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Old 16-10-2023, 13:30   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...el_120951.html

La regione Veneto ha varato nuovi incentivi per l'acquisto di auto a basse emissioni, ma i contributi rischiano di finire perlopiù in mano a chi comprerà auto termiche nemmeno ibride

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-10-2023, 13:34   #2
gd350turbo
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Azz...
peccato non essere veneto !
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Old 16-10-2023, 13:35   #3
cignox1
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Messaggi: 2065
Al di lá del provvedimento in esame, considerando che ci sono diverse fasce di auto comunissime e completamente assenti (es, sw) e che se anche ci fossero, sarebbero comunque fuori portata della maggior parte dei clienti tipo, incentivi o meno, direi che se lo scopo é imporre una tecnologia, allora no, non vanno incentivate le auto termiche. Se lo scopo invece é di migliorare il clima, allora meglio una termica di nuovissima generazione che una di 20 anni fa in circolazione.
Perlomeno, fino a quando l'offerta di elettriche non sará adeguata alle necessitá e possibilitá.
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Old 16-10-2023, 13:42   #4
agonauta78
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Messaggi: 3013
Se le elettriche costassero meno questi problemi non ci sarebbero , la gente compra quello che si può permettere
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Old 16-10-2023, 13:59   #5
UtenteHD
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Quoto "gd350turbo", dai noi e/o vicino a Noi gli Esperti vogliono vietare anche gli Euro 5 cosi' a piedi va la maggioranza dei lavoratori che non si puo' permettere una elettrica..
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Old 16-10-2023, 13:59   #6
quartz
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Se le elettriche costassero meno questi problemi non ci sarebbero , la gente compra quello che si può permettere
O, se almeno gli stipendi italiani fossero in linea con quelli europei.... ok che comunque la stragrande maggioranza non potrebbe comunque permettersi un'auto elettrica ai prezzi attuali, ma sarebbe già qualcosa.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 16 years!!
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Ultima modifica di quartz : 16-10-2023 alle 14:01.
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Old 16-10-2023, 14:01   #7
gd350turbo
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Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Quoto "gd350turbo", dai noi e/o vicino a Noi gli Esperti vogliono vietare anche gli Euro 5 cosi' a piedi va la maggioranza dei lavoratori che non si puo' permettere una elettrica..
Io in giro vedo tantissime euro 3 e 4...
Se gli dai un pò di soldi, magari riescono a prendere un euro 6 che dai, ha livelli di inquinamento accettabili.
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Old 16-10-2023, 14:05   #8
YetAnotherNewBie
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Secondo me è discutibile che vengano elargiti soldi pubblici per l'acquisto di beni lusso (auto fino a 40.000 Euro).
Dimezziamo la soglia, poi discutiamo se incentivare auto elettriche, ICE, o entrambe.
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Old 16-10-2023, 14:05   #9
agonauta78
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Messaggi: 3013
Certo che @massimiano zocchi( e compagnia bella )non ci dorme la notte se qualcuno fa lo sgambetto alle elettriche. Ci sono troppe aspettative su qualcosa che non prenderà piede in Italia , siediti e stai tranquillo che ti si alza la pressione
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Old 16-10-2023, 14:13   #10
dav1deser
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L'Avatar di dav1deser
 
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Matematicamente parlando non è sbagliato incentivare anche i classici benzina/diesel.
Quanto più è vecchia l'auto che si rottama tanto maggiore sarà il miglioramento passando ad un auto moderna, anche a combustione.
Se parliamo di banale CO2, passare da 200g/km a 135 è un miglioramento di 65, e costa allo stato 2000€ (faccio l'esempio senza considerare i moltiplicatori ISEE) quindi con i 7000€ di bonus dell'elettrica riduco la CO2 di 65*3,5, cioè di 227,5g/km che quindi è meglio che passare da 200g/km a 0 di un'elettrica.
Certo se l'auto che si rottama è da 140g/km allora meglio puntare sull'elettrico, ma è il solito discorso, meglio far passare tutte le auto più vecchie a qualcosa di moderno, anche se a combustione, che poche auto recenti all'elettrico.

P.S. parlo solo di CO2 ma se si considera tutto il resto, probabilmente il discorso che è meglio eliminare le molte auto molto vecchie diventa ancora più vero.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
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Old 16-10-2023, 14:29   #11
Massimiliano Zocchi
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L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
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Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Matematicamente parlando non è sbagliato incentivare anche i classici benzina/diesel.
Quanto più è vecchia l'auto che si rottama tanto maggiore sarà il miglioramento passando ad un auto moderna, anche a combustione.
Se parliamo di banale CO2, passare da 200g/km a 135 è un miglioramento di 65, e costa allo stato 2000€ (faccio l'esempio senza considerare i moltiplicatori ISEE) quindi con i 7000€ di bonus dell'elettrica riduco la CO2 di 65*3,5, cioè di 227,5g/km che quindi è meglio che passare da 200g/km a 0 di un'elettrica.
Certo se l'auto che si rottama è da 140g/km allora meglio puntare sull'elettrico, ma è il solito discorso, meglio far passare tutte le auto più vecchie a qualcosa di moderno, anche se a combustione, che poche auto recenti all'elettrico.

