Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2022, 12:01   #1
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Upgrade scheda madre, Cpu e Ram

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi consiglio sull'eventuale upgrade della mia attuale configurazione. L'utilizzo sarà lavoro da ufficio (occhio ai consumi) e gioco (gioco a 360 gradi, metto giusto come paletto FS2020 che vorrei andasse a palla o quasi in FHD per dare un metro di paragone, ma gioco un po' a tutto) e nient'atro.
Attualmente la mia configurazione è:

Scheda madre: MSI H170 Gaming M3
Cpu: Intel I5 6500
Ram: Kingston Hyperx 2133mh 2x8GB
Vga: Rx580 8GB XFX
Psu: EVGA B3 550W
Case: Bequiet Pure Base 500DX

Avevo pensato di cambiare, per ora, cpu mobo e ram con questi:

Cpu: Ryzen 5600 (non x)
Scheda madre: MSI B550 A-Pro Am4
Ram: Corsair Vengeance 32GB DDR4 3200mhz C16 [CMK32GX4M2E3200C16]

Ora i dubbi sono questi (considerando che non sono alla ricerca dell'ultima uscita e che non ho tantissima fretta di cambiare ma non vorrei neanche aspettare un anno):
1) Considerato che il blocchetto verrebbe 400€ circa, ha senso oppure conviene aspettare Zen4 sperando in un costo "simile"? Ho infatti paura che per 1 annetto sia difficile prendere Cpu Mobo e Ram a prezzi competitivi, voi cosa ne pensate?
2) La scheda madre supporta vero il 5600 nativamente? Sembra una domanda sciocca ma dal sito di e-commerce, nella descrizione del prodotto, ricorda che è necessario aggiornare il bios. Io credo sia un refuso della versione B450 o X570, ma nel dubbio chiedo...
3) Meglio ram 3200Mhz Cas 16 o 3600Mhz Cas 18?
4) La configurazione di cui sopra mi fa stare tranquillo quando poi decido di affiancargli una scheda video discreta (tipo 6700 xt o robe simili)?
5) L'alimentatore è fresco fresco, ha 3 anni scarsi, regge giusto?

Attualmente lascerò la 580 ma solo il tempo di capire l'andamento del mercato e dei relativi prezzi, l'obiettivo finale è di prendere anche lei, solo non adesso.

Grazie mille ragazzi
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 12:25   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
x le nuove uscite penso che almeno nelle prime settimane nn ci saranno prezzi popolari, bassa disponibilità e molti negozi che tireranno sui prezzi
quindi potra esser utile nella fascia alta dove 200 euro di differenza a fronte di maggiori prestazioni lasciano il tempo che trovano x dire
ma guarda una base tipica da gaming di solito si fa con 5600X, una b550 media come la b550a pro o la gigabyte b550 gaming x o asus b550 plus, e ram 3200MHz, volendo delle 3600Mhz cl18 sono leggerissimamente migliori ma occhio ai prezzi
il 5600 e leggermente piu lento del 5600X, se ti vendono una scheda madre prodotta nel 2021 puo essere nn abbia un bios subito compatibile e ti tocchera aggiornarla (nn e un'operazione complessa oramai la maggiorparte lo permettono senza dover montare prima il pc)
l'alimentatore dipende dalla scheda video futura che andrai a montarci su
si e una buona base x pc da gaming, certo flight simulator e pesantissimo quindi piu ti spingi in alto su cpu, vga, ram, meglio è
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 12:36   #3
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
x le nuove uscite penso che almeno nelle prime settimane nn ci saranno prezzi popolari, bassa disponibilità e molti negozi che tireranno sui prezzi
quindi potra esser utile nella fascia alta dove 200 euro di differenza a fronte di maggiori prestazioni lasciano il tempo che trovano x dire
ma guarda una base tipica da gaming di solito si fa con 5600X, una b550 media come la b550a pro o la gigabyte b550 gaming x o asus b550 plus, e ram 3200MHz, volendo delle 3600Mhz cl18 sono leggerissimamente migliori ma occhio ai prezzi
il 5600 e leggermente piu lento del 5600X, se ti vendono una scheda madre prodotta nel 2021 puo essere nn abbia un bios subito compatibile e ti tocchera aggiornarla (nn e un'operazione complessa oramai la maggiorparte lo permettono senza dover montare prima il pc)
l'alimentatore dipende dalla scheda video futura che andrai a montarci su
si e una buona base x pc da gaming, certo flight simulator e pesantissimo quindi piu ti spingi in alto su cpu, vga, ram, meglio è
Dici che conviene prendere il 5700x per circa 80/100€ in più?
Quindi se la scheda madre non supporta il 5600 posso flashare il bios con quello aggironato anche senza installare la cpu? Basta una chiavetta USB?
In tutta onestà tu consigli di aspettare oppure, secondo te, una configurazione simile è comunque longeva (almeno 5-6 anni tengo il pc senza aggiornamenti pesanti)?
Old 10-09-2022, 13:50   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
No cmq terrei un 6core, al momento cpu pii grandi nn danno vantaggi significativi
https://m.youtube.com/watch?v=iTkXunUAriE
Dipende dalla scheda madre, sulla b550a pro si aggiorna così
Non credo che le nuove piattaforme saranno convenienti, forse qualche sconto sui prodotti attuali ma poi c'è il periodo natalizio e i prezzi risalgono quindi è difficile fare previsioni, di settimana in settimana i prezzi variano
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 19:48   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
al momento su amazon tra il 5600x ed il 5700x ci stanno manco 40 euro di differenza,come mobo meglio orientarsi su una x570.
Old 11-09-2022, 08:46   #6
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
al momento su amazon tra il 5600x ed il 5700x ci stanno manco 40 euro di differenza,come mobo meglio orientarsi su una x570.
Il discorso nasce anche dal fatto che il 5600 (non x) si trova a 150 euro....
Con 400 euro porterei a casa quella configurazione, da qui nasce il dubbio.
Come mai consigli la x570 alla b550?
Old 11-09-2022, 10:41   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
Il discorso nasce anche dal fatto che il 5600 (non x) si trova a 150 euro....
Con 400 euro porterei a casa quella configurazione, da qui nasce il dubbio.
Come mai consigli la x570 alla b550?
ok un 5600 liscio a 150 euro è un buon prezzo e cambia le cose.
le mobo x 570 rispetto alle b550 hanno più porte usb gen 3(anche più connettività in genere a parità di fascia)e l'interconessione tra cipset e cpu usa il pci-e 4.0 a differenza della b550 che usa il 3.0.
in pratica la x570 è full 4.0 la b550 no.

Ultima modifica di DANY 76 : 11-09-2022 alle 10:43.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian