Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2022, 09:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...23_106995.html

La divisione Wireless Business Division di Samsung Electronics e la sorella Samsung Electro-Mechanics sarebbero al lavoro sullo sviluppo di uno modulo fotocamera da ben 200 megapixel per il prossimo Samsung Galaxy S23

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 10:08   #2
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Le lentine dei telefoni è gia' tanto se riescono a risolvere 1/10 di quella risoluzione.
Old 09-05-2022, 10:11   #3
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...23_106995.html

La divisione Wireless Business Division di Samsung Electronics e la sorella Samsung Electro-Mechanics sarebbero al lavoro sullo sviluppo di uno modulo fotocamera da ben 200 megapixel per il prossimo Samsung Galaxy S23

Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi ormai siamo costretti a munirci di SD aggiuntiva di almeno un 1Tb
per fare una foto
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 10:17   #4
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Quindi ormai siamo costretti a munirci di SD aggiuntiva di almeno un 1Tb
per fare una foto
Dubito che i file avranno il peso di quelli delle Reflex.

La mia sony da 40mpix sviluppa raw da 100 mb ...
Ora non ho mai provato i file di questi ultimi samsung ma non mi stupirei se fossero appena qualche mega nonostante la risoluzione ben maggiore.

Hanno un sensore che fa scappar da ridere
Old 09-05-2022, 10:32   #5
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi

Ora non ho mai provato i file di questi ultimi samsung ma non mi stupirei se fossero appena qualche mega nonostante la risoluzione ben maggiore.
Ovviamente esageravo

Mah!.. forse mi sbaglio ma penso che non ha un "senso" questa alta definizione su un telefonino, ma naturalmente bisogna vendere, ed attrarre il potenziale
acquirente.
Old 09-05-2022, 10:53   #6
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
credo che neanche ai militari serva una roba del genere
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 11:03   #7
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Io credo che ormai si sono "impantanati" in questa strada e non ne possono piu uscire.
Nel senso che se l S23 uscirà davvero con 200 MegaPixel allora poi l S24 dovrà uscire con almeno 240 o più MegaPixel.

In tanti sappiamo che non è la risoluzione quello che fa la qualità ma altro.
Se peró l S24 dovesse uscire con 40 MegaPixel, dopo i 200 del precedente, ma con una qualità foto nettamente superiore perche si sono concentrati su altri dettagli, la maggior parte dei clienti sono sicuro che penseranno: "200 era meglio di 40, le foto con l S24 vengono peggio, devo spendere di piu per avere di meno..."
Old 09-05-2022, 11:31   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Le lentine dei telefoni è gia' tanto se riescono a risolvere 1/10 di quella risoluzione.
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Io credo che ormai si sono "impantanati" in questa strada e non ne possono piu uscire.
Nel senso che se l S23 uscirà davvero con 200 MegaPixel allora poi l S24 dovrà uscire con almeno 240 o più MegaPixel.

In tanti sappiamo che non è la risoluzione quello che fa la qualità ma altro.
Se peró l S24 dovesse uscire con 40 MegaPixel, dopo i 200 del precedente, ma con una qualità foto nettamente superiore perche si sono concentrati su altri dettagli, la maggior parte dei clienti sono sicuro che penseranno: "200 era meglio di 40, le foto con l S24 vengono peggio, devo spendere di piu per avere di meno..."
No calma, non è che funziona così. Sui primi sensori "esagerati" magari era davvero solo marketing ma adesso è chiaro che le ragioni sono altre.

PREMESSA DOVEROSA: Giusto a scanso di equivoci, la qulità pura e dura dell'ottica e del sensore di una vera fotocamera non si batte, e vorrei vedere.

Ma restando nel modo smartphone, coi pesanti limiti dimensionali non aggirabili è chiaro che l'elaborazione delle immagini per migliorarne la qualità tramite algoritmi complessi è una delle strade che parecchi hanno scelto di intraprendere.
Su questa base, un algoritmo o una IA che deve produrre una immagine migliorata ottiene risultati migliori avendo a disposizione i dati di tantissimi microsensori di posizione nota piuttosto che i dati molto più puliti di molti meno sensori ma più grandi.

Questa è la ragione di fondo per cui prende piede questo trend dei sensori ultradensi sui cellulari.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 11:36   #9
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:

Un jpeg da 200mpixel dovrebbe pesare circa 60mb.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 11:51   #10
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Mah!.. forse mi sbaglio ma penso che non ha un "senso" questa alta definizione su un telefonino
Forse sbaglierò ma mi sa che non hai seguito molte discussioni in merito altrimenti non saresti andato ad aprire il vaso di pandora con il rischio di scatenare nuovamente il dibattito.

Seriamente la questione da quel che ho capito è ben diversa, c'è infatti chi sostienere che più pixel servano a raccogliere maggiori che comunque verranno usate dal software per creare a parità di risoluzione immagini più fedeli alla realtà, tuttavia c'è chi invece fa notare come aumentare eccessivamente la densità dei megapixel per mere questioni fisiche provochi un inveitabile aumento del rapporto segnale rumore insomma più un danno che un guadagno.

Una delle prove che di solito si porta è far notare come le cam dei melafonini pur essendo da "soli" 16 megapixel riescano a reggere il confronto se non a far meglio di cam da 64 o 100 megapixel

Io bene o male mi fermo qui, dato che in vero le mie competenze in materia sono semplicemente nulle, ma puoi trovare dozziliardi di articoli sulla faccenda il primo che trovo:

Il falso mito dei Megapixel
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 12:07   #11
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Forse sbaglierò ma mi sa che non hai seguito molte discussioni in merito altrimenti non saresti andato ad aprire il vaso di pandora con il rischio di scatenare nuovamente il dibattito.
No, no... non sia mai... chiedo venia!

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Seriamente la questione da quel che ho capito è ben diversa, c'è infatti chi sostienere che più pixel servano a raccogliere maggiori che comunque verranno usate dal software per creare a parità di risoluzione immagini più fedeli alla realtà, tuttavia c'è chi invece fa notare come aumentare eccessivamente la densità dei megapixel per mere questioni fisiche provochi un inveitabile aumento del rapporto segnale rumore insomma più un danno che un guadagno.

Una delle prove che di solito si porta è far notare come le cam dei melafonini pur essendo da "soli" 16 megapixel riescano a reggere il confronto se non a far meglio di cam da 64 o 100 megapixel

Io bene o male mi fermo qui, dato che in vero le mie competenze in materia sono semplicemente nulle, ma puoi trovare dozziliardi di articoli sulla faccenda il primo che trovo:

Il falso mito dei Megapixel
Mi informerò meglio... intanto il mio sony Z5 da 23 Mp va benissimo e mi basta
Old 09-05-2022, 12:21   #12
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Probabilmente anche questo da 200 andrà usato in binning a 24mpixel.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 09-05-2022, 12:47   #13
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

A questo non saprei risponderti, ma teoricamente potrebbero farlo.
Old 09-05-2022, 13:21   #14
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Un jpeg da 200mpixel dovrebbe pesare circa 60mb.
io ho una Sony A7R II da 40 Mpixel;

un ARW compresso pesa 41-42 MB

la relativa JPG che esce dalla macchina fotografica varia dai 6 MB ai 10 MB.

una foto da 200 Mpixel dovrebbe avere RAW compressi da 200 MB e JPG da 30 a 50MB.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian