|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ci_113318.html
La Mela annuncia i nuovi SoC ad alte prestazioni che andranno ad equipaggiare Mac Mini e i rinnovati MacBook Pro 14 e 16 pollici. Con M2 Max si arriva fino a 67 miliardi di transistor Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Il modello di Mac Mini più interessante, quello con M1 Pro a 12 CPU core (8P + 4E) costa quasi 2000 EUR...
![]() Da CpuMonkey vedo che le performance dovrebbero essere in linea con l'i5-13400, attorno a cui si potrebbe costruire una workstation ITX decisamente più economica. Peccato...
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Certo se poi volessero essere un po' piu' "green" e permettere agli utenti stessi un minimo di espandibilita' e riciclare le vecchie macchine come l'M1 senza la necessita' di crepare con 8GB di RAM... Ultima modifica di joe4th : 17-01-2023 alle 17:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Tanti soldi, col costo del mini base ho preso in sconto un Air M1 con 512gb di disco. Prezzo di listino troppo alto
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Prezzo non esageratamente elevato anche per il Mini M2 Pro, 1579 Euro, tenendo conto che ha di base 16GB di ram e 512GB di storage, 2 core HP in più, 6 core grafici in più rispetto all'M2 liscio ( il doppio rispetto agli M1 ) e banda di memoria a 200GB/s. E' un piccolo mostriciattolo di potenza. Inoltre, leggendo le specifiche per tutti i nuovi Mini è stato migliorato anche il comparto audio con il supporto in hardware al codec FLAC e di tutta la serie Dolby.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Quote:
Passo il tempo a chiudere applicazione perché appare il maledetto popup che mi avvisa della memoria esaurita. E senza usare chissà quale app pesante. Se apro Resolve lo uccido subito. Una merda assurda.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
È vero che oltre alla codifica av1 in hardware non è supportata pure la decodifica (in hw) av1?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Io ne ho un paio di modelli base M1 a lavoro, per grafica 2D vanno benissimo e utilizzando prettamente 4-5 programmi della Suite Adobe non ho mai ricevuto il messaggio di memoria piena.
Va detto che:
per quanto mi riguarda... SCAFFALE tutta la vita
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo caso invece è un bel problema il fatto che non si possa espandere...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vero... pare che il supporto in hardware per AV1 ci sarà a partire da M3. Comunque la decodifica via software dei filmati AV1 ha un impatto praticamente irrilevante sulle prestazioni dei SoC Mx...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Siamo sempre lì... per Apple 8GB di ram valgono 230 Euro così come ogni incremento da 256GB per lo storage. Il vero ladrocinio è proprio questo...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Pensavo la stessa cosa, sono carini ma nel 2023 ancora con 256 Gb di hard disk e 8 di ram... e quelli con più memoria hanno differenze di prezzo spropositate... mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Mio fratello fa il Colorist, la sua macchina ha 96 gb di memoria perché per lavorare è il minimo indispensable. E non ha un m1 ma ma un iMac i9 di cui si lamenta molto. Passerà a uno Studio quando questo monterà almeno un M3. Quindi le cose sono 2, se usi Davinci hai sbagliato macchina o hai sbagliato macchina
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Secondo me i motivi sono principalmente commerciali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Non ho comprato un m1 come macchina di lavoro.
Per Da Vinci abbiamo solo ws win certificate, ci mancherebbe altro. L’ho comprato ingannato dal marketing Apple e dal loro x2, x3, x42 dei benchmark fasulli.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Comunque dopo il cioccolatino ino.. ino.. del taglio di prezzo sui nuovi Mini la presentazione dei nuovi Mac di ieri è coincisa anche un ulteriore taglio delle stime sui Mac usati in permuta.
Per esempio il Mini in firma, poco più di 4 mesi di vita, pagato 1049 Euro, Apple mi restituirebbe al massimo 265 Euro; paradossale e vergognosa la situazione per i Mac Pro, ancora in listino, che possono arrivare a costare più di 50000 Euro: per Apple non si va oltre i 1190 Euro!! Facce come il loro lato B!!!! ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
E c'è anche il discorso di tenuta dell'usato. Un computer usato non aggiornabile e non riparabile lo dovrai rivendere a meno. Quoto. Penso anch'io che i motivi siano soprattutto commerciali così Apple può chiederti 230 euro per il taglio successivo. La ram integrata migliora sì le prestazioni ma soprattutto migliora gli utili di Apple. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Se valesse il tuo discorso, allora avrebbero potuto fare a meno anche di inserire in hardware la decodifica del vecchio h264, ecc.. Hanno fatto una stupidata visto che nel caso di av1, la sua decodifica è più impegnativa rispetto ai precedenti codec (anche perché le sono delegati compiti ulteriori, come quando si usa una delle migliori caratteristiche di av1, il film grain synthesis, il quale è aggiunto in fase di decodifica), tanto che quando oggigiorno alcuni codificano in av1, stanno attenti a passare anche una specifica stringa per non caricare troppo in fase di decodifica. La cosa negativa è che apple ha intrapreso questa malsana decisione non certo per "problemi" tecnici.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.