P.S. parlo solo di CO2 ma se si considera tutto il resto, probabilmente il discorso che è meglio eliminare le molte auto molto vecchie diventa ancora più vero.
Ciò che dici è giusto, ma qui il punto è un altro. Se un'auto costa 20.000 euro, non saranno certo 2.000 euro di incentivo a cambiare gli equilibri del mercato numericamente. Anzi, questo tipo di auto gode sempre di sconti vari per spingere le vendite, quello che accadrà è che i concessionari faranno meno sconto, venderanno lo stesso numero di auto, e si mangeranno i 2.000 euro regionali. Praticamente la regione regalerà 2.000 ai concessionari, che avrebbero comunque venduto lo stesso numero di auto.
Con le elettriche invece i listini sono molto meno flessibili, e gli incentivi sono reali e servono realmente ad aumentare i numeri di vendita.
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Old 16-10-2023, 14:31   #12
Massimiliano Zocchi
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Certo che @massimiano zocchi( e compagnia bella )non ci dorme la notte se qualcuno fa lo sgambetto alle elettriche. Ci sono troppe aspettative su qualcosa che non prenderà piede in Italia , siediti e stai tranquillo che ti si alza la pressione
Hai presente che facciamo parte dell'Europa, e dobbiamo fare ciò che decide la Comunità? A meno che tu non pensi che l'Italia diventi la discarica delle auto termiche d'Europa, le elettriche si venderanno anche qui. Come accade per tutte le tecnologie, ci metteremo più tempo.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 14:36   #13
Emin001
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Scusate ma mi sono perso qualcosa? Su questo forum ho letto parecchie volte che l'acquisto di mezzo elettrico non è legato alla riduzione delle emissioni inquinanti, si compra perché si vuole elettrico e non per fare un favore all'ambiente(vedasi discussione sulla provenienza dell'energia elettrica, fossile o rinnovabile). Quindi di cosa vi preoccupate?
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Old 16-10-2023, 14:36   #14
piwi
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a piedi va la maggioranza dei lavoratori
Se una persona, o, con maggior probabilità, un'intera famiglia, ha organizzato la sua quotidianità sulla disponibilità ed utilizzo di una vettura, difficile che possa rinunciare. Ritengo più probabile un indebitamento o altri sacrifici, pur di poter girare in auto, che la rinuncia.
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
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Old 16-10-2023, 14:40   #15
cignox1
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
--gli incentivi sono reali e servono realmente ad aumentare i numeri di vendita.

Verissimo. Ma al momento stanno dando incentivi per un bene di lusso, e non credo che questo sia giusto.
Di fatto, tra tutte le persone che conosco, solo due hanno elettrico (uno come seconda auto, e uno una tesla presa quando ha messo in piedi una attivitá, quindi scaricando etc). Un altro, sempre con attivitá, ha un ibrido. Poi c'é l'unico che davvero avrebbe le risorse per un bel elettrico, e ha invece preso un suv porsche.

Quindi, davvero tutti questi incentivi non so a chi stanno andando...
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Old 16-10-2023, 14:42   #16
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
Ah, si con elettrico c'é anche il mio capo, non certo quello che si puó definire il classico impiegato che cerca di arrivare decorosamente a fine mese...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 15:07   #17
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
Caro Massimiliano ,sono 20 anni che prendiamo bacchettate per balneari ,liberalizzazioni e altro. E secondo te la gente comprerà l'auto elettrica perché l'Europa (forse salvo rinvii ) ci impone il divieto di vendita ? Oppure le case in classe d o superiore ? Ma dove li prendiamo questi soldi ? Dove le ricarichi le auto elettriche ? A Mestre (Ve)trovare una colonnina libera o funzionante è un'odissea . Per cosa il 3 o 5% di auto elettriche ? Di cui la maggior parte delle quali hanno la colonnina a casa nel box . Ma chi le compra le auto che la gente non ha soldi per comprarla usata euro 5?
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 15:07   #18
Ora92
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 262
Diocan xe bea sta roba!
Ora92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 15:09   #19
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
--Ritengo più probabile un indebitamento o altri sacrifici, pur di poter girare in auto, che la rinuncia.

Mah, si andrá avanti con termiche di seconda mano il piú possibile, e per quando non lo sará piú, si spera che ci siano elettriche a buon mercato: alla fine dopo aver saturato la fascia dei 40k+ euro, qualcuno a cui facciano gola i soldi degli altri ci sará...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 15:22   #20
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4231
Le elettriche non dovranno solo essere a buon mercato : anche comode nell'uso. Il che vuol dire infrastrutture di ricarica di agevole fruizione e una maggior durata della carica.
__________________
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