|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...ra_111853.html
NVIDIA ha presentato i conti trimestrali e, come tutto il segmento hi-tech, non può brindare dopo i fasti del periodo COVID. A fare da contraltare a un ambito datacenter che va a gonfie vele troviamo il mercato gaming, dove inventario e crollo del mercato crypto, unitamente alla situazione macroeconomica, frenano gli acquisti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Giusto in questi giorni, un collega ha rinvenuto questo reperto ... listino prezzi di un negozio, 17 anni fa, di cui rendo disponibile un estratto; va bene la svalutazione, ma di fronte a tali aumenti esponenziali, quello che riescono a vendere è anche troppo.
![]()
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il punto è anche che ormai le schede video hanno una potenza notevole, una 3000 o una Radeon 6000 di fascia medioalta vanno benissimo per il 2k anche ad alti frame rate.
Le 4080 costano uno sproposito e se non giochi in 4k né puoi fare benissimo a meno.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
![]()
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quel listino oggi avrebbe i prezzi con la virgola spostata di una posizione verso destra ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Segui le leggi del mercato e vedrai che venderai.
Poca domanda, abbassa i prezzi. Dopo anni di miners e speculazione certo una flessione economica ci sta, o meglio un ritorno alla normalità. PS io ho acquistato una spuzza geforce usata, l'ho rivenduta e ci ho guadagnato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Bah
Beh spero che abbia avuto un calo di vendite in quanto la maggioranza delle Persone si sia accorta che comprare una scheda video dai consumi fuori di testa (quattro volte il dovuto) e da prezzi faraonici non e' cosa intelligente anche perche' le schede video piu' vecchie vanno benissimo con qualunque gioco.
Personalmente non comprero' una GPU fino a quando non ne uscira' una moderna, potente a BASSI CONSUMI e quindi una vera next gen, tanto tutti i programmi e giochi anche moderni funzionano anche BENE con una serie 10XX, basta non pretendere 600fps, filtri a gogo, risoluzioni inutili, ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Madonna 256 mb di RAM ...che tempi .
Mi ricordo che avevo preso una ATI Radeon credo fosse la 9800 pro che ai tempi era una bomba,i giochi volavano via dallo schermo ! L'avevo pagata poco credo 250 ma non ricordo se euro o lire . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Comunque a parte i bei ricordi ,gli sta bene! il prezzo del vecchio ha ancora prezzi fuori dal mondo ..il nuovo non ne parliamo . Se per le 3000 potrebbe essere giustificate in quanto prodotte durante la crisi ...schede più vecchie sono state prodotte e acquistate a prezzi e tempi normali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
nvidia conosce la qualità che è possibile raggiungere con quelle gpu grazie a rtx e dlss e la fa pagare.
Sviluppare tecnologie proprietarie non è mai economico...già dalla serie 3xxx se implementato intelligentemente rtx è un chiaro step up dell'esperienza. Però concordo che forse è il caso di bilanciare un attimo le cose...in nvidia sembra che gli ingegneri siano a briglia sciolta senza nessun limite o controllo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Con i prezzi che hanno e con quello che poi costano in consumo elettrico era inevitabile.
La cosa "strana" è che praticamente in tutti gli altri settori di produzione dei chip all'aumento di prestazioni corrisponde anche una diminuzione dei consumi ma non in questo settore....forse troppo pompato negli ultimi anni dal mining di cripto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Miii la 9800 Pro.... l'avevo presa sui 480000 lire, nel 2000, l'ultimo anno prima di passare all' Euro, sostituiva proprio una Geforce 2 che mi aveva più deluso per la qualità video (Era una Guillemot)
La prima cosa che mi aveva più impressionato era la qualità della immagine, paragonabile alla mitica Matrox Millenium II Infatti fu anche il momento in cui misi la nvidia nella mia personale blacklist e pensare che ero un fan ( 4 nvidia una dopo l'altra dalla TNT, TNT2 Geforce2MX Geforce2 )
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Non solo AMD ha avuto un calo,anche Nvidia,poi considerando che Intel sta licenziando,il mondo dei PC sta frenando un po',almeno da vedere dai segnali.
Prezzi alti e crisi non sono un bel connubio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Me li ricordo con malinconia i tempi in cui una GPU "MEGA ULTRA TOP ESAGERAT MAX ZERO ALPHA" voleva dire 500 euro.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
X800! Che ricordi
![]() A quell'epoca presi una (mi pare) 6600 perché avevo ancora una AGP e, dovendo scegliere tra la X800 che era veloce ma aveva il pixel shader 2 (se ben ricordo) e la 6600 magari piú lenta ma con il 3, scelsi quelst'ultima. Prima avevo avuto la geForce 3 Ti ('na bomba) e la Riva TNT2 (anche ottima). La scheda video piú costosa che abbia mai comprato é stata la geForce3 Ti: 500k lire a fronte di un pc che, in tutto, mi costó 1 milione e mezzo. Quindi un terzo del pc era per la vga. Oggi giorno potrei prendere un signor pc (gpu esclusa) spendendo sui 1000 euro, quindi una scheda video di fasca medio alta (diciamo una 4070) non dovrebbe costare piú di 400-500 euro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Secondo https://www.rivaluta.it/calcolatore-inflazione.asp se ho comprato nel 2000 una gpu a 300 euro (ho pagato un paio di anni prima un geForce3 TI 500k lire, quindi circa 300 euro del 2000) oggi lo stesso prodotto dovrei pagarlo 410 euro, risultato che combacia con il calcolo che ho fatto sopra in modo alternativo.
Quindi rimango convinto che il prezzo delle gpu non ha nulla a che fare né con l'inflazione né con l'aspetto tecnologico, perché questi sono fattori che hanno coinvolto anche tutte le altre componenti, le quali peró non sono raddoppiate di prezzo negli ultimi 20 anni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
quante balle in questi post tutti insieme.
si vede che non le avete mai comprate le top di gamma dei tempi ne tanto meno appena uscite. io ebbi una voodoo 3 3000, 300.000lire una geforce 2 ultra 3d prophet, 1.500.000lire geforce3 ti500, 1.000.000lire quindi i vostri 500.000lire per le top ve li siete proprio sognati. e aggiungo che rapportate agli stipendi 1.500.000lire ora sono ampiamente il 1500€ di adesso. il top è sempre costato smettiamola di romanzare il nulla. ps: il pc su cui montai la gf2 ultra costo in tutto 4mln, ed era tutto il massimo disponibile sul mercato. athlon thunderbird 1333, abit kt133a, ram pc133 cas1, quantum fireball ata 100, soundblaster live, ali enermax. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2022
|
Doveva arrivare quello furbo
Caro @xpeco, i computer negli anni '60 arrivavano a costare quelli che oggi sarebbero mezzo milione di euro (ad inflazione presa in considerazione). Ciò non vuol dire che sia accettabile se domani MSI o un altro produttore se ne esce con un PC a quella cifra. La tecnologia avanza, dunque mi aspetto prezzi che scendono, non che fanno salti di categoria (con la cifra che bastava ad assemblare un PC intero nel 2015 adesso ti ci prendi una GPU mezza sbindata con componenti post-covid che fondono spontaneamente).
A tutti quelli che elogiano i salti di performance di questa generazione dico solo che mi spiace che vi siate bevuti il marketing. Sono letteralmente 3 anni che è morta la fascia media e quella bassa. 600€ per una scheda video è considerato economico. Auguri a trovare una scheda video che non sia uno scarto dell'epoca COVID a meno di 1000€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
per la precisione la gf2 ultra fu presentata a 499$, nel 2001. link: https://www.hwupgrade.it/news/altre/a-ottobre-gf2-ultra_757.html
il cambio al tempo ero 2200lire per $, che 2200*499 + iva al 20% (al tempo era quella) è = 1.317.360 fonte del cambio: https://www.cambioeuro.it/cambio-lira-dollaro-storico/ ora quindi direi che si può convenire che il milione abbondante di lire del tempo corrisponda a più di 1000€ attuali? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.