|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ne_112763.html
L'idea è quella di facilitare il cambio della batteria di uno smartphone che ancora può effettivamente essere utilizzato come device principale. Di fatto l'obbligo a cui vuole puntare l'Europa potrebbe dare qualche grattacapo ai produttori di smartphone che in quel caso dovrebbero rivedere completamente la progettazione dei propri device. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44407
|
Cosa buona e giusta, ma provate a convincere cupertino !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3609
|
alla fine si DEVE tornare indietro! infatti prima era tutto più comodo se la batteria era da cambiare (anche nei portatili), la compravi e basta... ora devi smontare il device e se ti va bene perdi la capacità di impermeabilizzazione... come se non ci fossero stati dispositivi o camere che andavano sottacqua prima di questa moda di incollare tutto!
Ultima modifica di djfix13 : 22-12-2022 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
|
Mi sembra un'ottima idea. Mia moglie ha buttato due telefoni completamente funzionanti perché la batteria era quasi morta e il costo del ricambio + manodopera era sconveniente rispetto a comprare un nuovo telefono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Quote:
![]() Poi bisogna capire cosa si intende con "batteria sostituibile", di fatto le batterie su tutti i telefoni odierni sono sostituibili, bisogna smontare, scollare, riscaldare e allora la puoi smontare, addirittura apple mette al servizio del cliente un pratico kit di smontaggio con tanto di manuali pdf per eseguire le operazioni! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21711
|
Si se fino ad ora si è andati nella direzione SBAGLIATA.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16915
|
per la rubrica "Toretto prevede cose"
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=19 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3524
|
Quando crollerà questa buffonata di UE?
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14726
|
In realtà non si è mai andati avanti, se non nella direzione voluta dalle aziende.
Fare un telefonino tutto incollato è molto più semplice che farlo prevedendo di doverlo smontare facilmente e per l'impermebilizzazione esistono le guarnizioni e non le ha inventate Apple anche se quando e se sarà costretta a fare il vano batteria apribile, le inventerà sicuramente e saranno le guarnizioni con più tenuta di sempre.
__________________
焦爾焦 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44407
|
io ho una fotocamera digitale di un tot di anni fa, è dichiarata impermeabile ed infatti la porto con me al mare ed in piscina, ha una batteria ovviamente sostituibile semplicemente aprendo uno sportellino a tenuta ermetica.
Quindi sicuramente con la tecnologia attuale si potrà fare una cosa del genere su uno smartphone, magari non sarà 7 mm ma 8 di spessore, ma occorre la volontà dei produttori di farlo, cosa che per "alcuni" la vedo molto diffcile ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
|
Quote:
Con i MBP mai avuto problemi, ma fanno sicuramente molti meno cicli del telefono. (C'è da dire che invece sul T480 le ho già cambiate tutte e due, non perché non avessero più autonomia ma morivano all'improvvisio e non si riuscivano a ricaricare). Quote:
https://www.apple.com/it/newsroom/20...air-in-europe/
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12012
|
Quote:
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
|
--Dopo 7 anni, direi che è un risultato ottimo. Certo...serve partire già con prodotti di qualità e non con ciofeche da 200€ in offerta volantino.
Il mio Xiomi note 7 da 179 euro ha ormai 4 anni e la batteria mi dura tranquillamente 2 giorni, anche se ci ascolto youtube per almeno un paio di ore al giorno. Non saró l'utilizzatore piú assiduo, ma non mi pare affatto un cattivo risultato. E senza spendere 500+ euro. Ho cambiato telefoni perché, dopo 3 o 4 anni la batteria dovevo ricaricarla ogni giorno (ed é una cosa che non ho mai sopportato di dover fare), ma non mi é MAI capitato che un telefono "mi morisse" o che la batteria si deteriorasse a tal punto da impedirmi di usarlo. E per i miei telefoni degli ultimi 15 anni ho speso meno che un solo top di gamma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44407
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44407
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7447
|
non basta! devono anche imporre uno standard obbligatorio di forma, caratteristiche elettriche e connettori per tutti i produttori.
..si la stessa batteria per tutti! insomma qualcosa più simile alle batterie delle auto
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 22-12-2022 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
|
Non e' che devi convincerlo. Se spunta la legge DEVONO farlo, altrimenti non possono vendere in UE. E se fai cosi' stai tranquillo che si convincono.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
|
Quote:
E non solo la batteria, ma anche gli altri componenti. Ormai su qualsiasi portatile degli ultimi anni la batteria è integrata, ma finché basta svitare 8 viti e riavvitarle per quanto mi riguarda non ci sono problemi.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44407
|
Quote:
Quote:
![]() Io ho dei portatili in cui ci ho cambiato la cpu e per arrivarci l'ho dovuto smontare completamente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 209
|
Quote:
E personalmente no, nono ho mai riscontrato differenze rilevanti nella qualità delle batterie, Apple viene fin troppo menzionata considertato che le batterie che usa non hanno una architettura proprietaria ne diversa per materiali da quelle fornite su altri apparati. l'unica differenza sostanziale la si evince dalle sedute in tribunale in Francia contro Apple, che modificava volutamente le performance dei telefoni per far durare la batteria più tempo: la cosa può anche essere ottima, l'unico problema è che non informava l'utente. detto questo, è mia personale opinione che la maggioranza degli utenti non ha particolare giovamento da un telefono totalmente impermeabile, è sufficiente uno che sia protetto da pioggia leggera. molto più utile invece poter sostituire la batteria per diversi motivi: 1) anche le migliori batterie, se usate molto (500+ cicli), subiscono una riduzione dell'autonomia anche delll'80%, a seconda delle esclursioni termiche che subiscono i dispositivi 2) a prescindere dalla qualità, c'è sempre una percentuale rilevante di batterie che si gonfia per svariate ragfioni, e sì, capita anche agli iphone. le scocche sigillate spesso sono anche di ostacolo ad una verifica prevenitiva, mentre prima era più semplice perchè il coperchio si sollevava in modo molto più palese. 2) in ambiente lavorativo potrebbero essere utili delle soluzioni come quella del vecchio LG G5, come caricatore esterno per seconda batteria. e non sono neanche casistiche rare, dato che oggi ormai alcune aziend eusano decine se non centinaia di terminali smartphone. Ripeto sono tutte o quasi opinioni personali dettate dall'esperienza, ma per quello che posso dire sono perfettamente in linea con questa idea che puòsicuramente combattere un consumismo sfrenato. oltre alla batteria andrebbe fatta subito una legge per obbligare un supporto con patch di sicurezza e app installabili ben più lungo, almeno 5 anni. utopia forse, ma sognare non costa nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.