Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2023, 13:43   #1
jam84
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Configurazione pc gaming un po' oggi un po' domani

Ciao a tutti!
Scrivo per un consiglio. Ho bisogno di comprare un pc che userei per programmare in ambiente unity, fare qualche montaggio video, ma anche per giocare in modo accettabile a qualche tripla A. In prospettiva poi, mi piacerebbe poi addentrarmi nel mondo del vr.

Attualmente il pc è collegato ad una vecchia tv fullHD che non posso cambiare subito, quindi avevo pensato di farmi una configurazione di base, prendere una scheda video usata su ebay (qualcosa tipo una 2080Ti, o una 3070 liscia, cercando di stare sotto i 250€) e aspettare la prossima serie 5 di Nvidia (su cui mi sembra ci siano buone aspettative) per prendermi TV, scheda video "seria" e magari il visore. Può aver senso?

Per quanto riguarda la configurazione di base, scheda video esclusa, vorrei stare attorno ai 1000€. Io avevo immaginato una cosa del genere:

MOBO - ASRock B760 Pro R5/D4 Intel B760 LAGA 1700 ATX
CPU - Intel 1700 Core i5-13600K 2.6Ghz 24MB
RAM - Corsair Vengeance C18 3600Mhz DDR4 32GB (2x16) LPX
HD - Crucial P3 Plus M.2 2 TB PCI Express 4.0 3d NAND NVMe
ALI - Adata XPG Core Reactor 80 Plus Gold Silent Modulare
DISSI - Thermaltake Toughair 310
CASE - Silverstone Grandia GD09 (mi serve un case orizzontale, ma sufficientemente capiente)

Ha senso?
Grazie a tutti per l'aiuto!
jam84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 13:52   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si tutto ok
Che limiti in altezza/larghezza/lunghezza hai x il case?

Prenderei un 5800x3D come cpu, va di piu e spendi meno sulla scheda madre x un modello paragonabie se nn anche qualitativamente fatto un po meglio, vedi gigabyte aorus elite v2, così migliora il rapporto qualità-prezzo

L'alimentatore da quanti watt? Prezzo?

Questione scheda video piu aspetti più in teoria aumentano le prestazioni di ogni fascia
Di contro si può perdere qualche anno in attesa e se succede qualcosa tipo guerra Cina Vs Taiwan nn si comprerà nulla
Quindi dipende da quanto budget hai a disposizione, a cosa giocheresti e a quale risoluzione
Banalmente con 250 euro di scheda video in fullhd si va piu che bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 14:20   #3
jam84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si tutto ok
Che limiti in altezza/larghezza/lunghezza hai x il case?

Prenderei un 5800x3D come cpu, va di piu e spendi meno sulla scheda madre x un modello paragonabie se nn anche qualitativamente fatto un po meglio, vedi gigabyte aorus elite v2, così migliora il rapporto qualità-prezzo

L'alimentatore da quanti watt? Prezzo?

Questione scheda video piu aspetti più in teoria aumentano le prestazioni di ogni fascia
Di contro si può perdere qualche anno in attesa e se succede qualcosa tipo guerra Cina Vs Taiwan nn si comprerà nulla
Quindi dipende da quanto budget hai a disposizione, a cosa giocheresti e a quale risoluzione
Banalmente con 250 euro di scheda video in fullhd si va piu che bene

Allora, il case è alto 170mm, largo 440mm, profondo 358mm (dici che ci stiamo con il dissipatore?); l'alimentatore è da 750w e il negozio dove volevo comprare il tutto me lo fa a 97€.
Per quanto riguarda budget e risoluzione, ad oggi mi accontenterei del fullhd, ma in prospettiva, col cambio di scheda, vorrei andare sul 4k. Diciamo che mi piacerebbe giocare a gta6 quando uscirà!

Ultima modifica di jam84 : 05-06-2023 alle 14:25.
Old 05-06-2023, 14:59   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Va bene a quel prezzo l'ali può andare
Scusa intendevo lo spazio a disposizione dove metter il case quanto sarebbe? Xke magari ci sta qualcosa di più comodo il cui mettere schede video di un certo peso, x aver spazio e ventilazione un po migliori diciamo
Old 05-06-2023, 16:27   #5
jam84
Junior Member

Quote:
Va bene a quel prezzo l'ali può andare
Scusa intendevo lo spazio a disposizione dove metter il case quanto sarebbe? Xke magari ci sta qualcosa di più comodo il cui mettere schede video di un certo peso, x aver spazio e ventilazione un po migliori diciamo
Eh purtroppo sono è uno spazio un po' compromesso: la profondità c'è, ma l'altezza no (470mm di larghezza per 300mm di altezza)
Old 05-06-2023, 20:54   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ah allora niente da fare, 35cm di solito e il limite in altezza che passa fra i case orizzontali e i tower, poi cmq quelli piu compatti andrebbero su mini-itx quindi qualche compromesso lo dovresti fare sugli optional della scheda madre
x cui vada x il GD09 con un po di ventole extra, la ventola singola di serie fa poco, metterei un paio di arctic F12 pwm, a destra e sinistra ed una posteriore x il retro, vanno prese prima pero le misure in base al dissipatore, il toughair nn mi pare ci stia, ci son due scelte top-flow o mini-tower, i primi ingombrano meno ma son piu costosi, i secondi possono essere un po piu efficaci a parità di fascia di mercato ma potrebbero dar fastidio ad altre ventole o alle ram
x intendeci noctua C14s o U9s rispettivamente come versioni
l'ali ci sta
x la vga dovrai controllare le dimensioni lunghezza 309mm e larghezza 133mm
Old 06-06-2023, 14:42   #7
jam84
Junior Member

in effetti controllando bene le specifiche il dissipatore non ci stava! Per la scheda video dovrei starci: punterò in generale a quelle un pelo più compatte, con due ventole, ma in ogni caso controllerò bene la lunghezza.
Grazie infinite per le preziosissime dritte!
Old 06-06-2023, 15:10   #8
jam84
Junior Member

Ah, domanda: avrebbe senso mettere un dissipatore entry level a liquido? Una roba tipo il Cooler Master MasterLiquid Lite 240, o addirittura 120? Chiedo perché non ho mai avuto a che fare con il raffreddamento a liquido e forse potrebbe essere una soluzione ideale dal punto di vista di rumorosità e dimensioni, ma potrei dire una fesseria perché su questo campo sono proprio digiuno. Non ho comunque grandi esigenze, perché non ho intenzione di fare overclock in futuro...

Ultima modifica di jam84 : 06-06-2023 alle 15:16.
Old 06-06-2023, 15:22   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

https://pcpartpicker.com/b/J2nH99
Va provato, xke e questione di millimetri far stare il radiatore del dissipatore a liquido li dentro
Old 06-06-2023, 15:30   #10
jam84
Junior Member

Quote:
https://pcpartpicker.com/b/J2nH99
Va provato, xke e questione di millimetri far stare il radiatore del dissipatore a liquido li dentro
ok, grazie!
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
MacBook Pro con chip M4 in super sconto:...
Ecco dal vivo tutta la gamma TV LG: OLED...
5 notebook al top: tuttofare versatili e...
Nuovi arrivi e colori: iPhone 16 Pro 128...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian