|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
hp 800g3 SSD upgrade
ho un hp 800 g3 dm 35W, sul quale era originariamente montato un SSD 2.5".
Già in passato ho sostituito quel SSD con un nvme (SN750 da 500Gb - pcie gen.3x4) che ora vorrei cambiare per questioni di spazio. siccome ha un solo slot m2, ho acquistato un altro nvme dapprima un cinesino con dissipatore (fanxiang) e ora un SP UD90. (entrambi sono gen.4.x4) quando inserisco il nuovo SSD nel PC, si avvia, il bios avvisa che ha cambiato lo stato in "nessun disco", ma il disco viene visto sia dallo smart test di HP sia viene visualizzato nel menu di avvio. (a dire il vero si riesce anche ad installare un sistema operativo sopra se lo fai subito) se spengo e riaccendo, il pc si blocca sulla schermata di avvio "HP Secure boot" e non va avanti. In alcuni casi va avanti, ma il disco non viene visto ne dall'utility di test di HP né dal menu di boot. premetto il sistema è pcie 3 e sono conscio che la velocità sarà quella, ma dovrebbe funzionare. P.S. ho aggiornato il BIOS all'ultima versione ma nulla grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Potrebbe esserci qualche incompatibilità
I nuovi PCIe 4.0 dovrebbero essere a specifica NvME 1.4, mentre probabilmente il vecchio era 1.3 https://computertechnicians.com.au/n...e-differences/ Sono supposizioni. Però proverei anche a capire se c'entra il secure boot (prova a disabilitarlo, anche se non farà piacere a Windows 11) . Quindi, sia il fanxiang, sia il Silicon Power in pratica non vengono visti all'avvio?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.