Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2021, 09:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...tv_102387.html

Già dal febbraio 2020 l'efficiente codec AV1 di AOMedia viene utilizzato da Netflix per i suoi flussi video sui dispositivi mobile Android. Ora dopo mesi di prove il codec sbarca anche sui TV e promette migliori efficienza e qualità e meno interruzioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 09:42   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quindi nel 2028 ci sarà il Terzo Switch Off per passate a H266 e AV1 ... scommetto...
Mi viene un dubbio... "tra i dispositivi compatibili troviamo anche PS4 Pro e Amazon Fire TV" ..... quindi per AV1 su PS5 bisogna attendere la PS5 Pro ? ( )
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 12:02   #3
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Quindi nel 2028 ci sarà il Terzo Switch Off per passate a H266 e AV1 ... scommetto...
Mi viene un dubbio... "tra i dispositivi compatibili troviamo anche PS4 Pro e Amazon Fire TV" ..... quindi per AV1 su PS5 bisogna attendere la PS5 Pro ? ( )
Eh ma questo è il progresso informatico, non puoi mica pensare di "fermarti".
È probabile che nel 2028 AV1 sará anche gia superato in qualità da AV2 o AV3 o un altro codec ancora.
Old 11-11-2021, 13:23   #4
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
2028?
Spero qualche anno dopo e un codec migliore di AV1.
Il primo DDT è arrivato nel 2008, il secondo nel 2021 (metti pure 2020), prima del 2030 non ha senso cambiare anche perchè molti opteranno per non comprare più un TV e buttar via quello vecchio; la TV la guarderanno solo gli over 50-60.

Infatti togliendo il TV si può evitare di pagare il canone per il possesso del televisore, quindi al massimo ci si compera un monitor con soundbar (o casse integrate).
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 16:31   #5
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Infatti togliendo il TV si può evitare di pagare il canone per il possesso del televisore
...be faranno l'adeguamento....
...il canone rai lo paghi sull'utilizzo della retina, se non lo paghi ti mettono i sigilli sugli occhi...
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 17:05   #6
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
av2 e h266 (i prossimi due contendenti, tra progetto "aperto" e "chiuso") sono già avanti nello sviluppo. Se volessero potrebbero già rilasciarli a fine 2022 con buone prestazioni su bitrate e qualità percepita; dipenderà dalla convenienza o meno dei soliti big, come del resto sta già succedendo con jpeg-xl e avif per le immagini.
Old 12-11-2021, 01:17   #7
Min01987
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
av2 e h266 (i prossimi due contendenti, tra progetto "aperto" e "chiuso") sono già avanti nello sviluppo. Se volessero potrebbero già rilasciarli a fine 2022 con buone prestazioni su bitrate e qualità percepita; dipenderà dalla convenienza o meno dei soliti big, come del resto sta già succedendo con jpeg-xl e avif per le immagini.
Rilasciarli è un conto, ma in qualità ancora oggi non si sfruttano per intero i codev h265 e Av1, se poi mettiamo la potenza che serve per fare encoding su tali codec, serve ancora qualche anno, anche perchè adesso h265 si è diffuso bene, dopo anni dal rilascio avvenuto nel 2014.
Av1 da mie prove è in compressione e qualità, il 20% migliore rispetto a x265, ma per codificare è 4 volte più lento e pesante sulla cpu ( visto che Av1 non ha HW acc va fatto confronto su cpu ), e le prove le ho fatte sulla mia prosumer WS con 5950x con 64gb ram a 3600Mhz, non certo su una macchina scarsa, e per loro natura amano core veloci più che il numero anche gli encoder disponibili, quindi soluzioni server non sono il massimo, e da quel che si dice vvc o h266 che lo si vuol chiamare e Av2, saranno ancora più esosi di risorse.

Ultima modifica di Min01987 : 12-11-2021 alle 01:43.
Min01987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 20:05   #8
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Min01987 Guarda i messaggi
Rilasciarli è un conto, ma in qualità ancora oggi non si sfruttano per intero i codev h265 e Av1, se poi mettiamo la potenza che serve per fare encoding su tali codec, serve ancora qualche anno, anche perchè adesso h265 si è diffuso bene, dopo anni dal rilascio avvenuto nel 2014.
Bisogna specificare: rilascio per il mainstream (utenti finali) o per i big interessati.
h265 codifica per il mainstream è fermo: x265 come sviluppo qualitativo è praticamente fermo da molto e ha molti bug ancora non risolti (soprattutto quelli in ambito sao) e che probabilmente non lo saranno mai visto che ormai l'interesse per il medesimo team con future new entry sarà su x266.

Invece, un'alternativa che sembra interessante ha da poco rilasciato la sua ultima versione, in concomitanza con nuova licenza, parlo di Kvazaar HEVC encoder: tu che hai l'attrezzatura adatta potresti far delle prove nel tempo libero, voglia/tempo permettendo: dovrebbe essere più veloce di x265, resta da vedere la qualità a parità di bitrate.

Veniamo ad Av1: formato "di passaggio" in attesa di poter usare su Av2 tutta una serie di tecnologie/algoritmi il cui brevetto scadrà a breve.
Alcuni big lo stanno già usando av1 in codifica (youtube su tutti se il client ha una certa config), al mainstream rimane invece per ora solo la decodifica (in hardware solo per i più recenti intel) visto che la codifica è inattuabile anche con le cpu general purpose più potenti.

Ora che SVT-AV1 di intel e AOMedia hanno unito le forze, si spera si diano una mossa per permettere anche al mainstream un codec più veloce: anche in questa casistica con Av1 e vista la tua postazione corazzata, magari fai fare un giretto anche all'ultima v0.5.0 (l'ultima di circa 12 giorni fa) dell'encoder rav1e.

Eventualmente fame sapè perché trovo il tutto molto interessante (anche per miei corsi videodidattica con la minore occupazione: due anni di videolezioni remote mi hanno fatto fare un bel po' di sperimentazione, a cominciare dall'ottima estensione per h264 usata da zoom).
Old 14-11-2021, 01:49   #9
Min01987
Member

Quote:
Invece, un'alternativa che sembra interessante ha da poco rilasciato la sua ultima versione, in concomitanza con nuova licenza, parlo di Kvazaar HEVC encoder: tu che hai l'attrezzatura adatta potresti far delle prove nel tempo libero, voglia/tempo permettendo: dovrebbe essere più veloce di x265, resta da vedere la qualità a parità di bitrate.
Le farò volentieri anche perchè l'encoding mi serve per lavoro , non sempre uso h/x265, uso prores, x264, AV1, VP9 ect.... e nel tempo di encoder e decoder ne ho provati a centinaia

tornando ad AV1:
Quote:
magari fai fare un giretto anche all'ultima v0.5.0 (l'ultima di circa 12 giorni fa) dell'encoder rav1e.
Uso 3 encoder av1 e ti elenco le prove fatte da me:
AOMEnc v3.1.2 ------- Rav1e v0.5.0-alpha ------ SVT-AV1 v0.8.7-31

Un file imput girato in 4k 10bit di 12 minuti peso 6.38gb h264, portato in 1080p sempre 10bit:
AOMEnc FPS medi 5.87 -------- peso finale 1.2gb
Rav1e fps medi 3.88 --------- peso finale 1.28gb
SVT fps medi 6.7 -------- peso finale 1.05gb

Stesso file con x265 preset slow e il motion search FULL, fa 16fps e file di uscita 1.42GB

P.s. ho provato anche la deadline realtime come su VP9, la velocità arriva a 45fps, ma la qualità di uscita non è la stessa e il peso ne risente enormemente infatti passa a 2.41gb

La qualità migliore la ha AOMEnc veramente ottima, SVT è quello che comprime di più a pari configurazione di parametri, e la qualità cala anche se non di tanto, la quantifico nel 2/3%, mentre Rav1e oltre ad essere più lento e pesare di più non restituisce un file pulito, il video risulta molto blurred, e devi applicarci un filtro medio.

Ho provato ( grazie ad un amico ) ad usare SVT attivando le avx512 su piattaforma INtel server, la velocità del medesimo file e sett sale a 8.2fps ma il consumo e il calore della cpu non vale il guadagno.
Sperando che prima o poi possa avere anche AV1 encoder hardware visto che decoder adesso tutte le gpu nuove lo hanno.

Ultima modifica di Min01987 : 14-11-2021 alle 02:01.
Old 14-11-2021, 08:04   #10
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Le farò volentieri anche perchè l'encoding mi serve per lavoro , non sempre uso h/x265, uso prores, x264, AV1, VP9 ect.... e nel tempo di encoder e decoder ne ho provati a centinaia
Bene, anzi no, ottimo.

Quote:
tornando ad AV1:

Uso 3 encoder av1 e ti elenco le prove fatte da me:
AOMEnc v3.1.2 ------- Rav1e v0.5.0-alpha ------ SVT-AV1 v0.8.7-31

Un file imput girato in 4k 10bit di 12 minuti peso 6.38gb h264, portato in 1080p sempre 10bit:
AOMEnc FPS medi 5.87 -------- peso finale 1.2gb
Rav1e fps medi 3.88 --------- peso finale 1.28gb
SVT fps medi 6.7 -------- peso finale 1.05gb

Stesso file con x265 preset slow e il motion search FULL, fa 16fps e file di uscita 1.42GB
Interessante, grazie.

Quote:
La qualità migliore la ha AOMEnc veramente ottima, SVT è quello che comprime di più a pari configurazione di parametri, e la qualità cala anche se non di tanto, la quantifico nel 2/3%, mentre Rav1e oltre ad essere più lento e pesare di più non restituisce un file pulito, il video risulta molto blurred, e devi applicarci un filtro medio.
Ancora più interessante: ora intel e aomedia stanno procedendo insieme, spero tirino fuori presto una nuova release congiunta, magari sempre con qualità aom e velocità anche solo vicina a svt; infatti se con il mio mulettino intel 8500 riesco a gestire i tempi di un x265 con very slow, provando invece con aomenc è semplicemente la morte, mia e dell'8500.

Grazie per i test.
Old 14-11-2021, 13:12   #11
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
E intanto molte vga su molti computer low end non possono permettersi di avere una decodifica in hardware nemmeno del VP9 figuriamoci dell' AV1.
Esistessero almeno delle schede acceleratrici come ai vecchi tempi solo per il multimedia magari qualche vecchio hardware avrebbe un boost in epoca di carenza di componenti.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 14:23   #12
Min01987
Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Esistessero almeno delle schede acceleratrici come ai vecchi tempi solo per il multimedia magari qualche vecchio hardware avrebbe un boost in epoca di carenza di componenti.
Esistono in realtà anche per AV1/vp9/h265, solo che come soluzioni costano un rene, quindi sono diventate di nicchia e solo pro user, quello è il problema
ultima che ho visto in azione in America prima della pandemia con codec Vp9 e H265 costava la sola scheda pcie 6k €, non proprio alla portata di tutti , ma per dire servono 4 schede Nvidia per avere velocità e qualità espressa da tali soluzioni ( ovviamente parlo dell engine video encoder ), sistema completo per acquisizione e encoding costa 18K $, ed io che ci lavoro e anche molto, mi ci vorrebbero 3/4 anni per ammortizzare quella cifra.
Old 14-11-2021, 15:04   #13
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
E intanto molte vga su molti computer low end non possono permettersi di avere una decodifica in hardware nemmeno del VP9 figuriamoci dell' AV1
Motivo in più per stare attenti, rivolto soprattutto a chi è interessato ad acquisti di apu ryzen, o attuali vga amd, e che fosse interessato a quanto si è discusso.
Old 14-11-2021, 15:32   #14
Min01987
Member

Quote:
Motivo in più per stare attenti, rivolto soprattutto a chi è interessato ad acquisti di apu ryzen, o attuali vga amd, e che fosse interessato a quanto si è discusso.
Le apu no, ma tutte le vga attuali sia intel che AMD che nvidia offrono decoder AV1 e VP9 ( parziale ).
Old 14-11-2021, 16:20   #15
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Esistono in realtà anche per AV1/vp9/h265, solo che come soluzioni costano un rene, quindi sono diventate di nicchia e solo pro user, quello è il problema
ultima che ho visto in azione in America prima della pandemia con codec Vp9 e H265 costava la sola scheda pcie 6k €, non proprio alla portata di tutti , ma per dire servono 4 schede Nvidia per avere velocità e qualità espressa da tali soluzioni ( ovviamente parlo dell engine video encoder ), sistema completo per acquisizione e encoding costa 18K $, ed io che ci lavoro e anche molto, mi ci vorrebbero 3/4 anni per ammortizzare quella cifra.
Ma se ci si pensa sembra assurdo che SoC da smartphone che costano in proporzione un niente rispetto a hardware dedicato per computer, abbiano GPU che a livello di features superano appunto le attuali low end ormai vetuste in vendita ancora sugli scaffali. Un vecchio smartphone economico del 2015 che ho, ha un SoC con cpu quad core Cortex A53 low end ma una GPU che accelerava già il VP9 in hardware.
Per non parlare poi dell' encoding. Persino la GPU del SoC del primo Raspberry Pi ormai vecchissimo riesce persino a fare l' encoding hardware dell' H264 in 3 watts di consumo mentre la GPU che ho sul desktop non lo permette in 30 watts e epoca piu' o meno la stessa.

Per dire che una volta certi hardware specifici esistevano e piuttosto commerciali. Basti pensare alle schede Sigma Design per la decodifica MPEG2 e MPEG4/Xvid oppure a molto piu' recenti soluzioni Broadcom su mini-PCIEX per scaricare il lavoro agli allora lenti SoC dei netbook e i prezzi erano bassi considerando c'era solo il DSP e la relativa ram su un micro pcb. Onestamente se facessero una scheda economica con un SoC da smartphone su PCI-EX1 da usare solo come GPU/decoder/encoder multimediale, la comprerei al volo e mi stupisco che non ci abbiano ancora pensato ad adattarli come venne fatto presumibilmente per le GMA basate sui core PowerVR SGX.

Tra l'altro viene da fare anche una riflessione seppur semplificando ok un po'; una volta sembrava che le GPU con tutta la loro programmabilità avrebbero potuto adattare le loro unità entro un certo limite a nuovi scopi come infatti viene fatto in ambiti magari come la fisica o altri calcoli extra-3D. Mentre lato multimediale sembra di essere ai tempi dei chip grafici con unità parziali MPEG1 e zero espandibilità. E' incredibile che GPU anche vecchie con tutta la loro potenza di calcolo si fermano di fronte a un nuovo codec a prescindere da quanto pesante rispetto a ben altri calcoli immani che le GPU riescono quasi "piu' facilmente" a elaborare in tempo reale.

Ultima modifica di 386DX40 : 14-11-2021 alle 16:51.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 18:20   #16
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Le apu no, ma tutte le vga attuali sia intel che AMD che nvidia offrono decoder AV1 e VP9 ( parziale ).
Intel si sapeva, ma amd mi sembrava no av1 anche su quelle abbastanza recenti; ho controllato e in effetti le rx6000 sembrano avercelo: si riesce a decodificare in hardware anche non installando su win10 il plugin av1-video-extension? Cioè, va in hardware su player come vlc, potplayer, ecc. anche senza quel plugin installato?
Old 14-11-2021, 20:12   #17
Min01987
Member

Quote:
Intel si sapeva, ma amd mi sembrava no av1 anche su quelle abbastanza recenti; ho controllato e in effetti le rx6000 sembrano avercelo: si riesce a decodificare in hardware anche non installando su win10 il plugin av1-video-extension? Cioè, va in hardware su player come vlc, potplayer, ecc. anche senza quel plugin installato?
non ho tali schede per fare prova diretta ma potplayer nei Changelog indica :

alla versione di dicembre 2020 : Added AV1 codec support into CUDA/QuickSync Video Decoder

alla versione di gennaio 2021 :Added AV1 codec support into DXVA mode

alla versione di marzo 2021 : Added AV1 codec support into VCN video decoder

Quindi anche AMD da marzo dovrebbe andare senza problemi, come anche VP9

Ultima modifica di Min01987 : 14-11-2021 alle 20:15.
Old 14-11-2021, 22:29   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da wobbly Guarda i messaggi
2028?
Spero qualche anno dopo e un codec migliore di AV1.
Il primo DDT è arrivato nel 2008, il secondo nel 2021 (metti pure 2020), prima del 2030 non ha senso cambiare anche perchè molti opteranno per non comprare più un TV e buttar via quello vecchio; la TV la guarderanno solo gli over 50-60.

Infatti togliendo il TV si può evitare di pagare il canone per il possesso del televisore, quindi al massimo ci si compera un monitor con soundbar (o casse integrate).
a questo punto dovrebbero fare solo monitor e i decoder su stick hdmi...

fino al passaggio finale che sarà avere tv 5g e l'utilizzo dell'intera banda per le comunicazioni ip

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian