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Old 26-06-2023, 16:34   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...-h_117927.html

I modelli "Destinus S" e "Destinus L" potrebbero collegare città come New York e Londra in soli 90 minuti. La start up europea Destinus sta progettando una serie di velivoli ultraveloci a idrogeno in grado di raggiungere Mach 5.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-06-2023, 17:09   #2
Rubberick
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interessante ma salendo tanto in altezza non si compie anche un tragitto maggiore? soprattutto per tratte lunghe...
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
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Old 26-06-2023, 17:12   #3
Opteranium
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interessante ma salendo tanto in altezza non si compie anche un tragitto maggiore? soprattutto per tratte lunghe...
se pensi alla distanza orizzontale, che sono migliaia di km, fare una parabola alta 10 km oppure 20 cambia poco
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Old 26-06-2023, 17:19   #4
megthebest
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se pensi alla distanza orizzontale, che sono migliaia di km, fare una parabola alta 10 km oppure 20 cambia poco
The new Ocean Gate

Scherzi a parte, puro esercizio di stile al momento.. soprattutto perchè per tali velocità serve addestramento e solo i piloti possono farlo..
__________________
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Old 26-06-2023, 17:27   #5
Gyammy85
Bannato
 
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The new Ocean Gate

Scherzi a parte, puro esercizio di stile al momento.. soprattutto perchè per tali velocità serve addestramento e solo i piloti possono farlo..
Bellissima prospettiva comunque, già ci sono molti progetti in tal senso, il volo ipersonico sarà il futuro, non si può restare con standard di percorrenza che risalgono agli anni 60-70
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Old 26-06-2023, 17:57   #6
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4276
Ma non era già uscita sta news dell'aereo ipersonico svizzero?
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Old 26-06-2023, 20:08   #7
LB2
Member
 
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 277
che buffonata. 10 anni per un produrre un jet innovativo. non succederà mai, soldi rubati
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Old 26-06-2023, 22:27   #8
yabadaa
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 20
interessante ma salendo tanto in altezza non si compie anche un tragitto maggiore? soprattutto per tratte lunghe...

Scusate ma non so quotare.
Il raggio della terra é circa 6370km.
L'equatore, tutto, é lungo circa 40000km.
A 30km di quota, il raggio diventerebbe 6400km.
Tutto l'equatore a 30km di quota diventa circa 40190km cioé 190km in più.
Su un viaggio di 10000km quindi la distanza aumenta di 190:4 km e cioè circa 50km.
Che a Mach 5 sono ben meno di un minuto di volo.
I numeri che ho scritto sono approssimati e non esatti.
Ma l'ordine di grandezza é corretto.
A volare così alto ci sono quasi tutti vantaggi.
Consumi, aria rarefatta, temperatura etc etc.
Ed anche alcuni svantaggi seri.
Pressurizzazione (delta P elevato) e costruzione di un aereo più resistente e quindi più pesante e quindi capace di trasportare meno carico pagante, sia per la pressurizzazione che per la velocità che deve sopportare.
Inoltre, per i passeggeri e l'equipaggio MOLTE più radiazioni ionizzanti assorbite.
Però per poco tempo vista la brevità del volo.
Invece, i 50 km in più da percorrere...fanno ridere.
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Old 26-06-2023, 22:35   #9
Giouncino
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Iscritto dal: Jan 2003
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Ecco l'hindenburg "new age"....
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Old 26-06-2023, 23:37   #10
BlueSkyRocket
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L'Avatar di BlueSkyRocket
 
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Messaggi: 3
idrogeno e aria non vanno d'accordo

i velivoli a ideogeno hanno già fatto un bel botto 86 anni fa, quando è saltato per aria l'Hindenburg.
Questo dell'articolo, a differenza dell'Hindenburg, sarebbe un aereo e non un dirigibile gonfiato a idrogeno.
Però è un aereo un bel po' supersonico, arriverebbe circa a mach5... ci sarebbe da aspettarsi di vedere prima o poi una palla infuocata in cielo.
Il punto è che l'idrogeno a contatto con l'aria brucia, e questo è un fatto ineluttabile.
Se vogliono fare esperimenti che li facciano, io personalmente non mi aspetto miracoli improvvisi.
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Old 27-06-2023, 06:54   #11
yoku
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Idrogeno Liquido??

Sarebbe bello sapere come riescano a mantenere la temperatura di MENO 272 gradi per conservare l'idrogeno in forma liquida, sia a terra in fase di di stazionamento in aeroporto che in volo? A 30.000 metri di altitudine si arriva "solo" -45...
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Old 27-06-2023, 07:09   #12
yabadaa
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 20
Altezza maggiore distanza maggiore

Volare un percorso ortodromico di 10000km
a quota zero o a 30km di quota comporta una differenza di distanza percorsa di circa 50km.
Che a Mach 5 sono un bel po' meno di 1 minuto di volo...
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Old 27-06-2023, 09:03   #13
bio82
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The new Ocean Gate

Scherzi a parte, puro esercizio di stile al momento.. soprattutto perchè per tali velocità serve addestramento e solo i piloti possono farlo..
la velocità non la senti, senti l'accelerazione.. quindi se acceleri "piano" puoi arrivare anche a mach 100 senza risentirne...

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Originariamente inviato da yoku Guarda i messaggi
Sarebbe bello sapere come riescano a mantenere la temperatura di MENO 272 gradi per conservare l'idrogeno in forma liquida, sia a terra in fase di di stazionamento in aeroporto che in volo? A 30.000 metri di altitudine si arriva "solo" -45...
si fa nello stesso modo che si fa oggi sulla terra...se non puoi abbassare la temperatura alzi la pressione...

bio
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Old 27-06-2023, 09:30   #14
MorgaNet
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Originariamente inviato da BlueSkyRocket Guarda i messaggi
i velivoli a ideogeno hanno già fatto un bel botto 86 anni fa, quando è saltato per aria l'Hindenburg.
Questo dell'articolo, a differenza dell'Hindenburg, sarebbe un aereo e non un dirigibile gonfiato a idrogeno.
Però è un aereo un bel po' supersonico, arriverebbe circa a mach5... ci sarebbe da aspettarsi di vedere prima o poi una palla infuocata in cielo.
Il punto è che l'idrogeno a contatto con l'aria brucia, e questo è un fatto ineluttabile.
Se vogliono fare esperimenti che li facciano, io personalmente non mi aspetto miracoli improvvisi.
Anche gli aerei convenzionali, nel caso in cui qualcosa vada storto, non lasciano particolari speranze ai passeggeri. Secondo me (ma non ho le statistiche) gli incidenti aerei in cui si rompono i serbatoi (siano essi di idrogeno che di normale propellente) tendono a restituire i passeggeri un po' morti.

Diverso è quando magari si rompe una ruota di un carrello o un portellone, caso in cui a basse velocità ci si salva, ma in quei casi non si hanno fuoriuscite di propellente.

Il problema del dirigibile era l'estrema infiammabilità perchè l'idrogeno non era contenuto in un serbatoio e non era protetto in modo efficace dal pericolo di incendio. Immagino che l'idrogeno liquido di questi aerei sia conservato in modo molto più sicuro IMHO.
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Old 27-06-2023, 09:46   #15
Utonto_n°1
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i velivoli a ideogeno hanno già fatto un bel botto 86 anni fa, quando è saltato per aria l'Hindenburg.
Questo dell'articolo, a differenza dell'Hindenburg, sarebbe un aereo e non un dirigibile gonfiato a idrogeno.
Però è un aereo un bel po' supersonico, arriverebbe circa a mach5... ci sarebbe da aspettarsi di vedere prima o poi una palla infuocata in cielo.
Il punto è che l'idrogeno a contatto con l'aria brucia, e questo è un fatto ineluttabile.
Se vogliono fare esperimenti che li facciano, io personalmente non mi aspetto miracoli improvvisi.
Non è che, magari sei anche uno di quelli che vogliono le auto ad idrogeno, invece di quelle a batterie? cmq sai ci sono aziende che puntano sulla mobilità sostenibile ad idrogeno e ci sono auto in vendita che vanno ad idrogeno, non ho sentito dire di tutti questi veicoli infuocati che girano per le strade (forse quello di ieri a Napoli?)
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Old 27-06-2023, 10:18   #16
Redux
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Messaggi: 1456
Figata, ma preferisco pensare che sarà la lentezza a salvare il mondo
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Old 27-06-2023, 11:47   #17
LMCH
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Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
si fa nello stesso modo che si fa oggi sulla terra...se non puoi abbassare la temperatura alzi la pressione...
L'idrogeno liquido sulla Terra lo puoi immagazzinare solo in serbatoi criogenici, perché l'equivalente massa in forma gassosa richiederebbe serbatoi pesantissimi e troppo grandi per essere utilizzabili in roba che non siano installazioni fisse.

Ha senso usare bombole "normali" che lo tengono in pressione solo per quantità relativamente più piccole di idrogeno gassoso rispetto a quello liquido in un volume uguale.

I serbatoi criogenici hanno uno strato isolante che rallenta il riscaldamento dell'idrogeno liquido e sfiati di ventilazione per lasciar "evaporare" piccoli quantitativi di idrogeno quando la temperatura sale troppo (e l'idrogeno che si espande, uscendo fuori raffredda la bombola e ne abbassa la temperatura interna, prolungando l'immagazzinamento dell'idrogeno ancora liquido).
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Old 27-06-2023, 12:29   #18
qwerty_84
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Messaggi: 130
"percorre" mi sembra esagerato quanto si parla solo di un'idea. "percorrerebbe" è più adeguato
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Old 27-06-2023, 12:30   #19
Zappz
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Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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Non ce li vedo proprio dei serbatoi sotto pressione ultra rigidi in un aereo dove tutto dovrebbe essere estremamente elastico.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 27-06-2023, 14:44   #20
joe4th
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Penso sia utile. Per esempio per festeggiare due capodanni con un certo margine...

Londra e New York si trovano separate da 5 ore come fuso orario. Partendo con per esempio all'1.30 da Londra dell'1 gennaio, si arriverebbe a New York alle 22 del 31 dicembre.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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