|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/st...ke_115766.html
Dalla fine dello scorso anno Intel ha smesso di aggiornare i driver per la grafica integrata dei processori Skylake, i Core di 6a generazione e le derivazioni Atom, Celeron e Pentium. Prosegue invece il supporto alle CPU Core di 7a generazione e successive. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Sicurezza contro obsolescenza programmata...uffa.
Altra immondizia nelle nostre discariche, sfortunamente non tutti coloro che hanno un computer con tali CPU decideranno di passare a Linux ma preferiranno buttar via, la cpu, la ram e la MB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Le cpu gen6 sono tutt'ora estremamente valide a prestanti, supportano tutte le tecnologie moderne e non necessitano di essere sostituite da qui ad almeno altri 5 anni. Questa e' una pessima notizia per chi non cambia inutilmente pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
"un sistema Skylake funzionante usato come muletto per compiti minori"... un tantino eccessivi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io ho un 6600k e va ancora alla grande per tutto, forse per muletto intendevano per chi lo usa con la GPU integrata che non è il massimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ho un PC di fine 2015 con un 6700K su una Z170A della MSI con 64GB di RAM, 2 SSD Samsung 980 PRO da 1TB caduno e una 1080TI sempre MSI (alimentata da un Seasonic Gold da 600 o 700W, non ricordo). È perfetto, mai un problema, ci girano 2 VM da 16 GB di RAM con W10 Pro come se fossero su bare metal (oltre a tutti i giochi usciti fino a qualche anno fa). L'ho portato a casa dei suoceri (a casa ho un PC più recente di 12esima gen.), dove ho bisogno di una postazione di lavoro quando mi trasferisco da loro per brevi periodi. L'idea che diventi obsoleto mi provoca una sensazione mista tra irritazione e tristezza (lo pagai oltre 2k a suo tempo, senza contare i vari upgrade successivi), tra l'altro non supporta W11 e dal 2025 non potrò comunque più usarlo (per vari motivi devo necessariamente usare Windows).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Mi spiace per la fine degli aggiornamenti, ma non mi sembra un problema così grave. Non credo che il prodotto smetta di funzionare, a causa del mancato aggiornamento dei drivers. Troppa ne ho io in uso, di "ferraglia" fuori supporto da anni, e non se ne sente alcuna mancanza.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
In ufficio utilizzo un i5 4670 con integrata su Win 11 tranquillamente da oltre un anno e senza alcun problema. Quindi non vedo dove sia il problema, se serve una vaga con driver aggiornati credo che con meno di 100 euro ci si possa mettere qualcosa con prestazioni di molto superiori a quelle dell’integrata e con max 75 watt di assorbimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Da quel che so tenere i driver aggiornati serve principalmente ad avere prestazioni migliori nei giochi e sporadicamente a risolvere qualche problema\migliorare la resa nel software in generale, ma non è che usare drive vecchi comporti problemi di sicurezza. Poi almeno sui pc desktop se proprio uno vuole può sempre disattivare la gpu integrata e passare ad una esterna. Quote:
Microsoft consiglia di non installare Windows 11 in un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11. Se si sceglie di installare Windows 11 in un dispositivo che non soddisfa questi requisiti, e si riconoscono e si comprendono i rischi, è possibile creare i valori delle chiavi del Registro di sistema seguenti e ignorare il controllo per TPM 2.0 (è necessario almeno TPM 1.2) e la famiglia e il modello della CPU. In alternativa soprattutto se non ti serve store e univeral app potresti procurarti una licenza di windows 10 LTSC (si dovrebbero trovare in vari store per pochi euro) che dovrebbero ricevere aggiornamenti ancora per vari anni... Ultima modifica di biometallo : 12-04-2023 alle 08:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
La LTSC non è disponibile per il mercato consumer, ho speso un botto per l'acquisto delle licenze retail della Pro sullo store MS (per macchina fisica e VM), e mi seccherebbe dover poi andare a pescare licenze dubbie nel grey market. Utilizzerò il notebook (e confesso che sono pentito di aver acquistato un altro desktop di 12esima gen., avrei dovuto orientarmi sul notebook fin da subito) e il vecchio 6700K lo migro a Linux usandolo dove posso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.