Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2022, 23:18   #1
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quale scheda madre per AM5?

Salve

COnsiderati i prezzi stellari delle schede madri di oggi quale modello di scheda madre conviene prendere per il nuovo socket AM5?

Così a sensazione direi che conviene andare sul chipset migliore x670 visto che la scheda madre dovrà durare a lungo, mentre per le caratteristiche sicuramente PCI express 5.0 . Non so invece informato sull'USB 4.0 so che qualche scheda ce l'ha tramite controller Intel.

Come marche ho visto qualcosa di Asus e Asrock ma non so qual'è il migliore compromesso...consigli?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 08:12   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Innanzitutto che uso fai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari ti vengono in mente?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 09:09   #3
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Innanzitutto che uso fai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari ti vengono in mente?
Una volta giochi, conversioni video e qualche programma CAD, oggi una di queste cose quando c'è tempo

Comunque vorrei sicuramente una scheda madre di lungo respiro da tenere nel tempo. L'attuale confutazione è un am3+ con CPU 8320 che mi dura da 10 anni

Ultima modifica di Lights_n_roses : 25-11-2022 alle 09:11.
Old 25-11-2022, 09:24   #4
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Apro un attimino una parentesi visto che magari non sono neppure OT a cui spero Celsius possa darmi una veloce risposta (per non aprire un thread apposito).
La X670E Asus Tuf Gaming leggo ha "14+2 Stadi di potenza"
La X670 Gigabyte Aorus Elite AX ha "16+2+2".

Cioè tra 14 e 16 cosa cambia? E' un fattore da prendere in considerazione seriamente o se ne può fare a meno nella scelta di una mobo?
Il + 2 aggiuntivo della gigabyte rispetto alla Asus invece cosa sarebbe?
Grazie

Ultima modifica di rickiconte : 25-11-2022 alle 09:26.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 10:16   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Una volta giochi, conversioni video e qualche programma CAD, oggi una di queste cose quando c'è tempo

Comunque vorrei sicuramente una scheda madre di lungo respiro da tenere nel tempo. L'attuale confutazione è un am3+ con CPU 8320 che mi dura da 10 anni
Allora mi sa che è un po esagerata una verisone su socket am5
Cioè basterebbe un i5/ryzen5 x ciò che hai descritto facendone un utilizzo medio diciamo
Ci sono 5700x/5800x in offerta che abbinati ad una b550 con una dotazione comune costano quanto una x670E praticamente

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Apro un attimino una parentesi visto che magari non sono neppure OT a cui spero Celsius possa darmi una veloce risposta (per non aprire un thread apposito).
La X670E Asus Tuf Gaming leggo ha "14+2 Stadi di potenza"
La X670 Gigabyte Aorus Elite AX ha "16+2+2".

Cioè tra 14 e 16 cosa cambia? E' un fattore da prendere in considerazione seriamente o se ne può fare a meno nella scelta di una mobo?
Il + 2 aggiuntivo della gigabyte rispetto alla Asus invece cosa sarebbe?
Grazie
In genere in numero maggiore sono le fasi di alimentazione classiche che gestiscono la cpu mentre le altre sono quelle ausiliare solitamente dedicate alle ram
Poi cmq ogni produttore le calcola e descrive un po a piacimento le fasi
Old 25-11-2022, 10:23   #6
Lights_n_roses
Senior Member

Preferisco prendere AM5 che è appena uscito piuttosto che un società ormai finito.
Old 25-11-2022, 10:41   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora x un 7700x puoi abbinare una b650 tipo la ASUS PRIME B650-PLUS oppure una più accessoriata ASUS PRIME X670-P WIFI
Con 16 o 32gb di ddr5 da 5600Mhz a 6000Mhz
Old 25-11-2022, 11:10   #8
Lights_n_roses
Senior Member

In questo momento non ha più senso spendere di più per la scheda madre e meno per la CPU?
Old 25-11-2022, 11:13   #9
rickiconte
Senior Member

Quote:
In genere in numero maggiore sono le fasi di alimentazione classiche che gestiscono la cpu mentre le altre sono quelle ausiliare solitamente dedicate alle ram
Poi cmq ogni produttore le calcola e descrive un po a piacimento le fasi
Ultima domanda poi giuro che non disturbo oltre:
Ma è un fattore di cui tenere conto tra le due mobo descritte o potrebbe divenire importante solo per chi fa OC e mette cpu top di gamma? O è importante per altro?
Old 25-11-2022, 11:18   #10
rickiconte
Senior Member

Quote:
In questo momento non ha più senso spendere di più per la scheda madre e meno per la CPU?
Dipende dal budget, se non ti interessa pcie 5.0 anche per scheda video e non fai OC credo che una B650 (senza la "E" finale") abbia tutto il senso visto che costa meno, ma magari Celsius può spiegarti meglio.
Old 25-11-2022, 11:29   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Ultima domanda poi giuro che non disturbo oltre:
Ma è un fattore di cui tenere conto tra le due mobo descritte o potrebbe divenire importante solo per chi fa OC e mette cpu top di gamma? O è importante per altro?
Interessa maggiornemente chi fa overclocking, se lo lasci a default, potrebbe solo migliorare la stabilità di erogazione, ma per cpu da 105W (o 170W con Ryzen 9) anche 12 fasi bastano ed avanzano (come ad esempio trovi sulle mobo B650 che comunque supportano anche Ryzen 9 7***).
Old 25-11-2022, 11:34   #12
rickiconte
Senior Member

Grazie.
Old 25-11-2022, 12:20   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
In che senso?

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Interessa maggiornemente chi fa overclocking, se lo lasci a default, potrebbe solo migliorare la stabilità di erogazione, ma per cpu da 105W (o 170W con Ryzen 9) anche 12 fasi bastano ed avanzano (come ad esempio trovi sulle mobo B650 che comunque supportano anche Ryzen 9 7***).
Concordo
Old 25-11-2022, 12:56   #14
mike74
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Salve,
mi allaccio a questa discussione cosi evito di aprirne un altra per la stessa domanda.
Io praticamente gioco e basta, ho un monitor Samsung Odyssey Neo G7 4k e una RTX 4090, il mio dubbio é proprio la scheda madre da abbinare a un Ryzen 7700X e in futuro a un Ryzen 7700x3d, non mi interessa l'OC quindi lascerei tutto di default.
Grazie.

Ultima modifica di mike74 : 25-11-2022 alle 13:07.
mike74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 15:57   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao visto l'investimento iniziale elevato punterei una scheda cmq ben accessoriata con b650e magari dotata di pcie5 x video e storage tipo una B650E-F GAMING WIFI
Old 25-11-2022, 18:32   #16
mike74
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ciao visto l'investimento iniziale elevato punterei una scheda cmq ben accessoriata con b650e magari dotata di pcie5 x video e storage tipo una B650E-F GAMING WIFI
Grazie per la risposta!
Che differenze sostanziali ci sarebbero (a parte il prezzo) rispetto alla ROG STRIX X670E-F ?
mike74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 18:41   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la x670 ha piu fasi di alimentazione, in generale e una scheda piu robusta in caso di overclock, e ha piu linee pcie quindi credo anche piu slot m.2 della b650
un'audio integrato un poco migliore e qualche altro dettaglio su connettori/usb, piu la scheda sale di fascia piu gli infilano usb, slot vari, ecc...
Old 25-11-2022, 18:48   #18
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
In che senso?

Nel senso che la scheda madre potrà accogliere i futuri am5 quindi resta, la cpu uno poi la cambia da sola. Quindi meglio spendere di più per una scheda madre che duri più a lungo no?
Old 25-11-2022, 18:58   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Nel senso che la scheda madre potrà accogliere i futuri am5 quindi resta, la cpu uno poi la cambia da sola. Quindi meglio spendere di più per una scheda madre che duri più a lungo no?
si assolutamente ci sta come ragionamento
considera pero anche che nn incide sulle prestazioni quindi cmq cercherei sempre un buon compromesso qualità-prezzo xke conviene pur sempre investire su cpu-vga-ram-ssd x avere quell'incremento
Old 25-11-2022, 19:20   #20
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
si assolutamente ci sta come ragionamento
considera pero anche che nn incide sulle prestazioni quindi cmq cercherei sempre un buon compromesso qualità-prezzo xke conviene pur sempre investire su cpu-vga-ram-ssd x avere quell'incremento
si piuttosto è un discorso di porte, standard etc. Comunque non voglio spendere più di 300 euro per la scheda madre...già è tanto rispetto a quanto costavano una volta. Ho visto quelle top costano 600 e oltre...veramente fuori di testa.
Ho visto che su questa fascia di prezzo non c'è tutto quello che vorrei, ad esempio l'USB 4.0. Intanto mi accontenterei di PCI 5.0, thunderbolt, prese USB-C e qualche header in più per collegare i pannelli frontali visto che il mio case ne ha 2.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian