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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...no_115884.html
NVIDIA ha condiviso alcuni dati sull'attivazione del ray tracing e del DLSS da parte dei giocatori. Dalle prime GeForce RTX 2000 alle attuali 4000, le percentuali di giocatori che giocano con le due tecnologie attive sono nettamente aumentate. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5129
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E intanto bisogna upscalare la risoluzione.....per me è una presa per i fondelli ma contento di essere smentito.
L'effetto RT puro dovrebbe essere a risoluzione nativa e non con finti frame. Vabbè,paghiamo tutto ciò di tasca nostra,va bene così...... |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
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Quote:
Ti sorprenderebbe quante persone direbbero si, ma poi quando fanno un blind test per 4k/1080p o 60/144hz sbagliano la risoluzione anche se convintissimi che vedrebbero le differenze ad occhio chiuso. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6851
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Quote:
sei del partito "solo frame veri per veri uomini?" conta il risultato per me
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2071
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--E intanto bisogna upscalare la risoluzione.....per me è una presa per i fondelli ma contento di essere smentito.
Quando a metá degli anni 90 si iniziarono ad introdurre i 32 bit di colore, le stencil shadows e i primi bump mapping e mazzi vari, le persone erano contente, anche se perdevano frames. Quando nei primi anni 2000 si passó al rendering via Fragment/Pixel Shader le persone erano contente, anche se perdevano frame. Quando alla fine degli anni 2000 i giochi come Crysis introdussero nuove tecnologie di rendering, come AO e illuminazione unificata, le persone erano contente, anche se perdevano frames. Per RT/PT, invece, non c'é pace. Ok, colpa di AMD che non offrendo alcuna seria competizione ha permesso ad nVidia di allungare il brodo a dismisura, e una tecnologia che, come le altre, dopo 5 anni avrebbe dovuto ormai essere standard de facto é ancora ai limiti del paranormale. Mi piacerebbe soltanto che si capisse che i problemi sono commerciali, non tecnologici. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16337
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in parte la vedo anche io così
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 14-04-2023 alle 09:02. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2983
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i5 13600k|Asus h610m wifi|Viper 32gb 5600mhz|rtx 3060ti|evga 750w g6|Lianli Dan matx|Asus Vg27a 2k@144hz |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14534
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Non sono mica obbligatori eh, se non piacciono non si attivano
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14069
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Quote:
Ormai non c'è nessun guadagno, il dlss quality ha praticamente la stessa resa, un filto AA perfetto e ti permette di guadagnare il doppio di frame, vincolarsi per forza alla nativa è da masochisti.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14534
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Quote:
In CP lo uso alla grande e cappo i frame a 55, in altri game cappo a 55 o 60, negli shooter ovviamente 165 frame li voglio ![]() ![]() Personalmente tutta sta battaglia contro il DLSS non la capisco, almeno nei giochi in cui l'ho provato solo mettendo gli screen uno di fianco l'altro si vede qualche differenza ma proprio a cercarla, certo se si usa il DLSS performance la differenza si vede anche in game. Se non piace, non si attiva. RT idem, a me piace molto e ancora di più il path tracing, ieri abbiamo visto come rende il PT in morrowind e half life2, sono giochi completamente diversi dal punto di vista della resa e si, migliorano molto secondo me. Poi che Nvidia usi queste tecnologie per pompare le vendite con margini da paura è un altro discorso, ma non è una onlus nè tantomeno lavorano per la gloria, con tutto che il giacchetta mi sta abbondanemente sulle balle.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14069
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Il path tracing in cyberpunk è qualcosa di spettacolare e siamo solo agli inizi.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4350
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Quote:
Path Tracing su una scheda RTX 4090 in 4K se Attivo ti abbatte a 18fps .... ....si poi con Magicabula Bidibibula si inventa Risoluzione e Frame e arrivi anche a ben 60FPS..... peccato che poi la gente giochi con la RTX 3060....o la Arc 770. Il gioco andrebbe programmato in Nativo e le magie devono essere Extra.... Garantiscimi 60FPS senza magie e poi se uno vuole spende 6000€ e ha 360FPS No che bisogna spenderer 6000 per avere 18FPS |
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14534
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Quote:
Secondo me è la soluzione definitiva verso il fotorealismo: fino a poco tempo fa per renderizzare una scena come in CP in PT bisognava aspettare minuti, ora una GPU lo fa live. Si può migliorare? indubbiamente. Le GPU costano troppo? assolutamente vero. Bisognerebbe spostare RT e PT verso tecnologie open non legate ad hw particolari? UE5 lo fa con Lumen anche se il risultato e meno preciso, ma anche li ci arriveremo. Mai avrei pensato che nel giro di pochi anni avremmo potuto giocare con titoli come Horizon, CP, A Plague tale su un dispositivo portatile potente come una PS4, vedrete che nel giro di 5 anni o giù di li il ray tracing e il PT saranno la normalità: ovvio che ammazzano i frame, cosi come li ammazzava il passaggo da 720p a 1080p o abilitando l'AA o piuttosto il pixel shader per simulare meglio l'acqua. Quote:
Nessun sviluppatore obbliga ad avere monitor 4K e giocare a 1000 FPS. Ovvio che sia produttori che sviluppatori, spesso sovvenzionati, spingano per far spendere soldi alla gente, poi sta alla gente dire "fuck, mi accontento". Il DLSS non è un trucco, è una tecnologia, trovo discutibile il DLSS3, ma fino al 2 non vedo assolutamente problemi ad attivarlo. CP in fullPT è una tech demo, tra le altre cose, una dimostrazione di quanto è bello per far dire alla gente "WOW" e invogliare a comprare GPU con RT e DLSS, niente di più e niente di meno, oltre a far entrare soldi a CDPRed.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 14-04-2023 alle 10:32. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
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Quote:
è solo una cosa positiva per chi dispone dell'hardware necessario e lo sarà anche per molti altri quando fra 5, 6, 7 anni vorranno rigiocare a cyberpunk con GPU delle prossime generazioni. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
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edit
Ultima modifica di Vul : 14-04-2023 alle 10:40. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9304
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Ci sarebbe Metro Exodus Enhanced Edition che richiede una gpu capace di supportare il raytracing, anche se si può sempre giocare la versione ''vecchia''...chissà se vedremo sempre più giochi che lo implementeranno nativamente senza possibilità di spegnimento, sarebbe davvero la morte di tutte le schede serie GTX 10xx (e controparti amd) a scendere.
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CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
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Quote:
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14534
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Quote:
"Ammazzare" tutte le GPU che non hanno capacità RT sarebbe il sogno di giacchetta & friends ma non credo che uno sviluppatore si precluda il 90% di potenziali acquirenti ![]() Molto probabile, il risultato è d'impatto senza richiedere HW dedicato.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2071
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--Più probabile che Lumen di Unreal 5 sarà la soluzione più usata per avere uno pseudoraytracing con impatto minore sulle performance.
Anche io credo che Lumen e UE5 in generale abbia "tamponato" la necessitá di soluzioni avanzate di GI via RT per un pó... |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2092
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C'è ancora tanta strada da fare.
Al momento per come è implementato è semplicemente uno dei tanti switch da mettere su off come i vari filtri cinematografici. Vedremo tra qualche anno con l'evoluzione dei motori grafici se diventerà lo standard di rendering.
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
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