|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...el_116850.html
Nel corso di un'intervista il CTO di AMD, Mark Papermaster, ha dichiarato che AMD proporrà in futuro Ryzen con core basati su differenti architetture, come Intel fa già da due generazioni con i processori Core. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Alla fine si copiano l'un l'altro,niente di nuovo sotto il sole.
Che la IA sia utile per fare progettazione è indiscusso, però è vero,la mano dell'uomo ci sarà ancora per un bel pezzo,la IA non ha ancora il vantaggio dell'intuizione di come risolvere un problema complesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mac os non ha mai superato il 10% di market share globale e diventerà ancora più di nicchia non per la CPU ma per i prezzi saliti oltre ogni logica alla pari dell'iphone e purtroppo per loro sui mac non c'è la stessa moda da status symbol del telefono che gli permette di vendere lo stesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Ora con 1000 euro non ci prendi praticamente una mazza e sopratutto non puoi espanderlo come vuoi. Questa cosa della non avere la possibilità di espandere l'hw se non con costi del 300% rispetto al resto del mercato è proprio un abuso, senza contare le cose che fanno contro le riparazioni di terzi o la obsolescenza programmata, il fatto che le leggi e sopratutto lo schifo di "mercato" che abbiamo penderà sempre di più verso le aziende che al consumatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guerra di grafici,
questo sito appare molto ben fatto, dateglielo un occhio: https://gs.statcounter.com/os-market-share |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Su questo forum avevo visto profezie che dicevano che dopo 6 mesi i concorrenti sarebbero riusciti ad avere le stesse prestazioni dall'architettura ARM, ma ormai sono passati 2 anni e mezzo (e *non* 3 e mezzo) e, per quanto ne sappiamo, nessuno è ancora vicino a raggiungerli. Quote:
Quote:
Quote:
In Europa circa 6 milioni di Mac li hanno venduti nel 2022, ed è molto probabile che la maggior parte fosse Apple Silicon: per essercene 6 milioni in totale o la gente li butta nel WC appena comprati, oppure la tua conclusione - sempre ammesso che le premesse siano vere - è insensata.
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Spero escano versioni senza i cores ibridi.
Altrimenti sono altri transistors che paghiamo inutilmente. Così come la iGPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
All'utente medio x86 o Arm non interessa nulla. Se legge (come oggi) che le applicazioni su windows ARM non sono ancora pronte continuerà a comprare x86. Se legge (come oggi) che le cpu arm su windows ha prestazioni inferiori alle x86 continuerà a comprare x86. Fino a quando hardware arm con software windows non avranno prestazioni migliori o uguale all'equivalente x86, non verranno mai adottati dalla massa. Non hai per nulla colmato il bacino interessato, semplicemente non hai ancora creato il prodotto giusto per farlo. Al momento Apple ha fatto un ottimo lavoro con rosetta e oggi sta incassando. Ha ottime prestazioni e bassi consumi con i suoi processori arm e ha tutto l'interesse di continuare su questa strada. E' il mondo windows a dover rincorrere. Io non sono un fan di apple, ma quando fanno qualcosa di buono non ho difficoltà ad ammetterlo. Ora possono concentrarsi a fare il porting delle applicazioni e migliorare ulteriormente le performance/consumi. Ti ricordo anche che un paio di anni dopo l'uscita degli Snapdragon 8cx Gen 1, ho letto un articolo nel quale "in pratica" ammettevano di aver cannato alla base e che dovevano riprogettare la Gen 2 da zero. Questo ha provocato il grosso ritardo che l'hardware arm windows ha in questo momento. Comunque da quello che leggo anche la Gen 3 è meno performante delle aspettative, vedremo quando riusciranno a creare cpu efficienti. Senza contare che lato software il mondo windows è MOLTO più complicato. NOTA: Tra l'altro tutti gli applicativi "base" (sia aziendali che personali) si stanno spostando verso un utilizzo in cloud quindi l'unico programma lato client è il browser. Browser utilizzato anche dal mondo mobile che gira su ARM. La confluenza è palese e la fine di x86 inevitabile sul lungo periodo. O almeno io la penso così (già da anni). Ma se hai hardware lento e un sistema operativo che non va.... continuerò ad aspettare. Ultima modifica di mail9000it : 18-05-2023 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
- non era un articolo su AMD?
![]() Ultima modifica di no_side_fx : 18-05-2023 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Vorrei aggiungere un pensiero sul discorso efficienza che viene attrbuito ad ARM e Apple.
Teniamo in considerazione che Apple produce su silicio TSMC, e la nanometria "avanzata" la foraggia per bene, ed in cambio ottiene da 6 mesi a 1 anno la produzione sulla nuova nanometria TSMC. Il discorso ARM vs X86 risulta sfalsato, perchè M2 che risulti più efficiente, lo è anche perchè prodotto sul 5nm TSMC quando AMD produceva sul 7nm/6nm TSMC e Intel incasinata dura con nanometrie meno efficienti di quelle che utlizzava AMD. Ora che anche AMD produce con il 5nm TSMC, si dice che i nuovi 794X-XX siano efficient e pure più efficienti degli equivalenti M2 e cavoli vari. Nulla da dire sulla qualità complessiva di un mobile MAC, però se devo andare su Apple per pagare di più per avere meno prestazione e pari o meno efficienza, ed avere mlle problem e costi superiori per software e espansion hardware, beh, l'utente "normale" dubito che passi a MAC, a meno che non voglia sfoggiare la mela ogni volta che tira fuori il suo hardware, che sia telefonino o hardware. Il discorso vendite MEC come va in USA è completamente differente dal resto del mercato mondiale per 1000 ragioni...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Penso sia impossibile comparare degli x64 con gli m2.
Le performance variano troppo a seconda dell'utilizzo. Ad esempio al lavoro io sviluppo su portatile Windows con un intel 11, un mio collega su un mac con un m2. Il problema è che lui ha dovuto installare parallel. Come ovvia conseguenza le prestazioni del suo mac sono crollate: sul mio portatile il progetto parte in 2 minuti, sul suo in 6. La ricompilazione al volo delle librerie javascript sul mio portatile termina in 10/15 secondi, sul suo in 30/40 secondi. Per sua fortuna dovrà lavorare su questo progetto solo per 1 mese. Invece su un altro progetto che non richiede parallel le prestazioni sono simili. Perciò il confronto tra le due architetture penso sia impossibile, se qualcosa non è ottimizzato le prestazioni crollano inesorabilmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi nell'esempio sopra sembra sia scontato che si debba usare software che gira su Windows e quindi il problema sia di chi usa il Mac, ma se devi usare software che gira su Mac allora lo stesso identico problema ce l'ha chi usa Windows. Fonte?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
tutti quelli che conosco/ho conosciuto da almeno 20 anni a questa parte che sono andati a prendersi un mac
e parlo di ambienti lavorativi/aziendali che per un motivo o l'altro si sono trovati costretti ad usare windows e office di microsoft sull'uso casalingo è un altro discorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza considerare che senza percentuali sull'uso business vs. home quel 90% non vuol dire niente.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
escluderei giusto chi fa le solite cazzatine casalinghe e chi "fa musica" che a quanto dicono è meglio mac os (anche se non so in cosa) in ogni caso è un discorso \OT Ultima modifica di no_side_fx : 19-05-2023 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è una cosa che si diceva almeno 20 anni fa, mi sa che sei rimasto parecchio indietro...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
edit: non rispondo perché la polemica sterile sta andando avanti troppo
Ultima modifica di no_side_fx : 21-05-2023 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.