Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2023, 22:28   #1
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Nuovo build/upgrade per post

Ciao,

Attualmente ho una HP z240: Xeon E3-1270 v5 (praticamente un i7 7700), 32 GB ram, SSD NVME Samsung 980 plus+ HGST 12 TB, Quadro K5000 (ora RTX 3060 OC 12 GB) e PSU Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W.

Ho un setup con due monitor, un Dell U2415 (FHD 16/10) e un "vecchio" ASUS PA279 (2k 16/9), che prima o poi cambiero' prendendo un 32" 4k: attualmente i wide gamut decenti costano ancora un rene.

Non gioco, uso solamente Ligthroom e Photoshop (RAW da 42 e 24 MP).

Sento la necessita' di aggiornare il PC, che comincia a mostrare un po' la corda, soprattutto con LR quando lavoro su entrambi i monitor e quando uso le maschere e il pennello.
Vorrei che durasse almeno quanto questo, ora ha quasi 7 anni, ma senza svenarmi.

Andrei direttamente a 64 GB, consigliatemi se e' meglio 2x32 o 4x16, anche in base alla MB: in caso prenderei 32 e 32 in un secondo momento.

Preferirei tenere la RTX, i dischi e l'alimentatore.
Non mi serve, attualmente, una grandissima potenza grafica: in caso servisse tra un annetto passerei ad Ada Lovelace, forse la 4060.
Aggiungero'/cambiero' i dischi via via che trovero' delle offerte interessanti: per ora purgo...

Preferirei Intel ad AMD: sebbene i Ryzen sono un'ottima alternativa, so che volano in MT ma entrambe le app che uso sono principalmente single thread.
Inoltre da qualche anno mi sto impigrendo e preferisco il "no sbatti" e da quello che vedo/leggo, AMD qualche sfighetta lo ha ancora.
Poi sono un "diversamente giovane" che ha sofferto gli Athlon, quindi AMD mi ispira naturale diffidenza (anche per le GPU).
In caso, convincetemi, per favore.

Attualmente il sistema e' molto silenzioso, nonostante le ventole e il dissipatore "basic" e vorrei mantenere almeno tale livello di rumore: non lo sento assolutamente quando sono seduto.
Ovviamente non faccio OC, voglio un sistema stabile e fresco.

Grazie a tutti per i consigli.
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 23:12   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
Ciao
x il budget che cifra pensavi di investire?
generalmente si punterebbe qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...0&postcount=12
magari con una scheda madre meno "estrema", ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI
x il case che ne dici di un Fractal Design Define 7 Compact?
sulla ram beh piu ne hai meglio è, probabilmente 64gb sono anche eccessivi ma se rientra nella spesa xke nn metterla
siamo sui 300 e dispari euro x un kit 2x32gb 6000Mhz esempio delle F5-6000J3238G32GX2-TZ5N
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 08:03   #3
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Budget non definito ancora.
Diciamo che per il blocchetto più case non vorrei esagerare, diciamo meglio sotto i 1000.
Ho anche una scheda Wi-Fi 6 che recupererei dalla macchina attuale, anche se lo uso sempre cablato.
Anche di case ATX ne ho parecchi, per cui posso recuperare.
Quindi mb+cpu+ram+(case).

Siccome sono una capra, non ho idea di quanto le attuali architetture resteranno in vita.
In caso potrei che prendere una cpu meno performante e fare un cambio tra, diciamo un paio d’anni.

Ho visto la build, ma siamo nel loop AMD, di cui ho poca fiducia.
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 09:12   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
Vediamo un po che case avresti?
Xke in base a quello scheda madre e sistema di raffreddamento potrebbero cambiare
Si ho letto ma sono dubbi legati a cose antiche, nn li vedo applicabili alle cpu di oggi
Inoltre usando il socket am5 ci sono diversi vantaggi
E l'unico che in futuro sarà aggiornabile, suppora in kodo completo il pcie5 sia lato scheda video che m.2 le cpu sono fra le più veloci ed efficienti
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/c4...70-80.png.webp
Lo svantaggio e che costano e scaldano più dei modelli vecchi
X cui devi avere un buon budget e sistema di dissipazione o tanto vale puntare più in basso
Con un migliaio di euro c'è la puoi fare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 13:15   #5
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Ho due case DELL (T3500 e 5820) e il case della Z240, che e' un case brutto ma standard, con Ali on top.

Svantaggi non da poco, scaldano quindi richiedono dissi piu' "potenti" e a rischio quindi di essere piu' rumorosi.

Il bench l'avevo visto, infatti mi ero guardato bene quale erano i test che venivano fatti da Procyon.
Pur essendo ben fatti (media geometrica dei risultati, quindi bilanciati), ho visto che "stimolano" parecchie parti degli applicativi che non mi interessano, che sono CPU-intensive e scritti in multi-thread (leggi path blur o Oil pint ad esempio) oppure che sono GPU-dependent (Enhance details e Find Faces in LR).
Diciamo che ti dice effettivamente un valore medio, con tendenze al futuro (MT) ma definisce poco quello che effettivamente faccio.
Ad esempio, l'import lo faccio di 1300-500 foto al colpo (non qualche decina), la CPU viaggia al 100% per tutto il tempo, TDP piu' alti scaldano e si stressano di piu', poi una pacca di filtri non la uso mai nel "lavoro di tutti i giorni", cosi' come la creazione di smart preview (che e' parallelizzata).
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 14:12   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
Non sono case silenziosi x cui eviterei di riutilizzarli
Ci sono prodotti Be quiet e Fractal che danno decisamente prestazioni acustiche migliori
Si è vero, considera che però la serie 7000 è pensata x girare a più alta temperatura rispetto a modelli 5000 e intel comparabili nn vanno in blocco termico ne perdono prestazioni andando in throttle agli stessi gradi
Insomma vuol dire che se la tieni a 85 gradi anziché a 75 nn succede nulla
Purtroppo bisogna arrangiarsi un po voi test che si trovano
Cmq bene o male x la potenza necessaria qualsiasi i5/ryzen5 moderno ti dovrebbe bastare, contano forse anche un po di più il quantitativo di ram e la velocità della gpu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 18:13   #7
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Quindi posso anche accattarmi una versione "precedente" dei processori, giusto?
Ma le MB poi eventualmente andranno anche un domani se volessi sostituire il processore?
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 18:45   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
dipende sempre dai modelli che scegli pero si in linea di massima dovrebbe essere fattibile partire da una generazione precedente (anche se nn definirei tale la 7000) e scegliere poi fra 7000X3D o 8000, oltre nn si sa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 07:49   #9
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Intanto grazie del tempo che dedichi.
Bellissimo il case, lineare, no tamarro.
Mi son letto un bel po’ di thread sull’argomento e penso di aver trovato una serie di informazioni che mi hanno fatto ragionare meglio sulle mie necessità.
Lightroom e Photoshop sono molto single threaded, so come son fatti gli algoritmi interni e quindi so anche che il multithreaded non sarà un target di Adobe a breve.
Di conseguenza, mi sono guardato le possibili configurazioni “poca spesa, tanta resa”: da dove parto qualsiasi cosa prendo mi farà volare, inoltre, essendo un diversamente giovane che ha montato tutto dai 386 ai primi i5, per esperienza so che spendere il giusto per le mie necessità è meglio che spendere tanto per inseguire un sogno.
Il pc deve lavorare per me, non io per mettere a posto lui…

Detto questo mi chiedevo se fare una configurazione con un 12400F (170€) con una B660 (~200€), 64 gb di ram DDR4 3600/4000 (250€), NVME da 1 tb e, forse, dissi noctua.
A questo punto, dopo aver letto tutto e il suo contrario, mi sorgono i dubbi sulle mb.
Come faccio a sapere quali mi supporteranno un eventuale i7-13700?
Quale scegliere?
Brand, modelli…
È un problema scegliere alla fine vita di un socket: le hanno fatte tutti, ma come sapere le più stabili e, nei limiti, longeve?
E quali RAM mettere? Hanno senso i 100€ per passare da 3200/3600 a 4000?
Inoltre, PCI 5.0 mi servirà davvero?
E le ram DDR5 sono veramente più prestazionali?
Il prox mi pare il Best Buy, a questo prezzo, ma li vale 100€ il passaggio a un 13500?
E il tutto sarà stabile?
Alla fine un 2% di prestazioni lo lascio volentieri per un sistema stabile, no sbatti…

Dimenticavo: atx, i mini atx, micro atx?

Ultima modifica di Keyser70 : 04-05-2023 alle 08:13.
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 09:04   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
Ma vuoi scendere con la spesa?
Quanto avresti di budget max? Xke con 1000 euro si può fare di anche meglio
La scheda madre piu è robusta, quindi con componenti di qualità e più regge cpu molto "stressanti", cioè quelle con tanti core o frequenze spinte e tdp elevati
X la ram su cpu piccolette e inutile spendere 50 euro extra x metterci le ddr5 e guadagnare un 1% di prestazioni tanto vale investirli sulla cpu stessa o sulla scheda video piuttosto
Su un i5 medio-basso direi che le ddr4 3200Mhz vadano bene sia in prestazioni che x il rapporto qualità-prezzo molto interessante che danno
Nessuno sa quando si diffonderanno schede video ed ssd pcie5, ovviamente se si ha già la predisposizione a poterli usere tutto di guadagnato
Sennò se fra qualche anno ti servirà qualcosa con pcie5 beh aggiorni anche il resto del pc

Ultima modifica di celsius100 : 04-05-2023 alle 09:06.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 11:47   #11
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Diciamo che il millino era il limite superiore che mi ero dato.
Preferisco investire in fotografia che nel PC, in questo momento.

Lo cambio solo perche' LR ha fatto uscire il Denoise AI che non sfrutta la K5000 che ho sulla Z240.
La 3600 ha bisogno di troppa potenza per l'alimentatore che ha, quindi ho preso il silentstorm 650, ma la MB ha un sistema di alimentazione non standard (maledetti).

Alla fine, avevo un investimento in lenti e corpo da fare e questo intoppo me lo rallenta.
Meno lo rallenta meglio e', quindi meno spendo prima torno ai piani originali.
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 12:15   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
Allora ti direi di puntare o a qualcosa di medio-basico quindi con l'i5, una asus b660 plus D4 diciamo che più rientri sotto i 200 euro meglio è, e un kit 2x16gb di ram 3200Mhz cl16 come le classiche corsair vengeance o g.skill aegis
Oppure qualcosa di un po piu future proof ma costa quasi il doppio su socket am5, quindi 7600X, asrock b650E riptide wifi e 2x16gb di ram 6000Mhz cl36 come le g.skill flare, 64gb iniziano a costare forse un po troppo x una configurazione di gamma medio-alta, li vedrei sfruttati a dovere su PC di fascia alta/altissima

X il dissi vediamo in base a quale case userai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 13:35   #13
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Grazie ancora, sempre gentilissimo.

Ok per la ASUS PRIME B660-PLUS D4 (PCI5 ma non wifi, amen) e il 12400(F).
E' da vedere se con qualche gabola non posso arrivare a un 13400/13500, anche se non son sicuro che vedrei davvero grande differenza.
Per la RAM (ne prendo 64), Kingston FURY Renegade/Beast, Corsair Venegance LPX da 3600 o vado al risparmio di un 30€ e vado a 3200?
Quali, in caso?

Per il case il Fractal Design Define 7 Compact mi piace, qualche euro ce lo posso spendere.
Mi manca l'SSD, pensavo a un Samsung 980 pro 1Tb che sta sui 100€.
E infine il dissipatore, come dicevi tu.
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 13:56   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
Si la differenza c'è, il problema della serie 13 non K è che hanno alti e bassi come prestazioni a seconda della scheda madre, del bios, delle ram
Costano troppo x certi risultati quindi o vai al risparmio su un 12500/12400 o dovresti andare sul 13600K o più Però li qualità-prezzo non conviene ti fai un sistema ryzen 7000 con quel budget
X la ram sempre 3200Mhz cl16, sulle b660 nn puoi intervenire granché sui settaggi delle memorie quindi rischi di pagare delle 3600 che poi viaggiano a 3200
Si 980 pro o crucial P5 Plus vanno bene
Direi che sia un case più che valido, e silenzioso e ci sta dentro un po di tutto
In genere lo abbinerei ad un Noctua U12s finché resti su un i5 o 7600x, se vai più su si può anche prendere un dissipatore più efficace sempre x ridurre al minimo la Rumorosità
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 15:26   #15
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Ok, allora direi cosi':

CPU:Intel i5-12400F (~170€)
MB: ASUS PRIME B660-PLUS D4 (~150€)
RAM: Kingston FURY Beast 64GB (165€)
Dissi Noctua NH12S (80€)
SSD: Samsung 980 PRO 1TB (110€)
CASE: Fractal Design Define 7 Compact (~150€)

Siamo a 825€ (Amazon)

Processori piu' prestanti li evito, sarebbero 200€ in piu', praticamente tutti, e a quel punto come hai detto converrebbe cominciare a guardare altro.


Potrei procrastinare l'SSD, usando un 970 Evo plus e forse anche il Fractal design, ho un vecchio case ATX che usavo con un Core2 Quad.
Volendo fare la raspa, anche il Noctua.

Cosi' facendo sarei a meno di 500€

Il fractal design mi piace tanto, ma manca di uscita superiore USB-C, che spero mettano in una prox versione.
Che tu sappia ci sono case "decenti" che hanno la presa USB-C?
Ho visto l'ASUS Prime AP201, ma e' per MicroATX...
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 15:57   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
Effettivamente anche un 970 evo e 32gb di ram andrebbero bene se nn hai particolari pretese
Cmq rispetto ad ora avresti un bel salto avanti
Che ne pensi del pure base 500DX?
https://www.bequiet.com/en/case/1854
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 16:23   #17
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
L'avevo visto pure io, anche se ha la parete in vetro che non mi fa impazzire ed e' un po' tamarro (ha il suo perche'...): sono 20€ di differenza.
In effetti potrei dimezzare la RAM, con 32 adesso vado bene e prenderne un altro paio di banchi in futuro: limerei un'80€.
Ne vale la pena? Poi ritrovero' le stesse RAM o delle RAM compatibili?

Sii paziente
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 17:31   #18
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Com'e' lo Sharkoon M30 a silenziosita' secondo te?
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 18:32   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140805
l'M30 e ancora un po troppo nuovo e nn si trova granche a livello di test-recensioni, nn sembra male ma nn ce nulla che limiti la rumorosità del pc
e un classico mid-tower diciamo

si si, 32 o 64gb nn inciderebbero sulle prestazioni, farebbe prima da tappo la cpu e/o la vga se arrivi a far lavori che si pappano 40gb di ram x dire
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 18:57   #20
Keyser70
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 44
Grazie.
Riguardavo adesso le ram della z240, sono pure quelle delle DDR4, ma sono a 2400 e CL17 (Crucial RAM CT2K16G4DFD824A Kit da 32GB (2x16GB) DDR4 2400MHz CL17).
Potrei riutilizzare quelle temporaneamente e successivamente prenderne 32/64 a 3200.
Sono del 25% piu' lente (teoricamente), ma intanto dovrebbero andare.
Secondo te vanno con l'Asus?

A questo punto mi resta solo da decidere il case: preferisco investire su quello che sulla RAM, quella la posso cambiare facilmente...

A parte Amazon, hai store che pensi affidabili?
Keyser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v