|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...io_121790.html
Da dicembre i backup delle chat di WhatsApp su Google Drive inizieranno a occupare spazio di archiviazione sugli account Google. La novità interesserà prima gli utenti beta di WhatsApp e poi tutti gli altri utenti Android nel corso del 2024. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Beh, chiaro, ora che Meta i dati se li prende direttamente non ha più senso perdere tempo analizzando i backup
![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Prima lo hanno fatto con le foto: da backup illimitato a Backup con risoluzione ridotta se lo vuoi gratis (ovviamente contestualmente all'alzarsi della qualità delle cam e quindi del "peso" delle foto)
Ora i backup di WA L'unico vero motivo è che tutte le grandi aziende del settore hanno in roadmap un aumento dei ricavi da cloud, ci hanno abituati ad un servizio gratis, e alla fine quel servizio che ti è diventato indispensabile ti comincia a costare un paio di euro al mese, che poi diventeranno 3, poi 5 (perchè aumenterà il costo e il bisogno di spazio) e così via. Probabilmente tra 10 anni ti regaleranno lo smartphone se ti compri 10TB di spazio cloud a 30 euro al mese.... Vabbè, vorrà dire che passeremo anche i backup di WA sul Nas, come ormai tutti gli altri miei file digitali |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Ho visto GGente con backup di WA di 17GB...
No non erano nerd, ma la sciura che manda e riceve i video di buongiorno e buonasera SENZA CANCELLARNE UNO, perchè poi magari li rivede (mai successo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Varees
|
Beh, di norma chi ha iphone già si prende un piano icloud, adesso tocca agli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
|
Ok ma devono dare la possibilità di fare il backup sulla piattaforma che si preferisce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
|
Io ho un iPhone e pago 0,99 € al mese per 50gb e francamente ormai non mi bastano più perché oltre al backup di WhatsApp ho anche quello dell’iPhone. Passerò allo step successivo ovvero 3€ al mese per 200gb.
Ed anche gli utenti Android è giusto che paghino per il cloud anche perché a “noi” utenti Apple lo spazio gratuito è 5gb ![]() Concordo con quelli che dicono che, visto che si sta liberalizzando praticamente tutto, dovrebbero permettere il backup sia del telefono che delle app come WhatsApp anche su cloud diversi e non obbligarci a Google drive su Android e iCloud su Apple.
Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz | | RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 | | Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay | | LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- | ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
@frankie
17GB? non hai visto praticamente niente allora.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Guarda che mica viene la Celere in tenuta antisommossa a prelevarti a casa per obbligarti a comprare un IPhone eh! Se vi è sempre piaciuto prenderlo in quel posto, è sempre stato volontario, mica obbligatorio … e di solito comprate anche la vaselina Apple, per il miglior scivolamento di sempre… ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Sempre subito disattivato il backup di WhatsApp...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il backup di WhatsApp? ora capisco se uno lo usa per lavoro ma gli altri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Non capisco che problemi crea questa decisione di Google, a me non riguarda e quindi "chi se ne frega!", io uso altri sistemi per il backup del mio smartphone, più sicuri dei backup in cloud ... la miglior sicurezza è fare backup in locale su supporti propri, nel cloud Google (con Drive) o Microsoft (con OneDrive) o qualsiasi altro fornitore di spazi Cloud per i backups entrano comunque in possesso dei tuoi dati personali e comunque nessuno è in grado di garantire che i backups non vengono utilizzati per violare la privacy ...
Nel mio smartphone ho bloccato ogni possibilità di eseguire backup in spazi Cloud, l'ho fatto Persino in Windows 11 Pro installato nel mio PC disinstallando in primis OneDrive, bloccando la possibilità di creare ed utilizzare il maledetto account Microsoft, bloccando quasi del tutto la telemetria ... nulla deve sfuggire al mio totale controllo del mio PC e del mio Smartphone, sono io il proprietario e ho il diritto di gestirlo come voglio Va be che ci sono degli imbecilli che se ne fottono della privacy e sono capaci di pubblicare nei social persino foto di quando sono seduti sulla tazza del cesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
E magari vivono meglio di chi è paranoico dei propri dati che interessano a nessuno perchè in fondo chi caxxo sei per interessare a qualcuno come individuo, semmai come consumatore, ma di te persona "chitesencula?"
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Il mondo è veramente è un posto crudele ! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La colpa non è (interamente) loro che lo fanno, ma da chi li usa questi servizi. Potessi fare a meno di Whatsapp l'avrei fatto, e invece ti chiamano tutti là, ti ritroveresti di fatto isolato con conseguente enorme danno al lavoro.
Ci sono decine di motivi che la rendono cestinabile, primo fra tutti l'impossibilità di configurare un backup con destinazione personalizzata, tanto per rimanere in tema.
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
A me preoccupa più che altro cosa potrebbe succedere se tutta la mole di dati profilanti raccolti sul mio conto, magari analizzata e sfruttata tramite IA venisse utilizzata per scopi "diversi" (vedasi Cambridge Analytica). Non sono paranoico a livelli astronomici, ma se posso evitare di creare un account per qualcosa dove non serve piuttosto che evitare di accettare cookies qua e là lo faccio volentieri.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() ma scusa i video non dovrebbero essere esclusi (o c'è la flag forse?)? capisco i buongiornissimi ma come si fa ad arrivare a 17GB solo con quelle foto? (a bassa risoluzione peraltro e pure se ci butti dentro gli album dei nipoti fai fatica ad arrivarci.. magari sottovaluto io certi gruppi di boomer lol)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.