Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2023, 14:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...sa_114378.html

Una funzionalità che WhatsApp non ha rispetto ad altre piattaforme di messaggistica come ad esempio Telegram, è quella di avere la possibilità di modificare i messaggi di testo una volta inviati. Secondo il noto sito WABetainfo questa funzione starebbe presto arrivando anche sull'app proprietaria di Meta.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 15:01   #2
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Premesso che sono uno sviluppatore di app android.
Mi piacerebbe conoscere il team di sviluppo che c'è dietro a Whatsapp per capire cosa c'è dietro lo sviluppo di queste funzionalità e la richiesta di così tanto tempo.
Mi ricordo quando parlavano del dark mode, ne parlarono per più di un anno prima di rilasciarlo. Ora questa cosa della modifica dei messaggi.

Telegram ad esempio ha già tutte queste funzionalità e molte altre e non penso che dietro ci siano sviluppatori geni rispetto a quelli di Whatsapp.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 15:09   #3
chuckbird
Member

L'Avatar di chuckbird

Iscritto dal: Sep 2013
Io credo sia piu' dovuto ad una questione di marketing volta a voler appositamente centellinare le modifiche.

Di fatto whatsapp e' una chat non diversa da nessun'altra.
Se non per il fatto che gira sul cellulare e, genialata che ne ha decretato il successo, utilizza come identificativo dei contatti i numeri telefonici presenti in rubrica

Nessuno ci aveva mai pensato prima pensa un po'...
Old 23-02-2023, 15:12   #4
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da chuckbird Guarda i messaggi
Io credo sia piu' dovuto ad una questione di marketing volta a voler appositamente centellinare le modifiche.

Di fatto whatsapp e' una chat non diversa da nessun'altra.
Se non per il fatto che gira sul cellulare e, genialata che ne ha decretato il successo, utilizza come identificativo dei contatti i numeri telefonici presenti in rubrica

Nessuno ci aveva mai pensato prima pensa un po'...
Ci sta che sia marketing, perché comunque il fatto che dice sulla chat che gira sui telefoni era una novità 10 anni fa. Ora c'è pieno di chat, tutte molto più versatili.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 15:13   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da chuckbird Guarda i messaggi
è solo monopolista da sempre nelle app di messaggistica non preinstallate, veda lei
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 15:18   #6
chuckbird
Member

L'Avatar di chuckbird

Iscritto dal: Sep 2013
Che sia pieno di chat piu' versatili e con piu' funzionalita' e' la riconferma che il monopolio acquisito da whatsapp costringe gli altri ad esporsi maggiormente con maggiori novita' proprio per cercare di acquisire maggiore visibilita'.

Telegram ha senso usarlo solo perche' fornisce funzionalita' che in whatsapp non esistono. Altrimenti non se lo filerebbe nessuno.

E le altre purtroppo stanno solo a guardare: posso avere il miglior programma di chat al mondo, ma se nessuno lo ha installato sarebbe uguale ad avere una Ferrari senza avere distributori di benzina nel raggio di 1000Km.
Old 23-02-2023, 16:34   #7
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
peggio di apple
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 17:20   #8
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Premesso che sono uno sviluppatore di app android.
Mi piacerebbe conoscere il team di sviluppo che c'è dietro a Whatsapp per capire cosa c'è dietro lo sviluppo di queste funzionalità e la richiesta di così tanto tempo.
Mi ricordo quando parlavano del dark mode, ne parlarono per più di un anno prima di rilasciarlo. Ora questa cosa della modifica dei messaggi.

Telegram ad esempio ha già tutte queste funzionalità e molte altre e non penso che dietro ci siano sviluppatori geni rispetto a quelli di Whatsapp.
Oltre alla questione di marketing detta da chuckbird di centellinare le novità (scelta giusta visto che ora Telegram si ritrova con la versione Premium in cui sta aggiungendo cose prevalentemente inutili a pagamento), ci sta anche tutto il processo che ogni funzione deve passare per vari reparti.
Poi aggiungi il fatto che è una realtà mondiale, quotata in borsa e sotto i riflettori di tutti, devono:
-Controllare l'accessibilità per utenti diversamente abili
-Tradurlo in tutte le lingue supportate (aspettando magari i relativi team)
-Verificare le questioni legali in tutti i paesi in cui operano: ad esempio, in USA non hanno avuto problemi ad integrare WA insieme agli account FB ed Instagram, qui la funzione non è mai arrivata
-Se aggiungono una funzione che richiede modifiche dei termini o della privacy policy, anche in questo caso modificare le stesse nelle varie lingue e controllare sempre eventuali questioni legali.

Ci sono tante "teste" in tutte le parti del mondo da coordinare.

Telegram, ha tante più funzioni, ma è andato talmente veloce ad aggiungere funzione che ne ha perso pure tantissimo in usabilità, le ha aggiunte senza ragionarci dietro:
-Hanno aggiunto i gruppi multi argomenti, ma la barra laterale nei gruppi multi argomenti non ha alcun senso: perché metterla solo nei gruppi multi argomento e non in tutti visto che quella barra mostra tutti i gruppi a cui sei iscritto e non gli argomenti del gruppo stesso?
-Hanno aggiunto le reazioni, ma non ci sta una opzione per disattivare le reazioni rapide al tap (che spesso partono durante lo scroll)
-non ci sta una opzione per disattivare lo scorrimento a destra/sinistra delle immagini al tap
-Gli sticker ti occupano un botto di spazio sulla memoria se sei in gruppi molto attivi
-La gestione dei temi "aggiunti" è ormai scomodissima, se ne hai una buona quantità dei stare parecchio a scorrere destra e sinistra
-Le tab/cartelle e lo swipe per cambiarle, con lo swipe per le azioni sulle chat vanno in netto, ed ovvio, conflitto, e senza saperlo ci si ritrova la prima volta che le hai abilitate entrambe ad eseguire azioni su conversazioni per sbaglio

Non sempre aggiungere funzioni rapidamente è un pregio.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 18:28   #9
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Io credo che una funzione molto attesa sarebbe quella che trasforma in testo i messaggi vocali.
O una loro limitazione.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 08:57   #10
marantz
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
Immagino dovranno verificare in qualche modo che questa metodologia di modifica non si presti ad "abusi", tipo inviare un messaggio cifrato e cambiarlo per nasconderne le tracce. Pensate solo al fatto che uno screenshoot di uno scambio messaggi non sarà più attendibile, nemmeno per la legge. Occorre inoltre modificare l'infrastruttura tecnologica per mantenere storia degli editing fatti. Non è nemmeno chiaro se sarà possibile, come su facebook, andare a ripescare i messaggi originali non editati, in qualche modo. Aggiungere il "versioning" ai messaggi, sulla carta sembra semplice, ma qui stiamo parlando di volumi di milioni di messaggi al minuto, non deve essere una cosa da prendere alla leggera per evitare disservizi. Ci sta rimanere in beta per parecchi mesi. Spero comunque che arrivi presto, mi son stufato di inviare le correzioni a parte per i miei errori di battitura
marantz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2023, 14:34   #11
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Oltre alla questione di marketing detta da chuckbird di centellinare le novità (scelta giusta visto che ora Telegram si ritrova con la versione Premium in cui sta aggiungendo cose prevalentemente inutili a pagamento), ci sta anche tutto il processo che ogni funzione deve passare per vari reparti.
Poi aggiungi il fatto che è una realtà mondiale, quotata in borsa e sotto i riflettori di tutti, devono:
-Controllare l'accessibilità per utenti diversamente abili
-Tradurlo in tutte le lingue supportate (aspettando magari i relativi team)
-Verificare le questioni legali in tutti i paesi in cui operano: ad esempio, in USA non hanno avuto problemi ad integrare WA insieme agli account FB ed Instagram, qui la funzione non è mai arrivata
-Se aggiungono una funzione che richiede modifiche dei termini o della privacy policy, anche in questo caso modificare le stesse nelle varie lingue e controllare sempre eventuali questioni legali.

Ci sono tante "teste" in tutte le parti del mondo da coordinare.

Telegram, ha tante più funzioni, ma è andato talmente veloce ad aggiungere funzione che ne ha perso pure tantissimo in usabilità, le ha aggiunte senza ragionarci dietro:
-Hanno aggiunto i gruppi multi argomenti, ma la barra laterale nei gruppi multi argomenti non ha alcun senso: perché metterla solo nei gruppi multi argomento e non in tutti visto che quella barra mostra tutti i gruppi a cui sei iscritto e non gli argomenti del gruppo stesso?
-Hanno aggiunto le reazioni, ma non ci sta una opzione per disattivare le reazioni rapide al tap (che spesso partono durante lo scroll)
-non ci sta una opzione per disattivare lo scorrimento a destra/sinistra delle immagini al tap
-Gli sticker ti occupano un botto di spazio sulla memoria se sei in gruppi molto attivi
-La gestione dei temi "aggiunti" è ormai scomodissima, se ne hai una buona quantità dei stare parecchio a scorrere destra e sinistra
-Le tab/cartelle e lo swipe per cambiarle, con lo swipe per le azioni sulle chat vanno in netto, ed ovvio, conflitto, e senza saperlo ci si ritrova la prima volta che le hai abilitate entrambe ad eseguire azioni su conversazioni per sbaglio

Non sempre aggiungere funzioni rapidamente è un pregio.
boh sti problemi menzionati comunque a me son capitati molto raramente (e manco tutti), qua ne parli come se fossero una piaga o come se non possano venir risolti...

e comunque sì: aggiungere prima funzioni è sempre un pregio, perchè vuo, dire che le risolvi prima.

immagina whatsapp che introduce le stesse cose ma: molto dopo + fatte col culo (vedi temi e stickers*) + risolte nel duemilacredici

*cioè davvero io, per installare un'app per OGNI sticker pack? ma quanto dev'essere imbecille un dev per pensare una roba simile?
Old 05-03-2023, 14:38   #12
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da marantz Guarda i messaggi
Immagino dovranno verificare in qualche modo che questa metodologia di modifica non si presti ad "abusi", tipo inviare un messaggio cifrato e cambiarlo per nasconderne le tracce. Pensate solo al fatto che uno screenshoot di uno scambio messaggi non sarà più attendibile, nemmeno per la legge. Occorre inoltre modificare l'infrastruttura tecnologica per mantenere storia degli editing fatti. Non è nemmeno chiaro se sarà possibile, come su facebook, andare a ripescare i messaggi originali non editati, in qualche modo. Aggiungere il "versioning" ai messaggi, sulla carta sembra semplice, ma qui stiamo parlando di volumi di milioni di messaggi al minuto, non deve essere una cosa da prendere alla leggera per evitare disservizi. Ci sta rimanere in beta per parecchi mesi. Spero comunque che arrivi presto, mi son stufato di inviare le correzioni a parte per i miei errori di battitura
se vabbè manco fosse la fusione nucleare

c'è pieno di app di messaggistica con modifica dei messaggi, per caso hanno inventato l'acqua pesante? avevano ingegneri aerospaziali a chiamata? eddai su
Old 05-03-2023, 19:51   #13
andrew04
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
boh sti problemi menzionati comunque a me son capitati molto raramente (e manco tutti), qua ne parli come se fossero una piaga o come se non possano venir risolti...
No ho semplicemente constatato problemi che sono indice di eccessiva frettolosità nell'aggiungere funzionalità.

Quote:
e comunque sì: aggiungere prima funzioni è sempre un pregio, perchè vuo, dire che le risolvi prima.
No se le aggiungi male e senza ingegnerizzazione non è sempre un pregio, è solo una corsa a fare il fenomeno "quanto so bravo quanto so figo quanto so veloce", che però poi si ritroverà a dover riscrivere da zero TUTTO perché avrà un debito tecnico immenso.

Sono le basi della programmazione.

E ne sono afflitti anche progetti notoriamente più seri ed organizzati (vedi Thunderbird di recente, che si trova a dover riscrivere tutto, ad un pezzo alla volta), figurati chi fa le corse ad aggiungere senza riflettere minimamente.

Quote:
immagina whatsapp che introduce le stesse cose ma: molto dopo + fatte col culo (vedi temi e stickers*) + risolte nel duemilacredici

*cioè davvero io, per installare un'app per OGNI sticker pack? ma quanto dev'essere imbecille un dev per pensare una roba simile?
Ma fesseria pure quella infatti eh, ma purtroppo qui ragionate in modo assurdo: se uno attacca telegram diventa, per voi, automaticamente fan di whatsapp.

Personalmente non gradisco nessuno dei due.
Su WA ci sta pure il sistema di backup che è osceno, e non per le solite ragioni trite e ritrite, e banali, che dite solitamente voi amanti del "cloud sempre e comunque", ma perché se lo gestisci fuori da Google Drive, devi andare a Lourdes a piedi per sperare che si prenda il backup e sperare che tu abbia piazzato il file stesso nella cartella giusta, con altrettanti file di media separati.
Al contrario, con sistema migliore (ma anche questo migliorabile ancora), Signal, un unico file che devi selezionare con il selettore direttamente nell'app.

p.s.
La modifica dei messaggi è completamente diversa dal farla SU UN MESSAGGIO SALVATO SUL SERVER al farla SU UN MESSAGGIO SALVATO SU UN DISPOSITIVO, dove infatti WA si appresta ad essere quasi il primo ad offrire tale funzionalità.
Nessuno tra gli altri principali concorrenti equivalenti (ovvero che salvano messaggi sul dispositivo anziché sul server, vedi Signal e Threema) offre tale funzione, o meglio, l'unico ad offrirla al momento è Wire, ma solo su desktop ed iOS, su Android non è ancora disponibile.
Old 05-03-2023, 20:04   #14
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Telegram, ha tante più funzioni, ma è andato talmente veloce ad aggiungere funzione che ne ha perso pure tantissimo in usabilità,
Mia curiosità, domanda rivolta anche ad altri: Telegram lo hai provato ultimamente e/o attivato la verifica in due passaggi? Se sì, quando vuoi accedere ad un tuo account da un nuovo device, il codice che ti viene inviato tramite sms continua ad esserti inviato anche sul telegram degli eventuali altri device in tuo possesso (i quali pure loro hanno installato telegram)?
Cioè attivare la verifica in due passaggi non comporta alcuna novità nel mandare il primo codice (quello generico, non quello specifico per ogni device attivando il due passaggi)?
Old 05-03-2023, 20:33   #15
andrew04
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Mia curiosità, domanda rivolta anche ad altri: Telegram lo hai provato ultimamente e/o attivato la verifica in due passaggi? Se sì, quando vuoi accedere ad un tuo account da un nuovo device, il codice che ti viene inviato tramite sms continua ad esserti inviato anche sul telegram degli eventuali altri device in tuo possesso (i quali pure loro hanno installato telegram)?
Cioè attivare la verifica in due passaggi non comporta alcuna novità nel mandare il primo codice (quello generico, non quello specifico per ogni device attivando il due passaggi)?
No, in realtà direi, se non erro, che sono 2 cose separate, la verifica a due passaggi che attivi nelle impostazioni ti aggiunge una password, per l'appunto, aggiuntiva impostata manualmente.

Poi ci sta l'autenticazione a due fasi "classica/base", dove fino all'ultima re-installazione/login che ho fatto, il codice viene mandato prima esclusivamente sugli altri Telegram connessi.

Senza device installati non ti so dire precisamente invece, in quanto almeno un device connesso mi è sempre rimasto.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian