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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...la_110264.html
Mercedes ha svelato durante l'IAA Transportation di Hannover il nuovo eActros LongHaul, la versione con più autonomia dei suoi camion elettrici Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
Messaggi: 1188
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220km/500km per un merdone che fa circa i 90km/h. Quindi pausa ogni 2,5h/5,5h (lo so sono bravo in matematica).
Non so se avete presente A22, che da Bolzano al Brennero e viceversa sono tutti in fila. Le piazzole di ricarica possono ospitare tutti questi camion? 10 anni ci mettono solo a percorrere una volta quel tragitto! |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3477
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Quote:
E infatti ci sono già aziende che stanno ristrutturando i piazzali in quest'ottica.
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5328
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Quote:
500Km sarebbero sufficienti a coprire l'intera giornata di lavoro ( si arriva raramente sopra i 400km con questa tipologia. Il trasporto su gomma non è certo la signora che acquista il suv per andare a fare shopping in centro. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
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Elettrico qui, elettrico li, ma di posti in Europa dove ci sia un buona % di rinnovabili e un prezzo dell'elettricita' accessibile sono proprio pochi.
Chi si fa un elettrica oggigiorno, in gran parte d'europa, inquina molto di piu e spende molto di piu di chi si fa un ibrida, non c'e` confronto. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 112
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La stazione di ricarica per un solo camion é equivalente a 300 abitazioni. Un' azienda con 5 piazzzole impieghetebbe la stessa potenza di tutto il mio comune.....
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
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Ma perchè in questa news piazzarci Tesla?
non potevano essere 30 twingo o 8 id.4? |
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Quote:
Quindi infine hanno garantito il corretto funzionamento della batteria ricaricandola 1 volta al giorno e non di più e non tutti i giorni. Un TIR mediamente percorre almeno il doppio dei km ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di toni.bacan : 19-09-2022 alle 17:02. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2588
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Chiaro che non possa competere per il trasporto di lunga gittata.
ma per tratte brevi in cui il mezzo va e torna da uno o più magazzini di proprietà dell'azienda e debitamente adibiti potrebbe essere ottimo. considerate anche la grande riduzione dei costi di manutenzione che su mezzi che durano così tanto finisce per essere molto impattante. non sono affatto un sostenitore dell'elettrico a tutti i costi, anzi! però in questo caso lo vedo già molto più utile a patto che si riescano a sostenere i costi per la realizzazione della struttura di ricarica. nel caso delle vetture dei privati cittadini è molto più frequente che si inquini di più per sostituire la precedente endotermica con la nuova elettrica di quanto si sarebbe inquinato continuando ad utilizzare la medesima vettura. p.s. ma visto che è completamente elettrico perché non ne hanno approfittato per realizzare un frontale di forma diversa e più areodinamica?
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Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 397
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SERVONO PIU TRENI e meno camion.....
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
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treni a pile.. ovvero camion..
ma hai ragione.. solo che in Italia si è sempre snobbato il trasporto su rotaia a vantaggio di quello su gomma perchè è più.. ... boh.. se obbligassero i camion sulla A4 a salire sui treni e facessero una linea dedicata a loro per spostarsi da est a ovest e viceversa sarebbe una favola e sarebbe pure possibile.. ma no.. si preferisce inquinare, occupare autostrada e domani, fare stazioni di ricarica da decine di MW al posto di metterli sui treni che non hanno bisogno di ridicole pile.. ma senza le pile come si fa a far diventare più povera l'Italia e più ricca la Cina ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 169
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Per i camion ha senso più l'idrogeno!
E' impensabile fornire tutta quella energia elettrica la notte mentre i camionisti riposano. Ben venga il limite a 500km, certe volte superano la loro soglia di attenzione nella guida, IMHO!
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4993
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Quote:
Continuo a dire che le auto a batteria sono tutta una truffa che di GREEN non hanno un cactus e che ad oggi non abbiamo neanche la corrente per farci una doccia calda.
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Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5060
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Quote:
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
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Quote:
Macchine elettriche hanno senso solo se si hanno tanti pannelli solari, altrimenti stai andando praticamente a gas nella gran parte d'Italia. |
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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Commenti a opinione personale senza un minimo di ragionamento come al solito.
In Italia solo il 52% dell'energia elettrica proviene da combustibili fossili, un 10% è importata (principalmente nucleare) e il 38% dell'energia elettrica prodotta è rinnovabile, quindi anche chi non avesse il fotovoltaico starebbe già inquinando molto meno di chi si sposta con un motore termico. Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione. Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Prod...rica_in_Italia |
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#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 268
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Io sono un autotrasportatore e vi dico che non ci siamo. Guido il mezzo più piccolo dell'azienda e sono sulle tratte corte e medie e vi dico che nell'arco di un anno 20-30 volte si arriva anche ai 450 km giornalieri. Ma la cosa peggiore è che se questi camion vengono dichiarati di farne 400 significa che slcon riscaldamento/raffreddamento, uso di sponde idrauliche, fari, piccoli usi di corrente in cabina si và anche sotto i 300 km tranquillamente. Mettiamoci pure che la capacità nominale dopo 4-5 anni scende di un 10-20% ed ecco qua che tutto questo è una perdita di tempo
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
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Quote:
Vedi quelli che hanno preso un auto a metano e ora la fanno andare a benzina. Poi che il motore elettrico soppianterà quello a benzina è assai probabile, ma questo avverrrà tra qualche decina d'anni ! |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
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Quote:
Inoltre, per quanto riguarda l'elettricita' e' regione dipendente. Nel lazio siamo a 90% gas circa (c'e` scritto nella mia bolletta la provenienza). Quote:
Poi c'e` l'efficienza del veicolo stesso, dove siamo all'incirca al 70%. Quindi 40% * 0.7 * 0.7 = 19.6. Accoppiamo questo alla crisi energetica elettrica del nostro paese e i costi astronomici dell'elettricita' e non stai ne inquinando meno (a meno che non hai intenzione di tenere la macchina per tantissimo tempo e hai molte rinnovabili a casa) ne spendendo meno, costa di piu camminare e costa molto di piu l'automobile. Macchine piccole ibride sono di gran lunga le piu efficienti in termini economici e ambientali. Ultima modifica di Vul : 20-09-2022 alle 13:40. |
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