro in pochi mesi vengono meno tutti i ragionamenti fatti in fase di acquisto..
Detto ciò inizia presto la tua esperienza in EV così scoprirai la realtà e forse , dico forse, capirai come stanno le cose..
Fino ad ora sta procedendo tutto come avevo preventivato diversi anni fa, fortunatamente per me, non sulla mia pelle e bada bene che se fosse per me sarei ben felice esistesse già ora una vettura elettrica con 500 km di autonomia reale in autostrada a velocità codice, che si ricarica in massimo 15 minuti e che mi garantisca almeno 10 anni senza scendere sotto il 90% di SOC. Possibilmente riciclabile al 95% e che non costi più di 35 mila euro, se esistesse l'avrei già in garage senza remore.

Ultima modifica di Strato1541 : 07-12-2023 alle 21:36.
Old 07-12-2023, 22:10   #10
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
sono tra di essi e ammetto di essermi sbagliato in toto, dobbiamo tornare ai treni a vapore
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 22:14   #11
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sono tra di essi e ammetto di essermi sbagliato in toto, dobbiamo tornare ai treni a vapore
Il sarcasmo non cambierà i fatti, capisco sia l'unica arma che rimane quando si è in assenza di argomentazioni. Ma in questo caso forse era meglio ammettere di aver detto un sacco di sciocchezze per anni..
Old 07-12-2023, 22:21   #12
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Il sarcasmo non cambierà i fatti, capisco sia l'unica arma che rimane quando si è in assenza di argomentazioni. Ma in questo caso forse era meglio ammettere di aver detto un sacco di sciocchezze per anni..
uhm, stavo ipotizzando pure te fossi ironico, l'articolo stesso finisce con

Quote:
Il colosso tedesco ha confermato di volere procedere verso l'elettrificazione di almeno il 90% della propria flotta commerciale entro il 2030, ma facendo a meno di Tesla
Old 07-12-2023, 22:23   #13
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Ok avanti con le elucubrazioni... Saluti.
Old 07-12-2023, 22:25   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ok avanti con le elucubrazioni... Saluti.
vabbè capita a tutti di prendere cantonate, non ti sminuire così
Old 07-12-2023, 23:26   #15
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Cerco di risponderti:

In realtà hertz abbandona le ev per tornare alle termiche, e sixt abbandona tesla, non tutto il settore sopra i 30k, quindi il tuo ragionamento non quadra.
È vero che i costi sono saliti per tutti, ma per esempio in Uk le assicurazioni per le ev stanno salendo molto proprio per i costi di riparazione esorbitanti, in perte per i danni alle batterie come già detto, ma anche perché tesla ha i prezzi dei ricambi esosi e una rete di assistenza inesistente.
Parlavo con un tassista che dopo una tesla era tornato ad una td per la scarsa affidabilità e i relativi costi di riparazione (non da incidente) esosi.
C'è anche la storia di quello con la Model S che ha fatto 2mn di km ma ha cambiato 4 batterie e 13 motori , uno ogni 150.000km
https://www.carscoops.com/2023/12/1-...and-13-motors/

Quote:
toretto non ne azzecchi una come al solito eh :
Quote:
Originariamente inviato da articolo;
anche Hertz ha preso la medesima decisione, ma forse in maniera molto più drastica, voltando le spalle alla mobilità elettrica proposta anche da altri marchi
Natale amaro per i gli evvari? Ormai anche i nostri redattori stanno passando al lato oscuro? o perlomeno stanno diventando un po più oggettivi.

Ultima modifica di sbaffo : 08-12-2023 alle 07:34.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 23:47   #16
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
In realtà hertz abbandona le ev per tornare alle termiche, e sixt abbandona tesla, non tutto il settore sopra i 30k, quindi il tuo ragionamento non quadra.
È vero che i costi sono saliti per tutti, ma per esempio in Uk le assicurazioni per le ev stanno salendo molto proprio per i costi di riparazione esorbitanti, in perte per i danni alle batterie come già detto, ma anche perché tesla ha i prezzi dei ricambi esosi e una rete di assistenza inesistente.
toretto non ne azzecchi una come al solito eh :

Natale amaro per i gli evvari? Ormai anche i nostri redattori stanno passando al lato oscuro? o perlomeno stanno diventando un po più oggettivi.
se fossi un evvaro mi farei un segone a due mani i primi del 2024 quando verrà annunciata come auto più venduta al mondo una elettrica da 50k, in realtà quell'auto più venduta la reputo un aborto che non prenderei manco sotto tortura. ciò non toglie l'elettrico sia nettamente superiore all'endotermico, per quanto mi riguarda non è una questione di tifo ma un dato oggettivo e lo dico mentre guido felicemente un'endotermica tutti i giorni
Old 08-12-2023, 03:08   #17
tbo27
Member

Iscritto dal: Aug 2022
@torettoMilano

Ma è ovvio, con EV recuperi al più un tot ad ogni frenata, dove con una termica è pura dissipazione. Ciò da solo è impagabile.
tbo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 07:34   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E' esattamente il contrario.
Se hai un problema, la complessità della macchina è tale che non trovi persone abbastanza qualificate da risolverlo.
Esperienza di un mio amico.
Appunto... come con le TV per farti un parallelismo se il problema è oltre un certo livello e va a impattare componentistica complessa cambio la macchina e via senza dovermi rapportare con persone impreparate.

Quote:
Non che le auto brum brum moderne siano facili, anche lì capitano problemi irrisolvibili.
Sempre di più... la generazione attuale rispetto a quelle passate ha talmente tanti ADAS che anche se fai una semplicissima sostituzione del parabrezza dovresti ritarare gli ADAS e per farlo dovresti avere attrezzatura dedicata.
Ora secondo te in quanti hanno tale attrezzatura?

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
i costi delle riparazioni sono elevati perchè per prima cosa i meccanici/carrozzieri devono fare un corso specifico che costa moltissimo , secondo devono allestire un reparto specifico dove si può mettere in sicurezza l'auto, poi non puoi accedere a parti di ricambio commerciali od usate , ultima cosa i meccanici che sanno riparare un auto elettrica sono pochissimi e giustamente si fanno pagare
Mi viene da sorridere perché la vera differenza è che forse a causa degli EV i meccanici saranno costretti ad avere una MINIMA formazione mentre fino ad oggi era la sagra dell'improvvisazione e tutto questo viene visto quasi come una cosa negativa invece che positiva.

Quote:
1) Nell'articolo non si parla di riparazione in caso di incidenti, ma di riparazioni in genere, sicuramente ci sarà la questione incidenti, tuttavia ci sono delle componenti vitali che se danneggiate in una Ev hanno costi non di 1000 euro ma di 20000 euro. Un colpo più forte che danneggia anche in parte la batteria o un urto sul sottoscocca , magari un marciapiede alto e tanti saluti.. Infatti sono stati riportati casi simili per Model 3 e Model Y.
Un urto che arriva a danneggiare il telaio o la batteria di un EV non ha proprio senso tentare la riparazione. Significa aver fatto un incidente che ha devastato il telaio e a prescindere che sia elettrica o termica un'auto con il telaio danneggiato non la guiderei mai perché possono illuderti di averla riparata ma un telaio che ha subito deformazioni non tornerà mai com'era prima. Quindi se veramente si parla di questo tipo di incidenti direi grazie al ...... che non merita riparare sono il primo a dirlo e sottoscriverlo.

Quote:
2)Se ti affidi alla rete ufficiale, hai competenza e certificazione dei lavori svolti,
Per l'amor del cielo questa è una bestemmia gigantesca. Forse non i più grandi cialtroni ma quasi sono proprio i meccanici dei concessionari ufficiali. Potrei raccontarti una sequela di episodi e penso che puoi chiedere anche ad altri che seguono l'ambiente motoristico sul forum quanto ci si possa fidare. Ti ripeto... per aver a che fare con gente veramente professionale ci saranno si e no 10 officine in tutta Italia.

Quote:
nel caso non sia così puoi impugnare il mancato lavoro.
Questo presuppone che sia qualcosa che sei in grado di controllare, che hai competenze specifiche ecc... ecc... ad esempio un classico è che ti fanno il cambio olio dichiarando l'olio X e invece usano l'olio Y di qualità inferiore. Nel 90% dei casi nemmeno te ne accorgi e nel 10% succede che rompi qualcosa ma vai a dimostrare se non te ne sei accorto subito che mesi prima l'officina ha messo un olio diverso. Loro sosterranno che nel frattempo l'hai manomesso te o chissà che altro e diventa la loro parola contro la tua in un procedimento civile che durerebbe anni.

Quote:
Mi reco presso la rete ufficiale di 3 marchi diversi da 20 anni e circa 1 milione di km in auto, la soluzione è sempre stata trovata. Le auto moderne hanno scadenza anche per il liquido freni , ogni 2 anni, è lo stesso computer di bordo a segnalarlo.
SBAGLIATISSIMO. Il fatto che la macchina funzioni non significa che un lavoro sia fatto bene. Per riprendere un esempio che faccio sempre c'è gente che non cambia il liquido dei freni per 20 anni e i freni funzionano. Non si accorgono nemmeno della differenza. Poi ogni tanto qualcuno muore. Il metro non può e non deve essere "la macchina funziona" ma il lavoro dev'essere fatto a regola d'arte. In Italia ci sono una marea di officine che vanno avanti perché fanno funzionare le auto che non è la stessa cosa di dire che fanno una buona manutenzione.

Quote:
Se parliamo di manutenzione di una EV ti sbagli di grosso, ha la sua manutenzione ( il liquido dei freni per esempio lo dovrai cambiare lo stesso), ma ci sono anche altre componenti come il il liquido di raffreddamento con annesse pompe , sospensioni, ammortizzatori come in una termica.. Alla fine fa parte dell'utopia venduta, ma imparerai a tue spese se ci credi davvero..
Non ho detto che non c'è NESSUNA manutenzione ma le cose che hai elencato sono tutte cose che hanno una manutenzione prima di tutto più controllabile perché se dopo 10 anni cambio gli ammortizzatori non è che non me ne accorgo se mi imbrogliano. Sinceramente non c'è proprio paragone tra l'impegno che devi mettere in un termico.

Quote:
3)La politica dei prezzi praticata da Tesla non era mai stata adottata dai produttori storici, per un autonoleggio o chi cambia auto ogni 3 anni ( il cliente tipo Tesla tra l'altro), è molto importante, perchè parte dell'utile viene dalla rivendita dei veicoli, se mi abbassi il prezzo di 10-15 mila euro in pochi mesi vengono meno tutti i ragionamenti fatti in fase di acquisto..
Trovo la cosa un bene dato che reputo questa stortura appunto una stortura e non lo dico solo per difendere Tesla sia chiaro... se cerchi anni addietro quando iniziò sulle termiche questa cosa del dammi indietro l'auto e prendi una nuova mi sono già espresso negativamente.

Quote:
Detto ciò inizia presto la tua esperienza in EV così scoprirai la realtà e forse , dico forse, capirai come stanno le cose..
Vengo da una alfa... può mai essere peggio? Possibile ma permettimi di dubitare.

Quote:
Fino ad ora sta procedendo tutto come avevo preventivato diversi anni fa, fortunatamente per me, non sulla mia pelle e bada bene che se fosse per me sarei ben felice esistesse già ora una vettura elettrica con 500 km di autonomia reale in autostrada a velocità codice, che si ricarica in massimo 15 minuti e che mi garantisca almeno 10 anni senza scendere sotto il 90% di SOC. Possibilmente riciclabile al 95% e che non costi più di 35 mila euro, se esistesse l'avrei già in garage senza remore.
Questa ancora per una 5/10 anni è fantascienza. Ricaricare 500Km in 15 minuti poi richiede un passaggio di corrente che anche se la batteria potesse accettarla senza problemi avresti problemi col cavo di ricarica.

Ultima modifica di Darkon : 08-12-2023 alle 07:54.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 07:45   #19
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
se fossi un evvaro mi farei un segone a due mani i primi del 2024 quando verrà annunciata come auto più venduta al mondo una elettrica da 50k, in realtà quell'auto più venduta la reputo un aborto che non prenderei manco sotto tortura. ciò non toglie l'elettrico sia nettamente superiore all'endotermico, per quanto mi riguarda non è una questione di tifo ma un dato oggettivo e lo dico mentre guido felicemente un'endotermica tutti i giorni
Vabbè, ha una doppia o tripla personalità, ce lo siamo perso definitivamente.

Quote:
Anche io faccio la mia richiesta (a babbo natale ): mi accontento di 400km (in tutte le condizioni) ma l'auto deve essere piccola, massimo come una golf o meno, idealmente 4m, perchè la deve usare anche mia madre che non guiderebbe mai un'auto da 4.70m come la model 3 (per i 300cv invece non si lamenterebbe ). Ah, e possibilmente non suv.

Ultima modifica di sbaffo : 08-12-2023 alle 07:49.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 08:19   #20
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Vabbè, ha una doppia o tripla personalità, ce lo siamo perso definitivamente.
semplicemente qui la si mette in caciare e in tifoseria. io non disprezzo le endotermiche, semplicemente le ev sono nettamente superiori. ma banalmente se oggi facessi un giro a milano a piedi sui marciapiedi di fianco al traffico mi accorgerei di come avere esclusivamente EV a fianco a me sia nettamente meglio per il mio naso rispetto ad avere solo endotermiche. e tale beneficio c'è pure per i miei figli e nipoti. so che è poco tirare in ballo il discorso "respirazione" ma aimè mi viene spontaneo citarlo

comunque facendo un esempio terra terra basta immaginarsi di essere un allenatore, hai per 10 anni un calciatore che si impegna tantissimo ma nel complesso è un giocatore mediocre. un giorno ti portano un serio fuoriclasse, che fai? odi il mediocre o lo ringrazi e lo metti in panchina? tutti lo ringrazieremmo, ciò non toglie il fuoriclasse sarà titolare e il mediocre in panchina
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL