|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...co_110789.html
Nasce la Solar Stewardship Initiative, iniziativa per assicurare sostenibilità ambientale, sociale e trasparenza all’interno dell’industria fotovoltaica europea; il progetto è promosso da SolarPower Europe e Solar Energy UK e vi hanno aderito oltre 50 aziende europee Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
produciamo fotovoltaico in europa?
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Wow 50 aziende hanno firmato un documento su un prodotto 100% cinese dicendo che è sostenibile ?
Ah beh se lo dicono loro allora ci credo anche io.. Altro articolo ridicolo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
https://www.solarpowereurope.org/interests/eu-projects A 4-year research project with over 12 million euro in grant value from the European Union’s Horizon 2020 programme, [...] e mi fermo subito perchè mi viene già la nausea, questi producono aria fritta in cambio di soldi veri ? beati loro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ma si produce in europa o no ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
è quello che ho chiesto anche io ma as usual non ci sono state risposte serie...
![]() a me risultava (ma l'ho letto molto tempo fa e non è che sia molto aggiornato) che si producano pannelli (= insieme di celle), ma sulle celle in sè (=i "quadretti" blu di silicio) non saprei. Sicuramente non molte, ma se qualcuno (non polemico-a-priori come Notturnia ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la cina è immensa, possono benissimo produrre ottimi oggetti su specifiche precise, e sono sicuro che tu conosci esattamente ogni impianto produttivo... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Zappy quanti pannelli hai comprato o ispezionato ultimamente ? Mera curiosità..
In merito a produzione o assemblaggio nazionale anche gli ultimi irriducibili in Italia si sono spostati ad assemblare in Cina e qua arriva il pannello già assemblato ormai. Tutti grossi produttori con cui trattiamo ormai hanno solo produzione cinese tanto che acquistiamo porto Rotterdam e tutte le disponibilità che ci arrivano sono indicate su navi in arrivò a Rotterdam e non più da stoccaggi in Italia o Europa. è ridicolo che continuiamo a dare soldi a finte società europee per fare qualcosa pur sapendo che quei soldi vanno diretti in Cina ma ok.. dobbiamo dargli dei soldi.. meglio europei che nostri In merito a produzione ottima o meno non ho dubbi sulla bontà del prodotto è sulla sostenibilità di cui parlavo Dei 35MW comprati quest’anno non ci siamo mai posti il problema della sostenibilità perchè meglio non chiedere come sono prodotti, ci accontentiamo di avere la qualità del prodotto anche perchè non c’è alternativa.. La Corea ha mollato, l’India non ha volumi decenti, il Giappone ha chiuso da molti anni e in Europa nessuno fa più niente per cui.. Producono bene ma non parliamo di sostenibilità.. basta andare a fare un saltino lì per vedere come viene prodotto il pannello per capire che è ben fatto ma non uscire dallo stabilimento a vedere il clima esterno o non chiedere di certificazioni ambientali etc perchè non sanno di che si parla |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
anni fa avevo sentito di qualche ditta italiana che assemblava celle in pannelli... quindi non ci sono più? ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.