Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2023, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ai_117965.html

L'Agenzia delle Dogane ha revocato l'esenzione dai pagamenti con carte per i prodotti di monopolio, come le sigarette e il tabacco. Dal 26 giugno anche i tabaccai dovranno accettare pagamenti via POS su tutti i beni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 12:11   #2
rolling71
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Governo incompetenze… oltre che pro evasione.
Esempio eclatante i tassisti, dateci Uber.
rolling71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 12:48   #3
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
A parte che questo Governo stringe la mano e incoraggio l'evasione, ho letto un articolo che mostra come la percentuale di evasori salga costantemente da diversi anni a questa parte, bisogna dire che le commissioni sono troppo alte.

Una tabaccaia l'altro giorno mi parlava che nella sua banca (dove probabilmente ha il fido, mutuo, convenzioni, rapporto di fiducia ecc, ecc) le facevano per le "carte" il 1.5%.

Ora il pagamento del 1.5% si applica sullo scontrino mentre in tasca al commerciante rimane il netto da cui detrarre il 1.5 dello scontrino.

Molte categorie hanno margini molto bassi e il netto è una piccola frazione dello scontrino. Ad esempio i benzinai guadagnano 1-2 centesimi ogni litro di benzina, vuol dire che il guadagno è 2 centesimi su 1.80 euro ovvero il 1%. Altre categorie hanno un guadagno del 30% sullo scontrino. Con tutti i casi intermedi.

Ora pagare l'1.5% sullo scontrino per le commissioni delle carte di credito quando il guadagno lordo sullo scontrino è dell'1% per i benzinai, 4% per altre categorie, 6% per altre categorie, ecc, è una enormità. Se lo possono permettere solo quelli che hanno guadagni del 30% sullo scontrino, il resto mugugna oppure riduce di molto il guadagno netto.

Preciso che se il guadagno lordo sullo scontrino è del 10% il guadagno netto sullo scontrino è di molto inferiore: vanno tolte le tasse, l'INPS, l'affitto, le spese varie, le bollette, i costi di trasporto, ecc, ecc. Se ti rimane in tasca dal 10% il 3.5% è già tanto e se di questo devi ancora togliere le commissioni delle carte di credito Visa e Mastercard, ti rimane dallo 3.5% il 2%, in pratica ti sei quasi dimezzato lo stipendio netto!!

Ultima modifica di Sandro kensan : 27-06-2023 alle 12:50.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 13:06   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
più che altro su certe merci o valori bollati a prezzo imposto (come le sigarette, le marche da bollo ecc.) è lo stato che decide quanto devi farle pagare. Se in questo caso ti lasciano il 2% di utile su una marca da bollo, è evidente che l'1,5% di commissione della carta di credito non è accettabile...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 13:24   #5
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Qualche tempo fa lessi che le commissioni sulle carte di debito costano in media lo 0.7%, quelle sulle carte di credito l'1.2%. Non faccio fatica a credere che per alcune categorie sia un costo rilevante, però penso che si tenda a non considerare il costo dei contanti. Mi spiego, una cara amica gestisce un negozio abbastanza grande e ogni settimana deve andare a depositare la cassa in banca. Avere tanti contanti la espone ad un considerevole rischio di rapina (tentativo avvenuto in passato). Inoltre, il tempo impiegato a preparare le distinte é anche significativo e il rischio di errori non nullo. Poi ci sono i costi del deposito dei contanti in banca, intorno all'1% nel suo caso.
Insomma a conti fatti per lei i pagamenti in contanti (che si aggirano intorno al 50% del totale) sono un problema non un vantaggio.
Certo il discorso cambia radicalmente se i contanti te li metti in tasca senza fare lo scontrino e buona notte, però li stiamo parlando dei vantaggi dell'evasione, non del contante.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 13:28   #6
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Si ma..... RETROFRONT???????
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 13:35   #7
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Si ma..... RETROFRONT???????
Qualcuno accennava alle incompetenze governative, ma l'incompetenza é orgoglio nazionale
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 13:39   #8
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
A parte che questo Governo stringe la mano e incoraggio l'evasione, ho letto un articolo che mostra come la percentuale di evasori salga costantemente da diversi anni a questa parte, bisogna dire che le commissioni sono troppo alte.

Una tabaccaia l'altro giorno mi parlava che nella sua banca (dove probabilmente ha il fido, mutuo, convenzioni, rapporto di fiducia ecc, ecc) le facevano per le "carte" il 1.5%.

Ora il pagamento del 1.5% si applica sullo scontrino mentre in tasca al commerciante rimane il netto da cui detrarre il 1.5 dello scontrino.

Molte categorie hanno margini molto bassi e il netto è una piccola frazione dello scontrino. Ad esempio i benzinai guadagnano 1-2 centesimi ogni litro di benzina, vuol dire che il guadagno è 2 centesimi su 1.80 euro ovvero il 1%. Altre categorie hanno un guadagno del 30% sullo scontrino. Con tutti i casi intermedi.

Ora pagare l'1.5% sullo scontrino per le commissioni delle carte di credito quando il guadagno lordo sullo scontrino è dell'1% per i benzinai, 4% per altre categorie, 6% per altre categorie, ecc, è una enormità. Se lo possono permettere solo quelli che hanno guadagni del 30% sullo scontrino, il resto mugugna oppure riduce di molto il guadagno netto.

Preciso che se il guadagno lordo sullo scontrino è del 10% il guadagno netto sullo scontrino è di molto inferiore: vanno tolte le tasse, l'INPS, l'affitto, le spese varie, le bollette, i costi di trasporto, ecc, ecc. Se ti rimane in tasca dal 10% il 3.5% è già tanto e se di questo devi ancora togliere le commissioni delle carte di credito Visa e Mastercard, ti rimane dallo 3.5% il 2%, in pratica ti sei quasi dimezzato lo stipendio netto!!
La soluzione in parte sarebbe molto semplice:
Accordo con le banche per annullare le commissioni sui pagobancomat ( in molte realtà gia presente o con commissioni tra lo 0,2 e lo 0,4%) e rifare le commissioni eccedenti sul cliente che paga con cc o cd.
Ne conosco molti che usano mastercard ( con le commissioni più alte del settore che sfiorano il 2%) perchè poi hanno il loro fantastico cashback.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 13:41   #9
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Skogafoss Guarda i messaggi
La tabaccaia racconta un sacco di frottole.
Nessuno è obbligato a restare ancorato ad un conto corrente. Neppure se hai un mutuo. Si sceglie sempre la banca che ti fornisce servizi migliori e non ti fa pagare ogni minimo soffio di vento.
Basta salutarli affettuosamente, e vedi che calano subito le loro pretese.
La storia delle commissioni ha ormai stancato un po tutti, sopratutto quelli che hanno una busta paga e vengono tassati alla fonte senza possibilità di evadere neppure il costo di un caffè come invece fanno i tabaccai.
Ora che il POS è obbligatorio piangono. Poi però hanno la casa la mare, in montagna e non se la passano male.
Ci sono realtà molto diffuse in Italia dove la filiare più vicina è a 20/30 km e magari altrettanti per raggiungere la banca che ti offrirebbe quello che tu aneli.
Fatti 2 conti.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 13:53   #10
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
più che altro su certe merci o valori bollati a prezzo imposto (come le sigarette, le marche da bollo ecc.) è lo stato che decide quanto devi farle pagare. Se in questo caso ti lasciano il 2% di utile su una marca da bollo, è evidente che l'1,5% di commissione della carta di credito non è accettabile...
È quello che non vogliono capire in tanti.
Vedi l'edicolante, con l'aggio al 19% sul prezzo defiscalizzato (mi pare sul 98,80%), ma per far prima consideriamo il 20%, il 1,5 sul totale diventa il 7,5% sul tuo guadagno, quello che poi ci devi pagare affitti, bollette, tasse e finalmente, se ne rimane, il tuo stipendio.
Per farla breve, mi piacerebbe sapere quanti di quelli che osannano i pagamenti digitali se son favorevoli al proprio stipendio decurtato del 7,5% per riceverlo!

Per inciso prova a pagare qualcosa allo stato online, e magicamente impari che la commissione c'è. È il primo a imporre agli altri di accettare pagamenti, ma è il primo che non li accetta di fatto!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 14:10   #11
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Per inciso prova a pagare qualcosa allo stato online, e magicamente impari che la commissione c'è. È il primo a imporre agli altri di accettare pagamenti, ma è il primo che non li accetta di fatto!
Esatto, le commissioni sono da pagare sempre da parte dell'utente, lo Stato non le paga mai mentre il commerciante se non le vuole pagare è "ladr*". Questi sono discorsi assurdi che fa molta gente.
Old 27-06-2023, 14:17   #12
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Per farla breve, mi piacerebbe sapere quanti di quelli che osannano i pagamenti digitali se son favorevoli al proprio stipendio decurtato del 7,5% per riceverlo!
Oddio il mio stipendio è tassato ben di più del 7,5%
Old 27-06-2023, 14:17   #13
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Vedi l'edicolante, con l'aggio al 19% sul prezzo defiscalizzato (mi pare sul 98,80%), ma per far prima consideriamo il 20%, il 1,5 sul totale diventa il 7,5% sul tuo guadagno, quello che poi ci devi pagare affitti, bollette, tasse e finalmente, se ne rimane, il tuo stipendio.
Ma è di più del 7.5%, molto di più.

Se uno ha il lordo che è il 20% dello scontrino allora tolte le tasse è circa il 10% dove poi occorre togliere le spese dell'edicolante: benzina, affitto dell'edicola, bollette, ecc. Facciamo che rimanga il 6% netto in tasca, bisogna pagare le commissioni ovvero l'1.5%, vuol dire:

6.0% => 4.5%

Ma passare dal 6.0 al 4.5 percento è come passare da 1200 euro netti al mese a 900 euro netti al mese solo perché ti obbligano ad accettare i pagamenti con carta.

1200=>900
1500=>1000
1800=>1200
ecc.
Old 27-06-2023, 14:19   #14
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Oddio il mio stipendio è tassato ben di più del 7,5%
ecco perché in tanti rispondono che le commissioni sono basse, non seguono il ragionamento: troppo difficile?
Old 27-06-2023, 14:22   #15
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Esatto, le commissioni sono da pagare sempre da parte dell'utente, lo Stato non le paga mai mentre il commerciante se non le vuole pagare è "ladr*". Questi sono discorsi assurdi che fa molta gente.
No, il discorso che fa la gente che vuole pagare elettronicamente è che si sa benissimo che il commerciante la commissione la mette come ricarico sul prezzo (ad eccezione dei prodotti a prezzo imposto), pertanto mettano sto ricarico e accettino il pos.
Il problema invece è che se il commerciante mette il ricarico e accetta il pos, accetta anche la tassazione che deriva dal suo incasso che è tracciato (niente contanti senza scontrini) e questo lo urta parecchio.

In un altro forum di beni che potrei definire "di lusso", un gelataio se ne è uscito dicendo che non se la sentiva di riversare la commissione sul prezzo al dettaglio perchè c'è crisi e non voleva privare un papà del piacere di comprare il gelato al figlio!!!!!

Un altro (pizzaiolo in quel di Genova) piangeva miseria sulle commissioni e in garage ha 2 Harley Davidson del valore di 20k l'una

Dai, non scherziamo.....

Ultima modifica di MorgaNet : 27-06-2023 alle 14:35.
Old 27-06-2023, 14:23   #16
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
ecco perché in tanti rispondono che le commissioni sono basse, non seguono il ragionamento: troppo difficile?
Capisci l'ironia vero? O è troppo difficile?
Old 27-06-2023, 14:26   #17
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
A me invece piacerebbe sapere quanti di quelli a cui non piacciono i pagamenti digitali sarebbero disposti a scontare quello che vendono per compensare il fatto che i consumatori non abbiano quest'opportunità.
Non vedo perché se tu, commerciante, puoi chiedermi di rinunciare a qualcosa perché ti costa troppo (con la conseguenza che ti saranno negate delle opportunità) se io, consumatore, non posso chiederti di scontare i tuoi prodotti perché mi costano troppo: anch'io ho spese varie, e pagarti quello che mi chiedi non mi sta bene, perché poi mi lascia troppo pochi soldi.
Come la mettiamo?
Old 27-06-2023, 14:30   #18
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da Skogafoss Guarda i messaggi
La tabaccaia racconta un sacco di frottole.
Nessuno è obbligato a restare ancorato ad un conto corrente. Neppure se hai un mutuo. Si sceglie sempre la banca che ti fornisce servizi migliori e non ti fa pagare ogni minimo soffio di vento.
Basta salutarli affettuosamente, e vedi che calano subito le loro pretese.
La storia delle commissioni ha ormai stancato un po tutti, sopratutto quelli che hanno una busta paga e vengono tassati alla fonte senza possibilità di evadere neppure il costo di un caffè come invece fanno i tabaccai.
Ora che il POS è obbligatorio piangono. Poi però hanno la casa la mare, in montagna e non se la passano male.
Certo certo, sono come le compagnie telefoniche: prezzi scontati i primi 12 mesi, poi un bel x10 !!
E uno non cambia certo banca come si cambia i pantaloni, con tutti i casini annessi (per un'azienda non è come un privato).
Io da partita iva NON ho pos e NON voglio averlo, lavoro solo con aziende e raramente privati: vuoi che lavori per te? mi fai un bonifico. Pretendi di pagare con carta ? tanti saluti.
Old 27-06-2023, 14:35   #19
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Certo certo, sono come le compagnie telefoniche: prezzi scontati i primi 12 mesi, poi un bel x10 !!
E uno non cambia certo banca come si cambia i pantaloni, con tutti i casini annessi (per un'azienda non è come un privato).
Io da partita iva NON ho pos e NON voglio averlo, lavoro solo con aziende e raramente privati: vuoi che lavori per te? mi fai un bonifico. Pretendi di pagare con carta ? tanti saluti.
Il tuo discorso vale perchè non lavori con i privati.
Un commerciante dovrebbe essere abbastanza lungimirante da capire che il pos è un servizio e il cliente vuole i servizi.
Io personalmente non vado in esercizi commerciali dove non accettano i pos, anche se ho i contanti in tasca.
Old 27-06-2023, 14:42   #20
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Il tuo discorso vale perchè non lavori con i privati.
Un commerciante dovrebbe essere abbastanza lungimirante da capire che il pos è un servizio e il cliente vuole i servizi.
Io personalmente non vado in esercizi commerciali dove non accettano i pos, anche se ho i contanti in tasca.
Su questo siamo d'accordo, infatti lo terrei se avessi clienti privati in buona %.
MA il problema C'E' per appunto tabaccai e benzinai che hanno prezzi obbligatori con utili da miseria (in percentuale sui ricavi).

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian