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Old 06-04-2023, 17:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ny_115686.html

Si torna a parlare dell'acquisizione di Activision Blizzard, e dei relativi brand, da parte di Microsoft. Un affare che preoccupa sempre di più Sony, allarmata dalle dichiarazioni dell'antitrust britannica. Per la casa di PlayStation, le ultime conclusioni della CMA sarebbero "sorprendenti" e "irrazionali".

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-04-2023, 17:51   #2
jepessen
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Sony sta semplicemente facendo la voce grossa, e la fa sempre piu' grossa man mano che perde pezzi. Come un animale accerchiato, piu' il cerchio si chiude piu' ringhia... Non appena l'acquisizione si fara' mi aspetto che Sony vada per tribunali di tutto il mondo a cercare di annullare l'acquisizione, che ormai sembra piu' che probabile.
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Old 06-04-2023, 20:56   #3
agonauta78
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A sto giro la Sony prende una bella testata sulle gengive . A dimostrazione che le 4 esclusive che ha non bastano .
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Old 06-04-2023, 21:52   #4
Sasuke@81
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più che altro erano irrazionali e sorprendenti le dichiarazioni dell'analisi preliminare, tutti gli addetti ai lavori e gli organi di stampa hanno accusato la cma di essere degli incompetenti e di non sapere nulla ne del mercato ne della situazione del settore, e avevano ragione visti gli strafalcioni e le cose senza senso che il rapporto preliminare conteneva.
ora dopo un'analisi più approfondita magari fatta anche da gente più competente hanno detto le cose come stanno.
a sony questa strategia folle gli sta tornando nei denti come un boomerang e jim ryan non la deve passare liscia, ha compromesso moltissimo l'immagine di sony con questa storia
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Old 06-04-2023, 21:56   #5
Sasuke@81
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"la CMA si schiera con Microsoft:"

Mamma mia quando pensi che i titoli di HWU hanno toccato il fondo, ecco che ti sorprendono
perchè non è andata così? se leggi le anticipazioni che sono uscite hanno appoggiato la tesi microsoft e sono andati contro le tesi sony.
per questo c'è la dichiarazione sony che ritiene sorprendenti e irrazionali le conclusioni del cma.
cosa non ti torna?
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Old 06-04-2023, 22:22   #6
nickname88
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L'unica fortuna dei concorrenti e che una tale potenza di fuoco e gestita da gente rufolamerda , basti pensare che hellblade 2, che è stato presentato e usato per promuovere il lancio della.loro console due anni e mezzo fa, è ancora in uno stato TBA e TBD e lultima cosa vista è una tech demo di un faccione a tutto schermo .
Oppure la data scritta nella roccia di starfield.
È l'unica fortuna di Sony , per il resto se inizieranno a fare sul serio sono dooolori come dice plafone di elio e le storie tese
E speriamo che rimanga così a lungo, Hellblade è stato un titolo a dir poco patetico, i cui voti alti sono stati presi solo per gli interessi di immagine da parte delle testate giornalistiche.

Un po' come Everyeye che durante il primo giorno di recensione gli aveva dato un voto basso e poi il giorno dopo ha corretto il video allineandosi agli altri solo perchè c'era dietro sto tema della malattia mentale di cui sinceramente al videogiocatore frega meno di niente.

Gioco durato 5 orette scarse, con puzzle imbarazzanti, combat system banale, varietà di nemici nulla ed estremamente ripetitivo.
Quest'ultimo aspetto giustificato dicendo che era voluto perchè volevano trasmettere la frustrazione della malattia.
Pagato 1 euro al Pass ma in realtà ne valeva -10, nel senso che avrebbero dovuto darmene 10 loro a me !



Hellblade 2 a meno che non sia stato rivoltato e stravolto sinceramente spero rimanga in uno stato di limbo eterno.
Alla faccia a chi dice che Microsoft minaccerà Sony con le esclusive ......

Ultima modifica di nickname88 : 06-04-2023 alle 22:27.
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Old 06-04-2023, 22:55   #7
Sasuke@81
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E speriamo che rimanga così a lungo, Hellblade è stato un titolo a dir poco patetico, i cui voti alti sono stati presi solo per gli interessi di immagine da parte delle testate giornalistiche.

