Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2022, 17:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...me_104185.html

General Motors vuole implementare la sua tecnologia a idrogeno Hydrotec anche al di fuori dei veicoli, per creare stazioni di ricarica fast anche dove la rete non è ottimale, o per campi militari provvisori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 19:36   #2
danylo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 848
Considerato che ogni trasferimento di energia causa una non indifferente perdita di energia, questo sistema mi sembra uno spreco.
La centrale genera energia elettrica,
con l'energia elettrica si produce l'idrogeno,
l'idrogeno viene usato per produrre di nuovo energia elettrica,
la batteria dell'auto viene caricata.

Troppo spreco
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 22:16   #3
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13054
questi sistemi hanno un senso nel momento in cui aumenterà a tal punto la produzione di energia rinnovabile da avere la possibilità di avere eccedenze estive da stoccare per l'inverno.
in quel momento non si potranno usare le pile perchè troppo onerose e quindi diventerà più comodo stoccare idrogeno liquido in enormi contenitori

produci in estate qualcosa che userai 3-4 mesi dopo e serve che non degradi, che sia sempre disponibile e soprattutto in volumi di miliardi di smc e non come le piccole pile da MWh attualmente disponibili..

ci sarà uno spreco nelle conversioni ma tenendo conto che si userà energia a "costo zero" il problema sarà irrilevante visto il beneficio di avere idrogeno da usare in inverno al posto di metano.

ma parliamo del futuro.. 2040 e seguire non oggi
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 09:43   #4
herger
Member
 
L'Avatar di herger
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 221
Non viene specificato

Quale tecnologia per lo stoccaggio di H2: alta pressione, criogenico, idruri metallici…
Gli idruri avrebbero vari vantaggi, soprattutto a causa della natura praticamente “stazionaria” della soluzione proposta: la loro bassa capacità gravimetrica verrebbe compensata dal vantaggio in termini energetici (bassa pressione) e di densità volumetrica dell’H2 immagazzinato…
herger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 15:56   #5
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2302
ECCO
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 10:15   #6
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1215
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
questi sistemi hanno un senso nel momento in cui aumenterà a tal punto la produzione di energia rinnovabile da avere la possibilità di avere eccedenze estive da stoccare per l'inverno.
in quel momento non si potranno usare le pile perchè troppo onerose e quindi diventerà più comodo stoccare idrogeno liquido in enormi contenitori

produci in estate qualcosa che userai 3-4 mesi dopo e serve che non degradi, che sia sempre disponibile e soprattutto in volumi di miliardi di smc e non come le piccole pile da MWh attualmente disponibili..

ci sarà uno spreco nelle conversioni ma tenendo conto che si userà energia a "costo zero" il problema sarà irrilevante visto il beneficio di avere idrogeno da usare in inverno al posto di metano.

ma parliamo del futuro.. 2040 e seguire non oggi
In realtà questo avviene anche oggi. La cessione dell'energia in eccesso alla rete non è conveniente per una azienda. Quando la riacquisti devi pagarci le accise mentre il guadagno della autoproduzione è proprio quello di evitarle.
Già ora ci sono impianti che producono idrogeno e con questo si crea metano per lo stoccaggio sul lungo periodo dell'energia. Poi il metano viene utilizzato in inverno.
Il Metano è più facile da conservare sul lungo periodo.
Anche i digestori generano metano che viene stoccato per uso invernale.

Questi impianti sono pochi e sono dei semi-prototipi ma sono già una realtà.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1