|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...si_116167.html
L'utente Reddit Speedrookie ha condiviso la propria esperienza con un Ryzen 7 7800X3D che si è letteralmente bruciato danneggiando anche il socket della sua scheda madre. Le informazioni sono ancora poche, ma pare che non sia l'unico ad aver riscontato il problema. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Avevo già sentito qualcosa in proposito.
Sul sito della MOBO che ho adesso (Asus TUF Gaming X670E) è già uscito un BIOS UPDATE specifico per i RYZEN 7000X3D https://www.asus.com/it/motherboards...ING-X670E-PLUS Ma non ho capito una cosa: Sta cosa dell'overclock fuori specifica che ha fuso tutto è una cosa che avveniva di default o l'utente è andato a settare profili di overclock apposta? E perchè una cosa simile avviene solo con gli X3D e non coi normali?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
La pratica...
...del portare fuori specifiche elettriche, elettroniche e termiche una cpu iniziata forse in epoca 80486DX2 per le cpu x86, è sempre stata controingegneristica.
Però portava soldi nelle casse degli stessi produttori di cpu per cui il ciclo si chiudeva. Marco71 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2022
|
Quote:
il tutto pare avvenisse automaticamente. La motherboard, in base a temperatura, tensione ecc. prova a spingere il clock più in alto possibile in modo da offrire le massime prestazioni consentite dal chip. Avviene anche con i Ryzen 7000 standard. La differenza con i 3D è che la cache aggiuntiva è molto "delicata" e quindi i parametri adottabili con i normali Ryzen non possono essere estesi sui 3D. Non a caso, questi ultimi, a differenza degli standard, hanno il moltiplicatore bloccato. In sostanza, pare che alcuni BIOS non tengano conto dei limiti imposti da AMD, e "trattino" i processori 3D come se fossero standard, con conseguenze abbastanza spiacevoli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Tiro ad indovinare REDDIT.
Che ormai è diventato il "ritrovo degli imbecilli". In altri forum Hardware "fondamentalisti", come si legge Reddit, partono gli insulti a manetta. A prescindere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Prima l'overclock della CPU era una pratica a tuo rischio e pericolo.. i produttori mettevano a disposizione strumenti a livello di bios per i settaggi fuori specifica ma era e restava una cosa che sceglievi di fare tu. Con queste CPU è diventato il settaggio di default con queste conseguenze..
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Devo provarci anch'io ! Ma che, per caso li regalano queste cpu e mi sostituiscono agratis anche la mainboard ? NO!.. ho udito bene Ma allora che senso ha mettere a disposizione una cpu del genere senza un adeguato sistema di "protezione"... si sa che gli umani ci giochicchiano sopra ![]() Ma è 3D... ha! cazzarola... ecco ho capito che dovrò starne alla larga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
beh se la cosa avviene "automaticamente" e' davvero una cosa molto seria,cioe' stiamo parlando di far fuori hardware con costi molto alti...responsabilita' delle case madri delle mobo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Era la cosa che dicevo l'altro giorno ma qualcuno qui sul forum mi ha preso per il culo ,vale la pena di spendere soldi per una x670 che è un must per l'overclock per usarla con un processore 3D che non si può overcloccare?
Il problema delle schede madri inferiori è che bisogna rinunciare a linee PCI express e varie funzioni che non c'entrano con l'overclock. Leggendo altri articoli,la scheda madre non riconosce la CPU e la overclocca come se fosse una CPU normale,e a quanto pare, è capitato pure con una CPU normale, probabilmente la scheda madre per scalare in prestazioni,applica tensioni oltre il dovuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Come diceva un utente. Prima l’overclock era un pratica riservata agli smanettoni. Ora quando compri un cpu già i produttori la tirano all’osso e già applicano un oc di base lasciando margini veramente risicati. Difatti la pratica che va più in voga ora è l’undervolt della cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.