|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ti_115127.html
Ferrari ha reso noto di aver ricevuto una richiesta di riscatto relativa ad alcuni dati di contatto dei propri clienti. La casa automobilistica ha affermato che non pagherà i malintenzionati e ha già allertato i clienti e le forze dell'ordine. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
in che valuta è stato chiesto il riscatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
in batterie per auto elettriche!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Ovvamente non sapremo mai la modalità, ma sarebbe grave se dietro ci fosse un tonto che ha aperto un file o peggio su un PC di lavoro senza un minimo di controllo logico.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ormai, dopo la centesima volta che in ogni singola notizia sui ransomware posti la stessa identica e ironica domanda, non fa più ridere.
Direi piuttosto che fa riflettere. É in criptovalute il riscatto. Lo sai, lo sappiamo tutti. Non ne sono un sostenitore neppure io per svariate ragioni, però detto una volta, due, tre alla fine basta. Anche perchè non importa niente a nessuno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
grazie per l'info
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Proprio quest’anno che non si presentano con la sponsorship Kaspersky ai blocchi di partenza
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
pare che dopo aver visto bene i dati del progetto, gli hacker abbiano ridato tutto alla Ferrari, con anche un extra economico per sistemare alcuni dettagli della macchina
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
voci di corridoio ipotizzano che a capo del collettivo sia presente una persona stempiata, con corti capelli grigi ed una polo rosso e nera
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ah però poi quando ti criticano le Re-el toys dai del troll a tutti giusto ?
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
A parte fermare i pirati informatici fisicamente,non c'è un modo per fermare questi ransomware magari cambiando i paradigmi informatici?
Magari fare in modo che la criptazione dei dati avvenga solo con apposito dispositivo hardware biometrico e non da remoto? Perché è proprio da remoto che può capitare questo,se si bloccasse la possibilità di agire da remoto e fare in modo che,la criptazione possa essere possibile solo se si è fisicamente davanti alla macchina/server con blocchi hardware specifici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente chiedono di essere pagati per non divulgare dati sensibili, ad ogni modo sicuramente ci sono modi per prevenire problematiche di questo tipo. ovviamente bisogna vedere quanto un'azienda è disposta a pagare per la sicurezza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Sono dati di clienti non progetti segreti ,sai quanto gliene frega se li divulgano .perché dovrebbero pagare per dati che non riguardano direttamente l'azienda e di cui l'azienda non ha bisogno ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
-chiedo all'azienda il riscatto facendo in modo non si sappia in giro così si insabbia tutto e l'azienda non perde la faccia (senza garanzie eh) -se l'azienda rifiuta di pagare il riscatto allora venderanno i dati nel dark web ad ogni modo non credo ferrari sia felice i dati dei propri clienti siano diffusi, la professionalità è alla base del marchio è aimè questo episodio le fa brutta pubblicità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dati di contatto dei clienti...
...Mi è capitato di lavorare tanti anni fa con DB simile, ci sono dentro dentro dati molto interessanti riguardanti proprietari ed anche prestanome. Sicuramente qualcosa che alla Finanza farebbe molta gola e che a Ferrari non piacerebbe per nulla divulgare :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Posso assicurarvi che di norma in Ferrari il livello di sicurezza è piuttosto alto. Infatti non mi spiego cosa possa essere andato storto e a che livello per generare questo tipo di problema. Sono però piuttosto sicuro che non ricapiterà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ho parlato anche di prestanome e nel database che ho avuto sotto mano c'erano anche quei dati. Sono cose che, come ho scritto, ho avuto modo di verificare tanti anni fa. Immagino che oggi siano un po' più attenti alla privacy dei propri clienti. Tuttavia, anche per rispondere a @MorgaNet, magari anche soltanto per un'indagine sulla soddisfazione dei propri clienti o per contattare i clienti per la manutenzione programmata ci si rivolge a società esterne che per fare il loro lavoro hanno bisogno dei dati e così... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.