Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2023, 15:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...re_115606.html

Secondo le indiscrezioni, il futuro Xiaomi 13 Ultra avrà un comparto fotografico con una configurazione inedita formata da 4 fotocamere tutte da 50MP. Il tutto sempre in collaborazione con il marchio Leica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 15:21   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
"SOLO" 50 mpx per la main camera?

Non vuole essere ironico, davvero non mi aspettavo solo 50mpx..
La tendenza (anche della stessa xiaomi) è di puntare sui sensori super densi per poi fare oversampling avanzato..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 15:23   #3
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Superfluo dire che la qualità del sensore non sta nel numero di pixel
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 15:30   #4
sk000ks
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
cinese? no grazie....

Sono telefoni interessanti, ma non compro da una nazione che sostiene l'invasione russa. Passo a Samsung S23, cara Cina, ci vediamo quando sarai meno ambigua.
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 16:19   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da sk000ks Guarda i messaggi
Sono telefoni interessanti, ma non compro da una nazione che sostiene l'invasione russa. Passo a Samsung S23, cara Cina, ci vediamo quando sarai meno ambigua.
Posso pure comprendere le motivazioni ma difficile parecchio non scadere in potente ipocrisia.
Da dove pensi provengano i 9/10 dei materiali contenuti in un prodotto samsung?
Idem per tutto il resto delle cose che ti circondano.

Se ti ustionassi ogni volta che vieni a contatto con qualcosa prodotto in Cina saresti morto carbonizzato nel giro di due giorni.
Auguri.

Old 04-04-2023, 16:21   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Superfluo dire che la qualità del sensore non sta nel numero di pixel
Infatti no.
Ma se la via che si è scelto è quella dell'oversampling avanzato con algoritmi complessi allora ha senso il sensorone da 200mpx e non quello da "soli" 50.

Old 04-04-2023, 18:05   #7
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Curioso di vedere le prestazioni dei teleobiettivi e soprattutto del grandangolare, che sui telefoni lasciano ancora molto a desiderare per sensori e limiti dell'ottica.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 19:38   #8
sk000ks
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Posso pure comprendere le motivazioni ma difficile parecchio non scadere in potente ipocrisia.
Da dove pensi provengano i 9/10 dei materiali contenuti in un prodotto samsung?
Hai ragione, ma non tutti i componenti che usa Samsung sono fatti in Cina. Samsung ha stabilimenti produttivi in molte parti del mondo, tra cui: Corea del Sud, Vietnam (ha costruito una delle più grandi fabbriche di smartphone del mondo), India, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Ungheria, Polonia.

Poi non ti sbagli quando scrivi che comunque siamo circondati da made in China, ma da qualche parte si deve pure iniziare.
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 21:00   #9
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:

La tendenza (anche della stessa xiaomi) è di puntare sui sensori super densi per poi fare oversampling avanzato..
Ma siccome è una cosa idiota che fanno solo per acchiappare i polli poi quando vogliono fare un comparto fotografico serio mettono un sensore con un pixel size serio.
Ma poi la tendenza di chi? Di Samsung? Perchè Apple, Google, Xiaomi e Oppo sui loro top di gamma montano 50Mpixel.
O almeno mi pare sfogliando un po' le specifiche, sinceramente non seguo più di tanto i top di gamma.

Quote:
Quindi il tuo prossimo telefono sarà un Alcatel o un Brondi?

Ultima modifica di Mars95 : 04-04-2023 alle 21:10.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 22:07   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Ma siccome è una cosa idiota che fanno solo per acchiappare i polli poi quando vogliono fare un comparto fotografico serio mettono un sensore con un pixel size serio.
Ma poi la tendenza di chi? Di Samsung? Perchè Apple, Google, Xiaomi e Oppo sui loro top di gamma montano 50Mpixel.
O almeno mi pare sfogliando un po' le specifiche, sinceramente non seguo più di tanto i top di gamma.
Se stessimo parlando di puro marketing sarebbe già kilometri oltre la soglia del demenziale proporre i 50mpx.
Credo sia cosa ben nota che per avere una resa seria su un numero di mpx così alto serve un sensore full frame di ultimissima generazione se non addirittura un MF. Un sensorino da smartphone può produrre solo fogna con quei numeri.
Gli ultimi sensori tradizionali erano quelli da 12mpx degli apple (che già sono tantissimi).. poi anche Apple sugli ultimi modelli se ben ricordo è passata ai super mpx con post processing dei dati in oversampling.

Tre o quaatro anni fa c'erano i 48mpx (il mio Mi9T ha quello).. poi si è passati ai sensori da 108 per poi arrivare ai 200.
Questo perchè gli algoritmi di post processing traggono maggiori informazioni da una rete molto fitta di pixel anche se di pessima qualità.

Per questo mi suona strano il sensore da 50mpx.

Old 04-04-2023, 22:08   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Hai ragione, ma non tutti i componenti che usa Samsung sono fatti in Cina. Samsung ha stabilimenti produttivi in molte parti del mondo, tra cui: Corea del Sud, Vietnam (ha costruito una delle più grandi fabbriche di smartphone del mondo), India, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Ungheria, Polonia.

Poi non ti sbagli quando scrivi che comunque siamo circondati da made in China, ma da qualche parte si deve pure iniziare.
Eh vabbè.. è come spegnere un incendio con lo sputo.

Old 04-04-2023, 22:20   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:

evidentemente non hanno i giusti algoritmi per tirare fuori i dati giusti dai 200mp

Quote:
Gli ultimi sensori tradizionali erano quelli da 12mpx degli apple (che già sono tantissimi).. poi anche Apple sugli ultimi modelli se ben ricordo è passata ai super mpx con post processing dei dati in oversampling.

Tre o quaatro anni fa c'erano i 48mpx (il mio Mi9T ha quello).. poi si è passati ai sensori da 108 per poi arrivare ai 200.
Questo perchè gli algoritmi di post processing traggono maggiori informazioni da una rete molto fitta di pixel anche se di pessima qualità.
le recensioni dimostrano che, in piena luce, una foto da 50mp underscalata da 200mp è migliore di una 1:1 di un sensore da 50mp. di notte più o meno pareggiano. poi ultimamente samsung ha messo il selettore di usm, che in pratica corregge uno dei principali difetti delle foto che fanno gli smartphone. inutile fare confronti con reflex o compatte di alta qualità, non sono mai state diffuse, anche ai tempi della pellicola 35mm, la gente metteva i rullini dentro plasticoni a fuoco e diaframma fisso, mica un tempo avevano tutti la reflex con 85 f1.4
Old 04-04-2023, 22:21   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
comuque sia... col s23 ultra già sotto i 1000€ e il 13 pro sopra, voglio vedere come prezzeranno il 13 ultra e a chi sperano di venderlo...
Old 04-04-2023, 22:46   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Se stessimo parlando di puro marketing sarebbe già kilometri oltre la soglia del demenziale proporre i 50mpx.
Credo sia cosa ben nota che per avere una resa seria su un numero di mpx così alto serve un sensore full frame di ultimissima generazione se non addirittura un MF. Un sensorino da smartphone può produrre solo fogna con quei numeri.

Per questo mi suona strano il sensore da 50mpx.
Evidentemente c'è un limite alla soglia della demenzialità, ok il dual pixel e quad pixel, poi si raggiunge il ridicolo.
E guarda caso 50/4 fa proprio 12.5 Mpixel che secondo me è la soglia del ragionevole
Old 04-04-2023, 23:30   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Un sensore APS-C da 16 MP è già oltre la soglia della diffrazione a f/8.
Dimmi te a cosa servono 50 MP su un sensorino da cellulare.
50 (o più) mpx su un cell con la pretesa di tirare fuori foto da 50 mpx ovviamente non servono a nulla ma se i dati grezzi vengono processati per tirare fuori foto da 12 mpx allora la questione cambia.

Quote:
Evidentemente c'è un limite alla soglia della demenzialità, ok il dual pixel e quad pixel, poi si raggiunge il ridicolo.
E guarda caso 50/4 fa proprio 12.5 Mpixel che secondo me è la soglia del ragionevole
non necessariamente. Puoi fare oversampling anche con gruppi da più di 4 pixel e tieni anche presente che gli algoritmi per oversampling impiegati oggi su sensori ad alta densità sono di gran lunga più complessi ed accurati del semplice oversampling pedestre dei gruppi da 4 o più pixel.

Old 05-04-2023, 05:22   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
50 (o più) mpx su un cell con la pretesa di tirare fuori foto da 50 mpx ovviamente non servono a nulla ma se i dati grezzi vengono processati per tirare fuori foto da 12 mpx allora la questione cambia.

non necessariamente. Puoi fare oversampling anche con gruppi da più di 4 pixel e tieni anche presente che gli algoritmi per oversampling impiegati oggi su sensori ad alta densità sono di gran lunga più complessi ed accurati del semplice oversampling pedestre dei gruppi da 4 o più pixel.
Gli algoritmi fanno indubbiamente la loro parte, ma il merito della maggiore qualità è soprattutto nella crescita delle dimensioni dei sensori, ora siamo a 1" che guardacaso è la dimensione dei sensori delle compatte premium.
Old 05-04-2023, 07:28   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
comuque sia... col s23 ultra già sotto i 1000€ e il 13 pro sopra, voglio vedere come prezzeranno il 13 ultra e a chi sperano di venderlo...
A me interessa se fa calare il prezzo del 12...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2023, 08:06   #18
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Gli algoritmi fanno miracoli, ma per esperienza diretta ti dico che niente batte l'avere un buon sorgente e tra due sensori di pari dimensioni il primo da 50 Mpixel e il secondo da 12.5 Mpixel è il secondo a produrre il miglior sorgente.
Questo perché ogni pixel è 4 volte più grosso e riceve 4 volte più luce.

Sensori con 50 Mpixel probabilmente sono più versatili per altre cose come zoom digitali e simili.
Old 05-04-2023, 12:15   #19
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Gli algoritmi fanno miracoli, ma per esperienza diretta ti dico che niente batte l'avere un buon sorgente e tra due sensori di pari dimensioni il primo da 50 Mpixel e il secondo da 12.5 Mpixel è il secondo a produrre il miglior sorgente.
Questo perché ogni pixel è 4 volte più grosso e riceve 4 volte più luce.

Sensori con 50 Mpixel probabilmente sono più versatili per altre cose come zoom digitali e simili.
Se così fosse non sarebbero tutti passati ai super sensori ma sarebbero restati si un buon vecchio sensore da 12.
Apple come ti dicevo e stata l'ultima a mollare il sensore tradizionale.. e ricordo qui sul sito una comparativa tra iPhone 12mpx e altro sensore 108mpx (mi pare) che alla fine davano foto di identica qualità e dettaglio

Old 05-04-2023, 13:39   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Se così fosse non sarebbero tutti passati ai super sensori ma sarebbero restati si un buon vecchio sensore da 12.
Apple come ti dicevo e stata l'ultima a mollare il sensore tradizionale.. e ricordo qui sul sito una comparativa tra iPhone 12mpx e altro sensore 108mpx (mi pare) che alla fine davano foto di identica qualità e dettaglio
Non sappiamo che tipo di accordi ci siano fra i produttori di sensori e di telefonini, potrebbe semplicemente essere più conveniente mantenere solo una linea di produzione indipendentemente dalla qualità.

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Tianwen-3: nuovi dettagli sulla missione...
Colpo di scena, Windows 10 non muore: co...
Roma diventa l'inferno: arriva la mostra...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Firefly Aerospace permetterà di c...
Windows Recall si rinnova: più co...
Arrivano AlmaLinux 10 e Rocky Linux 10, ...
Contenuti manipolati e disinformazione s...
TCL C7K: questo TV QD-Mini LED potrebbe ...
Balance 2 e Helio Strap: Amazfit present...
Novità Bosch da Eurobilke 2025: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP