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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...za_112192.html
Nella continua ricerca di maggiore efficienza, Continental ha sviluppato una nuova pinza del freno specifica per veicoli elettrici, che risparmia peso e consumi Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 763
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Siamo sicuri che una pinza sottodimensionata sia sicura in caso di emergenza?
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#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21668
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già tanto le auto elettriche sono notoriamente auto leggere in cui i freni tradizionali non soffrono di fading neache dopo parecchie sollecitazioni
![]() ma poi pinza in ghisa??
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 29-11-2022 alle 16:10. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10773
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concordo con quanto sopra, anzi coi KW che sviluppano e il peso che hanno altro che pinza sottodimensionata
con una frenata tutto giu improvvisa e na pastiglia cosi piccola boh, avrei paura del brake fading sinceramente
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HwPartialDwnGrade |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21713
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Va bene, partiamo dal presupposto che io non so niente e loro lo fanno di mestiere.. quindi ok.
MA, da ingnorante.. capisco che una auto elettrica abbia in più il freno a recupero energia e sulle staistiche dei grandi numeri questo comporti una minore usura ed utilizzo dei freni tradizionali.. ma parlando di freni e sicurezza (aggiungendoci pure il peso superiore delle auto elettriche).. non sarebbe stato meglio lasciare i freni così come erano?? Freni meno, durano di più. MEGLIO. Ma se devo frenare forte almeno ho freni adeguati no? ![]()
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
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Non preoccupatevi tanto chi ha un'auto elettrica "va a pedali".
Mai visto qualcuno sopra i 110. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3054
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Non credo che la frenata di emergenza sia un problema, proprio perché capita una volta e basta.
Il freno più grande serve per evitare surriscaldamento. Bene anche la pastiglia ridotta perché è vero che dura di meno ma le pastiglie vanno cambiate anche per invecchiamento non solo per usura, meglio cambiare le pastiglie ogni 5 anni che tenerle per 10 senza mai cambiarle. A patto che anche il costo sia ridotto però. P.s. comunque veicoli elettrici (ma anche a combustione) non sono solo mezzi da 300cv e passa per fare gli spari, ci sono anche utilitarie e microcar. Ultima modifica di Mars95 : 29-11-2022 alle 18:32. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12460
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vedo che la si confronta con un autoventilante e quindi non credo che sia per utilitarie e microcar.
quindi tornare ai vecchi freni monodisco e alla ghisa è un evoluzione tecnologica ? praticamente i dischi degli anni '80.. |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 61
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Continental lavora coi costruttori per il primo equipaggiamento dei veicoli nuovi, la principale priorità è il prezzo !
Pinza monopistoncino e disco non ventilato sono economicissimi. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
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Si parla di efficienza nel titolo, riferito alla pinza, ma non leggo nulla a riguardo nel corpo dell'articolo. Clickbait? Cosa significa una pinza freno efficiente? Se si intende che con minore peso L'AUTO risulta più efficiente ok. Ma la pinza freno di per se no.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10773
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non erano a tamburo negli 80's??
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HwPartialDwnGrade |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
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Non sono un tecnico ma IMHO, nell'articolo c'è un errore.
Si parla di circa 2 kg in meno della pinza/pastiglie e circa 3 kg in meno per il disco una riduzione totale di circa 5 kg di masse non sospese a ruota. La pinza freno è generalmente fissata al fusello che tramite la tiranteria e la sospensione è fissata al telaio, è una massa sospesa l'unica massa non sospesa è il disco per un peso di circa 3 kg ... ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14042
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1188
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A occhio e croce direi che l'obiettivo chiaro per cui si é crata questa cosa é il risparmio monetario. E chiaro che in una frenata d'emergenza al limite si comporti peggio, però nell'80% dei casi non succede quindi il 20% dovrà giocarsi qualche jolly... da capitalista direi che al capitalismo va messo qualche freno, per rimanere in tema.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13874
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mi domando se l'azione frenante/rigenerativa intervenga sempre in fase dii frenata (quindi nei rallentamenti così come nelle frenate di emergenza o in quelle continue, tipo discesa di montagna).
Perché se così non fosse, un freno più piccolo andrebbe in crisi in fretta. Chiaro che avranno fatto i loro conti, ma dimensionando troppo "al pelo" certi componenti rischia di avvicinare parecchio le situazioni al limite. Perché gran parte di questi dispositivi (così come dei limiti in strada) non sono dimensionati per la normale guida, ma per evitare disastri in caso di emergenza. Se no perché non fare ruote belle strette, sai che efficienza nel 99% dei casi? Poi se devi frenare brusco vai via dritto, ma che sarà mai quell'1%? ![]() |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14042
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
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Il 99% delle auto e moto in circolazione utilizza pinze e dischi freno in ghisa, è un materiale ottimo per queste applicazioni, anche se pesante.
Le pinze in alluminio sono solitamente quelle tipo Brembo/Alcon/AP ecc, quindi pinze da 4 pistoncini a salire. Per il resto concordo che è solo un'operazione di risparmio economico, analogamente a quanto si fa già da anni con la dinamica del veicolo. Tanto ci pensa l'elettronica (non escludibile) a fare stare in strada la macchina. Anche su molti modelli sportivi (in primis BMW M, ma non solo) vengono montati degli impianti frenanti abbastanza minimali rispetto al peso e alle prestazioni dell'auto. Poi se vuoi qualcosa che freni veramente c'è il pacchetto optional con pinze e dischi di dimensioni "giuste". |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
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No dai, già la 127 mk1 (1971) aveva i freni a disco anteriori, tanto per citare una vettura popolare.
La Giulia già dal 66 aveva i freni a disco sulle 4 ruote. Negli anni '80 le auto con tamburi su tutte e 4 le ruote si contavano sulle dita di una mano di un falegname esperto, mi viene in mente la 126 che non era altro che una 500 aggiornata, parliamo di una macchina concepita negli anni '50. Già gli ultimi maggiolini e Renault 4 erano stati aggiornati con i dischi anteriori al posto dei tamburi. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1525
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Conseguenze dell'elettrificazione.
Un Insider di Brembo mi raccontava che, nell'uso comune di un'auto elettrica, la frenata rigenerativa permette di ridurre considerevolmente l'usura dell'impianto frenante.
Visto che la maggior parte dei ricavi non si hanno con il primo allestimento ma con i ricambi, la soluzione è di ridurre all'osso l'impianto per fare in modo di continuare la sostituzione periodica delle parti usurate. In oltre (in una economia di scala) diminuire dimensioni e peso moltiplicato x-mila impianti ha un impatto economico consistente |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21713
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Quote:
Le macchine elettriche usurano molto meno i freni, va bene. Va bene pure che in virù di sta cosa non metti più costosi e pesanti frenazzi ad alte prestazioni. Però qui c'è pure da capire se mi stai mettendo un frenino di merda sottodimensionato al slo scopo paraculo di farlo ususrare e vendermi ricambi quando invece puoi sempre metterci un freno economico lievemente più serio e quello mi consnetirebbe di stare sereno dieci anni.
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