Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2022, 14:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ue_109649.html

Secondo le ultime dichiarazioni provenienti da Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, la diffusione della banda larga in Italia sarebbe ancora su livelli insufficienti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 15:52   #2
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Considerato che i dati prima di tutto bisogna vedere la veridicità dei dati mi sembra anche troppo ottimistica la cosa...

Faccio un esempio concreto:

Secondo TIM il mio paese è in banda larga semplicemente perché hanno piazzato 2 torrette in croce FTTC poi gli importa assai che 10 case vanno a 150mbps e le altre son talmente distanti che viaggiano si e no a 30 mbps per loro siamo tutti coperti e tutti in banda larga.

Fibra? Al di là che i posatori almeno quelli FiberCop non son capaci nemmeno di passare un cavo elettrico figuriamoci uno in fibra.

Comunque han fatto il cantiere messo la fibra, tolta perché non andava bene, rimessa, ritolta... morale della favola han fatto il lavoro 4/5 volte da come son bravi e alla fine sono riusciti a mettere questa benedetta fibra.

Cantiere chiuso, lavori finiti... penserete che almeno qualcuno abbia FTTH... col piffero. Nessuno commercializza niente. Il cantiere è finito da mesi (abbondantemente prima dell'estate) ma nessuno può allacciarsi.

Non mi sorprende se fra qualche tempo risulteremo coperti FTTH senza avere la possibilità di allacciarsi.

Morale della favola in Italia puoi risultare connesso con Fibra, FTTC, varie ed eventuali e quindi alzare la media ma in realtà essere sempre fermo al palo con quando va bene poco più di una ADSL.

Se invece sono classifiche basate sui test probabilmente per alzare i dati han semplicemente coperto i grandi centri urbani dove in un colpo solo hai centinaia, migliaia di utenze coperte che quindi con un cantiere solo hai già spostato qualche decimale.

Il vero punto è che ad oggi i bandi, tutti, sono stati disattesi con ritardi quando va bene di 2 anni e quando va male di oltre 3 anni. Il problema è che nessuno paga per questi ritarti e i vari appaltatori e sub-appaltatori si prendono i soldi pubblici e sguazzano tanto che gli frega...

Il problema è che come al solito nessuno subisce penali, nessuno subisce conseguenze e il privato si arricchisce con soldi pubblici per lavori che definire fatti male è dire poco.

Il tutto sintetizzabile in "siamo in Italia".
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 16:19   #3
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Poi ci sono io che prima risultavo essere coperto da FTTH poi, da un giorno all'altro, i vari operatori possono offrirmi solo FTTC. In pratica la fibra arriva fino al palazzo del civico precedente che dista qualche metro di distanza.
Poi si chiedono perché molti abbandonano la linea fissa e si accontentano di una SIM dati, tanto con il caro energia è impossibile tenere troppo accesi le smart tv.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 17:40   #4
ugo73
Senior Member

L'Avatar di ugo73

Iscritto dal: Oct 2013
Open fiber avrebbe dovuto iniziare i lavori a Giugno e chi li ha visti..... intanto sono circondato da comuni più piccoli su cui stanno lavorando. Secondo me c'è anche il disinteresse delle amministrazioni comunali
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 23:27   #5
Lithios
Senior Member

L'Avatar di Lithios

Iscritto dal: Jan 2013
Finchè il MISE continuerà ad affidare la gestione dei fondi pubblici a mentecatti incapaci come quelli di Infratel che non sanno neanche scrivere un bando di gara decentemente con cognizione del reale tessuto aziendale di settore, state freschi che il cosiddetto "piano Italia 1giga" lo vedrete completato nel "duemilamai".

OpenFiber o FiberCop (a loro volta carrozzoni voluti della politica) possono fare ben poco viste le condizioni sballate dei bandi che hanno dovuto sottoscrivere con Infratel (Infrattel per gli amici)

Nello scenario complessivo l'azienda più solida e seria che si occupa di fibra è TIM, seppur con i suoi atavici limiti e contraddizioni, e ho detto tutto...
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx

Ultima modifica di Lithios : 26-08-2022 alle 23:32.
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 02:02   #6
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Open fiber avrebbe dovuto iniziare i lavori a Giugno e chi li ha visti..... intanto sono circondato da comuni più piccoli su cui stanno lavorando. Secondo me c'è anche il disinteresse delle amministrazioni comunali
qua sono in ritardo di 1 anno, per ora
Old 27-08-2022, 04:45   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Considerato che i dati prima di tutto bisogna vedere la veridicità dei dati mi sembra anche troppo ottimistica la cosa...

Faccio un esempio concreto:

Secondo TIM il mio paese è in banda larga semplicemente perché hanno piazzato 2 torrette in croce FTTC poi gli importa assai che 10 case vanno a 150mbps e le altre son talmente distanti che viaggiano si e no a 30 mbps per loro siamo tutti coperti e tutti in banda larga.

Fibra? Al di là che i posatori almeno quelli FiberCop non son capaci nemmeno di passare un cavo elettrico figuriamoci uno in fibra.

Comunque han fatto il cantiere messo la fibra, tolta perché non andava bene, rimessa, ritolta... morale della favola han fatto il lavoro 4/5 volte da come son bravi e alla fine sono riusciti a mettere questa benedetta fibra.

Cantiere chiuso, lavori finiti... penserete che almeno qualcuno abbia FTTH... col piffero. Nessuno commercializza niente. Il cantiere è finito da mesi (abbondantemente prima dell'estate) ma nessuno può allacciarsi.

Non mi sorprende se fra qualche tempo risulteremo coperti FTTH senza avere la possibilità di allacciarsi.

Morale della favola in Italia puoi risultare connesso con Fibra, FTTC, varie ed eventuali e quindi alzare la media ma in realtà essere sempre fermo al palo con quando va bene poco più di una ADSL.

Se invece sono classifiche basate sui test probabilmente per alzare i dati han semplicemente coperto i grandi centri urbani dove in un colpo solo hai centinaia, migliaia di utenze coperte che quindi con un cantiere solo hai già spostato qualche decimale.

Il vero punto è che ad oggi i bandi, tutti, sono stati disattesi con ritardi quando va bene di 2 anni e quando va male di oltre 3 anni. Il problema è che nessuno paga per questi ritarti e i vari appaltatori e sub-appaltatori si prendono i soldi pubblici e sguazzano tanto che gli frega...

Il problema è che come al solito nessuno subisce penali, nessuno subisce conseguenze e il privato si arricchisce con soldi pubblici per lavori che definire fatti male è dire poco.

Il tutto sintetizzabile in "siamo in Italia".
Dove abita mio padre hanno steso la fibra, hanno collegato il palazzo fino alle cantine, ma se vuoi la fibra (solo con tim), devono passare il cavo in mezzo alle scale, bucare la porta e ti tirano un bel cavo "volante" per casa (il tutto ovviamente pagando il "lavoro")...se gli chiedi di fare una cosa fatta bene, perché sennò litighi con mezzo condominio, ti dicono che loro la fibra la passano così, se vuoi il lavoro pulito devi far passare l'intero palazzo a tim...il tutto ovviamente con ben altri costi e tempistiche.
Qui dove abito io a Roma invece hanno messo solo le canalette a una strada qui vicino, ma senza stendere la fibra, poi sono iniziati i lavori di riqualificazione delle strade del quartiere e si sono accorti che se sfondano le strade appena rifatte (senza rimettere bene l'asfalto) se li mangiano...quindi fine della stesura della fibra, sono rimaste solo delle canalette vuote ...e comunque tanto per dire il mio palazzo risulta coperto dalla FTTH, quando invece c'è solo la FTTC...i dati sulla banda larga direi che sono molto falsati.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 10:37   #8
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
da me, in zona bianca, è da 2 anni che dice progetto esecutivo terminato, con tanto di mappa con le case da allacciare. E' anche da due anni che dice che i lavori saranno terminati entro la fine dell'anno. Ma non ho mai visto nessuno iniziare i lavori, oramai ci spero più poco, andranno avanti così per anni
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 14:05   #9
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Figuratevi dove vivo io (zona di montagna).

A dire il vero hanno collegato con la fibra gli edifici pubblici (municipi, caserme dei vigili del fuoco), ma per i privati nada

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 17:32   #10
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

.
Ci sono definizioni diverse: banda larga /fino a 30 Mbps non è banda ultralarga che si riferisce a velocità superiori.

E la definizione non dipende da Tim ma dall'agenda digitale europea.

Quote:

Non mi sorprende se fra qualche tempo risulteremo coperti FTTH senza avere la possibilità di allacciarsi..

Ultima modifica di giovanni69 : 27-08-2022 alle 17:34.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 19:27   #11
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
è vergognoso che io vivo a pochi chilometri da Torino - una delle città più ricche d'Italia - ma la mia fibra 100Mega va come una 7Mega, quando va bene raggiunge 650-700 KBs in download la mattina presto e la sera tardi. Mentre al pomeriggio è lentissima e si inchioda fissa sui 100-120 KBs

Tante chiamate, tickets aperti e segnalazioni varie alla Tim non sono mai riuscite a risolvere il problema in anni. Per loro è tutto a posto ed è un problema mio. Peccato che i miei vicini di casa sono tutti nella mia stessa situazione e che quindi non è un problema mio. E inoltre nella copertura abbiamo una banda stimata di circa 60Mega, cioè dovremmo scaricare a circa 7 MBs in media.

Vabè, e poi il governo si lamenta che in Italia siamo sotto la media Ue per la banda larga. Per forza, c'è un disinteresse impressionante per i problemi degli utenti, nessuno ti tutela. Tutti se ne fregano.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 20:51   #12
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Come mai in Portogallo c'è il 100% di copertura mentre in Italia se arriva al 28% è già grasso che cola?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 08:27   #13
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
OpenFiber o FiberCop (a loro volta carrozzoni voluti della politica) possono fare ben poco viste le condizioni sballate dei bandi che hanno dovuto sottoscrivere con Infratel (Infrattel per gli amici)

Nello scenario complessivo l'azienda più solida e seria che si occupa di fibra è TIM, seppur con i suoi atavici limiti e contraddizioni, e ho detto tutto...
Hai un po' di confusione in testa.
Fibercop con Infratel non ha sottoscritto un bel nulla: Fibercop è TIM.
Old 28-08-2022, 08:44   #14
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Tante chiamate, tickets aperti e segnalazioni varie alla Tim non sono mai riuscite a risolvere il problema in anni. Per loro è tutto a posto ed è un problema mio. Peccato che i miei vicini di casa sono tutti nella mia stessa situazione e che quindi non è un problema mio. E inoltre nella copertura abbiamo una banda stimata di circa 60Mega, cioè dovremmo scaricare a circa 7 MBs in media.
Se non si trovano cause esterne l'unica è il cosiddetto "ultimo miglio", quindi un problema del cliente e non del gestore telefonico...comunque sul contratto c'è scritta la banda minima garantita, se non riesci ad arrivarci puoi anche sporgere reclamo e richiedere il ripristino degli standard minimi promessi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 08:50   #15
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Fibercop con Infratel non ha sottoscritto un bel nulla: Fibercop è TIM.
Credo sia tu in errore, anche FiberCop mi risulta abbia vinto diverse gare d'appalto per le aree bianche e grigie, ad una ricerca veloce:

Dal sito infratelitalia.it

Digitale: al via i lavori per portare la banda ultralarga nel Paese
29 luglio 2022

Per il bando “Italia a 1 Giga”, i civici interessati sono distribuiti in 15 aree geografiche in tutta Italia, di cui 8 assegnate a Open fiber e 7 al raggruppamento guidato da Tim con FiberCop. I fondi pubblici coprono fino al 70% degli investimenti.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 09:55   #16
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Credo sia tu in errore, anche FiberCop mi risulta abbia vinto diverse gare d'appalto per le aree bianche e grigie, ad una ricerca veloce:

Dal sito infratelitalia.it

Digitale: al via i lavori per portare la banda ultralarga nel Paese
29 luglio 2022

Per il bando “Italia a 1 Giga”, i civici interessati sono distribuiti in 15 aree geografiche in tutta Italia, di cui 8 assegnate a Open fiber e 7 al raggruppamento guidato da Tim con FiberCop. I fondi pubblici coprono fino al 70% degli investimenti.
29 Luglio 2022. Praticamente si deve ancora asciugare l'inchiostro. Quindi di sicuro Fibercop non ha responsabilità dei ritardi di 1° e 2° bando, e se non hanno tolto aree a Open Fiber già aggiudicate con i precedenti bandi, quelle 7 aree geografiche sono le aree a completamento.
Old 28-08-2022, 11:47   #17
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
29 Luglio 2022. Praticamente si deve ancora asciugare l'inchiostro.
Perché è il primo che ho trovato, cercando bene ho trovato questo accordo di luglio 2019 che fa riferimento ad accordi precedenti del 2018...

30/07/2019 - 12:30
Banda ultralarga: Infratel e TIM siglano l’accordo per l’utilizzo della fibra della rete pubblica in 600 Comuni

L’accordo si basa su diritti d’uso quindicennali e si inserisce nell’ambito del “Contratto Quadro per la concessione dei diritti d’uso su fibra ottica e per la fornitura dei servizi accessori” siglato tra TIM e Infratel nel novembre del 2018.

Anche se in effetti mi pare d capire che questi accori non abbiano nulla a che fare con i 2 bandi di cui si stava parlando.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 11:54   #18
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Anche se in effetti mi pare d capire che questi accori non abbiano nulla a che fare con i 2 bandi di cui si stava parlando.
Esattamente.
Fino ad oggi non era mai successo che Fibercop prendesse in mano il badile per posare infrastruttura pubblica, salvo la posa pre progetto BUL. Ma il progetto BUL, quindi 1° e 2° bando (piano BUL 2015-2019) sono andati interamente a Open Fiber, ed infatti stiamo vedendo come sta andando in area bianca.
Quello che è rimasto fuori e il 3° bando, che è a completamento, ma sono solo le ossa da pluccare, come si dice dalle mie parti.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP