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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 29-11-2022, 15:26   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...za_112192.html

Nella continua ricerca di maggiore efficienza, Continental ha sviluppato una nuova pinza del freno specifica per veicoli elettrici, che risparmia peso e consumi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-11-2022, 15:58   #2
Takuya
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Messaggi: 764
Siamo sicuri che una pinza sottodimensionata sia sicura in caso di emergenza?
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Old 29-11-2022, 16:02   #3
!fazz
Moderatore
 
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già tanto le auto elettriche sono notoriamente auto leggere in cui i freni tradizionali non soffrono di fading neache dopo parecchie sollecitazioni .

ma poi pinza in ghisa??
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 29-11-2022 alle 16:10.
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Old 29-11-2022, 16:16   #4
mattxx88
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Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10774
concordo con quanto sopra, anzi coi KW che sviluppano e il peso che hanno altro che pinza sottodimensionata
con una frenata tutto giu improvvisa e na pastiglia cosi piccola boh, avrei paura del brake fading sinceramente
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Old 29-11-2022, 18:00   #5
demon77
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Messaggi: 21767
Va bene, partiamo dal presupposto che io non so niente e loro lo fanno di mestiere.. quindi ok.

MA, da ingnorante.. capisco che una auto elettrica abbia in più il freno a recupero energia e sulle staistiche dei grandi numeri questo comporti una minore usura ed utilizzo dei freni tradizionali.. ma parlando di freni e sicurezza (aggiungendoci pure il peso superiore delle auto elettriche).. non sarebbe stato meglio lasciare i freni così come erano??
Freni meno, durano di più. MEGLIO.
Ma se devo frenare forte almeno ho freni adeguati no?
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 29-11-2022, 18:29   #6
ciolla2005
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Non preoccupatevi tanto chi ha un'auto elettrica "va a pedali".

Mai visto qualcuno sopra i 110.
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Old 29-11-2022, 18:30   #7
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
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Messaggi: 3072
Non credo che la frenata di emergenza sia un problema, proprio perché capita una volta e basta.
Il freno più grande serve per evitare surriscaldamento.
Bene anche la pastiglia ridotta perché è vero che dura di meno ma le pastiglie vanno cambiate anche per invecchiamento non solo per usura, meglio cambiare le pastiglie ogni 5 anni che tenerle per 10 senza mai cambiarle.
A patto che anche il costo sia ridotto però.

P.s. comunque veicoli elettrici (ma anche a combustione) non sono solo mezzi da 300cv e passa per fare gli spari, ci sono anche utilitarie e microcar.

Ultima modifica di Mars95 : 29-11-2022 alle 18:32.
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Old 29-11-2022, 20:14   #8
Notturnia
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Messaggi: 12538
vedo che la si confronta con un autoventilante e quindi non credo che sia per utilitarie e microcar.

quindi tornare ai vecchi freni monodisco e alla ghisa è un evoluzione tecnologica ?
praticamente i dischi degli anni '80..
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Old 29-11-2022, 20:24   #9
Schiebe
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Continental lavora coi costruttori per il primo equipaggiamento dei veicoli nuovi, la principale priorità è il prezzo !
Pinza monopistoncino e disco non ventilato sono economicissimi.
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Old 29-11-2022, 21:50   #10
niky89
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Si parla di efficienza nel titolo, riferito alla pinza, ma non leggo nulla a riguardo nel corpo dell'articolo. Clickbait? Cosa significa una pinza freno efficiente? Se si intende che con minore peso L'AUTO risulta più efficiente ok. Ma la pinza freno di per se no.
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Old 29-11-2022, 21:59   #11
mattxx88
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vedo che la si confronta con un autoventilante e quindi non credo che sia per utilitarie e microcar.

quindi tornare ai vecchi freni monodisco e alla ghisa è un evoluzione tecnologica ?
praticamente i dischi degli anni '80..
non erano a tamburo negli 80's??
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Old 29-11-2022, 22:24   #12
susetto
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Non sono un tecnico ma IMHO, nell'articolo c'è un errore.

Si parla di circa 2 kg in meno della pinza/pastiglie e circa 3 kg in meno per il disco
una riduzione totale di circa 5 kg di masse non sospese a ruota.

La pinza freno è generalmente fissata al fusello che tramite la tiranteria e la sospensione è fissata al telaio, è una massa sospesa
l'unica massa non sospesa è il disco per un peso di circa 3 kg ...
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Old 30-11-2022, 04:30   #13
Zappz
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Non sono un tecnico ma IMHO, nell'articolo c'è un errore.

Si parla di circa 2 kg in meno della pinza/pastiglie e circa 3 kg in meno per il disco
una riduzione totale di circa 5 kg di masse non sospese a ruota.

La pinza freno è generalmente fissata al fusello che tramite la tiranteria e la sospensione è fissata al telaio, è una massa sospesa
l'unica massa non sospesa è il disco per un peso di circa 3 kg ...
Sbagli, anche la pinza fa parte delle masse non sospese come tutto il gruppo ruota, la sua posizione non subisce l'azione delle molle.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 30-11-2022, 07:08   #14
alexfri
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A occhio e croce direi che l'obiettivo chiaro per cui si é crata questa cosa é il risparmio monetario. E chiaro che in una frenata d'emergenza al limite si comporti peggio, però nell'80% dei casi non succede quindi il 20% dovrà giocarsi qualche jolly... da capitalista direi che al capitalismo va messo qualche freno, per rimanere in tema.
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Old 30-11-2022, 07:11   #15
Paganetor
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mi domando se l'azione frenante/rigenerativa intervenga sempre in fase dii frenata (quindi nei rallentamenti così come nelle frenate di emergenza o in quelle continue, tipo discesa di montagna).
Perché se così non fosse, un freno più piccolo andrebbe in crisi in fretta.
Chiaro che avranno fatto i loro conti, ma dimensionando troppo "al pelo" certi componenti rischia di avvicinare parecchio le situazioni al limite.

Perché gran parte di questi dispositivi (così come dei limiti in strada) non sono dimensionati per la normale guida, ma per evitare disastri in caso di emergenza. Se no perché non fare ruote belle strette, sai che efficienza nel 99% dei casi? Poi se devi frenare brusco vai via dritto, ma che sarà mai quell'1%?
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Old 30-11-2022, 07:49   #16
Zappz
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A occhio e croce direi che l'obiettivo chiaro per cui si é crata questa cosa é il risparmio monetario. E chiaro che in una frenata d'emergenza al limite si comporti peggio, però nell'80% dei casi non succede quindi il 20% dovrà giocarsi qualche jolly... da capitalista direi che al capitalismo va messo qualche freno, per rimanere in tema.
Purtroppo è una cosa che stanno già facendo, magari l'auto frena lo stesso in caso di emergenza, ma poi ti ritrovi a cambiare pastiglie e dischi continuamente.
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Old 30-11-2022, 07:50   #17
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ma poi pinza in ghisa??
Il 99% delle auto e moto in circolazione utilizza pinze e dischi freno in ghisa, è un materiale ottimo per queste applicazioni, anche se pesante.

Le pinze in alluminio sono solitamente quelle tipo Brembo/Alcon/AP ecc, quindi pinze da 4 pistoncini a salire.

Per il resto concordo che è solo un'operazione di risparmio economico, analogamente a quanto si fa già da anni con la dinamica del veicolo. Tanto ci pensa l'elettronica (non escludibile) a fare stare in strada la macchina.

Anche su molti modelli sportivi (in primis BMW M, ma non solo) vengono montati degli impianti frenanti abbastanza minimali rispetto al peso e alle prestazioni dell'auto. Poi se vuoi qualcosa che freni veramente c'è il pacchetto optional con pinze e dischi di dimensioni "giuste".
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Old 30-11-2022, 07:56   #18
MIKIXT
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non erano a tamburo negli 80's??
No dai, già la 127 mk1 (1971) aveva i freni a disco anteriori, tanto per citare una vettura popolare.

La Giulia già dal 66 aveva i freni a disco sulle 4 ruote.

Negli anni '80 le auto con tamburi su tutte e 4 le ruote si contavano sulle dita di una mano di un falegname esperto, mi viene in mente la 126 che non era altro che una 500 aggiornata, parliamo di una macchina concepita negli anni '50. Già gli ultimi maggiolini e Renault 4 erano stati aggiornati con i dischi anteriori al posto dei tamburi.
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Old 30-11-2022, 11:03   #19
TecnoPC
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Conseguenze dell'elettrificazione.

Un Insider di Brembo mi raccontava che, nell'uso comune di un'auto elettrica, la frenata rigenerativa permette di ridurre considerevolmente l'usura dell'impianto frenante.
Visto che la maggior parte dei ricavi non si hanno con il primo allestimento ma con i ricambi, la soluzione è di ridurre all'osso l'impianto per fare in modo di continuare la sostituzione periodica delle parti usurate.

In oltre (in una economia di scala) diminuire dimensioni e peso moltiplicato x-mila impianti ha un impatto economico consistente
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Old 30-11-2022, 11:18   #20
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Un Insider di Brembo mi raccontava che, nell'uso comune di un'auto elettrica, la frenata rigenerativa permette di ridurre considerevolmente l'usura dell'impianto frenante.
Visto che la maggior parte dei ricavi non si hanno con il primo allestimento ma con i ricambi, la soluzione è di ridurre all'osso l'impianto per fare in modo di continuare la sostituzione periodica delle parti usurate.
E infatti è parecchio paracula sta cosa.

Le macchine elettriche usurano molto meno i freni, va bene.
Va bene pure che in virù di sta cosa non metti più costosi e pesanti frenazzi ad alte prestazioni.

Però qui c'è pure da capire se mi stai mettendo un frenino di merda sottodimensionato al slo scopo paraculo di farlo ususrare e vendermi ricambi quando invece puoi sempre metterci un freno economico lievemente più serio e quello mi consnetirebbe di stare sereno dieci anni.
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