|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Bitlocker in Win10Pro e wiping disco
Ciao
In ufficio abbiamo dei vecchi portatili da dismettere e vorremmo venderli. Poiche' tutti hanno gia' una licenza di Windows, stavo pensando di installare Windows 10 Pro su tutti i portatili e poi cifrare con BitLocker tutto il disco, incluso lo spazio libero. In tal modo tutti i settori del disco verrebbero sovrascritti e non potrebbe essere recuperato cio' che c'era prima. Mi e' pero' venuto un dubbio: se qualcuno decifrasse il disco (il mio capo vorrebbe darli via con la password per accedere, tanto ci sarebbe solo l'installazione di Windows) potrebbe poi recuperare i dati? A logica mi verrebbe da dire di no, in quanto lo spazio libero sarebbe stato riscritto non una ma ben due volte, pero' non ho trovato risposta in giro. Qualcuno ha mai fatto il wiping dei dischi cosi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La sovrascrittura (Wiping) dei dischi si fa con apposite applicazioni, non serve inventarsi metodi artigianali per complicare le cose semplici :-)
Se vogliamo restare nel campo di Windows, scarica Hiren's BootCD: https://www.hirensbootcd.org/ Fai il boot su quei computer con la chiavetta o il DVD realizzato, usa Eraser o HDD Low Level Format Tool per sovrascrivere tutti i settori. Alternativamente fai il boot con Linux ed usa dd per far sovrascrivere l'unità, cerca la riga di comando sul web. Poi prova a vedere cosa trovano i programmi di recupero dati, ed avrai la ragionevole certezza che hai conseguito lo scopo. Se ti restano ancora dubbi e perplessità, date via i computer senza dischi, che distruggerete fisicamente per evitare ogni pensiero. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.