|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...co_112421.html
Un team di ricercatori del Fujian Institute of Research on the Structure of Matter ha sviluppato un materiale ibrido a base di oro per ottenere una conversione CO2->CO più efficiente di quanto fosse possibile in precedenza Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
scusa, non ho capito quale sia il vantaggio di modificare la CO2 (che, pur essendo un gas serra, è estremamente stabile) in CO (instabile, sottrae ossigeno appena può).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Sembra abbia altri usi: Quote:
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 09-12-2022 alle 13:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ah ok, mi era sfuggito quel passaggio (è un articolo molto complesso e difficile da comprendere a fondo se non hai già un po' di basi
![]() vabbè, guardiamola da un altro punto di vista: in generale, scoprire/inventare cose nuove va sempre bene. Magari non servirà per qualcosa adesso, o non sarà particolarmente utile, ma prima o poi verrà buono per qualcosa d'altro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
|
Il monossido di carbonio si usa principalmente per produrre "eco" carburanti, anche per questo ho inserito l'immagine del disegno nell'articolo, che illustra un circuito "virtuoso" che potrebbe prendere il posto di quello "vizioso" in cui siamo adesso.
Vi invito a leggere, se masticate un po' di chimica, la tesi che ho inserito nel testo, dove è spiegato (a livello di formule) tutte i prodotti che si possono ottenere partendo dal CO. In generale è una lettura abbastanza fruibile e chiarisce molti passaggi. Io purtroppo/per fortuna non ero brava in chimica, quindi su certe cose mi limito a riportare quanto affermato da chi conosce l'argomento più di me.
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook Ultima modifica di Giulia.Favetti : 09-12-2022 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Mi pare che ci sia un refuso nell'articolo: Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
occhio alle fughe di gas perché il monossido di carbonio è "leggermente" tossico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Nessuna confusione, ho proprio sbagliato! Corretto!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Si parla di migliorare le prestazioni della reazione ma non è chiaro in quali termini, se si tratta semplicemente di un processo un po' più efficiente o di qualcosa che possa cambiare le carte in tavola.
Avere almeno un'idea del progresso ottenuto darebbe un senso all'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.