Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2021, 15:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...do_103055.html

Da mesi alcuni utenti di SSD NVMe segnalano prestazioni sensibilmente ridotte per le proprie unità SSD NVMe su Windows 11. Microsoft è al corrente del problema e sta cercando di trovare una soluzione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 15:49   #2
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
WOW, questa versione ne presenta delle belle ogni mese

Devo decidermi a passare al pinguino ... per ora mi trovo ancora bene con il 7.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 16:02   #3
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
WOW, questa versione ne presenta delle belle ogni mese

Devo decidermi a passare al pinguino ... per ora mi trovo ancora bene con il 7.
11 è per i fanatici dell'accesso anticipato
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 16:11   #4
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Mai accorto.
Old 07-12-2021, 16:11   #5
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Bravo, Nino:
spiegaci te cosa sta succedendo, vah!

Visto peraltro che l'articolo non è altro che una mera scopiazzatura di questo pezzo di Neowin, troverei quantomeno corretto citarlo come fonte invece di farlo apparire come frutto di chissà quale elaborata ricerca..
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 16:19   #6
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Confermo, succede anche con il mio WD Black SN850 in scrittura, principalmente nel random massivo. Stranamente dipende anche dalla partizione di test: se ne creo una nuova, sempre con Windows 11 in esecuzione dallo stesso SSD, le prestazioni sono circa come da aspettative.

L'overhead in generale nelle operazioni di I/O sembra molto elevato (è facile notare l'occupazione della CPU al 100% effettuando benchmark) ma non so se questo dipenda dallo stesso problema/Windows 11. Facile di sì, se ci sono problemi con il driver NVMe usato.

Clicca per ingrandire
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 17:03   #7
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Mai accorto.
premesso che la mia sensazione è identica (ma le sensazioni, si sa, le porta via il vento mentre i fatti...) e che se ci sono spazi di miglioramento è sempre benvenuto, questi sono i valori che registro (ma non ho alcun riferimento rispetto a 10/a quello che dovrebbe essere):

Windows 11 Pro (22348)
Samsung 970 Evo plus 500Gb

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
L'overhead in generale nelle operazioni di I/O sembra molto elevato (è facile notare l'occupazione della CPU al 100% effettuando benchmark)
ma assolutamente no, 0 proprio (e ho anche il VBS+HVCi attivo AKA integrità della memoria...per non parlare poi del client torrent/player MP3/schede del browser attive mentre facevo il test)
Old 07-12-2021, 18:24   #8
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ma assolutamente no, 0 proprio (e ho anche il VBS+HVCi attivo AKA integrità della memoria...per non parlare poi del client torrent/player MP3/schede del browser attive mentre facevo il test)
Nello screenshot che hai allegato non vedi dal task manager la CPU con picco complessivo di occupazione al 75-80% durante il benchmark, presumibilmente in particolare quello random 4k Q3216T da 280k e 230k iops?

Ho provato da Linux con una partizione EXT4 sullo stesso SN850 che ho testato da Windows e come si può vedere dagli screenshot qui giù, l'occupazione della CPU durante il test era molto più bassa rispetto a quanto ho postato in precedenza. Il programma di benchmark non è il medesimo ma ho usato sempre 16 thread, queue depth 32 e blocchi di 4K in random in scrittura/lettura come CrystalDiskMark nel test random "Peak".

Clicca per ingrandire

Gli IOPS massimi corrispondono circa al dichiarato da WD per l'SN850 (1050k IOPS lettura, 680k IOPS scrittura) e a quanto avevo misurato su Windows sulla "partizione vuota" con la CPU quasi al massimo.

Le impostazioni per il benchmark (fio) erano le medesime, se interessa:

Codice:
[global]
thread=1
filename=testfile.out
filesize=4096m
bs=4k
direct=1
iodepth=32
numjobs=16
time_based=1
runtime=10s
ioengine=libaio

[QD32T16 Write]
rw=randwrite
stonewall

[QD32T16 Read]
rw=randread
stonewall
EDIT: ripetuto il medesimo test su Windows (fio c'è anche per Windows), occupazione CPU molto elevata come con CrystalDiskMark:

Clicca per ingrandire

Ultima modifica di s12a : 07-12-2021 alle 18:36.
Old 07-12-2021, 18:41   #9
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
premesso che la mia sensazione è identica (ma le sensazioni, si sa, le porta via il vento mentre i fatti...) e che se ci sono spazi di miglioramento è sempre benvenuto, questi sono i valori che registro (ma non ho alcun riferimento rispetto a 10/a quello che dovrebbe essere):

Windows 11 Pro (22348)
Samsung 970 Evo plus 500Gb
Questo è il mio (Samsung 970 Evo plus da 500 GB)

Non ne avevo nemmeno mai lanciato uno dato che nemmeno io ho notato rallentamenti percepibili ma nel mio caso c'è qualquadra che non cosa se rapportato al tuo.
Sì che ho pure eseguito un'installazione pulita previo secure erase con Parted Magic dato Samsung non riesce a fare un tool compatibile con GPT ma solo MBR alle soglie del 2022.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:48   #10
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
[...]
Non ne avevo nemmeno mai lanciato uno dato che nemmeno io ho notato rallentamenti percepibili ma nel mio caso c'è qualquadra che non cosa se rapportato al tuo.
Sì che ho pure eseguito un'installazione pulita previo secure erase con Parted Magic dato Samsung non riesce a fare un tool compatibile con GPT ma solo MBR alle soglie del 2022.

CrystalDiskMark ha vari tipi di test selezionabili dal menu "Profile" (in Inglese) e gli stessi sono parzialmente personalizzabili, quindi ogni utente può avere risultati diversi. Purtroppo dagli screenshot questo non è chiarissimo e porta ad incomprensioni.

Principalmente credo che le differenze si notino usando lo stesso benchmark su due partizioni diverse (C: ed un'altra nuova sullo stesso SSD), od almeno così è come ho notato il problema sul mio PC prima di venire a conoscenza di inconvenienti specifici di Windows 11 con gli SSD NVMe.

Non è che l'SSD diventi una tartaruga, comunque.
Old 07-12-2021, 19:03   #11
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Non avevo fatto caso al fatto che lui avesse utilizzato il profilo 1 e io il 5, avevo visto solo la dimensione del volume da leggere/scrivere e la versione portable mi imposta il 5 a default.
Fatto sta che col primo test non cambia niente.

PS Me ne farò una ragione anche perchè avevo notato che non si nota.
Old 07-12-2021, 19:17   #12
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il numero da 1 a 5 non è il profilo, ma il numero di volte per il quale il test verrà ripetuto.

Il profilo è qui ("default"):

Per avere le stesse impostazioni di LL1 devi anche selezionare "NVMe SSD" da questo menu:

Old 07-12-2021, 19:30   #13
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Ah, hai anche ragione.

Da notare quanto col passare del tempo segua sempre meno ste cose, specialmente in questo periodo in cui non aggiornerei neanche sotto tortura.
Comunque sia questo è il test col "profilo NVMe" che francamente mi sembra una presa in giro, prima come lo rilevava e cosa andava a testare? (in scrittura 4K c'è sempre una dicrepanza)

Mobbasta che si fruga.
Old 07-12-2021, 19:34   #14
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Comunque sia questo è il test col "profilo NVMe" che francamente mi sembra una presa in giro, prima come lo rilevava e cosa andava a testare? (in scrittura 4K c'è sempre una discrepanza)
I test #2 e #3 sono diversi a seconda della selezione:

(sinistra: default; destra: NVMe)
Old 07-12-2021, 19:45   #15
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
7 ahahahahahahahahahahah
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 19:54   #16
LL1
Senior Member

Quote:
Nello screenshot che hai allegato non vedi dal task manager la CPU con picco complessivo di occupazione al 75-80% durante il benchmark, presumibilmente in particolare quello random 4k Q3216T da 280k e 230k iops?
no, altrimenti non mi farei certo scrupoli a dirlo visto appunto quello che me ne viene (cioè 0).

Questo è lo sviluppo che sono riuscito a catturare (in realtà ho visto picchi vicini al 58%) ma nulla che si avvicini cmq a saturare qualcosa (tant'è vero che, come riportato da altri, se decadimento c'è, è talmente relegato ai benchmark che non influisce in nulla del MIO uso quotidiano)...

Lo specifico giusto per dovere di chiarezza:
è probabile che in certi scenari o con alcune combinazioni di SSD NVMe sia più visibile, fatto sta che o io non vi rientro oppure si parla semplicemente di numeri "vuoti" visto che personalmente non ho percepito nulla ma resto evidentemente aperto ad ogni miglioramento nel codice che, indirettamente, finisce sicuramente per scaricarsi anche nel mio scenario (in sostanza, non sto negando l'esistenza di un bug ma, semplicemente, non lo avverto).

Specifico infine ancora una volta che i miei risultati, oltreché 'drogati' dall'essere stati effettuati con altri processi attivi, sono stati ricavati su una macchina dove il possibile è attivo (e che finisce evidentemente per incidere rispetto a chi invece non sa neppure di cosa si parli e che ruolo abbiano),

Quote:
Originariamente inviato da *Pegasus-DVD* Guarda i messaggi
7 ahahahahahahahahahahah
non farmi commentare , è come quello che rimpiange il ciuco rispetto al motore per tirare un carro o la ghiacciaia vs un comodo frigorifero

Ultima modifica di LL1 : 07-12-2021 alle 20:08.
Old 07-12-2021, 20:31   #17
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
no, altrimenti non mi farei certo scrupoli a dirlo visto appunto quello che me ne viene (cioè 0).

Questo è lo sviluppo che sono riuscito a catturare (in realtà ho visto picchi vicini al 58%) ma nulla che si avvicini cmq a saturare qualcosa (tant'è vero che, come riportato da altri, se decadimento c'è, è talmente relegato ai benchmark che non influisce in nulla del MIO uso quotidiano)...

https://i.postimg.cc/L6KhcSgW/Image-001.png
https://i.postimg.cc/bNxd85Qw/Image-002.png
Se già con 280k IOPS vedi anche solo il 39% di occupazione CPU, a 700-800k IOPS sarà molto probabilmente al 100%. A me sembra un overhead spropositato in entrambi i casi.

Ripetendo il test sulla partizione di sistema, la mia configurazione raggiunge quasi l'occupazione massima della CPU nel test random in lettura (a 1050k IOPS), ma con quello in scrittura si ferma a meno, come se ci fosse qualche sorta di impedimento. Su quella "dati" invece nessun problema da questo punto di vista (overhead a parte).

C:

Clicca per ingrandire

D:

Clicca per ingrandire

Quote:
Lo specifico giusto per dovere di chiarezza:
è probabile che in certi scenari o con alcune combinazioni di SSD NVMe sia più visibile, fatto sta che o io non vi rientro oppure si parla semplicemente di numeri "vuoti" visto che personalmente non ho percepito nulla ma resto evidentemente aperto ad ogni miglioramento nel codice che, indirettamente, finisce sicuramente per scaricarsi anche nel mio scenario (in sostanza, non sto negando l'esistenza di un bug ma, semplicemente, non lo avverto).
Nell'uso "casual" del computer non credo cambi molto, ma non si capisce perché le prestazioni debbano diminuire così da una versione all'altra dello stesso OS. Inoltre, se questo impiego esagerato della CPU è correlato allo stesso problema (non è detto che lo sia), vuol dire che le configurazioni meno potenti saranno più colpite.

Quote:
Originariamente inviato da LL1
Specifico infine ancora una volta che i miei risultati, oltreché 'drogati' dall'essere stati effettuati con altri processi attivi, sono stati ricavati su una macchina dove il possibile è attivo (e che finisce evidentemente per incidere rispetto a chi invece non sa neppure di cosa si parli e che ruolo abbiano),
Anche io ho effettuato il test con altri programmi attivi in background.
Old 07-12-2021, 20:48   #18
LL1
Senior Member

Non mi resta che prendere atto delle tue conclusioni visto che hai sicuramente più conoscenze di me in proposito e mi rallegro del fatto che, quantomeno nel mio scenario di utilizzo del PC, non abbia mai notato nulla di visibile (i test del caso, infatti, li faccio giusto ad assemblaggio effettuato poi mi limito ad usare la macchina, da qui il non aver alcun tipo di riferimento).

Speriamo allora che vi mettano mano (probabile) e che i vantaggi siano osservabili anche nel mio caso (su questo sono già più scettico)...

Grazie cmq per le spiegazioni (ma continuo a dissentire sulle percentuali che hai ventilato: 80%+ se pur in alcuni frangenti).

L'integrità della memoria, inoltre, è un settaggio che incide ulteriormente rispetto ad altri programmi in background (è provato per quanto l'incidenza sia marginale però)...

Scommetto anzi che, anche se indipendente dal tema, non l'hai attivata...

Ultima modifica di LL1 : 07-12-2021 alle 20:51.
Old 07-12-2021, 21:15   #19
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Non mi resta che prendere atto delle tue conclusioni visto che hai sicuramente più conoscenze di me in proposito e mi rallegro del fatto che, quantomeno nel mio scenario di utilizzo del PC, non abbia mai notato nulla di visibile (i test del caso, infatti, li faccio giusto ad assemblaggio effettuato poi mi limito ad usare la macchina, da qui il non aver alcun tipo di riferimento).

Speriamo allora che vi mettano mano (probabile) e che i vantaggi siano osservabili anche nel mio caso (su questo sono già più scettico)...

Grazie cmq per le spiegazioni (ma continuo a dissentire sulle percentuali che hai ventilato: 80%+ se pur in alcuni frangenti).
Prestazioni variabili con la partizione utilizzata sono state riportate anche da altri utenti su Reddit, sempre relativamente all'inconveniente della news:

/r/Windows11 - Windows 11 slows NVME writes greatly, on small (128GB) partitions? (thread di 3 mesi fa)

Quote:
L'integrità della memoria, inoltre, è un settaggio che incide ulteriormente rispetto ad altri programmi in background (è provato per quanto l'incidenza sia marginale però)...

Scommetto anzi che, anche se indipendente dal tema, non l'hai attivata...
No, non ho mai attivato questa opzione.
Old 07-12-2021, 21:44   #20
LL1
Senior Member

Quote:
No, non ho mai attivato questa opzione.
Bene, visto allora che ti ho fatto saltare la pulce al naso (o almeno me lo auguro), ti suggerisco di fare il gran passo (per quanto vada ulteriormente ad impattare sui numeri di tools dedicati anche se cmq in maniera di fatto impercettibile nella vita vera)...e così ne approfitti per fare confronti anche tra il prima e il dopo.

(PS: devi semplicemente attivare la virtualizzazione tra le proprietà della CPU nel BIOS e poi, in Windows, cambiare la linguetta come da mia foto.
È chiaro che quella piccola percentuale in penalizzazione la bilanci abbondantemente con altri benefici, non sono certo qui per suggerire di spararsi sulle palle ).

Fammi sapere

L'ho notato solo ora:
Quote:

Per avere le stesse impostazioni di LL1 devi anche selezionare "NVMe SSD" da questo menu:

no no, anche qui ti contesto (bonariamente, sia chiaro):
ho usato le impostazioni di default variando esclusivamente il parametro 1GiB pensando di allinearmi ai tuoi valori che hai mostrato all'inizio della discussione (---ho detto una cavolata, dopo aver osservato che tra 1GiB e 5Gib non cambiava una mazza, ho deciso di inserire quella più rapida da ricavare e cioè appunto 1GiB. Perdonami l'errore--)

Ultima modifica di LL1 : 07-12-2021 alle 22:18.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian