|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Configurazione pc gaming un po' oggi un po' domani
Ciao a tutti!
Scrivo per un consiglio. Ho bisogno di comprare un pc che userei per programmare in ambiente unity, fare qualche montaggio video, ma anche per giocare in modo accettabile a qualche tripla A. In prospettiva poi, mi piacerebbe poi addentrarmi nel mondo del vr. Attualmente il pc è collegato ad una vecchia tv fullHD che non posso cambiare subito, quindi avevo pensato di farmi una configurazione di base, prendere una scheda video usata su ebay (qualcosa tipo una 2080Ti, o una 3070 liscia, cercando di stare sotto i 250€) e aspettare la prossima serie 5 di Nvidia (su cui mi sembra ci siano buone aspettative) per prendermi TV, scheda video "seria" e magari il visore. Può aver senso? Per quanto riguarda la configurazione di base, scheda video esclusa, vorrei stare attorno ai 1000€. Io avevo immaginato una cosa del genere: MOBO - ASRock B760 Pro R5/D4 Intel B760 LAGA 1700 ATX CPU - Intel 1700 Core i5-13600K 2.6Ghz 24MB RAM - Corsair Vengeance C18 3600Mhz DDR4 32GB (2x16) LPX HD - Crucial P3 Plus M.2 2 TB PCI Express 4.0 3d NAND NVMe ALI - Adata XPG Core Reactor 80 Plus Gold Silent Modulare DISSI - Thermaltake Toughair 310 CASE - Silverstone Grandia GD09 (mi serve un case orizzontale, ma sufficientemente capiente) Ha senso? Grazie a tutti per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Si tutto ok Che limiti in altezza/larghezza/lunghezza hai x il case? Prenderei un 5800x3D come cpu, va di piu e spendi meno sulla scheda madre x un modello paragonabie se nn anche qualitativamente fatto un po meglio, vedi gigabyte aorus elite v2, così migliora il rapporto qualità-prezzo L'alimentatore da quanti watt? Prezzo? Questione scheda video piu aspetti più in teoria aumentano le prestazioni di ogni fascia Di contro si può perdere qualche anno in attesa e se succede qualcosa tipo guerra Cina Vs Taiwan nn si comprerà nulla Quindi dipende da quanto budget hai a disposizione, a cosa giocheresti e a quale risoluzione Banalmente con 250 euro di scheda video in fullhd si va piu che bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Allora, il case è alto 170mm, largo 440mm, profondo 358mm (dici che ci stiamo con il dissipatore?); l'alimentatore è da 750w e il negozio dove volevo comprare il tutto me lo fa a 97€. Per quanto riguarda budget e risoluzione, ad oggi mi accontenterei del fullhd, ma in prospettiva, col cambio di scheda, vorrei andare sul 4k. Diciamo che mi piacerebbe giocare a gta6 quando uscirà! Ultima modifica di jam84 : 05-06-2023 alle 14:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Va bene a quel prezzo l'ali può andare
Scusa intendevo lo spazio a disposizione dove metter il case quanto sarebbe? Xke magari ci sta qualcosa di più comodo il cui mettere schede video di un certo peso, x aver spazio e ventilazione un po migliori diciamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Eh purtroppo sono è uno spazio un po' compromesso: la profondità c'è, ma l'altezza no (470mm di larghezza per 300mm di altezza)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah allora niente da fare, 35cm di solito e il limite in altezza che passa fra i case orizzontali e i tower, poi cmq quelli piu compatti andrebbero su mini-itx quindi qualche compromesso lo dovresti fare sugli optional della scheda madre
x cui vada x il GD09 con un po di ventole extra, la ventola singola di serie fa poco, metterei un paio di arctic F12 pwm, a destra e sinistra ed una posteriore x il retro, vanno prese prima pero le misure in base al dissipatore, il toughair nn mi pare ci stia, ci son due scelte top-flow o mini-tower, i primi ingombrano meno ma son piu costosi, i secondi possono essere un po piu efficaci a parità di fascia di mercato ma potrebbero dar fastidio ad altre ventole o alle ram x intendeci noctua C14s o U9s rispettivamente come versioni l'ali ci sta x la vga dovrai controllare le dimensioni lunghezza 309mm e larghezza 133mm |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
in effetti controllando bene le specifiche il dissipatore non ci stava! Per la scheda video dovrei starci: punterò in generale a quelle un pelo più compatte, con due ventole, ma in ogni caso controllerò bene la lunghezza.
Grazie infinite per le preziosissime dritte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ah, domanda: avrebbe senso mettere un dissipatore entry level a liquido? Una roba tipo il Cooler Master MasterLiquid Lite 240, o addirittura 120? Chiedo perché non ho mai avuto a che fare con il raffreddamento a liquido e forse potrebbe essere una soluzione ideale dal punto di vista di rumorosità e dimensioni, ma potrei dire una fesseria perché su questo campo sono proprio digiuno. Non ho comunque grandi esigenze, perché non ho intenzione di fare overclock in futuro...
Ultima modifica di jam84 : 06-06-2023 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
https://pcpartpicker.com/b/J2nH99
Va provato, xke e questione di millimetri far stare il radiatore del dissipatore a liquido li dentro |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.