|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/moto-...ia_120138.html
Evoke presenta una nuova moto elettrica, molto diversa dal modello con cui si è presentata sul mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Aspetto di vederla sulle gare in salita con il forcellone lungo al posteriore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quanta coppia ha?
Sì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
ricordo la Hayabusa che faticava a scaricare i sui 130 Nm.. immagino che questa abbia capacità superiori e possa scaricare una coppia di mille Nm con quella ruotina ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
comunque molto strano un cambio a 5 marce su un elettrico, per di più offroad quindi velocità max bassa. Finora avevo sentito auto sportive con due marce, ma si parla di roba da 300kmh. Però ammetto la mia ignoranza, sarà un motore particolare con tanta coppia e poca potenza, in pratica un diesel elettrico. ![]() Vedremo tra un mese quando la presentano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Padova
|
Già su uno scooter elettrico omologato 125cm (con patente A), dichiaravano 200nm...
...un beta 125 2t (da 20 nm) la annientata già in partenza... Come li calcolano i nm, tirando i dadi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
La coppia dichiarata di 1.000 nm di questa moto è ovviamente quella alla ruota con il rapporto più corto del cambio, si capisce anche se la notizia è riportata a cavolo. La coppia della Suzuki che citi a sproposito (e sbagliata) è invece altrettanto ovviamente quella massima all'albero motore. Il rapporto di trasmissione della Suzuki in prima marcia è qualcosa come 0,164, il che porta la coppia alla ruota a circa 940 nm, a 7.000 rpm motore. Quella moto in prima marcia a 7.000 giri viaggia a 135 km/h con 940 nm di coppia disponibile alla ruota, e può ancora accelerare fino a 190 km/h. Invece la moto fuoristrada di cui alla notizia probabilmente a 135 km/h non ci arriva proprio in nessuna marcia, e comunque i 1.000 nm alla ruota li può produrre solo a velocità irrisorie (sotto i 20 km/h) per arrampicarsi sui muri (fanno circa 300 kg di forza di trazione). Basterebbe anche confrontare i 20 kW di potenza massima con i 146 kW della Suzuki per rendersi conto che non sono mezzi paragonabili da nessun punto di vista. Se non è abbastanza chiaro così posso provare a spiegarti da zero cos'è la coppia, cos'è la potenza e cos'è il rapporto di trasmissione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Il peso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: MI
|
Quote:
Mi chiedo perchè mettere un cambio con ben 5 rapporti su un motore elettrico: pesa, consuma (attriti), e su una moto che arriverà neanche a 100kmh è davvero inutile. Non è che anche la potenza di 20kw è "demoltiplicata" (se si può, non lo so eh) ? Ho notato anche che la sospensione posteriore ha una corsa di soli 120mm contro i 320 della anteriore, mi puzza di errore di stampa. Non è che anche sulla coppia gli è scappato uno zero in più? Purtroppo non trovo il comunicato stampa originale sul loro sito... Ultima modifica di sbaffo : 17-09-2023 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
La batteria riporta 5.8kWh, a quelle potenza va bene per un paio di sparate poi va messa sotto carica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Ho visto un video di una moto elettrica tipo questa,forse meno potente, é da brividi,un po' come l accelerazione di tesla,rimane sempre l incognita autonomia,che fai le gare da 5 giri?
Il cambio non so,non ne vedo il senso,l elettrico non ne ha bisogno per scaricare la potenza anzi nelle marce piu basse rischi di rimanere fermo a sgommare . |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
il peso nelle finte moto da cross non è importante!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.