Un po' come Everyeye che durante il primo giorno di recensione gli aveva dato un voto basso e poi il giorno dopo ha corretto il video allineandosi agli altri solo perchè c'era dietro sto tema della malattia mentale di cui sinceramente al videogiocatore frega meno di niente.

Gioco durato 5 orette scarse, con puzzle imbarazzanti, combat system banale, varietà di nemici nulla ed estremamente ripetitivo.
Quest'ultimo aspetto giustificato dicendo che era voluto perchè volevano trasmettere la frustrazione della malattia.
Pagato 1 euro al Pass ma in realtà ne valeva -10, nel senso che avrebbero dovuto darmene 10 loro a me !



Hellblade 2 a meno che non sia stato rivoltato e stravolto sinceramente spero rimanga in uno stato di limbo eterno.
Alla faccia a chi dice che Microsoft minaccerà Sony con le esclusive ......
il primo hellblade è stato un ottimo gioco, soprattutto se consideri che è stato fatto da un piccolo team (15 persone) e il gioco si è distinto tra i tanti titoli doppia a.
poi non aveva la pretesa di confrontarsi con titoli su cui lavorano 500 persone e budget infinitamente superiori...
resta il fatto che è stato candidato a molti premi (9) e ne ha anche vinti parecchi (5), il gioco non ha avuto nessuna campagna di marketing e si è fatto strada con il passaparola avendo una bella trama, un'ottima narrazione e soprattutto era originale il modo in cui ti raccontava la storia.
per il resto è un gioco ben fatto anche se molto semplice come numero di nemici, ambientazione ed enigmi ma che si puo' pretendere da un gioco a cui ci hanno lavorato solo 15 persone per 3 anni?
resta il fatto che ha venduto 500k copie e ha guadagnato oltre 13 milioni di dollari.
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Old 06-04-2023, 23:19   #8
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A prescindere dal titolo evidentemente acchiappa click se MS muove l'artiglieria pesante e si inizia a muovere in modo intelligente schiaccia tutto e tutti. Troppi soldi , troppo potente , arriva in ogni casa, in ogni PC , in ogni cellulare con il cloud schianta chiunque .
L'unica fortuna dei concorrenti e che una tale potenza di fuoco e gestita da gente rufolamerda , basti pensare che hellblade 2, che è stato presentato e usato per promuovere il lancio della.loro console due anni e mezzo fa, è ancora in uno stato TBA e TBD e lultima cosa vista è una tech demo di un faccione a tutto schermo .
Oppure la data scritta nella roccia di starfield.
È l'unica fortuna di Sony , per il resto se inizieranno a fare sul serio sono dooolori come dice plafone di elio e le storie tese
ma quando mai hellblade sarebbe dovuto essere un titolo di lancio di series x? è stata una tua deduzione perchè non lo ha mai detto nessuno e era assurdo anche solo pensarlo per diversi motivi:
il primo hellblade è uscito nel 2017 su ps4 e ha richiesto 3 anni di sviluppo.
ninja teory è stata comprata da ms a giugno 2018 e sono stati messe a lavorare sul secondo capitolo che pero' doveva essere più ambizioso, quindi servono tempi di sviluppo decisamente superiori, un tripla a richiede dai 4 ai 6 anni per essere completato, series x è uscita nel novembre 2020, come facevano a farlo in poco più di 2 anni?
poi hanno detto fin da subito che avrebbero usato ue 5 come motore di gioco e l'ue 5 è uscito ufficialmente ad aprile 2022, prima era in beta e non è che acceleri lo sviluppo di un gioco avere un motore di gioco agli inizi...
quindi non è che se uno si fa delle aspettative e poi non vengono rispettate è colpa di ms, il gioco è sempre stato presentato senza una data ne una finestra di lancio.
con starfield hanno sbagliato a confermare la data ma abbiamo visto con cyberpunk che volere a tutti i costi uscire se il gioco non è pronto non è un bene, e covid e lavoro da casa non ha aiutato nessuno a rispettare le scadenze, non solo giochi ms ma tutti sono in costante ritardo, e più grosso è il gioco più sono i rinvii.
poi starfield è in sviluppo dall'uscita di fallout 4, quindi dal 2015, è un progetto ambizioso ed enorme, microsoft ha comprato zenimax a marzo 2021, quindi non è che se è in ritardo il progetto la colpa è di ms...
c'è stato il covid, l'acquisto di ms che di certo non hanno accelerato i tempi, io personalmente spero solo che esca in buone condizioni perchè nessuno vuole un altro cyberpunk
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Old 06-04-2023, 23:37   #9
Sasuke@81
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Esatto.
Presentare hellblade 2 come biglietto da visita per la console , gioco che tuttora è nel limbo, può essere possibile solo se nel reparto marketing hai un rufolamerda incompetente.
Oltretutto dimenticando vecchie IP che ti hanno caratterizzato come gears of war

Sony con questa acquisizione trema, ha già preso lo schiaffo dei milardi persi in borsa e vedrà il rivale storico arricchirsi a dismisura.

Per assurdo il vantaggio sempre per Sony e che , una volta approvata questa acquisizione , avrà la strada spianata per poter acquistare qualcosa e nessuno mai piu si opporrà a qualsiasi accordo che mai potrà fare con i publisher .

Mi aspetto che Sony vada ad inglobare qualcosa che sia ovviamente alla sua portata , si parla di una capacità di spesa credo meno di un decimo di MS , ma che porti con sé titoli famosi e nomi pesanti a livello di immagine per rafforzare nel popolo l'associazione PlayStation = videogioco
Penso sia l'unica mossa a breve intelligente che possono fare.
hellblade e la tecnologia era si un biglietto da visita di series x ma nessuno ha mai detto che sarebbe statu un gioco di lancio e se ci pensi era impossibile, con i tempi...
gears è sempre uscito a fine generazione come the last of us 2, con il 5 uscito a novembre 2019 cosa vuoi un capitolo nuovo per il lancio della console nel 2020? hanno fatto l'espansione con la grafica ottimizzata per series x comunque...
doveva esserci halo al lancio ma ha ritardato un annetto e c'è stato forza horizon anche lui un po' in ritardo ma è arrivato.
quindi non mi pare che microsoft si sia dimenticata delle sue ip storiche.
comunque sono stati anni terribili per tutti, cyberpunk ha terrorizzato molti sviluppatori e li ha convinti che non si puo' far uscire un gioco con l'idea di sistemarlo con le patch, ti bruci se parte la shitstorm, quindi hanno rimandato tutti tutto, se poi ci aggiungi che con il covid hanno lavorati in tanti da casa per tanto tempo è normale che i tempi si sono ulteriormente allungati.
aggiungiamoci poi che lavorare su nuove console con kit di sviluppo e motori grafici acerbi non è semplice e di certo non velocizza le cose.
poi ms ha anche l'attenuante che sta si comprando un sacco di studi ma poi li riorganizza e quindi in tanti sono in una fase di transizione e assestamento, ci vuole un po' di più per andare a regime.
detto questo anche sony che è la migliore sotto questo aspetto ha rimandato diversi giochi negli ultimi anni, è ormai diventato frequente purtroppo, ma almeno in tanti non fanno più il crunch
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Old 07-04-2023, 08:56   #10
Titanox2
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Sony sta semplicemente facendo la voce grossa, e la fa sempre piu' grossa man mano che perde pezzi. Come un animale accerchiato, piu' il cerchio si chiude piu' ringhia... Non appena l'acquisizione si fara' mi aspetto che Sony vada per tribunali di tutto il mondo a cercare di annullare l'acquisizione, che ormai sembra piu' che probabile.
ma perde pezzi in base a cosa? Per ora sono 2 gen di fila che surclassa la concorrenza in hardware e software venduti
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Old 07-04-2023, 09:24   #11
jepessen
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ma perde pezzi in base a cosa? Per ora sono 2 gen di fila che surclassa la concorrenza in hardware e software venduti
Per pezzi intendevo pezzi di contrarieta' all'acquisizione, nel senso che man mano che il tempo passa ci sono sempre piu' enti a favore e meno contro. Capisco che "pezzi" e' fuorviante come termine, dovevo esprimermi meglio.
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Old 07-04-2023, 09:31   #12
Sasuke@81
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Come hai detto tu l'analisi iniziale era pro Sony, l'analisi approfondita al momento è pro Ms... La parola "schiera" per me non è corretta, stanno analizzando la situazione dal quale usciranno decisioni importanti... Non si tratta di tifo
schierarsi non è solo un termine da tifoserie ma vuol dire anche che appoggiano la posizione di microsoft o hanno preso la loro posizione...
per il momento da quanto è uscito dal report sembra abbiano preso la posizione che sosteneva ms, quindi per me schierarsi non è sbagliato come termine.
poi sia chiaro che non si sono espressi sul cloud e che non è la decisione definitiva e si potrebbe ancora ribaltare tutto
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Old 07-04-2023, 09:36   #13
Sasuke@81
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ma perde pezzi in base a cosa? Per ora sono 2 gen di fila che surclassa la concorrenza in hardware e software venduti
guardare le vendite hw per capire chi surclassa chi non ha più molto senso visto che per giocare su xbox non devi comprare una console o un gioco mentre per giocare su ps o nintendo si, ovvio che le vendite siano diverse...
si dovrebbero guardare gli utili delle divisioni xbox e playstation o il numero di utenti attivi e abbonati dell'intera piattaforma per capire il mercato.
e non dico che sony non stia surclassando microsoft anche in questa gen. ma dico semplicemente che guardare chi vende più console o più giochi ormai non ha più senso visto che microsoft si è svincolata da questo meccanismo e oggi tanti soldi glieli porta il pc e chissà quanti ne porterà il cloud domani tra tv, tablet e smatphone...
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Old 07-04-2023, 09:38   #14
Ripper89
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il primo hellblade è stato un ottimo gioco, soprattutto se consideri che è stato fatto da un piccolo team (15 persone) e il gioco si è distinto tra i tanti titoli doppia a.
poi non aveva la pretesa di confrontarsi con titoli su cui lavorano 500 persone e budget infinitamente superiori...
resta il fatto che è stato candidato a molti premi (9) e ne ha anche vinti parecchi (5), il gioco non ha avuto nessuna campagna di marketing e si è fatto strada con il passaparola avendo una bella trama, un'ottima narrazione e soprattutto era originale il modo in cui ti raccontava la storia.
per il resto è un gioco ben fatto anche se molto semplice come numero di nemici, ambientazione ed enigmi ma che si puo' pretendere da un gioco a cui ci hanno lavorato solo 15 persone per 3 anni?
resta il fatto che ha venduto 500k copie e ha guadagnato oltre 13 milioni di dollari.
Perdonami ma all'acquirente finale interessa poco il budget o le dimensioni di un team di lavoro o quante volte è stato acquistato da altri.
Una grande opera viene giudicata tale in confronto a tutto il parco ludico in circolazione.

Hellblade è un gioco tutt'altro che grande, il gameplay è oggettivamente pessimo, trama e narrivati tutt'altro che epica e dura pochissimo e su questo non c'è alcun dubbio. L'unica cosa buona è la grafica e una discreta direzione artistica, bella a primo impatto ma poco varia.
Si è distinto appunto per la tematica trattata che anche a me suona come una scusa per giustificare molti difetti.

Personalmente se un grosso produttore come Microsoft o Sony mi pubblicizzano in prima persona un gioco come esclusiva, mi aspetto una grande opera di tipo blockbuster, e invece ho paura che finirà tutto come per The Ascent, che sembrava chissà che cosa dal marketing e invece si è rivelato un indie banale realizzato da 4 scappati di casa.

Ultima modifica di Ripper89 : 07-04-2023 alle 09:45.
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Old 07-04-2023, 10:31   #15
ningen
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E speriamo che rimanga così a lungo, Hellblade è stato un titolo a dir poco patetico, i cui voti alti sono stati presi solo per gli interessi di immagine da parte delle testate giornalistiche.

Un po' come Everyeye che durante il primo giorno di recensione gli aveva dato un voto basso e poi il giorno dopo ha corretto il video allineandosi agli altri solo perchè c'era dietro sto tema della malattia mentale di cui sinceramente al videogiocatore frega meno di niente.

Gioco durato 5 orette scarse, con puzzle imbarazzanti, combat system banale, varietà di nemici nulla ed estremamente ripetitivo.
Quest'ultimo aspetto giustificato dicendo che era voluto perchè volevano trasmettere la frustrazione della malattia.
Pagato 1 euro al Pass ma in realtà ne valeva -10, nel senso che avrebbero dovuto darmene 10 loro a me !



Hellblade 2 a meno che non sia stato rivoltato e stravolto sinceramente spero rimanga in uno stato di limbo eterno.
Alla faccia a chi dice che Microsoft minaccerà Sony con le esclusive ......
Spesso sono in disaccordo con quanto scrivi, ma su Hellblade hai ragione piena, anzi mi spingo anche oltre... Ninja Theory è un team mediocre e non so nemmeno perchè sia così pompato a scapito di altri team AA di certo migliori. Dontnod ad esempio, con tutto che come titoli ha sviluppato solo Remember me, Life is strange e Vampyr oltre ad altri titoli minori (ed il prossimo Banishers che sembra promettente), ha già fatto meglio di Ninja Theory di cui salvo solo il loro Devil may cry (che ha avuto pure la fortuna costituita dal fatto che devil may cry 2 esiste), visto che Hellblade è un insulto di videogioco, Enslaved è un action adventure mediocre che non ha nemmeno la decenza di avere un buon combat system e Bleeding edge è stato un tonfo clamoroso di cui tutti si son dimenticati e che prontamente hanno nascosto sotto il tappeto. Heavenly sword non l'ho giocato e forse meglio così visto che già a vedere la gestione della camera mi venivano i conati di vomito.
Sopravalutati e pure paraculi, visto che la storia del tema della malattia mentale in Hellblade è solo una paraculata per nascondere la pochezza di fondo.
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Old 07-04-2023, 10:44   #16
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Perdonami ma all'acquirente finale interessa poco il budget o le dimensioni di un team di lavoro o quante volte è stato acquistato da altri.
Una grande opera viene giudicata tale in confronto a tutto il parco ludico in circolazione.

Hellblade è un gioco tutt'altro che grande, il gameplay è oggettivamente pessimo, trama e narrivati tutt'altro che epica e dura pochissimo e su questo non c'è alcun dubbio. L'unica cosa buona è la grafica e una discreta direzione artistica, bella a primo impatto ma poco varia.
Si è distinto appunto per la tematica trattata che anche a me suona come una scusa per giustificare molti difetti.

Personalmente se un grosso produttore come Microsoft o Sony mi pubblicizzano in prima persona un gioco come esclusiva, mi aspetto una grande opera di tipo blockbuster, e invece ho paura che finirà tutto come per The Ascent, che sembrava chissà che cosa dal marketing e invece si è rivelato un indie banale realizzato da 4 scappati di casa.
se fosse come dici te uscirebbero 4 tripla a all'anno, invece è pieno di giochi fantastici anche fatti da team piccoli che hanno un qualcosa di unico e per questo vengono apprezzati.
se devo scegliere tra un hellblade che viste le dimensioni del gioco è uscito a prezzo ridotto, mi pare 39€ e un forspoken a 80€, preferisco tutta la vita hellblade.
o giochi come hades che hanno vinto un sacco di premi anche confrontandosi con giochi del calibro di tlou 2?
hellblade è stato capace di essere candidato a 9 premi e ne ha vinti ben 5, e anche le vendite sono state un successo, perchè secondo te?
perchè parlava di malattie mentali? a me personalmente quell'aspetto non importava neanche un po'...
guarda anche pentiment che capolavoro che è...
succede ogni tanto che giochi piccoli siano un successo, guarda appunto pentiment.
immortality ad esempio è un capolavoro pur essendo un prodotto piccolo, ori, hades e potrei continuare...
per fortuna non esistono solo i tripla A ormai standardizzati, sempre uguali...
guarda i prodotti sony sono ottimi giochi curatissimi, enormi ma sono tutti uguali come concetto, action open world con le stesse meccaniche bene o male, days gone, horizon, spiderman, ghost of tushima, sanno che per vendere alla massa devono essere così e nessuno si prende più mezzo rischio...
sia chiaro mi piacciono li ho platinati tutti, ma il mercato videoludico per fortuna ha anche altro da offrire, prodotti piccoli e originali che spesso emozionano più di una grossa produzione e soprattutto lasciano il segno, a me personalmente ha lasciato più il segno hellblade, pentiment o immortality che gli ultimi assassin creed, ghost of tushima o spiderman messi assieme...
l'acquirente finale vuole vivere un'avventura con un videogioco, un'esperienza, vuole calarsi in un mondo originale e che lo coinvolga e colpisca, non sempre bastano un bel gamplay e una bella grafica, anzi serve ben altro per lasciare il segno
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Old 07-04-2023, 10:59   #17
ningen
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Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
se fosse come dici te uscirebbero 4 tripla a all'anno, invece è pieno di giochi fantastici anche fatti da team piccoli che hanno un qualcosa di unico e per questo vengono apprezzati.
se devo scegliere tra un hellblade che viste le dimensioni del gioco è uscito a prezzo ridotto, mi pare 39€ e un forspoken a 80€, preferisco tutta la vita hellblade.
o giochi come hades che hanno vinto un sacco di premi anche confrontandosi con giochi del calibro di tlou 2?
hellblade è stato capace di essere candidato a 9 premi e ne ha vinti ben 5, e anche le vendite sono state un successo, perchè secondo te?
perchè parlava di malattie mentali? a me personalmente quell'aspetto non importava neanche un po'...
guarda anche pentiment che capolavoro che è...
succede ogni tanto che giochi piccoli siano un successo, guarda appunto pentiment.
immortality ad esempio è un capolavoro pur essendo un prodotto piccolo, ori, hades e potrei continuare...
per fortuna non esistono solo i tripla A ormai standardizzati, sempre uguali...
guarda i prodotti sony sono ottimi giochi curatissimi, enormi ma sono tutti uguali come concetto, action open world con le stesse meccaniche bene o male, days gone, horizon, spiderman, ghost of tushima, sanno che per vendere alla massa devono essere così e nessuno si prende più mezzo rischio...
sia chiaro mi piacciono li ho platinati tutti, ma il mercato videoludico per fortuna ha anche altro da offrire, prodotti piccoli e originali che spesso emozionano più di una grossa produzione e soprattutto lasciano il segno, a me personalmente ha lasciato più il segno hellblade, pentiment o immortality che gli ultimi assassin creed, ghost of tushima o spiderman messi assieme...
l'acquirente finale vuole vivere un'avventura con un videogioco, un'esperienza, vuole calarsi in un mondo originale e che lo coinvolga e colpisca, non sempre bastano un bel gamplay e una bella grafica, anzi serve ben altro per lasciare il segno
Non credo che l'utente che hai citato si riferisse al fatto che si aspettava da Hellblade un gioco AAA, ma che considerando i giochi a budget ridotto Hellblade risulta parecchio carente e poco importa i premi, che al pari degli oscar non dimostrano proprio nulla.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 11:08   #18
Sasuke@81
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Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Non credo che l'utente che hai citato si riferisse al fatto che si aspettava da Hellblade un gioco AAA, ma che considerando i giochi a budget ridotto Hellblade risulta parecchio carente e poco importa i premi, che al pari degli oscar non dimostrano proprio nulla.
a parte che dice proprio il contrario, ovvero che all'utente non importa se il team e il budget sia piccolo o grosso ma il gioco va giudicato con tutto il parco titoli, lo dice proprio espressamente.
e comunque non sono d'accordo il gioco è molto valido e lo dimostrano i premi, le vendite e anche i voti della critica...
poi sono sempre giudizi soggettive con il quale si puo' essere in disaccordo ma se vogliamo trovare un minimo di oggettività se un gioco è bello e brutto questi sono gli unici parametri che possiamo guardare, vendite, media recensioni e premi, perchè se andiamo nei giudizi personali e basta uno puo' dire che elden ring fa schifo e forspoken è un capolavoro...
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Old 07-04-2023, 11:28   #19
ningen
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Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
a parte che dice proprio il contrario, ovvero che all'utente non importa se il team e il budget sia piccolo o grosso ma il gioco va giudicato con tutto il parco titoli, lo dice proprio espressamente.
e comunque non sono d'accordo il gioco è molto valido e lo dimostrano i premi, le vendite e anche i voti della critica...
poi sono sempre giudizi soggettive con il quale si puo' essere in disaccordo ma se vogliamo trovare un minimo di oggettività se un gioco è bello e brutto questi sono gli unici parametri che possiamo guardare, vendite, media recensioni e premi, perchè se andiamo nei giudizi personali e basta uno puo' dire che elden ring fa schifo e forspoken è un capolavoro...
Non so a cosa si riferiva, supponevo in buona fede che parlando di "parco titoli in circolazione" si riferisse a giochi direttamente paragonabili e che il suo "non importa se il budget è piccolo o grosso" si riferisse proprio al fatto che anche con un budget piccolo puoi tirare fuori giochi di buon livello, cosa che Hellblade a mio avviso non è.
Premi, vendite e voti della critica sono tutte cose facilmente manipolabili da svariati fattori, prenderli come parametri oggettivi è secondo me profondamente errato. Poi se a te sta bene considerare un gioco come buono solo perchè dei tizi che non conosci e che hanno usato chissà quali parametri soggettivi, hanno detto che è buono e merita un premio, allora non credo che la discussione possa andare avanti perchè la mia opinione sulla validità di premi, vendite e voti è diametralmente opposta alla tua, ovvero per me non valgono nemmeno 0, valgono -1, nel senso che spesso andando in direzione opposta ai pareri dei critici ed ai premi, trovi delle perle videoludiche che altrimenti rimangono nascoste o adirittura vengono osteggiate ingiustamente proprio da chi segue la critica videoludica e ripete le stesse cagate che dicono loro, anche se sono palesemente false, autoconvincendosi che siano così.
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Old 07-04-2023, 12:58   #20
Sasuke@81
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Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Non so a cosa si riferiva, supponevo in buona fede che parlando di "parco titoli in circolazione" si riferisse a giochi direttamente paragonabili e che il suo "non importa se il budget è piccolo o grosso" si riferisse proprio al fatto che anche con un budget piccolo puoi tirare fuori giochi di buon livello, cosa che Hellblade a mio avviso non è.
Premi, vendite e voti della critica sono tutte cose facilmente manipolabili da svariati fattori, prenderli come parametri oggettivi è secondo me profondamente errato. Poi se a te sta bene considerare un gioco come buono solo perchè dei tizi che non conosci e che hanno usato chissà quali parametri soggettivi, hanno detto che è buono e merita un premio, allora non credo che la discussione possa andare avanti perchè la mia opinione sulla validità di premi, vendite e voti è diametralmente opposta alla tua, ovvero per me non valgono nemmeno 0, valgono -1, nel senso che spesso andando in direzione opposta ai pareri dei critici ed ai premi, trovi delle perle videoludiche che altrimenti rimangono nascoste o adirittura vengono osteggiate ingiustamente proprio da chi segue la critica videoludica e ripete le stesse cagate che dicono loro, anche se sono palesemente false, autoconvincendosi che siano così.
io di solito guardo la media metacritic che appunto fa la media di centinaia di recensioni e questo di solito è un parametro oggettivo, perchè è vero che puoi anche manipolare qualcuno ma trovo difficile manipolare tutta la stampa videoludica mondiale, soprattutto se prendiamo piccoli team con pochi soldi che non hanno di certo peso commerciale per le redazioni.
e attenzione non mi riferisco al voti degli utenti che conta nulla ma al voto di professionisti che ci mettono la faccia e argomentano non buttano li solo un voto.
poi ovvio che decido sempre con la mia testa in base a quelli che sono i miei gusti o i miei parametri ma è il sistema più oggettivo che conosco per valutare un videogioco su cui non posso ancora metterci le mani personalmente.
se tu conosci altri metodi fammelo sapere perchè affidarsi ad una sola redazione anche se fidata non mi da la tranquillità che mi da un giudizio creato da centinaia di recensioni e punti di vista spesso diversi ma che comunque mi danno un quadro completo del gioco
__________________
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