|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ta_120822.html
Google ha annunciato che renderà le passkey l'opzione predefinita per l'accesso agli account personali, semplificando l'accesso futuro degli utenti. La novità arriva dopo che l'azienda ha aggiunto il supporto su Android e Chrome negli ultimi mesi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
l' "addio password" nel titolo è un pò forzato, magari era meglio usare "addio password come opzione predefinita"
ad ogni modo mi pare ste passkey siano effettivamente più comode e sicure, benvenga questo aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Bellissimo, per l'autenticazione biometrica vedranno la fila di clienti che aspettano impazienti di dare questi dati nelle loro mani.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
se sblocchi già il telefono tramite autenticazione biometrica a attivi passkey non stai lasciando nulla online dei tuoi dati biometrici. ho provato ora da iphone per conferma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Su iPhone, almeno in teoria, i dati biometrici sono salvati su un chip di memoria separato e non accessibile dall'esterno.
Su Android non saprei. Il problema più grande è che tutto viene centralizzato sullo smartphone: se mi si rompe, o me lo rubano non accedo più da nessuna parte ![]() Secondo quanto ho letto online, però, basterebbe accedere all'account Google per recuperarla, quindi è ancora peggio: significa che in caso di falla Google o chiunque abbia accesso al mio account lo avrà anche a tutto il resto ![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 11-10-2023 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Chip Titan sui Pixel.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Poter accedere alle mail e ai servizi anche se si perde il telefonino mi sembra una richiesta legittima. Leggo nelle FAQ che backup in caso di perdita del telefono è garantito dai dispositivi sincronizzati. Quindi per che ha solo un dispositivo vedo questa transizione è piuttosto rischiosa. O mi sfugge qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
e aggiungo anche la mie domande:
1) se oggi uso il dispositivo X (esempio iPhone) col "suo" sistema di generazione/salvataggio delle passkeys (iCloud Keychain), che succede se domani voglio passare ad Android? devo ricreare da 0 tutte le passkeys per ogni sito/servizio per cui le ho create? o si possono "esportare" da un sistema (iOS) ad un altro (Android)? perché a 'sto punto sono più comode le password. anche con un gestore di terzi, c'è sempre la possibilità di salvarle in modo "grezzo" ed importarle in un altro gestore 2) se uso un servizio terzi, esempio 1Password, tecnicamente è "indipendente" dal dispositivo (iOS/Android) utilizzato e quindi più "portabile". ma anche qui, se decido di passare ad un altro servizio (di terzi o "nativo" del dispositivo), come le "passo" le passkeys? tocca rigenerarle? domande stupide? ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Semplicemente dipende dal "portachiavi" che usi. Se ha il sistema per esportarle, allora puoi spostarle da un portachiavi ad un altro. O farne una copia di backup. Alla fine, sono delle semplici chiavi di crittazione. Devi vedere programma per programma, cosa permette di fare con le chiavi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
non ho capito, cosa sono le passkey?
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
1) immagino il passaggio da dispositivo a dispositivo del passkey sia come alcune applicazioni in cui è permesso accedere solo su un dispositivo (mi viene in mente telepass). se ti colleghi su un nuovo dispositivo ti chieda conferma sul vecchio per il passaggio e in automatico viene disattivato. ovviamente è una mia supposizione 2) https://www.future.1password.com/passkeys/ dalla tabella quasi alla fine sembra sia multipiattaforma hai presente lo spid? ecco, uguale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
un nuovo termine per dire autorizzazione mediante certificati a chiave asimmetrica
![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
lol, mi fate un esempio di use-case?
se accendo un nuovo smartphone e aggiungo per la prima volta l'account google, cosa dovrebbe succedere? devo mettere la password, no? ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
d'ora in poi su quello smartphone dal browser ti basterà mettere solo la mail e poi autenticarti con passkey (su iphone rimarrà memorizzata su icloud). invece se vuoi autenticarti sul pc dovrai collegare il dispositivo per autenticarti non so se tramite usb o bluetooth. non ho provato. spero implementino l'autenticazione tramite qr code come lo spid provando ora su pc mi chiede di collegare il dispositivo tramite usb. sul sito apple invece già cita la possibilità del qr code, a quanto pare non è abilitata ancora https://support.apple.com/it-it/guid...hf538ea8d0/ios Ultima modifica di TorettoMilano : 11-10-2023 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
ma la "grossa" questione è: se abbandono 1Password per passare a Google? o a iCloud Keychain? o partendo da uno degli ultimi due andando verso l'altro? non trovo da nessuna parte qualcosa che dica nero su bianco "devi reimpostare tutte le passkeys" piuttosto che "si possono esportare/importare". mi sembra nebuloso. ma magari sono io che non ho trovato info chiare in merito. con le care vecchie password sono passato da Chrome a Lastpass (abbandonato perché bucato più volte) a iCloud Keychain a 1Password. il tutto con semplici "export/import" delle pwd. non trovo info su come fare una cosa simile (se possibile) con le passkeys. non vorrei "legarmi" ad un metodo di autenticazione che poi si rilevi più "scomodo" in caso di furto/smarrimento/migrazione tra sistemi.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Tutto molto bello, ma in sintesi, a parte situazioni transitorie, per essere protetti dal furto o smarrimento del telefonino bisognerà:
* avere un secondo dispositivo di autenticazione biometrica (esempio tablet smartwatch) oppure * poter attivare l'autenticazione su un nuovo dispositivo a partire da una certa procedura (call center?) Cosa che già accade con lo SPID. Personalmente trovo tutto ciò ancora non ottimale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
con lo spid non ricordo di aver dovuto chiamare nessun call center, non ricordo se dovevo dare l'ok sul vecchio disposito ma ricordo di averci messo un secondo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Continuo a pensare che mettere tutto in un unico posto (il telefono, o un account con cui accedi a tutto) sia una pessima idea.
Mi ricorda i tempi del registro di XP. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.