|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...sa_106705.html
Arriva un cambiamento epocale per Apple e per le riparazioni degli smartphone. Da oggi gli utenti americani (entro l'anno anche quelli europei) potranno riparare da soli gli iPhone e altri prodotti Apple con parti originali e con tutte le istruzioni. Ecco come funzionerà il programma ideato dall'azienda della mela morsicata. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
E ci voleva tanto ?!? Era veramente ora direi !
Il giorno che questa possibilità ci sarà anche in Italia prenderò seriamente in considerazione l'acquisto di un loro prodotto. Se posso smontarlo e ripararlo in autonomia la situazione cambia radicalmente. Sicuramente i ricambi originali costeranno "una sciabolata" però considerato che parliamo di Apple è già un grosso cambiamento. Ripeto, aspetto che arrivi anche in Europa e in Italia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Riparare uno smartphone di fascia alta non è come cambiare le ruote della bici. Io preferirei affidarmi ad un centro ufficiale e pagare un po' di più con la garanzia sul lavoro svolto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Questo è comprensibile. Bisogna avere comunque tutta la strumentazione adeguata e competenze necessarie. Non è certo come aprire un pc-desktop e sostituire un banco di ram. E se si combinano danni...sono cavoli amari...molti sicuramente si affideranno giustamente all'assistenza ufficiale, però è incoraggiante questa apertura. Comunque hanno fatto i loro conti. Si aprirà un nuovo mercato, che sarà quello dei pezzi di ricambio.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Si è un grosso cambiamento in positivo, ma faccio un ipotesi dato che non conosco i prezzi reali, ti si rompe lo schermo, te lo danno per 200€, se la riparazione presso di loro, costa poco di più ad esempio 230/250€, non ci vedo una grossa differenza. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
queste cose sono da giudicare a posteriori. se da apple riparare una parte mi costa 400 e il centroX 200 e ha 99,9% di recensioni positive possiamo solo essere felici di tale cambiamento. poi in queste cose la fortuna ha sempre un peso specifico importante. io faccio parte di quei fortunati in cui in 12 anni di iphone non li ho mai mandati a riparare e uso solo un bumper da 2 euro (niente protezioni schermo)
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Senigallia
|
non capisco alcuni commenti, non mi risulta che un qualunque concorrente di apple venda parti originali pubblicamente su siti online e fornisca manuali di riparazione.
è un passo in avanti epocale e comunque rimane il fatto che il rischio di errore e molto elevato, e senza esperienza o preparazione si rischia di fare danni, diciamo che è piu per i piccoli laboratori che ora possono fornire parti originali, il fai da te lo vedo poco verosimile |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Le componenti originali sono ora disponibili anche per i professionisti che riparano prodotti Apple - non ci sarà più bisogno di ricorrere alle copie cinesi. A meno che non si voglia risparmiare.
Quello che voglio dire è che è indubbiamente un cambiamento epocale per una società come Apple di fornire parti di ricambio per riparazioni non effettuate da Apple stessa - non necessariamente fai-da-te. Luis Rossman starà senz’altro festeggiando! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io veramente sono molto sorpreso di questa cosa.
La politica di Apple è da sempre andata in senso diametralmente opposto, in cui solo tecnici specializzati ed autorizzati possono mettere le mani nel device. Che poi è la politica di moltissime aziende. Può non piacere all'utente smanettone ma dal punto di vista aziendale è più che ovvia e condivisibile. Per questo mi sorprende parecchio che proprio Apple se se salti fuori con questo manuale del fai da te..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Io di schermi ne ho cambiati diversi ai miei vecchi iPhone (4 e 5s) che erano fuori garanzia... obiettivamente è un lavoraccio dove si deve stare attenti alle dimensioni di minuscole viti, non credo lo rifarei per un terminale di nuova generazione acquistato da poco.
C'è da dire che ultimamente non mi sono trovato molto bene all'assistenza ufficiale Apple, ero andato per cambiare una batteria di un SE (2nd generation) di mia moglie, perché mi fido poco delle batterie non originali. La batteria non c'era e me l'hanno messa in ordine facendo discorsi a minchia "questo è un terminale che non vale più niente" Dopo una settimana che non si erano fatti risentire li chiama per un sollecito e le dicono di andare perché la batteria, miracolosamente, era arrivata. Si presenta, consergna il cell e torna all'ora concordata. Le dicono "non l'abbiamo potuta cambiare perché i contatti sono tutti ossidati, fra un mese si rovina di nuovo. Se vuole un cell di queste dimensioni c'è il 13 mini a 800€". Le fanno vedere una foto di alcuni contatti ricoperti da ossido per sostenere le loro affermazioni. Prima di spendere questa cifra ordino una batteria da 20€ su Amazon e apro il cell per cambiarlo. Il cell era completamente pulito e senza alcun tipo di danno da ossidazione. Sono 5 mesi che tutto funziona alla perfezione. Quindi non posso essere che felice per questa iniziativa.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se si sono mossi in questa direzione, sono arci-sicuro che hanno fatto i loro conti e sono sicurissimi di guadagnare ulteriormente. Nulla è lasciato al caso quando si parla di mega-aziende come Apple. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
, e di quanto la gente sia in genere pigra ed ignorante. L'utente medio non è capaci di sostituire le batterie in un telecomando, altro che cambiare le ruote di una bici o batteria dell'iphone. Però per gli utenti avanzati, ben venga. Se non fosse stato per il right to repair che stanno tanto spingendo negli USA, col cavolo che Apple si sarebbe mossa in questa direzione. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Resta tuttavia una cosa in netta controtendenza alla loro filosofia, ma da sempre proprio. Immagino comunque si parli di riparazione self made con parti originali solo di prodotti tassativamente fuori garanzia.. quindi la ragione di fondo è che l'azienda guadagna vendendo componenti originali al posto dei tarocchi e se poi l'utente fa na cazzata se la piglia in saccoccia e stop.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Però mi scoccia che abbiano visto una ragazza e provato a fregarla.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Semplicemente Apple è uno dei più grandi 'truffatori' da questo punto di vista (della serie, cavetto staccato sulla mobo, e loro preventivano 1300$, un classico). Semplicemente si sono mossi prima di essere coinvolti in class action e multe da parte del governo federale. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Bè io anni fa ho ricostruito uno xiaomi mi6 che era sbriciolato, preso i vari ricambi su aliexpress e piano piano rimesso assieme con una cifra modesta, è un lavoraccio perchè si lavora con componenti minuscoli, ma si fa.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
i costi saranno alti e pochissimi sceglieranno il fai da te piuttosto che andare in Apple store o da centri di riparazione, ma loro potranno dire che il programma fai da te esiste quindi non rompete le palle con le cause è più una operazione di facciata che altro |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
se apple permette di riparare non lo fa perchè "non ha paura" dei centri di riparazioni ma perchè è obbligata o per mettere le mani avanti per eventuali problematiche legislative.
riassunto in due parole: si para il c**o |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi associo a Saturn, meritano di essere sputtanati in pubblico. E di sicuro non sono i soli che fanno ste furbate, ci sono parecchi furbacchioni che se ne approfittano. Il "consulente informatico" nell'ufficio di una mia amica voleva far cambiate tutti i PC perchè "quelli non potevano mettere su windows 10". Ma vaffanculo va. Meno male che poi lei ha chiesto a me una conferma ed io ho prontamente sgamato la cazzata.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.

, e di quanto la gente sia in genere pigra ed ignorante. L'utente medio non è capaci di sostituire le batterie in un telecomando, altro che cambiare le ruote di una bici o batteria dell'iphone. Però per gli utenti avanzati, ben venga.