Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2022, 15:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ks_107435.html

Stando a una ricerca di Juniper Networks, la maggior parte dei dipendenti italiani ha problemi con le reti WiFi aziendali e preferisce, dunque, il cavo. La soluzione? L'adozione di strumenti basati sull'IA che individuano e correggono i problemi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 15:57   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Stando a una ricerca di Juniper Networks, la maggior parte dei dipendenti italiani ha problemi con le reti WiFi aziendali e preferisce, dunque, il cavo. La soluzione? L'adozione di strumenti basati sull'IA che individuano e correggono i problemi
Più che le IA bisognerebbe saper progettarle correttamente le reti wifi. Access point nelle giuste posizioni, in quantità sufficienti, test di funzionamento e copertura segnale e utilizzare hardware di qualità. A casa mia, nell'azienda in cui lavoro e dai nostri clienti il wifi funziona come deve (e ci mancherebbe altro). Certo se passa ammiocuggino che ad esempio, per un albergo di 10 piani utilizza due access point in tutto, senza neanche configurare i canali....eh....certo la vedo difficile ad avere clienti soddisfatti.

...altro che IA.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 15:57   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ma che indagine è questa ?

Se hanno problemi con il WiFi a parte una ignoranza diffusa su tale tecnologia, andrebbero tirate le orecchie al reparto che si occupa dell'infrastruttura.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 15:58   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma che indagine è questa ?

Se hanno problemi con il WiFi a parte una ignoranza diffusa su tale tecnologia, andrebbero tirate le orecchie al reparto che si occupa dell'infrastruttura.
Ma che indagini...è come l'altra notizia dove le aziende ammettono di pagare i riscatti ai ricattatori...pedate nel posteriore molto energiche a chi gestisce i backup. Semplicissimo.

*

Ultima modifica di Saturn : 24-05-2022 alle 16:32.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 17:41   #5
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Eccerto, l'azienda media fa "montare il wifi" a Ahmed dell'impresa di pulizie, e per risolvere gli ovvi problemi che ne derivano serve l'IA.
Non fa una piega.
Poi non si accenna se siano stati coinvolti anche i dipendenti delle PA, considerato che le sedi della PA dovrebbero essere sotto infrastruttura consip sarebbe interessante fare un distinguo tra pubblico e privato, quantomeno perché sono soldi pubblici. Poi se l'azienda pippo srl ha il wifi di merda nel suo magazzino a 8 metri sotto terra personalmente non me ne può fregare di meno.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 18:37   #6
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
comunque trovare un notebook con la rj45 nella fascia consumer "economica" (sotto i 600€, ma anche oltre) è diventata un'impresa. In pratica solo hp e alcuni acer la mettono, altrimenti bisogna andare sulle serie "business" (che sono uguali ma costano di più e non si trovano nelle catene dei centri commerciali).
Bella c@gata, una volta anche i netbook avevano la rj.

Poi ci sono ancora in vendita un mare di wifi 5 quando hanno già annunciato il 7, io faccio fatica a casa con le interferenze dei vicini, figurarsi in un ufficio con più persone nella stessa stanza e le stanze attigue piene anch'esse.

Anche il mesh fa i sui disastri, a casa ho gli Orbi ma fanno interferenza tra di loro, nella casa al mare idem. in più si impallano abbastanza spesso per qualche minuto al giorno, il link tra loro via cavo ho dovuto rinunciarci perché si impallava in continuazione invece di essere più stabile.

A casa ho dovuto tirare un cavo per collegarmi al nas altrimenti a volte salvava i file corrotti. (essendo un dual bay in raid escludo si siano corrotti sul nas).

Al lavoro sempre avuto pc fissi per fortuna. Il wifi secondo me va bene per divertimento, per le cose serie ci vuole il cavo.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 24-05-2022 alle 18:55.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 06:53   #7
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
comunque trovare un notebook con la rj45 nella fascia consumer "economica" (sotto i 600€, ma anche oltre) è diventata un'impresa. In pratica solo hp e alcuni acer la mettono, altrimenti bisogna andare sulle serie "business" (che sono uguali ma costano di più e non si trovano nelle catene dei centri commerciali).
Bella c@gata, una volta anche i netbook avevano la rj.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 07:17   #8
silviop
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
. Il wifi secondo me va bene per divertimento, per le cose serie ci vuole il cavo.
Ecco , questo riassume tutto quello che l'articolo non dice.

Metto un PS:
Il wifi andrebbe anche bene , ma avrebbe bisogno di piu' canali a 2.4Ghz e piu' bande anche minori di 2.4Ghz, il peccato originale e' che nasce troppo limitato come canali/bande.
silviop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 07:40   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Anche il mesh fa i sui disastri, a casa ho gli Orbi ma fanno interferenza tra di loro, nella casa al mare idem. in più si impallano abbastanza spesso per qualche minuto al giorno, il link tra loro via cavo ho dovuto rinunciarci perché si impallava in continuazione invece di essere più stabile.
Io abitando in un vecchio casolare di campagna, ho messo 4 router wifi6 ax1800 prima in mesh wifi e li si non era il massimo in quanto la distanza tra uno e l'altro era notevole, calcola che per la cablatura ho preso una bobina da 300 mt e me se sono avanzati un centinaio, ma da allora in mesh cablata, e problemi zero, ci sono circa una trentina di dispositivi collegati.
Quote:
A casa ho dovuto tirare un cavo per collegarmi al nas altrimenti a volte salvava i file corrotti. (essendo un dual bay in raid escludo si siano corrotti sul nas).
Ah bè si, oltre alla cablatura degli acces point ho steso una rete lan per le varie stanze, nas compreso !
Quote:
Il wifi secondo me va bene per divertimento, per le cose serie ci vuole il cavo.
E' la cosa che dico da quando è stato inventato !
Old 25-05-2022, 07:45   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
per molti lavori informatici l'ethernet è imprescindibile, c'è una differenza abissale

purtroppo molti nb la stanno togliendo e serve accroccare con porte rj su usb3
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 09:30   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
[..]Il wifi secondo me va bene per divertimento, per le cose serie ci vuole il cavo.
In alcuni casi non va bene neanche per quello. Pensa ad esempio lo streaming di video (es. Netflix). Io avevo un FritzBox nella stanza adiacente al salone con il televisore e non riuscivo ad andare in 4k. Avevo risolto con un cavo volante da una presa vicina (ho 2/3 stanze cablate).

Poi ho spostato il router in salone, anche per motivi legati alla perdita della VDSL (ho l'ingresso telefonico lì), e chiaramente adesso va bene. Ma in pratica il TV è di fronte al router.

L'overhead dei protocolli di livello 2 WiFi, da quel poco che ricordo, è stimabile al 50%. È vero che con i nuovi protocolli ad alta frequenza vai più veloce, ma si abbatte anche drasticamente la portata, e infatti la maggior parte del tempo i dispositivi si collegano alla rete a 2.4Ghz.

Per il resto, ove possibile chiaramente, cavo tutta la vita.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 09:42   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
In alcuni casi non va bene neanche per quello. Pensa ad esempio lo streaming di video (es. Netflix). Io avevo un FritzBox nella stanza adiacente al salone con il televisore e non riuscivo ad andare in 4k. Avevo risolto con un cavo volante da una presa vicina (ho 2/3 stanze cablate).
Io non ho fttc/ftth ma solo una connessione 4g, quindi con banda di poche decine di mbit, quindi la velocità del wifi non ne risente.
Ma a casa della compagna dove arriva la ftth, nella stanza dove è situato il router grazie al 5ghz si arrivava ad una banda di parecchie centinaia di mbit, ma basta spostarsi nella stanza a fianco, per avere un crollo della banda.
Pezzo di cavo e via andare...
Old 25-05-2022, 09:43   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
concordo sul fatto che la wifi và installata e configurata da un professionista,

noi in ufficio abbiamo una wifi che funziona benissimo nonostante una sovrapposizione di ap mostruosa (ho ben 49 access point nel raggio di comunicazione dei miei 2 AP 40 a 2.4 e 9 a 5g) ma il cablato per noi è imprescindibile (ho 120 porte di rete in 150mq) sono due tecnologie che si sovrappongono ma non completamente, servono entrambe
Old 25-05-2022, 12:34   #14
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

credevo di scrivere uno sfogo personale, ma vedo che ho sollevato un polverone... di consensi tutti contro il wifi

@ fazz
non ho capito bene, hai 49 access point nel raggio di 2 Access Point ? . Forse intendevi 49 device.

@ gd350turbo
simile problema nella villetta al mare (tre mesh, Orbi prima generazione, wifi ac) e in città (due Orbi ac), il fatto è che tra di loro comunicano su un canale a 5ghz quindi non si possono mettere tanto lontani altrimenti non si "vedono", però poi la copertura (a 2.4ghz) la devono fare sullo stesso canale altrimenti non c'è il passagio automatico dei device, con interferenze tra loro tremende perchè invece il 2.4ghz passa meglio del 5ghz. Infatti ho letto che per farli funzionare meglio (nella zona intermedia) bisogna ridurre la potenza del segnale invece di aumentarla.
Ovviamente il cavo tra loro risolverebbe il problema della distanza (non delle interferenze sul 2.4), ma chissà perchè durava si e no un settimana e poi si piantava, dopo un po' ci ho rinunciato.

@ warduck (e gd350)
si, il problema del 5ghz è proprio che basta un muro e crolla, due muri o un muro grosso o un armadio e non prende del tutto, e si torna al 2.4. Adesso introducono il 6ghz, ancora più inutile.
La soluzione secondo me sarebbe ax che riduce le interferenze anche sul 2.4 (credo) ma finchè non lo usano tutti i device credo che non funzioni, mi sembra che ne basti uno in ac/n per sputtanare il tutto (qualcuno può confermare?). E visto che ancora vendono la maggior parte dei notebook con ac (e senza rj)...

@ ninja
gli accrocchi usb-rj funzionano bene o danno grane?
Io non mi fido molto, e comunque vanno installati i driver, non sempre facili da trovare, ecc., seccature insomma...
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 25-05-2022 alle 12:49.
Old 25-05-2022, 12:36   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

hai capito bene 49 access point in range dei due ( si siamo un pò affollati)
Old 25-05-2022, 12:54   #16
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
mi sfugge il senso di questa situazione...
forse sono 49 ap sui 5ghz in 49 stanze vicine, dove ne basterebbero 2 a 2,4ghz ma con velocità troppo basse?
Old 25-05-2022, 12:57   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Quando a casa della morosa ha voluto mettere due webcam, trovare un posto e soprattutto una frequenza che fosse libera a sufficenza da permetterne il funzionamento, non è stato semplice e anche li si vedono decine di access point ce ne sono addirittura un paio aperti, ma non c'era "internet".
Old 25-05-2022, 13:06   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
mi sfugge il senso di questa situazione...
forse sono 49 ap sui 5ghz in 49 stanze vicine, dove ne basterebbero 2 a 2,4ghz ma con velocità troppo basse?
semplicemente tanti uffici diversi ognuno con la propria infrastruttura informatica e i propri ap, qualche mesh tanti tradizionali
Old 25-05-2022, 19:20   #19
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
semplicemente tanti uffici diversi ognuno con la propria infrastruttura informatica e i propri ap, qualche mesh tanti tradizionali
ah, ho capito, quegli uffici quasi "condivisi" dove ogni "azienda" ha la sua stanza.

Per curiosità come fanno a non fare interferenza? Usano tutti i 36 canali del 5ghz, e quelli più lontani possono riusarli tanto con un paio di pareti in mezzo non interferiscono più? In pratica una scacchiera, tu sei alfiere o pedone?

Ultima modifica di sbaffo : 25-05-2022 alle 19:22.
Old 26-05-2022, 08:38   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
ah, ho capito, quegli uffici quasi "condivisi" dove ogni "azienda" ha la sua stanza.

Per curiosità come fanno a non fare interferenza? Usano tutti i 36 canali del 5ghz, e quelli più lontani possono riusarli tanto con un paio di pareti in mezzo non interferiscono più? In pratica una scacchiera, tu sei alfiere o pedone?
no semplicemente una palazzina con tanti uffici, niente coworking, ovviamente è impossibile non avere interferenze visto che ci sono 40 ap sul 2.4 che ha 13 canali di cui 11 utilizzabili ma ho gli ap che saltano sui canali liberi in modo abbastanza smart (sono degli ac pro )
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian